Vai al contenuto

mikuni tm 35 con m1l


Messaggi consigliati

Salve chiedevo informazioni in merito, dovrei montare un mikuni tm 35  sul mio quattrini M1L GTR vorrei chiedere se qualcuno lo ha gia montato e se sapete darmi una configurazione di partenza??? ora monto un VHSB 34 , dite che dovrei partire con i getti del minimo e del max che monto sul VHSB o partire da zero???? grazie a chi mi risponde!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

il Mikuni TM come tutti i Mik montano getti totalmente differenti sia nel filetto che numerazione......il TM35 era montato sulle Cagiva Mito

in teoria potresti partire col setting che ha originale...sul TMS38 fatto (come il TM) che ho quando lo usavo in modalità getto max se sul 36 piatto italiano avevo il 180 dellorto sul 38 jappo montavo l'equivalente di un 165...in teoria quindi il TM dovrebbe lavorare con getti leggermente minori, ma per scrupolo parti con getti Mik equivalenti al tuo 34 piatto, più sicurezza meno danni ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico io, dovrai partire da ZERO, su m1l con tm 35 parti da un getto max da 350/360 punti, se hai un minimo di filtro ed un'espansione sarai grasso, giocandoci un minimo capirai che è più facile di un dell'orto da settare..

 

p.s. qui siamo in corsacorta quindi hai sbagliato sezione.. occhio Amico :)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh intanto complimenti per la scelta del carburatore. Finalmente qualcuno che si decide ad accantonare i vhsb.
Quel carburatore è super: divertentissimo, cattivo in erogazione (pregio) e, ovviamente, offre prestazioni maggiori rispetto il 34 dellorto che hai.
Cosa importante secondo me è lo spillo; il getto max lo regoli alla fine. Se vuoi, se ti serve, ti giro un sito di un Team che vende anche ricambi Mikuni, e puoi ordinare tramite loro tutti gli spilli che vuoi.
P.S. Se posso permettermi un ulteriore consiglio: non avere paura di spendere qualche euro (€) in più su del setting da provare... ; quel carburatore se è settato come colui_il_quale comanda, ti darà soddisfazioni enormi.
(Se ti interessa avere il contatto per i ricambi, scrivimi pure in privato)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora non sono l'unico che è andato sui Mikuni....tra l'altro proverò il TMX 38/2 di cui avevo già saggiato qualcosa  :twisted:

 

ma Thevitto ti dirò, son passato dal 36 piatto RD, un gran carburatore per come l'ho sentito (e carburato) al TMS 38 Mik...c'è da dire che i Mik caspita hanno una pulizia di carburazione che colpisce molto...secondo me comunque non sono poi così tanto superiori almeno il TMS, per me dipende come lo si carbura un Dellorto

 

comunque sia bella storia i Mik ;-)

 

 

 

ps; però ho appena comprato un Vhsb 38 DD :-P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh intanto complimenti per la scelta del carburatore. Finalmente qualcuno che si decide ad accantonare i vhsb.

Quel carburatore è super: divertentissimo, cattivo in erogazione (pregio) e, ovviamente, offre prestazioni maggiori rispetto il 34 dellorto che hai.

Cosa importante secondo me è lo spillo; il getto max lo regoli alla fine. Se vuoi, se ti serve, ti giro un sito di un Team che vende anche ricambi Mikuni, e puoi ordinare tramite loro tutti gli spilli che vuoi.

P.S. Se posso permettermi un ulteriore consiglio: non avere paura di spendere qualche euro (€) in più su del setting da provare... ; quel carburatore se è settato come colui_il_quale comanda, ti darà soddisfazioni enormi.

(Se ti interessa avere il contatto per i ricambi, scrivimi pure in privato)

maaa e di minimo cosa ne dici, sul vhsb vado con un 36-38 in estate, il mikuni  va anche lui con getti del minimo così piccoli?????

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora non sono l'unico che è andato sui Mikuni....tra l'altro proverò il TMX 38/2 di cui avevo già saggiato qualcosa  :twisted:

 

ma Thevitto ti dirò, son passato dal 36 piatto RD, un gran carburatore per come l'ho sentito (e carburato) al TMS 38 Mik...c'è da dire che i Mik caspita hanno una pulizia di carburazione che colpisce molto...secondo me comunque non sono poi così tanto superiori almeno il TMS, per me dipende come lo si carbura un Dellorto

 

comunque sia bella storia i Mik ;-)

 

 

 

ps; però ho appena comprato un Vhsb 38 DD :-P

Ce ne stava uno su Subito.it di 38 DD, però era un pò brutto fuori..lo dava a 110€ mi pare.

il 36 RD è tutta un'altra storia rispetto gli altri vhsb. Ad ogni modo, se devo confessarti, i migliori con cui ho lavorato a mio avviso sono i Keihin in versione corpo short.

