Vai al contenuto

Espansione Artigianale


Messaggi consigliati

Ecco a voi,un espansione calcolata realizzata da me, spero vi piaccia,datemi le vostre impressioni, accetto critiche, e la mia prima realizzazione.. siate buoni ahahah :)

Video parziale senza silenziatore : https://m.youtube.com/watch?v=IUHC0EGKrOs

 

Video completo di silenziatore: https://m.youtube.com/watch?v=7a3VLtRggiM

 

Non riesco ad allegare le immagini perché dice che il server ha dato un errore, come posso risolvere?

Modificato da ArteItaliana130
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ocio :sco :sco :sco :sco

 

E' un po' un rischio mettere in moto su cavalletti così alti... che se ti cade la vespa  :C :C :C :C

 

Poi proteggila un po' sulle parti verniciate che non si graffi

 

E ricordati che senza regolatore e senza tutte le lampadine collegate fotti facile quella posteriore :fiu

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione è pericoloso ma dovevo lavorare alto per vedere eventuali perdite e alcuni adattamenti che da sotto sarebbe stato una tragedia.. mmm si hai ragione mi sono accorto solo ora al video che il faro era spento :D

Cerco di inserire le immagini ma mi da problema nel server .. uffa

2s784t2.jpg

Modificato da ArteItaliana130
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per imparare il modo migliore in effetti è provare a fare...

 

Però mi sembra una lamiera molto grossa come spessore e che stai saldando a filo...

 

Se vuoi fare una buona marmitta visto che i coni te li fai tagliare su tuo disegno e combaciano bene... sarebbe da saldarli col cannello e poi ribattere ogni saldatura in modo che non ti si rompa dopo con le vibrazioni... spessore cerca lamiera da 0.8 ;)

 

Se hai queste possibilità un po' sperimentando arrivi ad un prototipo che ti piace... e aumenta anche il numero di coni in modo da non avere tanti spigoli ed avere così curve più dolci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per imparare il modo migliore in effetti è provare a fare...

 

Però mi sembra una lamiera molto grossa come spessore e che stai saldando a filo...

 

Se vuoi fare una buona marmitta visto che i coni te li fai tagliare su tuo disegno e combaciano bene... sarebbe da saldarli col cannello e poi ribattere ogni saldatura in modo che non ti si rompa dopo con le vibrazioni... spessore cerca lamiera da 0.8 ;)

 

Se hai queste possibilità un po' sperimentando arrivi ad un prototipo che ti piace... e aumenta anche il numero di coni in modo da non avere tanti spigoli ed avere così curve più dolci ;)

La lamiera e 1 mm, e mi vergogno a dirlo ma ho comprato anche un cannello e le saldature sono a cannello, guarda bene, poi per la inesperienza nell utilizzarlo, dopo aver speso una barca di soldi per l ossigeno che si finisce ogni 30 minuti, ho chiuso i buchi con la saldatrice.

14o7fid.jpg

35lhjr4.jpg

167t344.jpg

Il primo errore e stato brasare la chiusura dei coni, e da lì che è iniziato l errore, perché alla temperatura di fusione del ferro i coni mi si aprivano perché l ottone fonde a temperatura inferire del acciaio, ed ho fatto una frittata di ottone e ferro ahahah come si può vedere nelle foto, e da lì che ho tappezzato con la saldatrice, come si dice sbagliando si impara!! Se mai mi verrà di progettare un altra espansione saprei come farla ;)

Modificato da ArteItaliana130
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Osserva bene le saldature, non sono a filo, sono a fusione col cannello lo noti anche dal colorw che ha preso la lamiera, il fatto è che ci ho speso troppo e sono stato troppo tempo col cannello senza arrivare a buoni risultati, ma alla fine dopo aver speso 130 per il cannello e 90 euro di bombole la prossima marmitta riuscirei a farla bene, ma comprando una calandra, perché a calandrarli a mano il cannello non ti aiuta, perché c è sempre quel millimetro che non coincide e ci vai di apporto di materiale e diventa tutto molto grossolano e orribile, totale spesa non la dico xke mi sarei davvero comprato una marmitta coi fiocchi, e tra l altro non so neanche se questa mi tiri le marce dato che la pancia e grossissima ha le misure di una Falc.. questo è tutto :/ ci sono mesi e mesi di lavoro e purtroppo non so vedendo dato che sembra fatta a filo aahaa

Ma é corta o é grossissima? Fasi ottimali? Hai avuto modo di fare delle prove di funzionamento?

