Vai al contenuto

130 polini da C3 (vmc deluxe recensione)


Messaggi consigliati

Salve a tutti , vorrei condividere con voi la mia nuova configurazione recensendo quindi la VMC deluxe (spillo a S)

- 130 polini (testa R), candela b8 filetto lungo, squish 1,4 
-scarico 190 allargato 2 mm per parte, esterno raccordato alla marmitta 
-travasi 126/128
Travasi di base aperti e tolto scalino.. 
-Basetta da 2 mm e raccordato tutto ai carter. 
- valvola allungata con fasi 120/70
-carburatore 28 phbh con collettore polini e imbocco valvola raccordata al collettore
-albero ets con paraolio cuscinetto e distanziale, anticipato e biella lucida 
- campana 24/72 di quelle originali
- frizione new fren 7 dischi con molla dorata et3. 
La 6 molle hp slittava e l'ho bruciata subito.
-cambio originale e cluster 10-14-18-20 drt
-accensione hp con volano senza ghiera
-ruota 3.00 10

Questo motore lo userò solo ed esclusivamente per partecipare ad una gara di ACCELERAZIONE IN C3.

Pareri: Da dire molto divertente, ovviamente si alza in prima e seconda di gas senza problemi e in poco spazio raggiunge circa gli 80 di terza. Velocitá massima di terza saremo sui 90. 
LA MARMITTA vmc deluxe a mio parare rende bene su questo motore, ha un bel sound, ed é bella esteticamente con un'entrata in coppia buona. Va bene ad ogni regime. 
(devo affinare la carburazione al minimo) .

Più in lá posterò un video in folle, in marcia e durante la gara. (19 febbraio) ovviamente non mi aspetto chissà quali risultati ma come prima esperinza può andare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente come premesso nel post, non mi aspetto chissà quali tempi o quali velocità in uscita, tra lo studio, le possibilità e il resto mi possono ritenere già soddisfatto Dell'elaborazione e di partecipare!

che non faccia i 140 in uscita sarà vero ,preferisco anche arrivare ultimo e conoscere nuove persone tra tutti i vespisti e motociclisti piuttosto che rimanere a casa:):)

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi ha detto 90 in terza... Sono 10.000 giri! In quarta quindi farà 110

Leggi bene...ha scritto 80 in terza

Ma poi è il resto che proprio non va...dalle fasi, alla marmitta, a come ha preparato il cilindro...sono lavorazioni che vanno su un turistico appena pompato.

Poi ovviamente è liberissimo di andare alle gare e divertirsi, ma per fare gli 80 in terza, basta un px originale per andare a fare una passeggiata al lago.

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria ma se ricordo bene sul campionato veneto un Polini da C3 competitivo di qualche anno fa usciva tra i 106-108 Km/h sui 150 m per attestarsi sui 7,7 - 7.6 secondi. Sul parmense non saprei sono parecchi anni che non seguo non so neanche se ci sono ancora i Polini.

Più che la velocità di uscita conta l'accelerazione del mezzo.

 

Di base posso essere in accordo con Braga, anche secondo me sul motore potevano fare diversamente se pensato per accelerazione, comunque già su quello (visto le temperature invernali) se elimini la ventolina in plastica della HP, rivedi lo squish...guadagni già senza toccare altro e sopratutto è ancora bello che con tutto quello che esiste oggi, qualcuno perda tempo con i vecchi "termosifoni" in ghisa.

 

Però non ho capito di quale campionato si parla?

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi bene...ha scritto 80 in terza

Ma poi è il resto che proprio non va...dalle fasi, alla marmitta, a come ha preparato il cilindro...sono lavorazioni che vanno su un turistico appena pompato.

Poi ovviamente è liberissimo di andare alle gare e divertirsi, ma per fare gli 80 in terza, basta un px originale per andare a fare una passeggiata al lago.

Ciauz

quoto blaps85, velocità massima di terza intorno al 90/92..  

 

per quanto riguarda il motore ogni consiglio per migliorarlo è ben accetto!  

 

riguardo il campionato non penso sia ufficiale, è la prima manifestazione che fanno all'autodromo valle dei templi di racalmuto (AG) in sicilia..   

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attento a cimentarti in C3 in Sicilia... io ti consiglio di andare a guardare prima..... Ci sono siluri, con cambi da 1000euro e motori da oltre 13000rpm, con mappe accensioni fatte ad ok con centraline variabili...Non lasciono nulla al caso!! In Sicilia sono 30 anni che sviluppano motori Valvola su vespa...

Io con un motore C3 secondo regolamento IDC  ovvero con valvola originale senza saldature e spalla da 17mm (l'unico in categoria con spalla 17mm e biella standard 97mm e carburatore sottodimensionato 34) ho registrato 7,3secondi. Velocità di uscita 110kmh circa in 150mt...

Con un motore che andava egregiamente. Mi sono classificato 4 su 5 partenti. Un'ottimo risultato come prima gara considerando tutto l'endicap del motore e pilota (che sarei Io)

A Racalmuto si corre secondo standard IDC ovvero 200mt con la differenza che i motori hanno circa 2-3cv in più dal regolamento IDC causa valvola  maggiorata. 

Anche se parlando con qualche amico, i Big della categoria(Palermo e provincia) non scendono a Racalmuto.

comunque buona esperienza... è sempre bello far parte ad una gara.

