Dede_gto Inviata 2017 Febbraio 22 Share Inviata 2017 Febbraio 22 (modificato) Ciao a tutti Sono in procinto di realizzare un nuovo motore con cilindro 130 polini. Ho letto qua e la varie cose ma messe assieme mi hanno creato solo un gran casino... Gli altri componenti sono Carburatore 28 dell'orto collettore a valvola Albero anticipato pinasco cono 19 Accensione special 1.6 kg Marmitta simonini in foto Campana 24/72 La mia domanda è voi a che fasi lo fareste lavorare il cilindro? La valvola la lavorereste solo in larghezza o andreste a quali fasi per farlo lavorare bene? La quarta è necessaria accorciarla con questa configurazione? Grazie in anticipo per i consigli che mi darete Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 2017 Febbraio 22 da Dede_gto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2017 Febbraio 22 Share Inviata 2017 Febbraio 22 Ciao... Non è sicuramente il massimo tra le espansioni in commercio e fossi in te darei un'occhiatina a qualcosa di più funzionale e ugualmente economico... Valuta bene questa ipotesi! Se invece vuoi montarla: 130 Polini con soliti scalini di base eliminati, basetta da 2 mm, sq ad 1 mm e soliti lavoretti di cui ormai il forum è zeppo.... Valvola allungata a maggior ragione se si tratta di Carter special e ben raccordata al collettore.... Famosa Fase inizia incrociando di una buona manciata di gradi e porta il ritardo a 70°... Con i 24-72 non serve affatto quarta corta a meno di particolare esigenze... se riesci vai di 25/69 e quartino leggero per una migliore sfruttabilità.... Buon lavoro! Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dede_gto Inviata 2017 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 23 (modificato) Ciao... Non è sicuramente il massimo tra le espansioni in commercio e fossi in te darei un'occhiatina a qualcosa di più funzionale e ugualmente economico... Valuta bene questa ipotesi! Se invece vuoi montarla: 130 Polini con soliti scalini di base eliminati, basetta da 2 mm, sq ad 1 mm e soliti lavoretti di cui ormai il forum è zeppo.... Valvola allungata a maggior ragione se si tratta di Carter special e ben raccordata al collettore.... Famosa Fase inizia incrociando di una buona manciata di gradi e porta il ritardo a 70°... Con i 24-72 non serve affatto quarta corta a meno di particolare esigenze... se riesci vai di 25/69 e quartino leggero per una migliore sfruttabilità.... Buon lavoro! Grazie l'incrocio di quanti gradi circa dovrebbe essere per lavorare bene? Per la campana mi sembrava una buona scelta visto che a trieste abbiamo forse due strade piane e il resto sono salite... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 2017 Febbraio 23 da Dede_gto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2017 Febbraio 23 Share Inviata 2017 Febbraio 23 Dipende appunto dalla destinazione d'uso che il motore avrà... La 24/72 è troppo corta nelle prime marce per i miei gusti su un motore del genere... rimane sempre il problema della cattiva spaziatura del cambio inoltre... il quartino leggero... Tipo cluster 10-14-18-20 aiuta nella sua semplicità e ti aiuta tantissimo a sfruttare meglio il motore... Io dico campana da 69 denti e cluster con quartino.... Soluzione semplice ed efficace su motori tranquilli come il tuo... ! 25/69 e quartino e dovresti essere ok considerando il tutto... Poi... Con i vari pignoni se non dovesse piacerti risolvi rapidamente... Questione Fase... Concentrati più che altro sul rendere efficiente al massimo il complesso di aspirazione... Il che è per certi versi molto più importante dell'ampiezza in sé... Apri la valvola 5° gradi prima della chiusura dei travasi e chiudila intorno ai 65-70 gradi ... Poi provandola ti regolerai... Tieni conto del complesso... Hai un 28, una Simonini ed un contorno non racing Per il discorso GT: basetta da 2 mm sotto (ed hai già buone fasi con il vantaggio di scoprire le luci al PMI), togli gli scalini alla base del cilindro adeguando camicia e pistone, ritocca la luce di scarico e centra bene la testa mantenendo lo squish a 1 mm giusto... Così facendo hai già una buona base dalla quale eventualmente partire per altri step! Per altre info basta cercare "130 Polini" e troverai decine e decine di ottime configurazioni su questo cilindro.... Buon lavoro! Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dede_gto Inviata 2017 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 23 Grazie mille... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Febbraio 23 Share Inviata 2017 Febbraio 23 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ciao,gentilmente disattiva questa notifica,grazie e buon lavoro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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