Vai al contenuto

modelli carterino frizione small


Messaggi consigliati

Un paio di tip and trics che spero siano utili.

Il supporto cavi per leva lunga può essere utilizzato anche su carterino HP mentre il supporto per leva corta funziona al meglio sul leva corta (è possibile adattarlo ma il risultato non è soddisfacente).

Il carterino HP esternamente ha un triangolino stampigliato, in basso vicino all'uscita dell'alberino di comando, che va allineato con la tacca presente sul braccetto di metallo dove si attacca il cavo frizione.

Un posizionamento diverso rispetto alla tacca genera malfunzionamenti alla frizione (difficoltà di stacco, scarsa progressività di azionamento, ecc.)

La saldatura tra alberino e braccetto sui carter HP è il punto debole ed è consigliabile risaldare se possibile

Il carterino HP esiste anche in versione Ape ed ha un braccetto molto simile a quello del leva corta per Vespa. Ovviamente è possibile convertirlo fabbricandosi un braccetto ma occorre ricordare di predisporre la tacca per l'allineamento

Su tutti i carterini è possibile sostituire le viti da 6 mm e rondelle con delle viti a brugola a testa svasata predisponendo l'alloggiamento delle teste sul carterino stesso. Si guadagna spazio per un eventuale cerchio maggiorato e di evita la perdita delle rondelle durante lo smontaggio aumentando nel contempo la superficie di appoggio e pressione della vite. Per fare un lavoro migliore è possibile smerigliare la sede facendo lavorare la testa della vite con l'apposita pasta nella sua nuova sede

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
  • 10 months later...
Il 14/3/2017 in 09:26 , aplus ha scritto:

Il carterino HP esternamente ha un triangolino stampigliato, in basso vicino all'uscita dell'alberino di comando, che va allineato con la tacca presente sul braccetto di metallo dove si attacca il cavo frizione.

Ho questo carterino, sicuramente come è uscito dalla fabbrica, c'è il triangolino sul carter dove dici ma la tacca sul braccetto non c'è.
Queste tacche a cosa servirebbero esattamente ?
Io ho sempre montato tutto mentre la molla comincia ad essere in tensione senza gioco e il nottolino a cremagliera comincia ad alzarzi appena si sposta la leva, ed è sempre andato bene ma ora mi chiedo perchè nonc 'è quella tacca.?
Sicuramente no è indispensabile (come ho scritto poc' anzi) ho sempre fatto a meno 

s-l1600.thumb.jpg.ef95164deeea4df5f432f3368dea7512.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertoromano ha scritto:

La freccia andrebbe allineata alla tacca in posizione di riposo cioè la posizione ideale del nottolino ,inserito e leva non vincolata.

È la posizione teoricamente piu' corretta per il miglior funzionamento.

Ah, ho capito, allora nel caso di quello a cremagliera servo proprio per i neofiti ,sta freccetta,che però dovrebbero sapere di questa cosa e allora non è più un neofita; perchè è molto difficile non trovare la pos. ideale, ma a scriverlo è complicato e lungo , una volta in mano carter e nottolino a cremagliera si vede subito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Contribuisco, per tutti quelli che come me stanno restaurando un carterino hp usato e magari hanno qualche rullino in meno (2 nel mio caso) con necessità di reperire il cuscinetto e non sanno dove sbattere la testa, on line non ci sono direttive proprio precise, non sono neanche, pur misurandoli,riuscito a trovare i singoli rullini interni. 

Astuccio a rullini: nk7/12, misure 14/12/7. (Chiuso).

Nel dubbio ho tirato fuori un rullino per vedere se erano uguali , a sinistra il rullino vecchio al fianco di quello nuovo, le dimensioni tornano e l ' asta entra perfettamente , ovviamente non mi metto a sostituire l intero astuccio ma mi limiterò a cambiare i rullini, non mi sembra valga lo sbattimento , ciao.

20190209_080925.jpg

20190209_080915.jpg

20190209_081202.jpg

20190209_081026.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bubu7 ha scritto:

Contribuisco, per tutti quelli che come me stanno restaurando un carterino hp usato 

Astuccio a rullini: nk7/12, misure 14/12/7. (Chiuso).

 le dimensioni tornano e l ' asta entra perfettamente , ovviamente non mi metto a sostituire l intero astuccio ma mi limiterò a cambiare i rullini, non mi sembra valga lo sbattimento , ciao.

 

 

 

20190209_081026.jpg

Perfetto ci voleva,
Infatti a me me  ne hanno spedito uno che la leva balla dentro nel cuscinetto
So che quello Pk-Ape a cremagliera  è più grosso e va dentro giusto nella gabbietta in questione. 
Adesso non so se le leve lunghe HP hanno due misure su in cima dove va la gabbia rulli della foto o cosa, oppure se io o loro (non è Tonazzo) abbiamo sbagliato, o a inviare quello sbagliato o ad acquistare quello sbagliato ma non avendone trovati altri sul sito, non so cosa pensare. Peccato Bubu7 che non si vede in questa foto perchè c'è sopra la gabbietta.
Confido ancora nelle vostre conoscenze. 😏

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alogeno ha scritto:

Perfetto ci voleva,
Infatti a me me  ne hanno spedito uno che la leva balla dentro nel cuscinetto
So che quello Pk-Ape a cremagliera  è più grosso e va dentro giusto nella gabbietta in questione. 
Adesso non so se le leve lunghe HP hanno due misure su in cima dove va la gabbia rulli della foto o cosa, oppure se io o loro (non è Tonazzo) abbiamo sbagliato, o a inviare quello sbagliato o ad acquistare quello sbagliato ma non avendone trovati altri sul sito, non so cosa pensare. Peccato Bubu7 che non si vede in questa foto perchè c'è sopra la gabbietta.
Confido ancora nelle vostre conoscenze. 😏

Che foto ti serve  Alogeno non ho capito , siccome ho tutto smontato ,ti potrei essere utile. Lo spessore della mia leva dove va in fondo dentro il cuscinetto a rulli è 7mm

Modificato da Bubu7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...