Vai al contenuto

Configurazione al limite ( quello basso ) 75 cc


Messaggi consigliati

Lo so, avete ragione, è un argomento ripetuto centinaia di volte ma credo che il primo e forse l'ultimo  75cc l'ho montato a 14 anni.

 

Partiamo dall'inizio, mi fa quasi strano tornare nel forum per avere informazioni su un 75 quando stasera monto il motore su Cesira.

 

Per farla breve devo fare il motore per il figlio , quasi 14enne, di un amico.

 

Fosse per me rifarei tutto, però da un lato credo non abbia senso spendere enormi cifre per un motore che , se al figlio piacerà come spero il mondo vespa, vorrà cambiare dopo un anno.

 

Pulito, sabbiato e revisionato a livello di cuscinetti e paraolii mi trovo di fronte ad un dubbio amletico.

 

Mi chiedono un po' di brio, ma non troppo quindi scartiamo a priori il 100cc e optiamo per un 75 .

 

Vorrei fare albero,volano,campana,carburatore e scarico... però poi penso.. ne vale davvero la pena ora?

 

E se facessi cosi per ora

 

75 non troppo spinto

anticipo l'albero che messo male non è..

campana 18/67 che da quanto ho letto è la soluzione più adatta

io lascerei il 16/10 a sto punto

né tanto meno toccherei il volano

proma perché l'originale è un cesso.

 

dite che sia troppo poco?

 

certo che con albero mazzucca anticipato e 19 sarebbe meglio ( il 16/16 lo scarto perché è contro la mia religione spendere soldi su un carburatore del genere) però a sto punto sarebbe da pelare il volano e prendere un cilindro racing.

 

 

Mi sembra di tornare 13 enne.

 

 

 

  • Like 2

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Terry  :)

 

il mio primissimo motore è stato circa come quello che devi fare, per spendere il meno possibile.

per me onestamente non andava male, soprattutto in pianura dove abito.

 

ti dico la mia configurazione:

 

75 di scatola, non ricordo quale ma credo Polini

proma

albero originale anticipato

24/72

frizione originale con molla rinforzata

cestello originale

crocera originale e cambio chiuso a modo

accensione a puntine un pelo alleggerita

16 10 con filtro originale

 

e stop direi.

 

velocità massima credo 80/85 all'ora, consumi pari a niente e ci avrò fatto mezzo milione di km.

 

secondo me per iniziare non è assolutamente male 

 

quello su cui ti direi di riflettere è la rapportatura, la 18 67 per me è corta.

Modificato da nordy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io per un mio vicino feci un motore del genere:
75 DR formula (quello con i booster di scarico) (costa comunque meno di un polini e va molto bene )
19 classico vespa
18/67
4 marce
polini banana
Senza nemmeno anticipare l'albero è una goduria quel motorello.

Al posto del 19 lasci il 16 e dai un po di anticipo e ritardo all'albero, e sei apposto.

  • Like 1

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao terry

 

concordo col tuo pensiero....parti magari col polini luce singola, lo ho e ho visto travaseria pistone secondo me è molto valido come cilindro...16/10 ottimo però ho visto passando al 19 le prestazioni salgono moltissimo (provato sul 50 Hp gimkana)...fase albero l'originale va bene anche se chiaro se si comincia a pistolarci poi devi calcolare la messa a punto e la "speranza" di averci preso...più semplice è la config meno problemi di messa a punto minor tempo consumato e minori spese....

 

ps; Nordy ok che l'hai fatto ma per un 14enne la 18/67 non lo fa andare troppo veloce...magari dopo un anno o meno passa al 130  :twisted:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Terry,

Allora io sono un felice possessore di un 75 alfaerre (spiaccicato ai polini).

 

Sul mio pk ho fatto vari "step" se possiamo chiamarli così...partendo da solo cilindro arrivando a cambiare volano...

 

Io ora mi trovo bene con :

 

75 alfaerre 6 travasi (non li trovi più sono avanzi anni 90)

 

18-67 con 4 marce

 

Shbc 16.16 (originale tornito)

 

Polini a banana per pk con sile in alu

 

Volano da 1.250 grammi originale piaggio ( ape 50 4 poli)

 

Albero originale e carter vergini

 

La Vespa si comporta bene in piano e in salita andava meglio prima col volano da 2.2kg che però era troppo rilassata in accelerazione.

Raggiunge agevolmente i 73 di gps con carburazione grassoccia.

Ora lo rimpiazzo con un 85 sempre alfaerre che avrà un pelo di coppia in più.

Per me è un motore ottimo,consuma poco e va il giusto specie per uno alle prime armi.

 

Ciao Gian.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Terry,visto che è un'elaborazione entry level io lo lascerei più originale possibile,perciò benissimo il 75,magari dr che si adatta semplice semplice ai travasi originali dei carter,albero anticipato non più di 120-60 se lasci carburatore originale o al massimo 16-16,18-67 di primaria se ci metti una marmittina tipo polini o simili,no proma perchè secondo me per il 75 è troppo aperta e fa solo casino.frizione semplice 3 dischi con molla originale solo spianato primo e ultimo disco.accensione e volano originali. Questo era il mio primo motore,80km-h e ho finito prima i cuscinetti di banco che il pistone

  • Like 2

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ultimamente ne ho fatti un po' di questi motori e il consiglio che ti darei è di utilizzare un 102 dr,chr comunque costa quanto il 75.Ho fatto una pk con 102 dr, carburatore originale,padellino originale,4marce,22/63,senza stare a tagliare l'albero,allungare valvola,tornire volano e altre cose varie...L'ho guidata e andava da colui_il_quale... Cioè parlare di brio è esagerato,per me anche un 130 polini di brio ne ha poco, però andava bene.Roba che comunque va quanto-o anchr meno-di uno scooter moderno tutto originale, però era un motore proprio azzeccato.Quindi monterei un 102,campana un po' lunghetta e la marmitta originale,se non ha problemi strutturali.Per me il 75 non ha senso di esistere

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia ricetta anch'io (ce l'ho sotto al momento):

 

- 75 DR 3t con testa tornita di mezzo mm

- polini banana
- albero originale cono 19
- 16/68 + pignone z17 + ruote da 3,5" (metterei una 18/67 ma non mi va di riaprire)

- frizione originale con molla dorata et3

- cambio originale accensione a puntine con volano da 1,6

- 19/19 con filtro originale.
 

La vespa è divertente e riprende sempre dalla quarta senza difficoltà. Raggiunge l'incredibile velocità di 78 kmh in discesona ma tirerebbe ben di più con una campana più lunghetta.

Poi c'è la ricetta 102, 22/63, 19 e siluro che non mi dispiace ma forse il prezzo sale.

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

NON CI STO CAPENDO Più NULLA!

Ma non e' dovuto ai post scritti sopra!

I dr lasciali perdere che non sono quelli con una bella ghisa di una volta.

Vai col classico 75 polini che va di piu' e meglio, senza star la a fare squisch, lucidare limare spianare.. 18/67, albero anticipato ma non ritardato, carter originali marmitta secondo me siluro ma capisco anche una proma o polini.

Volano se hai quello in alluminio da 1,5 kg va bene, quello in zama buttalo. Se pk alleggerisci.

Se non vuoi mettere il 19 basta portare il 16 10 a 16 pari ed e' gia meglio.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...