robertoromano Inviata 2017 Marzo 10 Share Inviata 2017 Marzo 10 da sinistra a destra(e relativi nottolini spingidisco) : carterino leva corta,carterino leva lunga,carterino hp con cremagliera 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2017 Marzo 10 Share Inviata 2017 Marzo 10 contribuisco con foto interne: in ordine cremagliera (corta), leva lunga, corta se può servire ho altri dettagli, come per esempio leve, cuscinetti oring smontati, e corrispondenza con le staffe per le guaine/registro frizione non tutto però 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2017 Marzo 10 Share Inviata 2017 Marzo 10 staffa per leva lunga staffa per leva corta 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Marzo 10 Autore Share Inviata 2017 Marzo 10 Metti quello che hai,ottimo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2017 Marzo 14 Share Inviata 2017 Marzo 14 Un paio di tip and trics che spero siano utili. Il supporto cavi per leva lunga può essere utilizzato anche su carterino HP mentre il supporto per leva corta funziona al meglio sul leva corta (è possibile adattarlo ma il risultato non è soddisfacente). Il carterino HP esternamente ha un triangolino stampigliato, in basso vicino all'uscita dell'alberino di comando, che va allineato con la tacca presente sul braccetto di metallo dove si attacca il cavo frizione. Un posizionamento diverso rispetto alla tacca genera malfunzionamenti alla frizione (difficoltà di stacco, scarsa progressività di azionamento, ecc.) La saldatura tra alberino e braccetto sui carter HP è il punto debole ed è consigliabile risaldare se possibile Il carterino HP esiste anche in versione Ape ed ha un braccetto molto simile a quello del leva corta per Vespa. Ovviamente è possibile convertirlo fabbricandosi un braccetto ma occorre ricordare di predisporre la tacca per l'allineamento Su tutti i carterini è possibile sostituire le viti da 6 mm e rondelle con delle viti a brugola a testa svasata predisponendo l'alloggiamento delle teste sul carterino stesso. Si guadagna spazio per un eventuale cerchio maggiorato e di evita la perdita delle rondelle durante lo smontaggio aumentando nel contempo la superficie di appoggio e pressione della vite. Per fare un lavoro migliore è possibile smerigliare la sede facendo lavorare la testa della vite con l'apposita pasta nella sua nuova sede 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Marzo 12 Share Inviata 2018 Marzo 12 Quello a destra è per carterini a leva lunga con registro in basso,mentre quello a sinistra per leva corta con registro in alto. Se invertiti, la frizione risulta dura in quanto il cavo esce o troppo in alto o troppo in basso a seconda del carterino creando attrito. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Gennaio 15 Share Inviata 2019 Gennaio 15 Il 14/3/2017 in 09:26 , aplus ha scritto: Il carterino HP esternamente ha un triangolino stampigliato, in basso vicino all'uscita dell'alberino di comando, che va allineato con la tacca presente sul braccetto di metallo dove si attacca il cavo frizione. Ho questo carterino, sicuramente come è uscito dalla fabbrica, c'è il triangolino sul carter dove dici ma la tacca sul braccetto non c'è.Queste tacche a cosa servirebbero esattamente ? Io ho sempre montato tutto mentre la molla comincia ad essere in tensione senza gioco e il nottolino a cremagliera comincia ad alzarzi appena si sposta la leva, ed è sempre andato bene ma ora mi chiedo perchè nonc 'è quella tacca.? Sicuramente no è indispensabile (come ho scritto poc' anzi) ho sempre fatto a meno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Gennaio 15 Share Inviata 2019 Gennaio 15 P.S. : Non bisogna dimenticare di mettere il rallino spingidisco però, so di gente che ha chiuso ed ha dimenticato di metterlo, poi si chiedeva come mai il nottolino andava così a fondo senza spingere ☺️😃 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2019 Gennaio 15 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 15 La freccia andrebbe allineata alla tacca in posizione di riposo cioè la posizione ideale del nottolino ,inserito e leva non vincolata. È la posizione teoricamente piu' corretta per il miglior funzionamento. