Vai al contenuto

150 GL problema a caldo


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, avrei un problema con un 150GL, una volta spenta a caldo, si ingolfa nei 5 min che seguono, il motore sembra essere quello originale, nel senso che non sia mai stato aperto;

ho provato a cambiare carburatore con un nuovo Pinasco, ma ninte il problema persiste,

l'unica soluzione che ho trovato attualmente è di chiudere il rubinetto prima di spegnerla.

 

cosa ho fatto sulla vespa:

-fasce elastiche nuove

-puntine cond. bobina candela nuovi

-pulizia serbatoio e rubinetto nuovo

-carburatore nuovo

 

per prove ho anche rifatto il carburatore originale passandolo in bagno a ultrasuoni, e con un kit di giunti e spillo nuovi, ma niente quando la spegni si ingolfa.

(tutti i getti dei carburatori sono quelli buoni)

 

Qualcuno ha gia avuto il caso?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dell'ingolfamento dopo aver spento il motore da qualche minuto è molto comune sulle large per il fatto che il carburatore si trova a contatto praticamente diretto con il carter caldo: quando cessa il flusso d'aria associato al passaggio allo stato gassoso del carburante (che sottrae calore e mantiene molto freddo il carburatore durante il funzionamento), la benzina in vaschetta si scalda e vaporizza in parte, saturando la scatola del carburatore... E il motore non parte facilmente a causa della carburazione troppo ricca fintanto che non si raffredda.

L'inconveniente viene enfatizzato moltissimo dalle lavorazioni all'albero che ne aumentino il ritardo di chiusura, cosa che induce un rigurgito che all'avviamento contribuisce ad arricchire considerevolmente la carburazione.

Ulteriore elemento peggiorativo del difetto è la presenza di un cavalletto svergolato o con il piedino lato motore distrutto, che tiene il mezzo inclinato -basta poco- consentendo alla benzina in vaschetta di traboccare nel diffusore... 

Quindi, nel tuo caso, guardando attraverso in carburatore, controlla che la spalla dell'albero abbia il taglio originale; verifica che la vespa stia ben verticale sul cavalletto; accertati che la scintilla sia buona, perché se fosse appena al limite della sufficienza, potrebbe rappresentare una concausa determinante del mancato avviamento in condizioni di titolo miscela aria/benzina non ottimali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tondo68,

grazie per la risposta, l'albero ha il taglio originale, ma la valvola deve comunque avere una perdita, per la scintilla tutto ok, pero sta vespa ha il cavalletto morto, non pende ne a destra ne sinistra, ma sta giu bassa con la ruota davanti che tocca a pieno come se non ci fosse cavalletto.

E pensare che ho gia quello nuovo, lo monto e ti riporto i risultati.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, ho cambiato il cavalletto che era in effetti storto, ma il problema persiste e mentre facevo prove ho notato delle scintille quanto toccavo il motore col cacciavite,

allora ho scollegato l'impianto elettrico, niente piu scintille, ma anche questo non risolve il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il problema XD

 

Allora, ieri un amico mi ha portato un lamellare ultra piatto che si monta tra la vasca e il carter, prima pero mi son detto 

spetta che gli do una pulitina veloce al carburatore, e ripeto carburatore Nuovo targato Pinasco ce ha si e no 150km

 

http://125269IMG1908.jpg

come vedete in foto il gallegiante è per meta pieno di benzina; e quel che mi da fastidio è che la prima cosa che ho controllato 

quando è sorto il problema son proprio spillo e gallegiante, che erano apposto.

 

Adesso va da colui_il_quale, grazie per il supporto Tondo68

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...