Vai al contenuto

Problema contagiri SIP su Accensione Pinasco


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

ho "spulciato" un po' in giro ma non ho trovato risposte riguardo al problema del mio Contachilometri SIP che ho appena installato sulla mia Vespa 50 Special con accensione FLY Tech della Pinasco.

Nello specifico il contachilometri che ho acquistato è quello ultimo uscito, versione 2.0 con fondo scala 140.

Il tutto è stato collegato come da istruzioni, con la sola differenza che l'alimentazione e il contagiri (filo marrone del contachilometri SIP) li ho collegati sulla scatola bassa tensione, ovvero filo nero massa, filo rosso e marrone insieme collegati al filo giallo bianco che esce dallo statore della Pinasco che porta corrente al filo verde dell'impianto della 50 Special (luci).

Il contachilometri si accende e fa il suo regolare set iniziale ma una volta finito ciò, di indicarmi i giri motore non ne vuole sapere.

Un'altra cosa che stranamente ho notato è che il contachilometri funziona solo a luci accese e se le spengo si spegne anche lui.

 

P.S. Dimenticavo, il contachilometri è collegato senza batteria quindi in AC

 

Qualche d'uno può aiutarmi?

 

Grazie1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,i fili li hai collegati correttamente e fin qui ci siamo!

 

La lancetta non si muove giusto ?

 

Nemmeno sul display te li indica ?

Candela monta una resistiva tipo br8es

Idem la pipetta resistiva.

Si giusto la lancetta non si muove.

Nemmeno il display mi indica i giri.

Come candela monto una Champion L78C (Credo non resistiva)

Come pipetta la sua classica originale (Non resistiva)

Dove è il roblema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta una pipetta schermata e candela schermata una ngk br8es! Monti la pipetta a forchetta per caso ?!

 

Te hai un polini ghisa testa racing ?

Il contachilometri si accende normalmente ?

Si monto la pipetta a forchetta, per intendere la sua originale.

La testa Racing per ora lo tolta vorrei farla modificare per sistemare lo squish, quindi dovrei montare una classica candela passo corto resistiva e per quanto ho capito sostiture la Champion L78C che monto attualmente.

Il contachilometri si accende normalmente, da il classico problema che al minimo tende a spengersi dato che non è montato sotto batteria.

 

Come pipetta schermata può andare bene quella della Polini per esempio questa http://www.vespatime.com/it/ricambi-elettrici-vespa/3065-pe-235-polini-motori-pipetta-cavo-candela-polini.html?search_query=pipetta&results=5

Mi piace perché copre perfettamente il foro della cuffia motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho entrambe le cose, sia contakm che accensione. Il rosso e marrone del contakm li ho uniti e vanno con giallo/bianco del regolatore. Strano che non ti funzioni. Ci sono varie impostazioni per i giri motore : accensione originale (mono scintilla), o vespatronic (doppia scintilla)
Anche a me funziona a luci accese

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho entrambe le cose, sia contakm che accensione. Il rosso e marrone del contakm li ho uniti e vanno con giallo/bianco del regolatore. Strano che non ti funzioni. Ci sono varie impostazioni per i giri motore : accensione originale (mono scintilla), o vespatronic (doppia scintilla)

Anche a me funziona a luci accese

 

Ho entrambe le cose, sia contakm che accensione. Il rosso e marrone del contakm li ho uniti e vanno con giallo/bianco del regolatore. Strano che non ti funzioni. Ci sono varie impostazioni per i giri motore : accensione originale (mono scintilla), o vespatronic (doppia scintilla)

Anche a me funziona a luci accese

Il contachilometri è stato settato per accensione a doppia scintilla (programma 2 se non erro) e il cablaggio è stato fatto alla perfezione e controllato più volte, alla fine sono solo 3 fili di cui il rosso e il marrone viene cambiato il tipo di collegamento a secondo se viene montato in AC o DC. Per quanto riguarda il il funzionamento a luci accese quello ho capito perché, ovvero si dovrebbe modificare il devio luci per poterlo far funzionare anche a luci spente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho collegato rosso e marrone provenienti dalla black box al verde luci nella scatolina B.T...nero massa attaccato alla carrozzeria della vespa....uso pipetta schermata e candela schermata.Forse è un problema di settaggio!