E grossissima, esatto, non credo tiri le marce per questo, ma ho cercato di compensare con una fuoriuscita di scarico di 29.5 mm e chiusura a 25. Appena scendo la vespa la provo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Osserva bene le saldature, non sono a filo, sono a fusione col cannello lo noti anche dal colorw che ha preso la lamiera, il fatto è che ci ho speso troppo e sono stato troppo tempo col cannello senza arrivare a buoni risultati, ma alla fine dopo aver speso 130 per il cannello e 90 euro di bombole la prossima marmitta riuscirei a farla bene, ma comprando una calandra, perché a calandrarli a mano il cannello non ti aiuta, perché c è sempre quel millimetro che non coincide e ci vai di apporto di materiale e diventa tutto molto grossolano e orribile, totale spesa non la dico xke mi sarei davvero comprato una marmitta coi fiocchi, e tra l altro non so neanche se questa mi tiri le marce dato che la pancia e grossissima ha le misure di una Falc.. questo è tutto :/ ci sono mesi e mesi di lavoro e purtroppo non so vedendo dato che sembra fatta a filo aahaa

 

E grossissima, esatto, non credo tiri le marce per questo, ma ho cercato di compensare con una fuoriuscita di scarico di 29.5 mm e chiusura a 25. Appena scendo la vespa la provo :)

Aspe, tu hai un diametro del collettore da 30? Diametro spillo?
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me visto che appunto hai possibilità di farti tagliare... prototipi li sai fare... il cannello lo hai...

 

Ti trovi una piccola calandra e con calma ti rifai la marmitta con lamiera più fina... e con più coni raccordando meglio tutte le curve in modo che assomigli di più ad un espansione ben fatta...

 

Se nel farlo trovi anche dei consigli sulle dimensioni anche meglio ;)

 

Unisci i coni sempre a cannello e ti fai un paio di ferri per ribattere...  Secondo me puoi migliorare e di parecchio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè siete convinti che la pancia grossa non faccia tirare le marce?

Interessante sarebbe conoscere il motivo tecnico di questa affermazione, sempre che non lo crediate perchè ve lo hanno detto....

Ciao

guarda la stessa cosa ho pensato,per questo ho detto riduco l uscita dei scarichi e vediamo che succede, appena scendo la vespa si vedrà faro sicuramente un on board!

Secondo me visto che appunto hai possibilità di farti tagliare... prototipi li sai fare... il cannello lo hai...

 

 

Ti trovi una piccola calandra e con calma ti rifai la marmitta con lamiera più fina... e con più coni raccordando meglio tutte le curve in modo che assomigli di più ad un espansione ben fatta...

 

Se nel farlo trovi anche dei consigli sulle dimensioni anche meglio ;)

 

Unisci i coni sempre a cannello e ti fai un paio di ferri per ribattere...  Secondo me puoi migliorare e di parecchio

Ti ringrazio sicuramente miglioreró, proverò come andrà su strada e vedrò cosa migliorare nel progetto, cercando di arrivare ad un espansione che riesca ad essere ciò che tutti si aspettano da un espansione! :)

Aspe, tu hai un diametro del collettore da 30? Diametro spillo?

Diametro spillo 25mm e diametro del collettore cilindro da 29.5

Vabbè.. Pancia grossa porta giri no? Quindi se ha messo una campana lunghetta...

Si in teoria è così, ma dipende da molti fattori come la lunghezza del cono ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè.. Pancia grossa porta giri no? Quindi se ha messo una campana lunghetta...

 

Appunto....la domanda e' proprio riferita a questa certezza : pacia grossa = giri....in base a cosa? tecnicamente che motivazione c'e' ? O lo avete sentito dire? oppure avete sempre visto marmitte grosse su motori che girano e quindi fatto l'associazione?

