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FASATURE PX PARMAKIT TSV CLASSIC


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Ciao a tutti, ho il motore aperto e devo decidere che fasi dare al mio motore.

Ho letto un po di post al riguardo ma ho le idee ancora un po confuse.

Quello che voglio ottenere è un motore che giri abbastanza alto, senza esagerare dal momento che faccio spesso viaggi.

Vorrei dunque un parere su che fasi dare alla valvola e se prendere un albero anticipato e ritardarlo anche oppure mantenere l'albero originale andando a ritardarlo e basta.

Inoltre pensavo di eliminare le fascette della camicia in corrispondenza dei travasi, ho capito che ostruiscono in parte il flusso di miscela. (allego foto per chiarimento)

 

Io sono configurato cosi al momento:

BASE : VESPA PX125 (originaria a puntine)

GT: PARMAKIT 177 TSV CLASSIC - CORSA 57 - CANDELA CENTRALE, 2 GUARNIZIONI DI TESTA E 4 DI BASE, SQUISH 1,4( da verificare)

ALIMENTAZIONE: CARBURATORE PHBL24 DELL'ORTO (NO MIX) + CORNETTO + FILTRO SPUGNA RAMAIR + COLLETTORE POLINI 28mm(ahimè)

MARMITTA: ESPANSIONE POLINI EVOLUTION

ALBERO : MAZZUCHELLI "TIPO ORIGINALE"

FASATURA : TRAVASO 120° - SCARICO 175° - VALVOLA: 111°ant. e 44°rit.

ACCENSIONE: ORIGINALE PIAGGIO - ANTICIPO IT - VOLANO ALLEGGERITO 1.9kg

RAPPORTI: ORIGINALI 125 - PRIMARIA ORIGINALE CON DOPPIE MOLLE

FRIZIONE: 7 MOLLE RINFORZATE MALOSSI - DISCHI MALOSSI - BICCHIERINI FORATI - PIGNONE 23 DENTI

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per quelli che ho fatto io di tsv ti posso consigliare di non togliere assolutamente i rinforzi della camicia,non rimarrebbe niente a tenerla ferma.come fasatura cilindro puoi arrivare a 180 gradi di scarico e travaso buono così,ma da lavorare molto sono i booster di scarico che devono essere molto ampliati lungo tutto il condotto e avvicinati alla luce di scarico principale.Anche i travasi di base vanno allargati e resi rettilinei nel primo tratto. albero fai aspirazione che apra quando si chiudono i travasi in canna(sarà credo attorno ai 120gradi) e ritardo 60.Marmitta se è la classica polini a serpentone buttala,la spesa non vale quello che rende.Molto più performante e meno costosa è la giannelli(provata ieri sera su una lml con motore tutto originale tranne cilindro polini ghisa di scatola e tira come una bestia e allunga da paura).

co coron fon fin fun

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per quelli che ho fatto io di tsv ti posso consigliare di non togliere assolutamente i rinforzi della camicia,non rimarrebbe niente a tenerla ferma.come fasatura cilindro puoi arrivare a 180 gradi di scarico e travaso buono così,ma da lavorare molto sono i booster di scarico che devono essere molto ampliati lungo tutto il condotto e avvicinati alla luce di scarico principale.Anche i travasi di base vanno allargati e resi rettilinei nel primo tratto. albero fai aspirazione che apra quando si chiudono i travasi in canna(sarà credo attorno ai 120gradi) e ritardo 60.Marmitta se è la classica polini a serpentone buttala,la spesa non vale quello che rende.Molto più performante e meno costosa è la giannelli(provata ieri sera su una lml con motore tutto originale tranne cilindro polini ghisa di scatola e tira come una bestia e allunga da paura).

Grazie per avermi risposto! Temevo di non avere nessun consiglio prima che chiudessi. Prima che rispondessi tu avevo mandato una mail alla parmakit ed ho postato ma hanno approvato il messaggio dopo che hai commentato te..tutto questo per dire che anche la parmakit mi ha consigliato come dici te 120 di anticipo e 60 di ritardo, in alternativa 125 e 65 ma credo che andrei troppo in alto per quello che è la mia applicazione.

 

La marmitta polini l'avevo presa a 40€ da un mio amico usata, adesso monterò quella e la terrò fino a che non mi farò un altro gruzzoletto e potrò pensare di cambiarla, in alternativa alla padella originale penso sia comunque meglio la polini per ora, o sbaglio?

La giannelli ho visto costa una 90ina di euro, è un prezzo più che onesto, ma quanto baccano fa? :fiu

 

Per quanto riguarda le fasi:

 

ANTICIPO: ritardo l'albero od anticipo la valvola? allargando troppo la valvola ho problemi di riempimento con il 24?