Però si, i Mikuni vanno bene..inutile comunque confrontare un vhsb 34 con un TM 35, il primo perde in partenza..

 

P.S. Quale sarebbe il TMX 38/2? quello con la valvola curva? volgarmente chiamato TMXX; oppure quello tipo TM, ma con la valvola tutta chiusa e il foro in basso; oppure quello TM con il PowerJet meccanico esterno; oppure il TMX prima serie per capirsi, quello con valvola gas piatta e non curvata, e la scritta laterale ''TMX''.

 

Modificato da thevitto
Link al commento
Condividi su altri siti

quel 38DD è quello che ho preso io ;-)

 

il TM 35 (cagiva alla fine) non l'ho mai provato ma ci credo a mille sia nettamente meglio del Vhsb 34...il 34 piatto per me :U   :M  :P

 

si esattamente, il TMX 38-2 ha la valvola gas "a banana"...esattamente anche chiamato TMXX...fu montato negli anni 2000 su tutte e ripeto TUTTE le marche cross 2t giapponesi sia con che senza PJ sia con che senza TPS...pure la Honda che praticamente la Keihin è sua lo ha montato e fino alla fine della sua produzione di cross 2t...strano eh...e da quest'anno la KTM passa dal Keihin PWK nuova versione corto al Mikuni TMX 38-2...chi lo sa perchè? 8)  

Link al commento
Condividi su altri siti

no quello con la scritta TMX completa è un'altra versione, queste le sigle in ordine di costruzione:

 

In realtà esiste la serie TM con presa aria smontabile ma è ancora più indietro come cronologia.

 

- TM 38 versione fine anni '80, chiamato comunque TMX ma sul catalogo ufficiale Mik TM, uguale al TM35 della Mito Cagiva -> in seguito derivazione al TMS 38 senza getti ma con regolazione solo da spillo -  versione 38 speciale da velocità (per Yamaha Gp) con PJ e corpo cortissimo

 

- TMX 38- prima vera versione con scritta completa in verticale TMX sul corpo carburatore (quel che dici tu) usato solo sulle cross2t

 

- TMX 38-2 versione usata dalle 4 marche giapponesi di cross negli anni 2000, netta differenza col predecessore, valvola gas a banana, corpo cortissimo versioni con TPS e PJ per le varie marche giapponesi

 

- TMX 38-5 versione per motori 2t da velocità (anche qui indicati come gli Yamaha Gp) stessa versione del 38-2 ma assenza attacco filtro aria quindi presa aria cortissima e aggiunta del power jet credo di tipo on-off quindi non proporzionale....quest'ultima versioen credo in italia non si sia mai vista nè venduta, online si trovano nuovi solo negli stati UE ma non in italia

Link al commento
Condividi su altri siti

di TMXX Alberto, ne ho venduti un paio in passato, ma mai provati. Il corpo carburatore resta un pelo più lungo di quello dei Keihin short (stessa impostazione dell' HRC, esternamente, cambiano solo dei dettagli..). Sicuramente funzionano meglio del primo TMX. La cosa che però ho notato dei Mikuni TMX-2, è la valvola gas che si frantuma sotto, o parte via la cromatura. Sulle valvole Keihin del pwk short o pwm mai viste crepe, e la scromatura può anche dare segni di usura, ma mai come su quelle Mikuni.
Però si, sapevo che KTM passava a Mikuni..

P.S. Non è che ti confondi con i Mikuni 39 inclinati per GP? Da velocità, senza attacco filtro e (stando alla forma del corpo carburatore) valvola gas tipo TM. Avevo una foto di questo modello, ma prima di Natale l'ho buttata quando ho fatto pulizia nel pc :roll: E confermo quello che dici tu, sono molto rari: punto primo perchè non sono più in produzione (mi pare), e secondariamente perchè era un Kit ''accessorio'' di quelle moto da GP, ma non era incluso nella moto. Veniva fornito come kit di miglioramento, per i team che decidevano di volerlo, e che ovviamente lo pagavano..

Modificato da thevitto
Link al commento
Condividi su altri siti

FULCRUM; ho letto anche il contrario nei forum dedicati :-)

 

male Vitto, male! che non li hai provat il 2, per forza vedi solo keihin, è il pensiero comune vedere al top keihin, perchè è nel collettivo che keihin sia il meglio...in realtà è di alto livello ma Mik non è da meno è per questo mi son spostato dai keihin a mikuni e infatti...

