Vai al contenuto

Ci RiProvo: sp09


Messaggi consigliati

la 27/69 su un valvola spinto non ce la vedo molto...il 17/19 sul valvola va bene con la 24/72 e relativi pignoni e lo so perchè provato...

 

 

Tecnofalc a quanto pare stiamo parlando di SP09R quindi D60 aspirato al cilindro... 145cc!! Non consigliamo una campana da 102 su un 145 ma anche se sarebbe stato 130 messo bene la tira, ha la 17/19-47! 

Il mio ribadisco che monta 26-69 con 17/19-47 e stende che è un piacere... a patto di non toccare fasi GT e allargare lo scarico a dismisura.

Per quanto riguarda  il modulo elven serve come detto ad affinare il motore, specie quando si ha un'accensione ad anticipo variabile tipo Parmakit. Con un'ottima mappa il motore al cambio marcia non cade nel buco di ritardo  (sbagliato) ma si ha la possibilità di studiare una mappa sul mezzo, propio x questo motivo. Poi si ha la possibilità di farlo allungare studiando una mappa che ritarda molto graduatamente. Chi dice che non si aquistano CV forse non ha provato il modulo...e se non si aquistano CV si aquista reattività  e fuorigiri in genere. comunque prima consiglio di mettere e saper mettere a punto il motore con l'accensione standard... e saper carburare. Una carburazione fa guadagnare o perdere 1,5cv!!

Ps: credo ci siamo sentiti telefonicamente?

Modificato da Cico80
  • Like 2

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

maaaaa...secondo me in ogni caso si sta parlando di valvola e non di aspirati al gt qui  :mellow:

 

anch'io su un cilindro del genere opterei per la campana da 72 

Chi ha parlato di aspirato al GT? :roll:

Su questi motori si usa la campana 72 nelle accelerazioni 150-200mt... non credo che l'utente Turbo sta facendo un motore da accelerazione... anche nelle accelerazioni il mio motore non essendo progettato x le accelerazioni ha svolto una gara egregiamente (7,3sec in 150mt)con campana  26-69 e cambio il medesimo descritto.. usando 3 marce.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Cico

 

se era il d60 è un'altra storia come dici, ben 144cc che su un valvola fanno differenza, ma è 130cc

 

il 57 ha pochi cc da quanto ho visto sul valvola che è una ulteriore penalizzazione...non mi interessa dire va più il lamelle del valvola, parlo per provato

 

esatto dici benissimo, la messa a punto è FONDAMENTALE e dici ancora bene sulla carburazione ;-)

 

non credo ci siamo sentiti :-)

 

comunque 130cc son sempre pochi e fruttarli bene è più difficile dei pistonazzi minimo da 60mm vista l'ultima tendenza a avere sempre più cc sotto le smaller...chi usa ancora 130cc su termiche avanzate è quasi un eroe  :-D abbravo turbo!

 

 

 

(turbo non montarti la testa eh aha :-) )

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sp09 è il classico 57x51 traversinato al carter;)

Avevi scritto Sp09r oppure ho letto male io?

 

ciao Cico

 

se era il d60 è un'altra storia come dici, ben 144cc che su un valvola fanno differenza, ma è 130cc

 

il 57 ha pochi cc da quanto ho visto sul valvola che è una ulteriore penalizzazione...non mi interessa dire va più il lamelle del valvola, parlo per provato

 

esatto dici benissimo, la messa a punto è FONDAMENTALE e dici ancora bene sulla carburazione ;-)

 

non credo ci siamo sentiti :-)

 

comunque 130cc son sempre pochi e fruttarli bene è più difficile dei pistonazzi minimo da 60mm vista l'ultima tendenza a avere sempre più cc sotto le smaller...chi usa ancora 130cc su termiche avanzate è quasi un eroe  :-D abbravo turbo!

 

 

 

(turbo non montarti la testa eh aha :-) )

Dicevo a Turbo che ci siamo sentiti... ma forse non era lui.

Tecnofalc a breve posterò il mio motore D57 x 51 VALVOLA che quando sarà pronto verrà provato con un Wforce D60 x 51 messo bene, di un noto preparatore moto della mia zona. Parto molto svantaggiato ma mi piacciono le sfide e sono molto sportivo come anche lo sfidante (siamo amici-nemici  ;-) ) Io non preparo moto ma sono un semplice Autronico :F  con il pallino del 2t Valvola... vedi  Tecno...se dividi la parola VAL- VOLA  hai la risposta :-)  :-)  :-)  :bik

Ciao Tecno!

  • Like 1

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti

 

Avevi scritto Sp09r oppure ho letto male io?

 

Dicevo a Turbo che ci siamo sentiti... ma forse non era lui.

Tecnofalc a breve posterò il mio motore D57 x 51 VALVOLA che quando sarà pronto verrà provato con un Wforce D60 x 51 messo bene, di un noto preparatore moto della mia zona. Parto molto svantaggiato ma mi piacciono le sfide e sono molto sportivo come anche lo sfidante (siamo amici-nemici  ;-) ) Io non preparo moto ma sono un semplice Autronico :F  con il pallino del 2t Valvola... vedi  Tecno...se dividi la parola VAL- VOLA  hai la risposta :-)  :-)  :-)  :bik

Ciao Tecno!

infatti, non condivido chi associa ancora il motore valvola, con "scarso tiro". Anche nel sotto coppia, gli aspirati al gt ben fasati, non sono certo più pieni, anzi.. Inoltre con quel cambio, in terza e quarta si accorcia di molto!
Ma alla fine, i giri massimi di questo motore "più o meno" si possono calcolare, ci si mette con un comune speedcalc, e ci si toglie tutti i dubbi! :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il valvola funziona in modo ottimale solo nel range di giri nel quale il motore è "ottimizzato".... Le lamelle in gran parte anche... Ma avendo uno spostamento dei tempi di riempimento sopperisce meglio ai "periodi di carestia".... Con valvola standard.... Un OTTIMO aspirato al cilindro la spunta..... Ipotizzando un confronto alla pari! Il discorso rapportatura ha mille variabili.... Ma con terza e quarta così ravvicinate la campana da 69 denti.... A meno di particolari esigenze non è proprio un azzardo.... ! Poi... Ovviamente andrà considerato l'insieme del motore e la destinazione d'uso! ;-) poi è normale.... Se giri con 200 di scarico e 85 di ritardo parti direttamente da una 72 denti.... Ma nel tuo caso.... Ci potrebbe stare!!!

Modificato da marco007

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cico caspita ma che sfida è? ahah :P ...dai ...cioè tu 130cc a valvola lui 15cc in più = 144cc e pure lamellare AL CILINDRO che dici "messo bene"...è impari....non scommetterci nulla aha ;-)

 

te che carbu monti Cico?

Modificato da tecnofalc DM
Link al commento
Condividi su altri siti

Cico caspita ma che sfida è? ahah :P ...dai ...cioè tu 130cc a valvola lui 15cc in più = 144cc e pure lamellare AL CILINDRO che dici "messo bene"...è impari....non scommetterci nulla aha ;-)

 

te che carbu monti Cico?

Sicuramente non il libretto :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scommetto il libretto... un caffè questo si!

Il carburatore sará un Vhsb39nd....

un'avventura nuova questo carburatore,speriamo dia I risultati sperati. È tutta un'esperienza nuova proverò cose nuove.... vedremo.

  • Like 2

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scommetto il libretto... un caffè questo si!

Il carburatore sará un Vhsb39nd....

un'avventura nuova questo carburatore,speriamo dia I risultati sperati. È tutta un'esperienza nuova proverò cose nuove.... vedremo.

Grande Cico!!! Motore c3...?

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Cico!!! Motore c3...?

Si, il motore sarà un C3 girato con albero spalla 17mm in biella 105 con bilanciatura nuova,un collettore aspirazione che per il momento è in studio...Carburatore 39.

Cilindro traversinato D57 rivisto in tutto,anch'esso x il momento ci sto lavorando,testata ex novo, rapportatura x 200mt cambio nuovo 1^extralunga,2^originale 3^corta e 4^corta. modulo elven.accoppiata ad accensione Parmakit variabile e ventola di nuovo disegno.

Marmitta da giri fatta su mie specifiche.

post-1581-0-04888300-1489680622_thumb.jpg

post-1581-0-91171000-1489680671_thumb.jpg

  • Like 4

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il motore sarà un C3 girato con albero spalla 17mm in biella 105 con bilanciatura nuova,un collettore aspirazione che per il momento è in studio...Carburatore 39.

Cilindro traversinato D57 rivisto in tutto,anch'esso x il momento ci sto lavorando,testata ex novo, rapportatura x 200mt cambio nuovo 1^extralunga,2^originale 3^corta e 4^corta. modulo elven.accoppiata ad accensione Parmakit variabile e ventola di nuovo disegno.

Marmitta da giri fatta su mie specifiche.

Complimenti Cico... ! Bellissima gamma di componenti... ! L'espansione mi piace.... Roba fuori dagli schemi... Mi ricorda tanto, in termini di dimensioni, quella di alcuni kart valvola rotante... Permette di spingersi ben oltre gli standard.... Dovrebbe girare altissimo e forte.... Complimenti!

Carter Piaggio senza riporti in c3 giusto?

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...