Vai al contenuto

Configurazione vespa 50 L 3 marce


Messaggi consigliati

Salve a tutti mi trovo a fare il motore nella mia 50 L , avevo intenzione di fare questa configurazione senza modificare ne travasi e ne valvola :

 

 

Gruppo termico 102 DR  55.diam. 6 travasi  (nuovo)

 

Albero motore anticipato mazzurchelli cono 19 corsa 43  (nuovo)

 

Campana rapporti originale 50 L: 18/67 senza parastrappi

 

Cambio originale 3 marce (non voglio mettere il 4 !)

 

Carburatore 19/19 dell'orto

 

Frizione 4 dischi rinforzata olimpia

 

Marmitta a bottiglia .

 

 

cosa ne pensate ? quanto pensate potra fare come velocità massima ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Marmitta a bottiglia .

 

 

cosa ne pensate ? quanto pensate potra fare come velocità massima ?

 

Sarebbe il padellino la marmitta a bottiglia?

 

Come velocità sei circa a 85 km/h

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo motore che ho fatto con le ruote da 9", un semplice 100cc col 19 e marmitta polini tira benissimo la 22/63 ;)

 

Almeno dagli un po' di fase all'albero e magari monta un 100cc polini o malossi che sono decisamente meglio del DR in tutto.

Fai tornire il volano allegerendolo tipo a 1.7Kg e già sei bene

 

Il resto sono tutti accorgimenti di montaggio, smontaggio e messa a punto... se tieni la sua accensione monta un condensatore drt ;)

La sua frizione sistemala come c'è scritto nella nostra guida tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che rapporti dovrei mettere considerando che cammino in due si questa Vespa quindi la ripresa mi serve

 

24/72 sei già cortino con le ruote da 9" ma puoi aggiustarti coi pignoni casomai.

 

comunque con questa campana vai sul sicuro.

 

L'albero anticipato, ripetuto mille milioni di volte... è anticipato rispetto all'originale e non con una fase ampia anche se perfettamente stradale come in genere si fa in un elaborazione...

comunque sia già con il "taglio" come indica il bugiardino polini non si ha un cattivo risultato (in effetti si toglie materiale da davanti alla valvola quando la si apre e non si sbilancia molto l'albero) anche se gli alberi seri hanno la forma tonda

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure dovrei fare una configurazione tranquilla con :

 

75 dr 6 travasi

 

Albero originale Vespa 50 L (quello forato) ribiellato

 

Cambio 3 marce

 

Ruote da 9

 

19/19 dell'orto

 

Frizione 4 dischi

 

Marmitta siluro a bottiglia

 

Che ne dite qi questa più tranquilla e già ho quasi tutti i pezzi tra l'altro quanto potrei fare di velocità. ? Con questa configurazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai soldi per cambiare solo il gruppo termico allora vai di 75 cc polini mod. racing.

 

Altrimenti meglio il 102 o 110 malossi.... Ma devi avere i rapporti da 24/72 con pignone da 25 o 26 (che produce solo mav sp e va giusto bene per dei motori poco esasperati).

 

Oppure 22/63 direttamente come diceva giustamente McKenzie....

 

velocità? Circa 75/80 ma con meno coppia rispetto al 102....

 

io andrei di 110 malossi direttamente se devi cambiare la campana...

 

Dr 75 o 102? Io cercherei altro, non guardare solo il prezzo!

 

Se proprio vuoi rimanere su Dr e non cambiare rapporti, prendi almeno l'80 cc quello con pistone da 50 mm e non 47mm

Modificato da BERGO
  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una cosa del genere circa 70Km/h dovrebbe farli

 

Resta sempre da sistemarlo un po'... e la frizione a 4 dischi ti complica solo al vita visto che una 3 dischi originale rivista basta ed avanza e ti costa massimo 15€ cambiare molla e dischi ;)

 

con i gruppi termici 85cc secondo me ti trovi di nuovo corto... e sul 75cc scegli un polini racing oppure cercati un DR F1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il DR Formula eccolo qui' 

 

http://www.scooter-center.com/it/product/1310002?utm_source=GoogleBase&source=productlistings&id=121409881482&CAWELAID=120159430000299223&CAGPSPN=pla&CAAGID=16618730082&CATCI=pla-121409881482&catargetid=120159430000457555&cadevice=c&gclid=CN_Z7Yin8dECFcMW0woduKgIqA

 

oppure

 

http://www.ebay.it/itm/like/282013816206?lpid=96&chn=ps

 

...Personalmente , considerando che vai in 2 persone ..ti sconsiglio le ruote da 9 ...metti un bel cerchio per conversione a 10 pollici  CON UNA 3.00/10 ...SARAI MOLTO PIU' STABILE , inoltre ti potrai sbizzarrire al posteriore in funzione del motore nell'allungare /accorciare i rapporti prevedendo anche una 90/90/10  = leggermente piu' lunga della 3.00/10 ..percui  puoi gestire la situazione a piacere salita/ discesa pianura/ in due ecc ! ergo sempre in "my opinion " ALBERO in corsa 45  " per recuperare cc  ecc ...e cilindro malossi / polini o pinasco in alluminio col discorso delle ruote sopra esposto al max metti il pignone alla  tua campana e sei a cavallo  :-) ovvero in qualsiasi momento torni all'originale senza dover aprire il motore   ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi. Oggi alla Piaggio ho trovato questo albero motore originale Piaggio e in ottime condizioni , sembra già più anticipato di casa rispetto all'albero originale 50 L forse era montato su special che dite lo anticipo un Po o lo lascio così ?

Mi sembra più anticipato rispetto a quello 50 L non so perché ma è già così di casa ..... Il dado che avvita nella filettatura lato volano non arriva ad avvitare fino in fondo restano un 4 giri , ho visto che il filetto del cono è un lungo dell'albero 50 L precedente ... Fa niente o devo mettere una rontella grossa ?

post-7023-0-15744900-1486643997_thumb.jpg

post-7023-0-25090300-1486644009_thumb.jpg

post-7023-0-60096600-1486644021_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...