 

fermaferma! quando dico indicati per GP dico carburatori standard regolarmente in vendita, hanno sempre corpo di alluminio e dati per equipaggiamento standard, come dire i VHSC 39,5 dati alle Aprilia GP clienti mentre le semi e ufficiali avevano i VHSD.....i Mik inclinati da GP che dici erano in magnesio e usati sulle Yamaha GP 250 ufficiali (forse anche sulla 125) o semiufficiali...alcuni anni fa qualcuno era pure in vendita, non costavano moltissimo ma neanche poco, ero lìlì a prenderne uno poi ho lasciato perdere  :(

 

questo è il TMX 38-5 indicato GP ;-)

Mikuni_0020_TMX38-5_ml.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto che avevo io dei Mikuni inclinati da 39 per GP, erano corpo in alluminio. Il signore con cui conversavo li chiamava ''Kit corti''. Eravano davvero super compatti.
Ad ogni modo, molte persone giudicano i carburatori Keihin come migliori rispetto i Mikuni, nei molti forum di cross si incontra molto spesso questa idea. E confermo nel dire che i Keihin -short- sono davvero eccellenti.. Magari se mi capita di nuovo un MIkuni ''TMXX'' lo cerco di provare.
Bello quel MIkuni da velocità. Allora lo avevo già visto :P ..Sarebbe interessante provarlo però potendo usare anche il PowerJet

P.S. Ma lo sai che la Mikuni fa anche la versione ''TMXX'' da 34? Visti in vendita, non molto tempo fa. Senza powerjet, con attacco filtro. Su google si trovano tracce di foto dei vari forum in giro per il mondo. Ovviamente qui in Italia non si vedono.. Derivano dall'appilicazione sull' ARCTIC CAT 440 SNO PRO, anno 1998 (i carburatori che avevo visto io; sicuramente si estendono a tutto un range di annate). E' una motoslitta.
E' interessante il fatto che abbia visto quei carburatori sia ''standard'' come tutti gli altri TMXX, sia con attacco miscelatore laterale e attacco cannetta sotto il tappo vaschetta. Allego due foto
Notare anche la valvola gas diversa, non cromata come sugli altri, ma con una specie di brunitura (sicuramente meglio rispetto a quelle dellorto :P ).
-Questo 34 sì che sarebbe da provare. Anche perchè la Keihin di diametri così piccoli non fa nessuno Short. Sono sicuro vada parecchio bene. E forte.

post-8257-0-41264300-1486032816_thumb.jpg

post-8257-0-60291900-1486032824_thumb.jpg

post-8257-0-49070000-1486032830_thumb.jpg

Modificato da thevitto
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

maaa e di minimo cosa ne dici, sul vhsb vado con un 36-38 in estate, il mikuni  va anche lui con getti del minimo così piccoli?????

ciao ho scritto a dragraracing mi hanno detto che di spilli per il mikuni ne esistono almeno 200  e non mi hanno detto nulla della tabella tu hai nulla in merito alla tabella???

Link al commento
Condividi su altri siti

mai visti fatti così XX da 34....il TMXX esiste da 36 oltre al 38....i 36 visti nelle foto (su subito si trovano) dalla presa aria lo intuisci non è piccolo il diametro, questi 34 invece posso notare anche dalla foto che il foro è più piccolo....si la valvola gas sembra brunita ma non sulle guide laterali...l'attacco mix se vedi sul XX in quella zona ha una sede piuttosto larga ricavata nello stampo a forma esagonale in bassorilievo, ora so a cosa serve :-) belli si anche se per ora tutti i diametri sotto il 38 li trovo piccoli

 

aaah mai visti allora quei Mik inclinati corpo alu...probabilmente i mik inclinati magnesio erano parte di un kit superiore....mah...però se avevi il prezzo buono eeeeh ohcaspita non potevi, DOVEVI comprarlo! il tipo degli inclinati in magnesio chiedeva l'equivalente (era in dollari usa) di 450 euro...magari qualcosa si toglieva però sempre una bella cifretta...