RITARDO: quesito analogo, lavoro su valvola o prendo un albero anticipato e nel caso arrivo a 60° lavorando la valvola, se l'anticipo sull'albero non è sufficiente?

 

Gli alberi anticipati non hanno mai riportato i gradi di anticipo, ho chiamato tonazzo e mi hanno detto che il mazzuchelli corsa 57 cono 20 anticipato ha 19mm in meno di spalla, ma misurata come? lungo circonferenza o con calibro, quindi rettilinei? non so se mi sono spiegato..

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l'albero se quello originale è buono usa quello e taglialo quanto ti serve.La valvola io di solito la faccio più grande possibile sul carter,e ho visto anche che facendola propio squadrata(per avere il massimo passaggio possibile)rende di più che facendola rotonda sugli angoli.poi tagli l'albero di conseguenza.Ma credimi che la grossa differenza la sentirai lavorando i travasi alla base e i booster di scarico.Se hai possibilità fai controllare il diametro effettivo del pistone e della canna(ogni tanto se ne trovano di sballati)il gioco risultante dovrebbe essere dai 0.06 ai 0.08mm da nuovi.Anche le fasce vanno controllate,infilandole nel cilindro e mettendole bene in squadra con l'aiuto del pistone devono avere un vuoto tra le punte di 0.2mm

co coron fon fin fun

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l'albero se quello originale è buono usa quello e taglialo quanto ti serve.La valvola io di solito la faccio più grande possibile sul carter,e ho visto anche che facendola propio squadrata(per avere il massimo passaggio possibile)rende di più che facendola rotonda sugli angoli.poi tagli l'albero di conseguenza.Ma credimi che la grossa differenza la sentirai lavorando i travasi alla base e i booster di scarico.Se hai possibilità fai controllare il diametro effettivo del pistone e della canna(ogni tanto se ne trovano di sballati)il gioco risultante dovrebbe essere dai 0.06 ai 0.08mm da nuovi.Anche le fasce vanno controllate,infilandole nel cilindro e mettendole bene in squadra con l'aiuto del pistone devono avere un vuoto tra le punte di 0.2mm

Il mio è il cilindro Classic! Senza booster di scarico! alla base del cilindro non ho capito bene che lavoro vada fatto, hai delle foto da farmi vedere?

Se itendi raccordare i travasi al carter quello l'ho fatto immediatamente al primo montaggio

 

Il cilindro ha già su 1300km circa, ed assieme ad altri pezzi mi devono arrivare le fasce nuove da sostituire. Ogni quanti km\pieni le cambi o consigli di cambiarle?

 

Per migliorare lo scarico mi è stato suggerito di mettere il pistone nella posizione in cui sta per aprire lo scarico, segnare con un pennarello la posizione del pistone, togliere il pistone ed allargare lo scarico per renderlo "rettangolare" in modo tale da ottenere un'apertura massima subito. Rettangolare ma con gli angoli non retti, ma raccordati per non fare da ghigliottina alle fasce..mi sono spiegato? altrimenti faccio un disegno..

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.Ma credimi che la grossa differenza la sentirai lavorando i travasi alla base e i booster di scarico

 

Lui però parla di TSV Classic che dovrebbe essere quello senza booster.

 

Seconda cosa, io le semi espansioni tipo Polini, Giannelli o Simonini le evito come la peste. O si va di vera espansione oppure una bella padella modificata che rende molto bene ma almeno è antisgamo. Addirittura una di queste padelle l'ho preferita ad un'espansione JL che avevo già in possesso.

pescantina.png
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a ok allora ritiro tutto,senza booster non so come rende.per il discorso marmitta anche io ero dannatamente contrario alle polini e simili,ma dopo aver provato ieri sera una lml di un amico con la giannelli mi son dovuto ricredere,motore tutto originale,montata solo marmitta e polini ghisa di scatola,senza raccordare niente,la vespa tira come un treno,va ben di più del mio vecchio px dove avevo cambiato tre configurazioni diverse con dei risultati penosi,e ora capisco che era tutta colpa della padella a coni che montavo.

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co coron fon fin fun

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a ok allora ritiro tutto,senza booster non so come rende.per il discorso marmitta anche io ero dannatamente contrario alle polini e simili,ma dopo aver provato ieri sera una lml di un amico con la giannelli mi son dovuto ricredere,motore tutto originale,montata solo marmitta e polini ghisa di scatola,senza raccordare niente,la vespa tira come un treno,va ben di più del mio vecchio px dove avevo cambiato tre configurazioni diverse con dei risultati penosi,e ora capisco che era tutta colpa della padella a coni che montavo.

sip road 2.0?

