Vai al contenuto

Consiglio Espansione130 Polini 7 travasi aValvola?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, a giorni posterò i miei lavori con una buona guida su tutti i particolari di questo blocco.Lo andrò anche a bancare dato che mi fa impressione da quanto ho tirato fuori con un dell'orto 24. Ancora devo finire di assettare tutti i parametri di carburazione. Ora utilizzo una espansione silent di Massimo Zirri ma purtroppo non è la mia e devo ridarla al suo proprietario. Con questo scarico funziona molto bene e non vorrei cambiarlo, se potessi lo comprerei nuovo ma Massimo purtroppo sono venuto a sapere che è venuto a mancare un anno addietro. Le sue espansioni sono irreperibili. Chiedo se esiste qualche espansione di altre marche che possa eguagliare le volumetrie e l'estetica piacevole di questa espansione.  Con questa espansione prima e seconda viene su allegramente di gas ed è molto gustosa! Ho bisogno di coppia ai bassi ma che negli alti non perda troppo e che non ci siano buchi causati dall'espansione. So che Zirri fa la silent ma questa che ho di massimo evita un buco nei medi che la silent di Angelo ha. Non vorrei sprecare soldi in marmitte dato che non è il mio il motore. Grazie.

 

Due dati per dare un'idea di cosa ho tra le mani..

 

 

 

 

130 polini 7 travasi rivisti.  centraggio al carter.

 

testa evo rivista di squisch e centrata al cilindro

 

pistone rivisto cielo e squish. alleggerito e rivisto nelle luci. squish 1mm

 

lavorato scarico e portato a 189°

 

travasi a 126°  principali  122° i restanti

 

albero anticipato da me e bilanciato da vesparacing

 

vespatronik

 

campana 24 72 DD

 

collettore aspirazione artigianale corto 3 dita 

 

phbl 24 con trombetta alluminio e filtro in spugna artigianale

 

carter originali raccordati

 

valvola raccordata

 

Aspetto un consiglio da chi di questi motori ne ha provate diverse. Grazie.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti diro',esistono molte marmitte in commercio dedicate proprio ai ghisoni rifasati,secondo me ti troveresti bene anche con la Silent di Zirri,anche Barone,hai una primaria corta quindi non avrai problemi particolari di calo o altro,ovvio con cambio originale un po' di stacco tra terza e quarta lo sentirai sempre,ma quello anche con la marmitta che monti adesso è fisiologico che ci stà.Magari evita le Simonini che pare tirino un po' in alto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... Non conosco la Zirri di Massimo... Ma l'unica è aspettare la risposta di qualcuno che l'ha avuta tra le mani e confrontata con altre simili... se puoi appuntati le principali misure in modo da poter fare confronti con altre espansioni..... ;-)

  • Like 1

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi ho conosciuto al telefono Barone e sapere che un preparatore come lui abita vicino casa mia è ottimo..Tra poco ci parlerò di persona  Se non trovo quello che cerco mi sposterò a cercare più lontano..Grazie a tutti per i consigli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi ho conosciuto al telefono Barone e sapere che un preparatore come lui abita vicino casa mia è ottimo..Tra poco ci parlerò di persona  Se non trovo quello che cerco mi sposterò a cercare più lontano..Grazie a tutti per i consigli

Ragazzi Barone è veramente una brava persona e gentilissimo Ho provato la sua espansione per 130 e confronto la Massimo Zirri ha la stessa ripresa ma eroga la coppia più su tutto l'arco di giri. l'unica cosa che mi mancava un pochino, perchè a ma piace sentire anche la potenza in un motore. Come ho configurato il motore a 189°di scarico la sua esapnsione classica non mi poteva dare troppo allungo L'ho contattato, spiegandogli la mia situazione e come un vero preparatore appassionato del suo lavoro mi ha detto di portarci l'espansione che mi avrebbe modificato per darmi quello che cercavo. ieri pomeriggio sono andato da lui e la marmitta non era più la stessa di prima ma completamente diversa in volumetria. Mi ha fatto una marmitta su misura senza chiedermi un centesimo! alla fine gli ho lasciato altri 20 euro per l'impegno e la passione che ci ha messo. Risultato perfetto!  Provata ieri sera i bassi sono leggermente calati ma la coppia è distribuita su tutti i giri del motore e l'allungo è molto gustoso! Spettacolare! Lo consiglio tantissimo! Grande Barons!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può vedere questa marmitta? Perché la sua notoriamente é fatta per campane piu lunghe e fasi piu basse (sotto i 185).

Ciao.  Questa è la marmitta che dici tupost-7735-0-53652100-1488722800_thumb.jpg

 

Questa è quella che mi ha fatto su misura:)

 

post-7735-0-89505200-1488723413_thumb.jpeg

 

Èmolto meno voluminosa, più corta con i coni saldati più accentuati. Spettacolo. Poi come è venuta è perfetta perchè il telaio posteriormente sarà tagliato seguendo la direzione del silenziatore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che non ti metti a tagliare il telaio per far passare il silenziatore,non scherzare

 

Ciao nono forse hai capito male cosa voglio fare. Comunque sia questa non rimarrà originale in tutte le sue parti..sarà modificata a piacere. comunque in questa foto capirai come verrà modificata. Non è la mia vespa e devo fare cosa mi chiedono

post-7735-0-95834700-1488725611_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Questa è la marmitta che dici tu 14947679_10207878639792386_8896730910093833998_n.jpg

 

Questa è quella che mi ha fatto su misura:)

 

index.jpeg

 

Èmolto meno voluminosa, più corta con i coni saldati più accentuati. Spettacolo. Poi come è venuta è perfetta perchè il telaio posteriormente sarà tagliato seguendo la direzione del silenziatore :)

Che é più corta si vede anche a occhio.. Ma da dove ha tolto, dalla parte a con tutti i conini? Ha ridotto anche la pancia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che é più corta si vede anche a occhio.. Ma da dove ha tolto, dalla parte a con tutti i conini? Ha ridotto anche la pancia?

Ha ridotto di diametro i conini ma non diminuiti  Eliminato la maggiorparte della pancia (parte dritta) e assottigliando cono e controcono e di conseguenza la pancia è di diametro minore  Dico la mia teoria poi magari sbaglio. riducendo di volume tutta la marmitta si ha un aumento di coppia, ma accuminando cono e controcono i gas di scarico sono più invitati a uscire dallo scarico risultando la coppia quasi la stessa ma potendo allungare di più grazie ad una migliore evaquazione dei gas dovuta ai controconi più accentuati. Comunque da quando l'ho conosciuto lo stimo tanto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...