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Vespista Monoruota

Confugurazione finale 102 dr 24/72

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Salve devo prepaprare una 50 L lasciando cambio 3 marce e senza allargare ne travaso ne valvola ....

 

Gruppo termico 102 dr. Diamo. 55

 

Albero motore mazzurchelli anticipato.

 

Campana rapporti 24/72

 

Cambio 3 marce

 

Ruote da 9"

 

Carburatore 19/19

 

Frizione 4 dischi

 

Marmitta siluro a bottiglia .

 

In questa Vespa ci devo camminare in due e in collina . Che ne dite di questa configurazione lasciando il 3 marce e ruote da 9 (che non voglio levare) . Quanto posso arrivare in velocità finale ??

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Va benissimo per me.

Dato che hai la siluro e ruote da 9 io metterei la 22/63

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Dato che hai la siluro e ruote da 9 io metterei la 22/63

 

esatto oppure 24/72 con pignone da 25 o 26...


" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Continuo a non capire per quale motivo vuoi complicarti la vita con una frizione 4 dischi su cestello orginale quando puoi fare una 3 dischi polini con molla polini e non ti trascina...

Inoltre anche l'albero mazzuca come sempre non lo consiglia più nessuno... alla fine un buon drt corsa 45 va sempre al meglio... altrimenti un rms economico (sapendo che compri un ferraccio) e via andare.... il suo originale andrebbe anche meglio...

 

Tutto qui per il resto hai aperto 12.000 discussioni in cui si dice la stessa cosa....

 

Con la 24/72 sarai un filino corto... ma dipende da te...

 

Il cilindro DR non te lo consiglia nessuno... ma anche questo dipende da te...

 

Fai alleggerire un pelo il volano ma non sotto ai 1.7kg e monta un condensatore drt...

Se puoi fasa l'albero con fase 125/55 e sei più che a posto

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Fai alleggerire un pelo il volano ma non sotto ai 1.7kg 

 

Io addirittura lascerei il suo volano così come è, che poi se si va a tornire ma non si fa equilibrare è solo peggio....considerando anche le prestazioni del motore...

 

del resto è già stato detto tutto....

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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Ho capito .... I cuscinetti di banco lato volano e l'altro lato pignone sono gli stessi tra loro ?

 

No....

 

Ti consiglio anche di seguire una guida e di attrezzarti di tutti gli strumenti per fare un lavoro fatto bene, rispettando i serraggi e le tolleranze.

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Se prendi un kit completo di revisione motore hai tutto quanto ;)

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Gruppo termico 102 dr. Diamo. 55

 

Albero motore originale piaggio anticipato.

 

Campana rapporti 24/72 oppure ?

 

Cambio 3 marce

 

Ruote da 9"

 

Carburatore 19/19

 

Frizione 4 dischi

 

Marmitta siluro a bottiglia .

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Allora... te lo abbiamo detto 93 volte...

 

La 24/72 sarà un filino corta ma puoi montarci diversi pignoni... inoltre tu vuoi andarci in due e chiedevi di averla un filino corta

 

La 22/63 un motore come il tuo la tira senza problemi e credo sia la più "giusta" per avere con calma (non è un motore potente) un po' di allungo....

 

Scegli tu in base alle tue esigenze

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Metterò la 24/72 almeno sono sicuro che tira bene le marce e nelle salite non muore , ho trovato un albero motore Piaggio special in ottime condizioni lo faccio anticipare dal meccanico e monto tutto

Modificato da salvo polini

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Se non lo fa a caso e misura bene magari sarebbe meglio ;)

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O magari misurando in base al travaso per arrivare a filo....

 

La gente che si improvvisa non mi piace molto.... e poi in ritardo cosa farebbe?

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comunque se proprio deve fare a occhio almeno fagli seguire il bugiardino polini

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Il ritardo non lo tocca anticipa solo l'albero di un centimetro è un meccanico di 60 anni non è un privato

Modificato da salvo polini

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Come detto e ridetto leggi la guida tecnica sulle frizioni monomolla, ti prend due infradischi originali, 3 dischi polini in allumino a cui rimuovi il sughero in eccesso, molla polini a cui controlli che scenda dritta e tornisci le faccie interne del primo e ultimo disco della frizione originale che saranno sicuramente storte... poi olio sae30 minerale 250ml e vai via serene dopo averla regolata bene che non trascini

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non è stato anticipato ma rtardato

un albero cosi è ad buttare..

ha asportato troppo materiale sbilanciandolo pericolosamente

se hai qualche soldino da investire prendi un albero hp ,ha una fase dignitosissima di 3 mm superiore al bugiardino polini e ben più ritardo

ovviamente dovrai cambiare accensione montandone una cono 20,una accensione hp andrebbe benissimo anche se con un volano appena leggero

se invece vuoi andare al risparmio prendi un albero sempre piaggio ,e fa i lavori come si deve seguendo un anticipo curvo, non ''alla polini'' 

come frizione una semplice molla rinforzata polini va più che bene con dischi e infradischi nuovi

evita i 4 dischi se hai un carter frzione leva corta che risulta veramente dura da tirare

 mi sentirei di consigliarti il 4m visto che a usi in 2 persone o in collina però rimane giustamente una scelta

fossi in te investirei qualche € anche in una  flangetta parastrappi che con 45€ evita di farteli uscire e causare un macello

col mio 112 con  24/72 stavano per uscire e rompersi


la mia vespa hp è sportiveggiante  :-D

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Quell'albero va bene nel cestino....sbilanciato come pochi...ha rovinato un albero Piaggio buono...

Chiedi che lo metta sui coltelli e guarda come è ben bilanciato...cadrà almeno a ore 15....

 

Per lo meno doveva seguire la raggiatura originale, se va bene l'avrà tagliato con il flessibile e forse neanche proteggendo le gabbie a rulli della biella.

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Ho capito cambierò l'albero e manderei a ..... Questo . Che ne dite di albero motore anticipato rms ?

Vai di tameni senza se e senza ma :-D

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