Vai al contenuto

Volano HP (1kg) su PX


Messaggi consigliati

Buona sera, qua e la su qualche forum vespistico ho visto che c'è chi monta il volano della vespa hp su statore px con accensione elettronica, spostando la sede della chiavetta di 150° in senso orario... Questa cosa mi frulla per la testa da un po, perché il volano che monto momentaneamente (accensione a puntine) è troppo pesante e mi fa sedere la vespa quando metto la quarta.

La mia configurazione attuale è: 177 polini p&p, 26 phbh, simonini, blocco del 78 perciò a ingranaggi piccoli.

Cosa ne pensate di questa idea, ne vale la pena? Perché ho un sia un volano hp che uno statore px (senza volano).

Link al commento
Condividi su altri siti

 il volano che monto momentaneamente (accensione a puntine) è troppo pesante e mi fa sedere la vespa quando metto la quarta.

 

Se in quarta si siede, alleggerendo il volano peggiori le cose.

Senza contare che un volano da 1 kg su motore PX è una cosa improponibile.

Io di solito giro con volano da 1,6 kg e siamo al limite come leggerezza. Divertente ma la frizione ne soffre e le battute dei dischi che si disintegrano dopo 5000 km.

Ma ora con l'esperienza mi sto accorgendo che il peso ideale sta tra 2 e 2,5 kg.

  • Like 3
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Se in quarta si siede, alleggerendo il volano peggiori le cose.

Senza contare che un volano da 1 kg su motore PX è una cosa improponibile.

Io di solito giro con volano da 1,6 kg e siamo al limite come leggerezza. Divertente ma la frizione ne soffre e le battute dei dischi che si disintegrano dopo 5000 km.

Ma ora con l'esperienza mi sto accorgendo che il peso ideale sta tra 2 e 2,5 kg.

Cioè in pratica appena gli do la quarta si sente troppo la distanza tra terza e quarta e va prendendo giri molto lentamente... Perché secondo te con un volano più leggero andrei a peggiorare le cose? Meno peso per il motore e quindi dovrebbe prendere giri con più facilità, no?
Link al commento
Condividi su altri siti

Dei pochi capelli che ho molti sono ormai bianchi ed ho la brutta abitudine di pensare a quello che facevamo molti anni fa sulla base del detto che per andare avanti bisogna guardare indietro.

Detto questo, se hai la Polini sotto mano (tua o in prestito), fai la prova altrimenti, come era d'uso negli "anni di magra" monta la sua marmitta originale e vedi se il problema che si siede in 4a è risolto.

Farà meno giri e sarà meno veloce ma è un buon metodo di test per capire se il problema è nello scarico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la Polini non risolvi. Quella, la Simonini e le altre semi espansioni tolgono coppia per darti solo un po' di allungo. Sono ottime da lasciare sullo scaffale insomma....

Perciò sarebbe meglio provare una megadella? Oppure c'è sul mercato qualche semiespansione o espansione vera e propria, che fa la differenza? Perché le padelle a me non piacciono proprio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Padella modificata o Espansione da coppia.

Però non ho capito una cosa: non ti tira la quarta o ti da fastidio solo il salto terza quarta? Che rapportatura monti?

Opterei per un espansione da coppia, ma la vedo sprecata a livello economico un espansione su un motore p&p, arrivato a sto punto meglio puntare su un elaborazione completa, spenderei meno e andrei sicuramente più forte. I problemi presenti sono tutti e 2: c'è un salto tra terza e quarta e poi non tira la quarta. I rapporti che ho non so quali sono perché fino ad ora non ho mai aperto il blocco, ma penso siano gli originali, la vespa è una p150x del 78 perciò sicuramente sarà quella con gli ingranaggi piccoli.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non tira la quarta con i rapporti originali c'è qualche problema di fondo.

Tutto ciò è iniziato da quando ho montato il 26 phbh, ho perso molta coppia e guadagnato tanti giri. È normale credo, infatti molto probabilmente passerò di nuovo al si20/20 ovalizzato per ora. Poi farò un elaborazione completa su base lml lamellare, meno consumi e coppia meglio distribuita, la si che potrò montare il 26 senza insorgere in questi problemi (credo). Poi non sicuro al 100% che i rapporti siano originali, ma credo che lo siano perché quando montavo il 20/20 la vespa mi sembrava davvero troppo corta, oltre i 105 faticava a salire (forse anche per il problema alle puntine, ora risolto) per questo poi sono passato al 26, ma la differenza ora è troppa ed ho perso troppa coppia ai bassi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non tira la quarta con i rapporti originali c'è qualche problema di fondo.

Problema risolto, eh si avevi ragione, i problemi di fondo erano 2: uno era che c'erano un paio di buchini nella pancia della marmitta e poi il secondo era che mancava l'o-ring nel getto dell'aria. Ora si deve rivedere la carburazione, ma la vespa è diventata un altra... ora posso dare la 4 anche il leggera salita e non fa una piega resta sempre in coppia. Grazie a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se in quarta si siede, alleggerendo il volano peggiori le cose.

Senza contare che un volano da 1 kg su motore PX è una cosa improponibile.

Io di solito giro con volano da 1,6 kg e siamo al limite come leggerezza. Divertente ma la frizione ne soffre e le battute dei dischi che si disintegrano dopo 5000 km.

Ma ora con l'esperienza mi sto accorgendo che il peso ideale sta tra 2 e 2,5 kg.

Il volano pk monta sullo statore px basta modificare la chiavella. Posso garantire visto che io gia lo monto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano pk monta sullo statore px basta modificare la chiavella. Posso garantire visto che io gia lo monto

 

Lo so bene visto che ne possiedo anch'io uno con doppia sede chiavetta.

 

Si parlava solo di pesi. Per me 1,6 kg è il limite. Sotto quel peso il motore va bene solo in pista.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...