Il settaggio risulta essere ok, ho seguito alla lettera quanto scritto sulle istruzioni, programma 2 per accensioni vespatronic o similari. L'unica differenza è quello che mi avevi indicato prima candela/pipetta.Voglio provare.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si monto la pipetta a forchetta, per intendere la sua originale.

La testa Racing per ora lo tolta vorrei farla modificare per sistemare lo squish, quindi dovrei montare una classica candela passo corto resistiva e per quanto ho capito sostiture la Champion L78C che monto attualmente.

Il contachilometri si accende normalmente, da il classico problema che al minimo tende a spengersi dato che non è montato sotto batteria.

 

Come pipetta schermata può andare bene quella della Polini per esempio questa http://www.vespatime.com/it/ricambi-elettrici-vespa/3065-pe-235-polini-motori-pipetta-cavo-candela-polini.html?search_query=pipetta&results=5

Mi piace perché copre perfettamente il foro della cuffia motore.

Si esatto!

 

Monta una candela br8hs dipende che motore hai..(doppia alim. o mono ?)passo corto resistiva.

Compra pure la pipetta schermata polini,anch'io ho quella lì,perfetta! ;)

Modificato da 130 special
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate,anche io ho preso il sip 2.0 per vespa r ma ho un altra domanda:ho fatto una forca sp per la mia r e comprato il contakm della sip,la domanda è se il rinvio contakm della forca sp è uguale a quello vespa o se c'è qualche modifica da montare sul rinvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora monta un br8hs,per via della leggera compressione in più del mono,ci vuole una gradazione più fredda.

Fatte le prove sia con candela resistiva e pipetta e il contagiri non ne vuole sapere di funzionare....a questo punto penso che sia lo strumento difettoso :(
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto fai un'altra prova,metti la massa dello strumento sul telaio separata,io con l'accensione pinasco avevo il filo marrone attaccato al regolatore,e il rosso sul filo verde delle luci,quindi separati.Prova non costa nulla!

Se non va neanche così contatta Sìp!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto fai un'altra prova,metti la massa dello strumento sul telaio separata,io con l'accensione pinasco avevo il filo marrone attaccato al regolatore,e il rosso sul filo verde delle luci,quindi separati.Prova non costa nulla!

Se non va neanche così contatta Sìp!

Quindi se no ho capito male:

-Filo nero dello strumento al telaio

-Filo Marrone al filo bianco giallo dell'accensione (quello che adesso Vi è attaccato il filo verde dell'impianto luci nella scatola BT).

-Filo Rosso al filo verde delle luci.

In poche parole avevi invertito solo i due fili dello spegnimento e delle luci.

Per il resto ti funzionava tutto luci/clacson/spegnimento motore?

Altre persone hanno avuto problemi accensioni Pinasco/Contachilometri SIP ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto massa strumeto la fissi al telaio...

 

Poi il filo marrone sip accattalo al regolatore sul filo giallo con un faston maschio.

 

Filo rosso sip al filo verde B.T.

 

Prova così sdoppiandoli.

 

 

Avevo messo così i fili del contakm sip perchè non funzionava se attaccava tutto nella scatolina B.T,non so il perchè !

Modificato da 130 special
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto massa strumeto la fissi al telaio...

 

Poi il filo marrone sip accattalo al regolatore sul filo giallo con un faston maschio.

 

Filo rosso sip al filo verde B.T.

 

Prova così sdoppiandoli.

 

 

Avevo messo così i fili del contakm sip perchè non funzionava se attaccava tutto nella scatolina B.T,non so il perchè !

In settimana prox spero di trovare del tempo e provare..speriamo bene
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto massa strumeto la fissi al telaio...

 

Poi il filo marrone sip accattalo al regolatore sul filo giallo con un faston maschio.

 

Filo rosso sip al filo verde B.T.

 

Prova così sdoppiandoli.

 

 

Avevo messo così i fili del contakm sip perchè non funzionava se attaccava tutto nella scatolina B.T,non so il perchè !

Dimenticavo...prima del contachilometri SIP avevi un collegamento normale dell'impianto ...giusto? E tutto quanto funzionava, sempre regolarmente?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutti i settaggi come riportato da manuale e come scritto sopra.

Il contagiri non mi funziona sia in digitale che da lancetta.

Appena avrò tempo proverò quanto suggerito da 130 Special, che ha avuto un simile problema al mio con l'accensione Pinasco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...