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La realtà è che la marmitta in se per sé dipende da come si espande e che curve che fa, ovviamente se prendi esempio una simonini con un polmone da 100 ma con una curva d espansione che è ridicola ovviamente la risonanza si avrà solamente ed immediatamente nel polmone da 100, facendo credere che apre ad un Certo numero di giri, ma in realtà è poca roba,ma un espansione calcolata ossia che ha per ogni cono un grado ed un diametro precalcolato maggiore, la curva si sposta su tutto l arco dell espansione, vedi espansioni mr2000 che ha utilizzato Braga, beh non è piccola eh, eppure le marce le tira, e anche vero che è un corsa 53 il suo, ma tira!! Braga777 che diametro fa la pancia della mr2000?

Modificato da ArteItaliana130
Link al commento
Condividi su altri siti

La realtà è che la marmitta in se per sé dipende da come si espande e che curve che fa, ovviamente se prendi esempio una simonini con un polmone da 100 ma con una curva d espansione che è ridicola ovviamente la risonanza si avrà solamente ed immediatamente nel polmone da 100, facendo credere che apre ad un Certo numero di giri, ma in realtà è poca roba,ma un espansione calcolata ossia che ha per ogni cono un grado ed un diametro precalcolato maggiore, la curva si sposta su tutto l arco dell espansione, vedi espansioni mr2000 che ha utilizzato Braga, beh non è piccola eh, eppure le marce le tira, e anche vero che è un corsa 53 il suo, ma tira!! Braga777 che diametro fa la pancia della mr2000?

Diciamo ni.....tu hai usato un diametro collettore molto piccolo se vuoi giri, e uno spillo abenorme........quando hai tempo fai una prova con collettore 32-33mm e spillo da 20.

Poi altra cosa, che larghezza ha il tuo scarico in canna(cordale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo ni.....tu hai usato un diametro collettore molto piccolo se vuoi giri, e uno spillo abenorme........quando hai tempo fai una prova con collettore 32-33mm e spillo da 20.

Poi altra cosa, che larghezza ha il tuo scarico in canna(cordale)

No non voglio giri, ho cercato un compromesso, ed ho valutato l ipotesi 29.5 , appena finisco tutto la monto e faccio un video su strada, lo spillo e di 25mm , potrei provare comunque con un collettore da 32 che ho già, però per lo spillo da 20 mi è impossibile perché ho già saldato al cono il 25 che poi interni sono 24. Come misura cordale cosa intendi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che la marmitta l ho calcolata su base del mio cilindro quindi 120 primari 180 scarico e tenendo conto che ho 3 marce con z48 terza corta DRT. La terza corta mi permette di poter adoperare la campana che attualmente monto la 22-63, staremo a vedere su strada se i calcoli sono giusti o mi toccherà riaprire :D

Modificato da ArteItaliana130
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia marmitta attuale non e' la mr2000 , ma una che mi sono fatto da me...il collettore misura 36 , la pancia 119....giri max 11.000 e qualcosa , ma il meglio lo da intorno a 9500 - 10000

 

Il tuo spillo , avendo un collettore da 30 circa , dovrebbe essere nettamente piu' stretto. Comunque provala e vedi cosa succede.

 

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia marmitta attuale non e' la mr2000 , ma una che mi sono fatto da me...il collettore misura 36 , la pancia 119....giri max 11.000 e qualcosa , ma il meglio lo da intorno a 9500 - 10000

 

Il tuo spillo , avendo un collettore da 30 circa , dovrebbe essere nettamente piu' stretto. Comunque provala e vedi cosa succede.

 

ciao

interessante, si ma la curva che va al silenziatore e da 25 ma la mitraglietta del silenziatore e da 20, quindi passa da 25 a 20 nei 25 centimetri del silenziatore. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente si dovrebbe usare un diametro spillo di circa 1mm inferiore al diametro silenziatore.Con 30mm di collettore io farei uno spillo da 20/21mm e un silenziatore da 21/22mm.

Poi sempre teoricamente uno spillo del giusto diametro andrebbe calcolato anche in base alla lunghezza di quest ultimo, ad esempio una marmitta per girato avrà uno spillo più corto e stretto di una classica marmitta con spillo a U.

Dalle poche prove che ho fatto io ho notato che diminuendo il diametro(se quest ultimo risulta troppo grosso) si guadagnano giri e non si perde forza ai bassi, ovviamente al di sotto di certi valori la cosa inizia a diventare controproducente.

 

Qualcuno mi corregga se dico cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...