modelli carterino frizione small
1 1

6 messaggi in questa discussione

contribuisco con foto interne:

in ordine cremagliera (corta), leva lunga, corta

 

post-652-0-47255200-1489156191_thumb.jpg

 

se può servire ho altri dettagli, come per esempio leve, cuscinetti oring smontati, e corrispondenza con le staffe per le guaine/registro frizione non tutto però

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un paio di tip and trics che spero siano utili.

Il supporto cavi per leva lunga può essere utilizzato anche su carterino HP mentre il supporto per leva corta funziona al meglio sul leva corta (è possibile adattarlo ma il risultato non è soddisfacente).

Il carterino HP esternamente ha un triangolino stampigliato, in basso vicino all'uscita dell'alberino di comando, che va allineato con la tacca presente sul braccetto di metallo dove si attacca il cavo frizione.

Un posizionamento diverso rispetto alla tacca genera malfunzionamenti alla frizione (difficoltà di stacco, scarsa progressività di azionamento, ecc.)

La saldatura tra alberino e braccetto sui carter HP è il punto debole ed è consigliabile risaldare se possibile

Il carterino HP esiste anche in versione Ape ed ha un braccetto molto simile a quello del leva corta per Vespa. Ovviamente è possibile convertirlo fabbricandosi un braccetto ma occorre ricordare di predisporre la tacca per l'allineamento

Su tutti i carterini è possibile sostituire le viti da 6 mm e rondelle con delle viti a brugola a testa svasata predisponendo l'alloggiamento delle teste sul carterino stesso. Si guadagna spazio per un eventuale cerchio maggiorato e di evita la perdita delle rondelle durante lo smontaggio aumentando nel contempo la superficie di appoggio e pressione della vite. Per fare un lavoro migliore è possibile smerigliare la sede facendo lavorare la testa della vite con l'apposita pasta nella sua nuova sede

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello  a destra è per carterini a leva lunga con registro in basso,mentre quello a sinistra per leva corta con registro in alto.

Se invertiti, la frizione risulta dura in quanto il cavo esce o troppo in alto o troppo in basso a seconda del carterino creando attrito.

675ac3.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
1 1

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione