Vai al contenuto

ammortizzatore di sterzo


Messaggi consigliati

cerca le foto delle vespe del VPI lo montano quasi tutti, ma
​tante volte forano lo scudo e viene piazzato in basso a metà canotto

​l'ideale per una stradale sarebbe metterlo trasversalmente in cima al canotto appena sotto lo sterzo, collegandola con qualche piastrina di rinvio sulle forature degli specchietti.
​resta che ammortizzatori di sterzo economici non ce ne sono molti, almeno che non trovo qualche ammortizzatore OEM usato di qualche supersportiva.

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

I benefici in pista si sentono ed anche su strada sicuramente si fa apprezzare.

Il problema è che la corsa del manubrio deve combaciare con quella dell'ammortizzatore di sterzo che di solito per le nostre vespette è superiore a quella dell'ammortizzatore.

Recentemente un compagno di squadra lo ha montato nel nasello dello Special adottando quello dell'Honda CRF.

Ne ho visto anche una con il montaggio dello stesso ammortizzatore del CRF tra manubrio e colonna di sterzo (esterno) ma mi piace molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Montando l'ammortizzatore del CRF non ce n'è bisogno perché copre tutto il raggio di sterzo.

Se invece ne monti uno esterno sarà opportuno ridurre l'angolo di sterzata lavorando sulle battute della forcella o del telaio

Sul mio Falc da pista, avendo già in mano la forcella per altre modifiche, ho fatto riportare un pochino di alluminio in più sulle battute e limato di conseguenza fino alla misura desiderata

E' importante che il raggio di sterzo "libero", senza ammortizzatore di sterzo, sia leggermente inferiore alla corsa totale del pompante per evitare che questo sia sollecitato a fondo corsa in caso di caduta. Basta anche solo 1 mm di differenza per ogni lato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...