+ Fili_Et3 Inviata 2017 Febbraio 7 Share Inviata 2017 Febbraio 7 Buonasera a tutti sono iscritto da poco e stò iniziando un nuovo progetto così composto; M1D60 GTR in corsa 53 Carburatore 30 vhsh pacco lamellare mrt Crocera drt primaria 29/67 con parastrappi drt marmitta vmc evo accensione vmc peso 1.2 kg cluster 3^ e 4^ 17-20 Mi resta un grosso dubbio sulla scelta della lunghezza biella. 97 o 105 (su albero spalle piene scaricato diam.86)? Quali sono i pro e i contro di una biella rispetto all'altra? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ riccio3282 Inviata 2017 Febbraio 8 Share Inviata 2017 Febbraio 8 per quanto riguarda l albero se fai un lamellare al carter io farei uno a pera .... per la biella non so risponderti.... 29\ 67 di primaria? non sarai un po troppo lungo? come secondari saresti cosi? 10/58 14/53 17/50 20/46 se sei cosi credo che la quarta non la tirerai mai..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fili_Et3 Inviata 2017 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 8 Scusa ho sbagliato a scrivere, La primaria è la classica 27/69 e ingranaggi su albero ruota originali con cluster 17 e 20 denti per 3 e quarta. Perché dici spalle a pera al posto delle piene scaricato? Quali sono i vantaggi? Poi qualcuno sa darmi info tecniche su pro e contro tra Biella 97 e 105? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2017 Febbraio 8 Share Inviata 2017 Febbraio 8 Montarlo in corsa standard no ? è un GT che và forte di suo se montato lamellare al carter con espa. Il D60 non ha mancanza di tiro sotto assolutamente, aumentare la corsa secondo me non ne vale la pena. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ riccio3282 Inviata 2017 Febbraio 8 Share Inviata 2017 Febbraio 8 Si anch io lo farei in corsa 51....oppure se non hai ancora comprato il tutto potresti pensare alla versione lamellare al cilindro, alla fine spendi uguale perche al posto del lamellare mrt al carter ,ti viene gia fornito nel cilimdro il paco lamellare dedicato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fili_Et3 Inviata 2017 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 8 Lo monto in corsa 53 perchè mi segue una persona che ha già collaudato e montato il cilindro con questa corsa e ha trovato dei vantaggi sia in termini di coppia che di allungo, visto che le fasi sono leggermente più spinte. La scelta sul lamellare al carter è dovuta al fatto che voglio un motore coppioso e che non gira troppo in alto come sui lamellari al cilindro. Mi resta appunto il dubbio sulla lunghezza biella e vorrei capire dal punto di vista tecnico le due soluzioni che caratteristiche hanno. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Febbraio 8 Share Inviata 2017 Febbraio 8 Con la biella da 105 il cilindro gira piu altro di giri e tira meno sotto quindi se vuoi un motore piu coppioso vai di biella 97 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fili_Et3 Inviata 2017 Febbraio 9 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 9 Buongiorno Parma, Ma potrebbe essere che siccome la coppia la recupero dal corsa 53, allora con la Biella 105 recupero qualcosa anche agli alti? Poi quali sono i motivi per cui la 105 va di più in alto e la 97 meno? ( precompressione, volumi, rendimento lavaggio ecc...) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Febbraio 9 Share Inviata 2017 Febbraio 9 Biella piu' lunga determina anche minori spinte laterali. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2017 Febbraio 9 Share Inviata 2017 Febbraio 9 Il D60 è un cilindro che ha molta schiena sotto, poi chiaramente tutto dipende dalla configurazione che farai. Rapporti e marmitta. Questo è un cilindro che se preso e montato P&P lamellare al carter con un buon albero a spalle piene, quarta corta zirri M6 o M7, leva delle belle soddisfazioni. In corsa 53 ti consiglio di parlare con chi l'ha progettato e che, secondo me, te lo sconsiglierà caldamente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fili_Et3 Inviata 2017 Febbraio 9 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 9 Ma il motivo che è sconsigliato la corsa 53 è per la camicia corta? Ma se si abbassa il cilindro fino a farlo tornare allo stesso livello del 51 quando è al pmi la questione credo sia abbastanza risolta, poi basterà basettare tra cilindro e testa... Per le sollecitazioni sarei appunto più orientato sulla 105 ma ne vorrei sapere di più in termini di efficienza di lavaggio e preconpressione rispetto al 97 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ riccio3282 Inviata 2017 Febbraio 9 Share Inviata 2017 Febbraio 9 Per la configurazione in 53 lo puoi fare benissimo ma attwnto che il difetto d60 e quello del pistone che temde ad allargarsi.... io in c 53 non li ho mai visti quindi non saprei dirti. ... posso dirti come va il mio m1l60 se hai bisogno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tekko Inviata 2017 Febbraio 9 Share Inviata 2017 Febbraio 9 per quanto riguarda l albero se fai un lamellare al carter io farei uno a pera un albero a pera tipo? potresti mettere una foto grazie . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ riccio3282 Inviata 2017 Febbraio 9 Share Inviata 2017 Febbraio 9 Albero a pera l avevo sul mio sp09 con collettore mrt e andava da colui_il_quale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fili_Et3 Inviata 2017 Febbraio 9 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 9 Per la configurazione in 53 lo puoi fare benissimo ma attwnto che il difetto d60 e quello del pistone che temde ad allargarsi.... io in c 53 non li ho mai visti quindi non saprei dirti. ... posso dirti come va il mio m1l60 se hai bisogno Cosa intendi per il pistone che si allarga? Aumenta di diametro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2017 Febbraio 10 Share Inviata 2017 Febbraio 10 Io ti consiglio di testarlo in corsa 51mm e con albero biella 97. Lo fai bello incazzato e poi valuti eventuali step successivi. Se il tuo scopo è quello di aumentare corsa e quindi la cilindrata ti consiglio di valutare un Falc lamellare al carter. Tipo il 60x54 come il mio che è proprio un gran bel motore per utilizzo turistico/spinto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ riccio3282 Inviata 2017 Febbraio 10 Share Inviata 2017 Febbraio 10 Cosa intendi per il pistone che si allarga? Aumenta di diametro? tende a schiacciarsi e allargarsi verso la camicia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fili_Et3 Inviata 2017 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 10 Qualcuno ha qualche dato di volume nei carter pompa nel smallframe o rapporto di compressione ottimale per aspirazione al carter? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2017 Febbraio 10 Share Inviata 2017 Febbraio 10 se vuoi un motore con una buona coppia ai medi regimi meglio se fai un lamellare al cilindro, in corsa 53 stai sulla biella da 105 con la 97 sarebbe piu copioso ma per la pressione che esercita sul pistone servirebbe un pistone buono, per il volume del carter non diventare matto a misurarlo bareni due millimetri in piu rispetto il diametro dell'albero, rc non andrei oltre 11 con quel pistone, fasi 188 128 poi alzi o abbassi il cilindro se vuoi correggere un po l'erogazione, ti consiglio anche di fare 3/4 spessori da mettere tra cilindro e collettore di scarico da 5 mm l'uno poi provi aggiungendone uno alla volta io ho visto degli incrementi di coppia notevoli poi ovviamente ogni motore è a se 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fili_Et3 Inviata 2017 Febbraio 14 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 14 Buongiorno, alla fine ho optato per L'M1LD60 corsa 53, perciò vendo il collettore MRT se a qualcuno interessasse è nuovo di zecca. Ora con il lamellare al cilindro che frizione mi consigliate? la zirri m2 a tre dischi è sufficiente? Non vorrei spendere troppo. Un albero tameni a spalle piene è sufficiente? Per la biella resto sulla 105. Altra cosa il motore lo monterò su una Et3 che è tutta originale e non vorrei tagliare nessuna lamiera... e' fattibile? La bobina e regolatore di tensione dell'accensione vmc Si riesce a montare dentro al cassettino laterale? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2017 Febbraio 14 Share Inviata 2017 Febbraio 14 ....io cambierei marca... ahahhhaha Montalo standard, come nasce. Frizione se vuoi diventar matto hai trovato il modo giusto, nel senso che devi spendere per renderla morbida e spendere per farla reggere, detto questo spendi meno a comprare una frizione fatta a modo! Vedi la mav 10 molle, le drt e le fabbri economiche. Le compri e le monti e durano. Albero ti direi un falc o su quella fascia di qualità e prezzo li. Evita pure le accensioni vmc, sono delle orribili copie delle polini. Accensioni buone sono la parmakit (il top) malossi e vtronik. Sicuramente il telaio va modificato sul foro del pozzetto. Espansione cerca qualcosa di fatto bene, nel senso che monti senza farti diventare matto e che renda. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Febbraio 14 Share Inviata 2017 Febbraio 14 Espansione ti consiglio una thm ... te la fanno su misura monta senza farti smadonnare e va forte e non è neanche molto cara a livello di prezzo ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2017 Febbraio 15 Share Inviata 2017 Febbraio 15 Secondo me sei fuori strada. L' M1L60 è un bel cilindro ad alte prestazioni e si monta in corsa standard altrimenti si và incontro a problemi non da poco. Se vuoi spendere poco cambia completamente configurazione. Queste termiche necessitano di albero, frizione, crocera, parastrappi seri e spendi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ riccio3282 Inviata 2017 Febbraio 15 Share Inviata 2017 Febbraio 15 Concordo con rudy, io farei, albero dedicato o falc in c 51, frizione falc o crimaz cm4 crociera con cluster 17/20-49 primaria 27/69, marmitta m3xc e vespatronic Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fili_Et3 Inviata 2017 Febbraio 15 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 15 Secondo me sei fuori strada. L' M1L60 è un bel cilindro ad alte prestazioni e si monta in corsa standard altrimenti si và incontro a problemi non da poco. Se vuoi spendere poco cambia completamente configurazione. Queste termiche necessitano di albero, frizione, crocera, parastrappi seri e spendi. Ma quali sono i problemi? potresti elencarmeli? Ho trovato un'accensione Malossi cono 20 e la frizione a questo punto opto per la drt. La marmitta ho già acquistato la vmc evo. Per l'albero ci stò ancora ragionando su, ma sicuramente lo metto in biella 105 se lo abbino alla corsa 53 così da avere meno sollecitazioni tra pistone e canna del cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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