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La Giannelli che citi tu l'avevo presa ad un amico per il suo cilindro 150. Gli serviva una marmitta bella a vedersi e con un bel sound e ho pensato alla Giannelli perchè secondo me lavorano molto bene. Non sapevo rendesse così bene. Buono a sapersi. 

 

Discorso padelle, a me fino ad ora è sempre andata quasi bene. Cioè mi hanno sempre soddisfatto.

Se voglio qualcosa di specifico, vado di Megadella. Se voglio una commerciale, BGM Big Box ad occhi chiusi.

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pescantina.png
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La valvola quadrata la vedo dura a farla, proverò a vedere quanto spazio rimane, io non ho il lamellare ho il collettore polini e non so se c'è materiale a suff per farlo quadrato l'ingresso!

 

Per quanto riguarda invece le fasi seguirò quanto detto dalla parmakit e suggerito da TM, 120\60.

Comprerò l'albero anticipato e dopo andrò anche a ritardarlo di quanto serve per arrivare a 120, per quanto riguarda il ritardo devo capire bene di quanto è anticipato l'albero che comprerò..

 

Qualcuno mi sa dire di quanto sono anticipati gli alberi mazzuchelli corsa 57 per px125, di preciso?

 

Inoltre qualcuno ha esperienza su alberi JASIL?? Ho trovato questo albero su ebay che mi ispira, mi sono andato ad informare e sembra che lavorino bene.

 

http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-JASIL-TOP-RACING-ACCIAIO-ANTICIPATO-CROMATO-PIAGGIO-VESPA-PX-125-/361600136807?hash=item54310c3667:g:2uIAAOSwnDZT~Yt0

 

L'anticipo di questo albero sarà lo stesso dato dal mazzuchelli?

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  • 2 months later...

Ciao a tutti, allora ho riaperto e chiuso il motore per cambiare albero, ho messo un jasil cromato ed anticipato che ho ulteriormente ritardato io per avere le fasi volute.

Adesso ho come fasi 125\65.

La configurazione del motore è come quella che ho scritto ad inizio post, tranne che per la marmitta.

Adesso monto la padella originale, con la paratia interna forata da me. La polini ha avuto un problema su una saldatura ad un supporto...devo risaldarla e poi rimonterei quella..

Vi scrivo perchè volevo fare qualche domanda:

1) La vespa non va quanto dovrebbe, la marmitta non è adeguata sicuramente, ma potrebbe influenzare tanto la resa del motore?

Ho provato una Vespa di un mio amico che montava un Polini 175 ghisa da raccordare, SI26, marmitta padella della drt più aperta, un dente di allungo in più al pignone frizione e volano alleggerito di 400gr penso. La vespa in apertura era sempre, ma dico sempre, in coppia..pazzesco. C'è ancora un abisso tra la sua Vespa e la mia...e non capisco come sia possibile.

Io per giunta monto un volano alleggerito, preso da tonazzo, pesa 1,9Kg scarsi.

2) Mi potete spiegare per bene come partire a fare una buona carburazione della Vespa? Io non ho mai avuto qualcuno che mi spiegasse per bene come fare questa dannata operazione, e non so bene come giostrarmela. Adesso ho come min 45 e max 104, che mi sembrano piccoli. La vite miscela è a 2,5giri da tutta chiusa, spillo D26( è la base della configurazione 4T? Perchè il phbl che ho preso usato era configurato 4T e lo spillo che montava era quello e non l'ho cambiato..solo ugello e polverizztore)

Ai bassi è grassa ed incerta, posso scendere di getto, con un 40 che ho, oppure chiudere la vite benzina? Quale delle due operazioni va fatta per prima? Se il getto del minimo regola il flusso di benzina, quella vite cosa fa allora? E' una seconda regolazione oltre al getto? Oppure avvito mezzo giro di vite aria(quella che comanda la ghigliottina?)

Medi: non so ben capire come sono messo, dovrei fare una prova candela? O mi regolo solo su come prende giri?

Alti, sento che non riesco a tirare, la vespa fa fatica a salire di giri. Getto troppo grosso per la padella originale? Perchè viste le fasi, il carburatore ed il cilindro non credo sia troppo grosso.

Candela gradazione 8 all'iridio ngk. Prima avevo uno 9 ngk.

Miscela fatta al 2%, 100% sintetico.

3) Ho notato che il volano gira storto, non è in asse, quali possono essere le cause? io ho pensato che possa essere un problema o dei cuscinetti, o delle sedi cuscinetto che non sono perpendicolari\paralleli perfettamente. Però se cosi fosse l'albero dovrebbe sbattere contro la camera di manovella..no!?

Il volano e l'albero sono nuovi, quindi non imputerei il problema ad uno dei due che si possono essere deformati.

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