Vai al contenuto

aiuto su impianto a liquido per vespa


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Mi sti tenendo da parte i soldi pwr ppi partitre a tine estate un un rr 56 x53

Ho gia un cambiò crimaZ

10/55

14 / 53

17 / 50

20 / 49

 

Vhsb34

Telatio rinforzata con Vespatronic 1kg con ventola falc

Frizione crimaz cm5 evolendo primaria 69 crimaz

Xon pignoni 25, 26, 27, 28

Vorrei pareri per quanto rigurda la questione radiatore ,volevo metterlo dieto lo scudo. .. imsomma dove normalemnte ce il portoggetti e poi fare intaglii sullo scudo della vespa.

Che tipo di radiatore mi serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

un mio collega ha un amico che ha la vespa con il 160 rotax polini per uso stradale...

il radiatore l'ha messo dentro il bauletto facendo una presa d'aria sullo scudo e di conseguenza anche sullo sportellino o sotto non ricordo...pompa acqua elettrica con sensori temperature,e ventola mi pare...

Il radiatore è di un quad,piu non so perché fa il misterioso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

80 euro mi pare, a me servivano quelli specifici per gas gas, secondo me se cerchi bene li puoi trovare a meno, magari per altre marche.

quelli che hai tu possono andar bene per la special? Io li voglio mettere dietro il bordoscudo.... e poi cosa mi servirebbe? Pompa dell acqu uso quella per carter quattrini, sonda tubi e poi?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Dipende da quanta acqua ci devi mettere nell'impianto. Se questo volume di espansione è limitato credo tu possa riempire solo un po' meno il radiatore. Immagina se ci sta un litro , non lo so ma te lo diranno, 30-40cc equivalgono quasi a un volume del cinquantino, poca roba.

Se non lo metti, riempi fino all'orlo, e la temperatura va oltre i 90 gradi aumenta la pressione all'interno dell'impianto fino a quando non va in ebollizione e da qualche parte il volume di espansione se lo fa lui!!!!

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccio , io nel mio piccolo posso affermare di aver imbastito un buon sistema di raffreddamento , criptato antisgamo, efficente e soprattutto  spendendo poco , l'ho gia' scritto un po' di volte ma lo ripropongo , dovesse mai servire a qualcuno , io ho utilizzato radiatore sotto pedana dell'Aprilia leonardo/scarabeo  , vaso d'espansione scarabeo 150, pompa arf33 , termointerruttore motato su copritesta  55°/60° , sembrera' una stupidaggine ma ho messo anche un led di segnalazione accanto al contagiri cosi' quando si accende la pompa lo so subito e non rimango nel dubbio, nell'impianto ho messo anche un'interruttore che all'occorrenza bypassa il termointerruttore in testa ed accende la pompa, dopo quattro anni il sitema funziona e fino adesso non mi ha mai lasciato a piedi, temperature d'esercizion rilevate durante le tirate piu' assasine in montagna mai oltre i 75/80°, nel tuo caso siccome puo usufruire della pompa sul carter quattrini puoi evitarti tutte le rogne elettriche che non è poco....la butto li' potresti montare la sua pompa meccanica quattrini, magari un termostato , radiatore sotto pedana e vaso d'espansione nel bauletto dietro lo scudo ,cosi' non  dovresti tagliare lo scudo e sarebbe parecchio antisgamo   :-)

post-1710-0-08031500-1487501360_thumb.jpg

post-1710-0-54558200-1487501447_thumb.jpg

post-1710-0-39965200-1487501471_thumb.jpg

post-1710-0-99973400-1487501696_thumb.jpg

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccio , io nel mio piccolo posso affermare di aver imbastito un buon sistema di raffreddamento , criptato antisgamo, efficente e soprattutto spendendo poco , l'ho gia' scritto un po' di volte ma lo ripropongo , dovesse mai servire a qualcuno , io ho utilizzato radiatore sotto pedana dell'Aprilia leonardo/scarabeo , vaso d'espansione scarabeo 150, pompa arf33 , termointerruttore motato su copritesta 55°/60° , sembrera' una stupidaggine ma ho messo anche un led di segnalazione accanto al contagiri cosi' quando si accende la pompa lo so subito e non rimango nel dubbio, nell'impianto ho messo anche un'interruttore che all'occorrenza bypassa il termointerruttore in testa ed accende la pompa, dopo quattro anni il sitema funziona e fino adesso non mi ha mai lasciato a piedi, temperature d'esercizion rilevate durante le tirate piu' assasine in montagna mai oltre i 75/80°, nel tuo caso siccome puo usufruire della pompa sul carter quattrini puoi evitarti tutte le rogne elettriche che non è poco....la butto li' potresti montare la sua pompa meccanica quattrini, magari un termostato , radiatore sotto pedana e vaso d'espansione nel bauletto dietro lo scudo ,cosi' non dovresti tagliare lo scudo e sarebbe parecchio antisgamo :-)

in pratica non hai tagliato niente, bel lavoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto solo ahime' praticare dei fori per far passare le tubazioni , il che' mi ha fatto girare un po' i  marroni , il vaso d'espansione l'ho messo sotto sella perche' a me non piace il bauletto , mettendolo li nel bauletto si potrebbe avere ancora piu' spazio nel pozzetto....unica ma non irrilevante controindicazione del mio sistema e che avendo le tubazioni ed il vaso nel pozzetto durante il periodo estivo il motore aspira un po' troppa aria calda che ovviamente penalizza un po' le prestazioni.....sto' lavorando anche a questo aspetto per risolvere   ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao scusa la mia ignoranza ma su carter originale smallframe che gruppo termico si può montare con raffreddamento a liquido? Potete indicarmi qualcosa (cilindrata almeno 130cc in su) ovviamente la pompa deve essere esterna dal Carter (non come quattrini intendo) 

Grazie 

Modificato da johnny53
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...