Io ci sono da spettatore!! ;-)

  • Like 5

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attento a cimentarti in C3 in Sicilia... io ti consiglio di andare a guardare prima..... Ci sono siluri, con cambi da 1000euro e motori da oltre 13000rpm, con mappe accensioni fatte ad ok con centraline variabili...Non lasciono nulla al caso!! In Sicilia sono 30 anni che sviluppano motori Valvola su vespa...

Io con un motore C3 secondo regolamento IDC  ovvero con valvola originale senza saldature e spalla da 17mm (l'unico in categoria con spalla 17mm e biella standard 97mm e carburatore sottodimensionato 34) ho registrato 7,3secondi. Velocità di uscita 110kmh circa in 150mt...

Con un motore che andava egregiamente. Mi sono classificato 4 su 5 partenti. Un'ottimo risultato come prima gara considerando tutto l'endicap del motore e pilota (che sarei Io)

A Racalmuto si corre secondo standard IDC ovvero 200mt con la differenza che i motori hanno circa 2-3cv in più dal regolamento IDC causa valvola  maggiorata. 

Anche se parlando con qualche amico, i Big della categoria(Palermo e provincia) non scendono a Racalmuto.

comunque buona esperienza... è sempre bello far parte ad una gara.

Io ci sono da spettatore!! ;-)

 

Mi sembra difficile, ma nel caso io decidessi di venire (come spettatore...!), faremo in modo di conoscerci! :-)

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti se ci saranno motori fatti ad hoc non ho speranze in partenza, ma partecipo per il puro piacere di concorrere con altri che hanno la stessa passione! Se venite da spettatori o da concorrenti venitemi a trovare nei box, ho una vespa pk xl nero licido !! Ci si vede e grazie per i consigli ragazzi!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto blaps85, velocità massima di terza intorno al 90/92..  

 

per quanto riguarda il motore ogni consiglio per migliorarlo è ben accetto!  

 

riguardo il campionato non penso sia ufficiale, è la prima manifestazione che fanno all'autodromo valle dei templi di racalmuto (AG) in sicilia..   

allora ci vediamo a racalmuto penso di partecipare anchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attento a cimentarti in C3 in Sicilia... io ti consiglio di andare a guardare prima..... Ci sono siluri, con cambi da 1000euro e motori da oltre 13000rpm, con mappe accensioni fatte ad ok con centraline variabili...Non lasciono nulla al caso!! In Sicilia sono 30 anni che sviluppano motori Valvola su vespa...

Io con un motore C3 secondo regolamento IDC  ovvero con valvola originale senza saldature e spalla da 17mm (l'unico in categoria con spalla 17mm e biella standard 97mm e carburatore sottodimensionato 34) ho registrato 7,3secondi. Velocità di uscita 110kmh circa in 150mt...

Con un motore che andava egregiamente. Mi sono classificato 4 su 5 partenti. Un'ottimo risultato come prima gara considerando tutto l'endicap del motore e pilota (che sarei Io)

A Racalmuto si corre secondo standard IDC ovvero 200mt con la differenza che i motori hanno circa 2-3cv in più dal regolamento IDC causa valvola  maggiorata. 

Anche se parlando con qualche amico, i Big della categoria(Palermo e provincia) non scendono a Racalmuto.

comunque buona esperienza... è sempre bello far parte ad una gara.

Io ci sono da spettatore!! ;-)

ciao cico... hai perfettamente ragione !  il tuo discorso non fa' una grinza !   se il nostro amico carmelo vuole farsi questa garetta a livello amatoriale che ben venga .... scendere in pista è solamente un'esperienza positiva e soprattutto costruttiva ! ...da lì potrai capire tantissime cose , dove hai sbagliato e dove puoi lavorare per migliorare ....non credo verranno i big di palermo saranno impegnati per l'inizio di campionato  giorno 26 marzo .. poi magari  se qualcuno   vorra' fare dei test lì non so ....a Racalmuto il tempo sara' sui 200 mt  ...mentre nel campionato per quest'anno si  rimarra' su 150 mt ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi bene...ha scritto 80 in terza

 

 

"Pareri: Da dire molto divertente, ovviamente si alza in prima e seconda di gas senza problemi e in poco spazio raggiunge circa gli 80 di terza. Velocitá massima di terza saremo sui 90."

 

Leggendo bene c'è scritto che fa sui 90 in terza.

 

Io credo che sia giusto provare, anche se arriverà ultimo a 10 secondi dal penultimo.  Che magari poi decide di ripresentarsi e guadagna qualche secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Carmelo

 

come ti han già detto continua il tuo proposito, fare queste gare lo trovo davvero molto molto bello e una tra le belle cose è che ti insegna anche a lavorare su te stesso per migliorarti nella guida nei particolari sia tuoi che di motore, per esempio sulla frizione, punto fondamentale

 

a tal proposito ora non ho letto cosa monti di frizione ma settala bene fatti aiutare qui da chi ne sa perchè dovrai farla slittare allo stacco ma quando l'hai mollata dovrà attaccare specialmente le ultime marce dove a causa degli attriti tenderà a slittare se non sarà ben settata

 

e magari ocio che nello stacco dei primi metri fai fuori qualche vespa blasonata aha  :twisted:  :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...