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Fasi e altro Polini 130


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Ciao a tutti

Sono in procinto di realizzare un nuovo motore con cilindro 130 polini.

 

Ho letto qua e la varie cose ma messe assieme mi hanno creato solo un gran casino...

Gli altri componenti sono

Carburatore 28 dell'orto collettore a valvola

Albero anticipato pinasco cono 19

Accensione special 1.6 kg

Marmitta simonini in foto 688333c8a50732b495bbf705cddbd193.jpg

Campana 24/72

La mia domanda è voi a che fasi lo fareste lavorare il cilindro?

La valvola la lavorereste solo in larghezza o andreste a quali fasi per farlo lavorare bene?

La quarta è necessaria accorciarla con questa configurazione?

 

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete

 

 

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Modificato da Dede_gto
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Ciao... Non è sicuramente il massimo tra le espansioni in commercio e fossi in te darei un'occhiatina a qualcosa di più funzionale e ugualmente economico... Valuta bene questa ipotesi!

Se invece vuoi montarla:

 

130 Polini con soliti scalini di base eliminati, basetta da 2 mm, sq ad 1 mm e soliti lavoretti di cui ormai il forum è zeppo....

 

Valvola allungata a maggior ragione se si tratta di Carter special e ben raccordata al collettore.... Famosa Fase inizia incrociando di una buona manciata di gradi e porta il ritardo a 70°...

 

Con i 24-72 non serve affatto quarta corta a meno di particolare esigenze... se riesci vai di 25/69 e quartino leggero per una migliore sfruttabilità....

 

Buon lavoro!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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Ciao... Non è sicuramente il massimo tra le espansioni in commercio e fossi in te darei un'occhiatina a qualcosa di più funzionale e ugualmente economico... Valuta bene questa ipotesi!

Se invece vuoi montarla:

130 Polini con soliti scalini di base eliminati, basetta da 2 mm, sq ad 1 mm e soliti lavoretti di cui ormai il forum è zeppo....

Valvola allungata a maggior ragione se si tratta di Carter special e ben raccordata al collettore.... Famosa Fase inizia incrociando di una buona manciata di gradi e porta il ritardo a 70°...

Con i 24-72 non serve affatto quarta corta a meno di particolare esigenze... se riesci vai di 25/69 e quartino leggero per una migliore sfruttabilità....

Buon lavoro!

 

Grazie

l'incrocio di quanti gradi circa dovrebbe essere per lavorare bene?

Per la campana mi sembrava una buona scelta visto che a trieste abbiamo forse due strade piane e il resto sono salite...

 

 

 

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Modificato da Dede_gto
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Dipende appunto dalla destinazione d'uso che il motore avrà... La 24/72 è troppo corta nelle prime marce per i miei gusti su un motore del genere... rimane sempre il problema della cattiva spaziatura del cambio inoltre... il quartino leggero... Tipo cluster 10-14-18-20 aiuta nella sua semplicità e ti aiuta tantissimo a sfruttare meglio il motore... Io dico campana da 69 denti e cluster con quartino.... Soluzione semplice ed efficace su motori tranquilli come il tuo... ! 25/69 e quartino e dovresti essere ok considerando il tutto... Poi... Con i vari pignoni se non dovesse piacerti risolvi rapidamente...

 

Questione Fase... Concentrati più che altro sul rendere efficiente al massimo il complesso di aspirazione... Il che è per certi versi molto più importante dell'ampiezza in sé... Apri la valvola 5° gradi prima della chiusura dei travasi e chiudila intorno ai 65-70 gradi ... Poi provandola ti regolerai... Tieni conto del complesso... Hai un 28, una Simonini ed un contorno non racing ;-)

 

Per il discorso GT: basetta da 2 mm sotto (ed hai già buone fasi con il vantaggio di scoprire le luci al PMI), togli gli scalini alla base del cilindro adeguando camicia e pistone, ritocca la luce di scarico e centra bene la testa mantenendo lo squish a 1 mm giusto...

 

Così facendo hai già una buona base dalla quale eventualmente partire per altri step! Per altre info basta cercare "130 Polini" e troverai decine e decine di ottime configurazioni su questo cilindro....

 

Buon lavoro!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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