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Gennaio 15 Share Inviata 2019 Gennaio 15 1 ora fa, robertoromano ha scritto: La freccia andrebbe allineata alla tacca in posizione di riposo cioè la posizione ideale del nottolino ,inserito e leva non vincolata. È la posizione teoricamente piu' corretta per il miglior funzionamento. Ah, ho capito, allora nel caso di quello a cremagliera servo proprio per i neofiti ,sta freccetta,che però dovrebbero sapere di questa cosa e allora non è più un neofita; perchè è molto difficile non trovare la pos. ideale, ma a scriverlo è complicato e lungo , una volta in mano carter e nottolino a cremagliera si vede subito. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bubu7 Inviata 2019 Febbraio 9 Share Inviata 2019 Febbraio 9 Contribuisco, per tutti quelli che come me stanno restaurando un carterino hp usato e magari hanno qualche rullino in meno (2 nel mio caso) con necessità di reperire il cuscinetto e non sanno dove sbattere la testa, on line non ci sono direttive proprio precise, non sono neanche, pur misurandoli,riuscito a trovare i singoli rullini interni. Astuccio a rullini: nk7/12, misure 14/12/7. (Chiuso). Nel dubbio ho tirato fuori un rullino per vedere se erano uguali , a sinistra il rullino vecchio al fianco di quello nuovo, le dimensioni tornano e l ' asta entra perfettamente , ovviamente non mi metto a sostituire l intero astuccio ma mi limiterò a cambiare i rullini, non mi sembra valga lo sbattimento , ciao. 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Febbraio 9 Share Inviata 2019 Febbraio 9 (modificato) 5 ore fa, Bubu7 ha scritto: Contribuisco, per tutti quelli che come me stanno restaurando un carterino hp usato Astuccio a rullini: nk7/12, misure 14/12/7. (Chiuso). le dimensioni tornano e l ' asta entra perfettamente , ovviamente non mi metto a sostituire l intero astuccio ma mi limiterò a cambiare i rullini, non mi sembra valga lo sbattimento , ciao. Perfetto ci voleva, Infatti a me me ne hanno spedito uno che la leva balla dentro nel cuscinetto So che quello Pk-Ape a cremagliera è più grosso e va dentro giusto nella gabbietta in questione. Adesso non so se le leve lunghe HP hanno due misure su in cima dove va la gabbia rulli della foto o cosa, oppure se io o loro (non è Tonazzo) abbiamo sbagliato, o a inviare quello sbagliato o ad acquistare quello sbagliato ma non avendone trovati altri sul sito, non so cosa pensare. Peccato Bubu7 che non si vede in questa foto perchè c'è sopra la gabbietta. Confido ancora nelle vostre conoscenze. 😏 Modificato 2019 Febbraio 9 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bubu7 Inviata 2019 Febbraio 9 Share Inviata 2019 Febbraio 9 (modificato) 2 ore fa, Alogeno ha scritto: Perfetto ci voleva, Infatti a me me ne hanno spedito uno che la leva balla dentro nel cuscinetto So che quello Pk-Ape a cremagliera è più grosso e va dentro giusto nella gabbietta in questione. Adesso non so se le leve lunghe HP hanno due misure su in cima dove va la gabbia rulli della foto o cosa, oppure se io o loro (non è Tonazzo) abbiamo sbagliato, o a inviare quello sbagliato o ad acquistare quello sbagliato ma non avendone trovati altri sul sito, non so cosa pensare. Peccato Bubu7 che non si vede in questa foto perchè c'è sopra la gabbietta. Confido ancora nelle vostre conoscenze. 😏 Che foto ti serve Alogeno non ho capito , siccome ho tutto smontato ,ti potrei essere utile. Lo spessore della mia leva dove va in fondo dentro il cuscinetto a rulli è 7mm Modificato 2019 Febbraio 9 da Bubu7 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ The.supreme. Inviata 2020 Gennaio 26 Share Inviata 2020 Gennaio 26 Grazie a robertoromano per avermi portato qui, volevo giusto conferma per questo carter levalunga hp!? Mi servirebbe per la frizione fb36, per renderla morbida, avrei inoltre un ulteriore domanda, avrò problemi a montate il disco per il tamburo? Tutto su carter primavera et3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ The.supreme. Inviata 2020 Gennaio 26 Share Inviata 2020 Gennaio 26 Ecco le foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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