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Elaborazione 110 polini


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo volevo chiedervi qualche consiglio su questa mia elaborazione per ape 110 polini.

Eccola:

-albero originale anticipato

-carter raccordati

-valvola allargata

-carburatore 24 phbl dell'orto

-filtro malossi E15

-espansione giannelli (non la banana, la vera espansione)

-campana 18/67

 

Voglio provare a farla arrivare ai 70kmh.

Cosa ne dite?

Grazie in anticipo.

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Ciao , presa e messa cosi l espansione non la vedo proprio idonea, poi con il cambio ape rapportato in quel modo tra terza e 4 sentirai un buco enorme, dovresti lavorare un po sul gt per renderlo idoneo all espansione sta do sui 180 gradi di scarico e allargandolo per benino stando intorno al 68% cordale, per i travasi anche 120-122 gradi vanno benissimo ( quindi in primis fai un falso montaggio e valuti un po la situazione stando attenti anche che il pistone non scenda sotto la luce) una volta deciso le fasi del gt valuti anche una bella fase Dell albero dandogli anche un po di gradi d incrocio che con l espa male non gli fanno. Senno se hai intenzione di passare anche al corsalunga fai un classico polini con i giusti accorgimenti di montaggio , una semiespansione a banana e 24/72 con carburatore da 24, squish 1.2 mm regoli l anticipo d accensione per benino ed hai un motore semplice duraturo e divertente. Ps: Oltre al cambio ape se sei in pianura oppure usi l ape solo per passeggio e non per caricarci ti consiglierei nel caso della scelta del 110 con espansione un cambio vespa spaziato bene

Modificato da FLR96
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Ciao , presa e messa cosi l espansione non la vedo proprio idonea, poi con il cambio ape rapportato in quel modo tra terza e 4 sentirai un buco enorme, dovresti lavorare un po sul gt per renderlo idoneo all espansione sta do sui 180 gradi di scarico e allargandolo per benino stando intorno al 68% cordale, per i travasi anche 120-122 gradi vanno benissimo ( quindi in primis fai un falso montaggio e valuti un po la situazione stando attenti anche che il pistone non scenda sotto la luce) una volta deciso le fasi del gt valuti anche una bella fase Dell albero dandogli anche un po di gradi d incrocio che con l espa male non gli fanno. Senno se hai intenzione di passare anche al corsalunga fai un classico polini con i giusti accorgimenti di montaggio , una semiespansione a banana e 24/72 con carburatore da 24, squish 1.2 mm regoli l anticipo d accensione per benino ed hai un motore semplice duraturo e divertente. Ps: Oltre al cambio ape se sei in pianura oppure usi l ape solo per passeggio e non per caricarci ti consiglierei nel caso della scelta del 110 con espansione un cambio vespa spaziato bene

E se prendessi la 24/72 con cambio vespa che è come la 18/67 ma ha un po piu corte la terza e la quarta? Non riesco a capire cosa sono il cordale e le luci. Sono un po ignorante sul cilindro. Grazie

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Grazie ma abito in montagna e c'è molta salita quindi preferisco avere un 110 con 18/67 poi stavo pensando di prendere la quarta corta. non sono come allargare le luci e lo scarico me lo potresti spiegare?

va bene allora vai di 18/67 cambio ape. Per il resto prova a leggere qualche discussione nei bar spazi del forum vedrai che ci sono discussioni con foto dettagliate sull argomento. Prima di armarti di fresino con i pezzi in mano ti consiglio di fare un falso montaggio e guardare accuratamente tutte le varie fasi , dopodiché se il pistone non scopre tutto lo scarico procedi mettendo una basetta sotto il cilindro facendo in modo che il pistone arrivi più o meno a filo della parte bassa dello scarico mai sotto. Dopodiché ti armi nuovamente di goniometro e rimisuri le fasi scarico e travasi e vedi che salta fuori. Ci vuole in po' di manualità per tutto non e che uno dalla mattina alla sera si mette a rifasare senza sapere cosa va a variare, pertanto ti consiglio di leggerti qualche discussione prima, per cercare di capire più o meno cosa si a cambiare Modificato da FLR96
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A mio avviso se proprio non sai nulla... basta che impari come aprire e richiudere il motore senza danneggiare nulla... ovvero con i giusti attrezzi e scaldando per i cuscinetti oltre a tirarli in sede senza usare il martello...

 

Poi pensi ad una cosa molto standard ovvero 24 con collettore suo e filtro come hai detto

Marmitta almeno una banana standard per ape

Accensione la sua

Cambio il suo solo con crociera buona e chiuso spessorando bene

Frizione la sua seguendo la nostra guida tecnica

 

Poi se puoi meglio un corsa lunga con il classico polini racing in ghisa o un malossi

E albero anticipato economico che sia con il cono giusto per la tua accensione

 

All'albero fai un taglio come consiglia polini e poi sei a posto.

 

Rimonti tutto certosinamente controllando e usando un buon siglillante ch non aspiri aria o abbia trafilazioni e ti sei fatto un motore semplice che va solo settato, oltre al fatto che il corsa lunga su un mezzo come l'ape dovrebbe andare molto meglio di un corsa corta sia per tirare i rapporti lunghi sia per la velocità finale che vuoi ottenere

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A mio avviso se proprio non sai nulla... basta che impari come aprire e richiudere il motore senza danneggiare nulla... ovvero con i giusti attrezzi e scaldando per i cuscinetti oltre a tirarli in sede senza usare il martello...

 

Poi pensi ad una cosa molto standard ovvero 24 con collettore suo e filtro come hai detto

Marmitta almeno una banana standard per ape

Accensione la sua

Cambio il suo solo con crociera buona e chiuso spessorando bene

Frizione la sua seguendo la nostra guida tecnica

 

Poi se puoi meglio un corsa lunga con il classico polini racing in ghisa o un malossi

E albero anticipato economico che sia con il cono giusto per la tua accensione

 

All'albero fai un taglio come consiglia polini e poi sei a posto.

 

Rimonti tutto certosinamente controllando e usando un buon siglillante ch non aspiri aria o abbia trafilazioni e ti sei fatto un motore semplice che va solo settato, oltre al fatto che il corsa lunga su un mezzo come l'ape dovrebbe andare molto meglio di un corsa corta sia per tirare i rapporti lunghi sia per la velocità finale che vuoi ottenere

Ma io non è che non so niente solo che non so come fare ad allagare con il goniometro e prendere le misure... riguardo ai carter ad anticipare l' albero, allargare valvola e travasi sono il mio mondo ma riguardo alla lavorazione sul cilindro e sul pistone non capisco niente. Ma non ho capito come allargare le luci di scarico.
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Ma io non è che non so niente solo che non so come fare ad allagare con il goniometro e prendere le misure... riguardo ai carter ad anticipare l' albero, allargare valvola e travasi sono il mio mondo ma riguardo alla lavorazione sul cilindro e sul pistone non capisco niente. Ma non ho capito come allargare le luci di scarico.

cerca nella sezione guide tecniche ( come misurare le fasi) vedrai che trovi un ottima guida e capirai a che serve il goniometro anche.
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