 

il Keihin short mi sa intendi quello che ha l'identica valvola gas del PWK, è marchiato PWK ma il corpo è cortissimo esteticamente molto simile a questi XX giusto? ne trovo in vendita ma non mi convince troppo, ha quella piatta verticale sopra per l'attacco TPS che mi fa cascare...poi costano un botto...poi keihin la metto dietro ahah :-P però ci credo se dici che van bene...provai un KTM 125 enduro kittato casa, nel kit c'era il PWK 36 short 

 

guarda alla visita in dellorto vedetti cose eh....mikuni mikuni...la gente si intrippa maaaaaa.....yeah!

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, non so chi ha detto che le valvole gas del XX si crepano, niente di più vero! ho visto XX in vendita con la valvola gas crepata sotto...è un bel difettaccio...però ho saputo riguarda quelli montati sui 250 cross, sui 125 i ritorni di flusso non sono così violenti e non succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ordine:
Probabilmente sulle guide laterali la brunitura è andata via prima lì, con l'uso; ecco perchè vedi una colorazione diversa.
Per quanto riguarda il diametro..beh, certo, uno dimensiona il carburatore in base a quello che ha..o che deve fare; però il mio discorso era più ampio: molti usano carburatori dellorto da 34, quando a parità di grandezza potrebbero ad esempio adottare questo TMX, con dei miglioramenti assolutamente netti. E aggiungo che sarebbe interessante confrontare il rendimento con quello del TM 35 (Scrivo questo per far sembrare la discussione Non-OT :P ); apparte gli scherzi, sarebbe un confronto interessante.

Per i Mikuni corti da GP: il tizio con cui parlavo non li aveva...era solo un signore che vendeva dei ricambi per moto da GP in particolare per Honda, e con l'occasione gli chiesi se sapeva qualcosa di quei Mikuni, mostrandogli la foto che mi ero procurato.. e fu lì che mi spiegò.
Onestamente Alberto, quel prezzo riguardante i Mikuni inclinati in magnesio, secondo me era un affare bello e buono. Considera che il Keihin SPJ ufficiale, in magnesio, (da 41?) viaggia su cifre minime di 1500€. E stiamo parlando di un carburatore solo.
Poi, ovviamente, bisognava vedere in che stato erano quelli che avevi visto tu.. però..
Lo stesso signore con cui parlai io mi disse che erano carburatori molto rari.

Si, esatto: keihin Short è proprio quello; lo stesso corpo è usato per la serie PWM, e PWK, che hai ben spiegato tu. La ''piatta'' verticale superiore hai ragione, non è bellissima da vedere, ma è semplicemente la predisposizione per l'alloggiamento del tps. A me mi lasciava perplesso all'inizio un pò, però ora non mi crea alcun fastidio, o cattivo-gusto.
Hai ragione sul prezzo, costicchiano da nuovi..però sono eccellenti; le finiture sono eccezionali, e qui bisogna dirlo: la Dellorto ha solo che da copiare.
Però ti posso dire che si possono trovare usati, anche a prezzi davvero ottimi nell'ordine di 100€ per un carburatore completo e ottimo in tutto, in giro per internet. Basta un pò di pazienza :) Inutile dire che per 100€ siamo già davanti ad un affare.. magari qualche ignaro lo vende pure per meno. Un pò come quel mio amico che comprò un PWM 38 nuovo, ancora nella scatola, a 50€. Capita...tutto capita... :P

Capitolo crepe sulla valvola del TMXX: l'ho scritto io  :D  però l'ho visto anche una volta su un 36, non solo 38, anche se il tuo ragionamento è perfettamente plausibile.
Però su keihin questo non succede :RdR:M:1

Modificato da thevitto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma secondo voi in Dell'Orto hanno intenzione di andare a modificare i loro carburatori da 2t in un futuro abbastanza vicino??? Oppure resteranno gli attuali senza modifiche per molto altro tempo??

Non vedo perchè; tutti li comprano e tutti stravedono per quei cosi. Pace a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusto i più usino dellorto Vitto e ci sono buoni motivi perchè ciò avvenga, reperibilità ricambi anzitutto poi rete vendita...rivenditori di ricambi sparsi ovunque, prezzi contenuti dei ricambi....Vitto i getti Mik costano un occhio...vogliamo parlare degli spilli Mik? uno nuovo per il mio TMXX 2 preso a RE e ordinato come ricambio Honda 250cr, uno spillo 20 euro! getti? almeno 5 o 6 euro l'uno...solo da poco Polini ha li ha fatti, si ma per il 24 TM scooter, coi diametri superiori siamo tagliati fuori..

