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Progetto Quattrini M1L GTR


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Ciao a tutti, dopo tanto tempo vorrei presentare la mia vespa. 

 

Questa è la mia attuale configurazione:

  • Quattrini M1L d.56 GTR
  • Albero Piaggio ETS corsa 51
  • Pignone z25 DRT su campana z69
  • Cluster DRT Runner 10-14-17-20
  • Quarta z47 DRT Adjustment
  • Crocera Falc Racing
  • Accensione Polini 1.2 kg
  • VSHB 34
  • Frizione Polini doppia molla
  • Scarico Quattrini M3XC

 

Prima di questa configurazione ho fatto varie prove tra cambi ed espansioni, alla prima chiusura del motore avevo lasciato il cambio originale con 27/69 ed espansione Mirko RR, ma l’erogazione non era buona ed il cambio risultava troppo lungo. Successivamente ho provato la quarta corta z48 falc sempre con 27/69 ma con espansione vespa brunas, l’erogazione ai bassi ed ai medi iniziava ad essere buona ma era ancora lunga e agli alti calava molto la coppia. Dopo anche questa prova ho montato cluster runner DRT, quarta adjustment DRT e pignone z25 DRT con espansione dedicata M3XC. Il motore è cambiato a tutti i regimi e la coppia inizia a farsi sentire bene. Anche se corta come rapportatura, si usa bene ed è molto divertente. Seguirà una bancata da Lauro nelle prossime settimane.

 

Per quanto riguarda la ciclistica ho deciso di montare all’anteriore una forcella quartz con pompante Typhoon sotto manubrio. Per bilanciare la differenza di altezza tra anteriore e posteriore ho fatto al tornio un distanziale esagonale tra silent block ammo e telaio di 35mm, questo di conseguenza ha accorciato leggermente la vespa il che le da più agilità nelle curve. Le gomme sono Sava MC13 90/90-10. 

 

Caricherò al più presto foto dettagliate di tutto il progetto.

 

Si ringrazia il buon mattia09 per il supporto tecnico e il cambio  :laugh

 

 

 

 
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Abbiamo optato per questo motore perché ci deve fare strada, quindi abbiamo pensato ad un motore stradale e sicuro.

Devo dire che qualche problemino lo abbiamo trovato, sia sul cilindro che con la espansione, ma in qualche modo sono stati sistemati. Mi aspettavo qualcosa di più dal motore, ma non è ancora sistemato a puntino e sicuramente migliorerà ancora un po'.

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Bhe avete un bel progettino...

 

Solo la frizione magari è duretta... ma si sa ch è così ;)

 

Interessante davvero... ma se la senti corta e vuoi farci strada tutti i giorni... magari provi il pignone da 26 e perdi un pochino di brio

 

Ti confermo che la frizione è abbastanza dura ed infatti stavo pensando al nuovo kit rallino a cremagliera di crimaz per ammorbidirla un po'  ;)

 

Ciao mattia,comè con il pignone da 25?ai bassi?

 

la differenza dal pignone z27 è notevole e la ripresa è nettamente migliorata. Un buon compromesso come ha detto McKenzie potrebbe essere lo z26 per averla un po' più godibile in strada ma va molto a gusti personali

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Come stai messo a fasi e squish? Scalini tolti? Quel cilindro ha un bel margine di miglioramento da originale

 

 

scarico 185°, squish 1mm. Cilindro montato di scatola, solo tolte le bave di fusione (su un cilindro su quella fascia di prezzo non dovrebbero esistere ma vabbè). Quello che mi interessa è proprio vedere l'incremento di cv da cilindro montato di scatola a cilindro lavorato come si deve.

 

Con il carterino hp anche la polini doppia molla si tira con un dito ;)

 

Stavo proprio valutando se montare direttamente il carterino hp oppure il kit a cremagliera crimaz  :-?  

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Con il kit crimaz ci vuole anche lo spingi disco con cuscinetto, ma visto che i carterini HP si fa sempre più fatica a trovarli, rimane una alternativa da vedere valida.

 

Per quanto riguarda il cilindro, ha tolto le bave di fusione nei booster aspirazione, che erano quelle raggiungibili col fresino.

 

Ma anche nelle luci in canna, sulla parte superiore, ce ne sono, ma non aveva a disposizione quello a 90 gradi, vedremo se il mio funziona ancora.

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Io su M1L56 monto la M4 con spingidisco Crimaz e carterino Hp ed è molto morbida e stacca molto bene. Il piccolo problema è che montando il carterino Hp si deve abbassare il piatto ganasce (Special) perchè non spiana più. alternatva montare il tamburo PK. Il kit Crimaz evita questo e secondo me è un'ottima soluzione funzionale.

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Io trovo che quella sella sia stupenda!  :twisted:  E mi piace un sacco anche la tanica piazzata cosi al centro della pedana

 

Ora ti manca solo un ammortizzatore anteriore più corto, immagino che quello che hai sia della vespa et2...è altissima davanti! con quello da 185mm da zip sp dovresti già migliorare  ;-)  

Lovi

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bella bella la sella sopratutto perchè è come la mia,non ricordo il modello sò solo che quando ordinai la sella che mi piaceva non c'era piu,il venditore mi contattò e mi disse che mi spediva un'altra sella molto simile ma secondo lui più bella e eccola quà un pò duretta, ma è proprio bella come linea

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Molto molto bella complimenti!!!

 

In effetti è molto alta, come ti trovi a guidarla così?

 

La pompa al manubrio l'hai adattata da te?

Il portatanica home made?

E soprattuttto.... che sella è?

Grazie :D Guidandola così tende ad essere un po' "leggera" all'anteriore, soprattutto nelle curve si sente che è leggermente sfuggevole niente di impossibile da gestire ma sistemerò al più presto! Il pompante l'ho trovato usato e ho preso un kit per adattare il pompante sotto al manubrio, è stata una rottura fare lo spurgo del circuito  :cry:  Il portatanica è di "QuartaLab" ma l'anodizzazione oro l'ho fatta fare io mentre invece la sella non ha una marca precisa si chiama sella "sport", acquistata da Vespamania di Dario Gentile  :)  

Anche a me piace molto la sella. Oltre alla vespa ovviamente.

Dov'è che l'hai presa?

Non ti rispondo neanche  :laugh

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