Vai al contenuto

115 malossi girato a valvola


Messaggi consigliati

Buona sera, dopo aver comprato lo scarico in foto e smontato il blocco dalla special voglio fare finalmente sto benedetto 115 girato.

Per ora ho sotto: 115 rifasato con basetta da 2mm (non ricordo le fasi), scarico allargato 1mm per lato e taravasi allargati alla base, fasi albero 125/60, polini banana, 22/63, accensione hp 1kg.

 

Ora volevo chiedervi su che fasi farlo lavorare, ovviamente voglio montare una 4 z48 e una 24/72 (così posso allungare e accorciare in caso di evenienza).

Si accettano consigli di ogni tipo! Grazie in anticipo!

post-9089-0-21961800-1489520826_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Buona sera ragazzi, vi aggiorno con il progetto:

Ho già aperto il blocco e fatto qualche prova vedendo ahimè che la candela deve stare per forza dall'altra parte, ma pazienza ci proviamo lo stesso.

Lo scarico (è una proma per girato) come fasatura di lavoro è molto simile alla Simonini per girato, e avevo pensato a questa configurazione:

115 malossi con scarico allargato di 2 mm per parte, foro scarico raccordato al collettore, fase scarico 190°, principali 130°, fronte scarico 128°, travasi di base belli larghi, 24 phbl, 24/72, fasi albero 130/70, quarta z48, volano hp 1kg con delayer. Cosa ne pensate può andare? O le fasature sono troppo alte?

Modificato da ilovespecial
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Lascia stare il delayer.....per il resto mi piace il progetto;)

questa dovrebbe essere la testa a candela centrale http://www.veronesiracing.it/italiano/images/Vespa102Testata1.JPG personalmente lo penserei in corsa 45 ..e poi è da " riflettere " bene se vala la pena al carter o al cilindro

Allora il delayer lo lascio perdere... per quanto riguarda la testa è un vero peccato non usare la malossi perché è una bella testa, per smontare la candela non ci riuscirei con nessuna chiave?

In corsa 45 di certo sarebbe meglio, darebbe un po di coppia in più che di certi non guasta. Invece per quanto riguarda il carter o cilindro cosa intendi?

Modificato da ilovespecial
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Allora il delayer lo lascio perdere... per quanto riguarda la testa è un vero peccato non usare la malossi perché è una bella testa, per smontare la candela non ci riuscirei con nessuna chiave?

In corsa 45 di certo sarebbe meglio, darebbe un po di coppia in più che di certi non guasta. Invece per quanto riguarda il carter o cilindro cosa intendi?

.. dai una lettura qui' https://www.et3.it/topic/55229-malossi-102-lamellare-al-cilindro-il-massimo-possibile-si-accettano-pareri/  ;) ....tempo addietro era commercializzato anche in corsa corta  il cilindro alimentabile  al carter o al cilindro....tutto qui' ..cio' non toglie che qualcuno " col fresino virulento " non possa replicare ossia aprire l'alimentazione al cilindro anche su un cilindro tradizionale !!= lavoro per persone molto preparate !!

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

.. dai una lettura qui' https://www.et3.it/topic/55229-malossi-102-lamellare-al-cilindro-il-massimo-possibile-si-accettano-pareri/ ;) ....tempo addietro era commercializzato anche in corsa corta il cilindro alimentabile al carter o al cilindro....tutto qui' ..cio' non toglie che qualcuno " col fresino virulento " non possa replicare ossia aprire l'alimentazione al cilindro anche su un cilindro tradizionale !!= lavoro per persone molto preparate !!

No il mio è quello tradizionale, certo che si potrebbe aprire una finestra per l'alimentazione al cilindro, ma non è nelle mie competenze...

 

Comunque sapete dove posso trovare un po del famoso stucco verde (asportec) che vendeva un tempo un utente di et3? Perché devo fare qualche piccola riparazione e qui dalle mie parti saldatori di alluminio buoni non c'è ne sono.

Ah e poi voi sapete se Denis il suo albero drt c45 me lo vende con fasi già predisposte oppure può fasarmelo secondo le mie esigenze? Perché se lo devo anticipare e posticipare io, qui poi non avrei a nessuno che me lo bilancia.

Grazie a tutti per i consigli e aiuti!

Modificato da ilovespecial
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma il Pinasco ha fasi già predisposte, poi dovrei rifasarlo a 130/70 e bilanciarlo, ma qui la bilanciatura non la fa nessuno... e quindi dovrei spedirlo a qualcuno per farlo bilanciare e mi verrebbe a costare un occhio della testa tra il costo dell'albero e il costo della bilanciatura. Non ci sono altre opzioni? Credevo che drt li facesse così.
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, per andare avanti con i lavori devo comprare l'albero, cosi poi posso vedere come sono messo con le fasi e di conseguenza lavorare il cilindro... Ma sono molto indeciso perché sul web trovo pareri molto discordanti su una marca o l'altra, mi potreste consigliare qualche albero motore in c45 che avete provato voi? E se per caso c'è qualcuno che fa alberi con fasi fatte secondo le esigenze del cliente (anche se mi sembra molto difficile).

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato via email con Denis e mi ha spiegato che per avere un albero fatto secondo le mie esigenze dovrei spendere un bel po di soldi ovviamente, quindi mi ha detto che lui può eseguirmi il lavoro di anticipo e posticipo su l'abero già costruito con un piccolo sovrapprezzo, ma è una cosa che posso fare anch'io.

Il vero problema è che così avrei un albero sbilanciato, quali possono essere le conseguenze?

A dir la verità io in vita mia non ho mai avuto alberi bilanciati sulle vespe, li ho sempre e solo anticipati e/o posticipati, ma ora che sto facendo questo motorello un po' più cazzuto (che gira più alto) ho paura di avere troppe vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bilanciare l'albero sarebbe buona cosa, però non è obligatorio! Io e penso anche altri utenti siamo andati in giro molti anni,con albero anticipati senza bilanciatura, tutto sta e la quantità,di materiale che si va ha togliere al albero. Quindi devi vedere te in base a  quello che devi fare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi questa sera ho aperto gli occhi e ho detto: perché spendere soldi su un corsa corta in c45, quando con quasi gli stessi soldi prendo un gt corsa lunga, magari un pro cup 3 ed avere così un motore ancora più spinto... Un albero c51 in garage già l'ho e quindi la spesa sarebbe molto simile se non addirittura inferiore tenendo conto che dovrei comprare l'albero c45 e fare la rettifica al cilindro perché è messo un po' male... Tanto vale a sto punto fare un motore fatto bene con cui non avrei nessun problema di candele girate o altri problemi del genere è sicuramente allo stesso tempo avere prestazioni nettamente maggiori.

Vi ringrazio aprirò un altra discussione e questo malossi lo mettiamo nello scaffale per qualche prossimo progetto chissà magari mi convinco a fare sto corsa 45, grazie a tutti per l'aiuto ragazzi!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...