 

per rispondere a Sferotto; la tua domanda purtroppo dice chiaramente che non conosci bene i carburatori Dellorto buoni, senza offesa :-) quanto dice Vitto io dico vale anche per tutte le marche giapponesi...l'ultimo in ordine di costruzione è appunto il Mikuni TMX 2 (seguito da 5) e ti parlo primi anni 2000 quindi il progetto ha già ben 15 anni! credo anche il Keihin PWK short sia altrettanto...come vedi neanche le marche jap stanno sulla luna e i dellorto a zero...no perchè non smrdiamo come sempre le marche italiane......eh...allora perchè usi mikuni mi si chiede...perchè i dellorto li ho provati tutti, ho provato tutti i 38 keihin (short a parte) e mi son imbattuto ora sui mikuni = ricerca e sperimentazione (aerospaziale:-PP)

Link al commento
Condividi su altri siti

at Vitto; ma secondo te una valvola gas si usura in maniera perfetta identica da entrambe le parti in quel modo? mmmh....

 

e se 400e ho fatto bene a non spenderli...dobbiamo saperlo che i carb GP hanno tutto un loro funzionamento associato spesso a centraline di gestione, suoi spilli, polverizzatori, è un mondo a parte....gia dai D dellorto si vede figuriamoci un carb GP dal sol levante 10000 km a est = troppi rischi di tenerlo a soprammobile ma non è nel mio concetto

 

gli short costano ben più di 100 euro usati....usati li trovo da 150 in su e non li spendo per un Keihin che ha la stessa identica val gas del PWK primo tipo che ho già provato...mi chiedo a cosa serviva lo short dato avevano già il PWM...misteri jap....che poi onestamente, la presa aria non mi piace per nulla tutta spigolata grossa...preferisco il tipo PWM

Link al commento
Condividi su altri siti

at Vitto; ma secondo te una valvola gas si usura in maniera perfetta identica da entrambe le parti in quel modo? mmmh....

 

e se 400e ho fatto bene a non spenderli...dobbiamo saperlo che i carb GP hanno tutto un loro funzionamento associato spesso a centraline di gestione, suoi spilli, polverizzatori, è un mondo a parte....gia dai D dellorto si vede figuriamoci un carb GP dal sol levante 10000 km a est = troppi rischi di tenerlo a soprammobile ma non è nel mio concetto

 

gli short costano ben più di 100 euro usati....usati li trovo da 150 in su e non li spendo per un Keihin che ha la stessa identica val gas del PWK primo tipo che ho già provato...mi chiedo a cosa serviva lo short dato avevano già il PWM...misteri jap....che poi onestamente, la presa aria non mi piace per nulla tutta spigolata grossa...preferisco il tipo PWM

Si hai ragione, generalmente il prezzo di un Keihin Short usato è ben più di 100 euro..però a volte li trovi anche a quel prezzo, o a meno. A me è capitato, e sono sicuro che può capitare anche ad altri. Come già scritto, basta solo avere un pò di pazienza nel cercare e nell'aspettare. Però, ripeto ancora, il prezzo ONESTO per un Keihin Short è 150€ o anche di più. E che spesso le persone, per voler vendere subito o per non sapere fino in fondo il valore delle cose, vende a prezzi più bassi.

Ad ogni modo, la valvola gas tipo PWK mi pare l'abbia usata anche Lauro su un VHSB modificato da lui...

Per quanto riguarda la presa d'aria del PWK short, si, ha uno scalino generoso in entrata; ma ti garantisco che non influisce così tanto come potresti pensare. Ma resto d'accordo con te: con uno scalino minimo come ha il PWM, è meglio.

 

Per quanto riguarda la valvola gas del Mikuni: No, tutte quelle che ho visto frantumate, era sempre dal lato collettore, mai dal lato filtro. E quando non era frantumata era spesso almeno scromata. Insomma, le valvole le potrebbero fare meglio.... Sono carburatori che costano, e le valvole di ricambio pure costano una tombola; ci si aspetterebbe quantomeno un prodotto che non si rompe. (Non fraintendermi: con questo non voglio certo 'infangare' i Mikuni TMX, che anzi li considero validissimi); Aggiungo che solamente per circostanze mie, mi sono trovato a lavorare con i Keihin Short, e semplicemente mi sono piaciuti un mondo. Tutto qui. (Ho adoperato sempre i modelli senza TPS e senza PowerJet).

 

Sul capitolo carburatori Dell'Orto: si, hai ragione su tutto. Costano meno, ricambi facili da trovare e costano meno pure loro; nulla da obiettare. Sono tutti disocrsi già fatti e che sappiamo bene.

Per i ricambi Mikuni: si, è vero, costano di più. Però che ti devo dire..

Modificato da thevitto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...