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Fascie pistone et3


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Solo voi mi potete aiutare ho comprato l'ennesima vespa special questa quì è stata un occasione però con blocco motore d'assemblare mi ritrovo con un cilindro polini 5 travasi e due scanalature che suppongo servano a lublificare il diametro e d 56,4 il pistone presenta due buchi fatti in corrispondenza di quelle scanalature dentro il cilindro la testa et3 piaggio diametro uguale al cilindro il pistone penso sia di una et3 perchè presenta due fasce ad L che misurano di spessore 2,5 era talmente incrostato che le fasce si sono rotte tutto sommato non presenta grippate mi lascia perplesso tutto ciò non so a che anno corriaponda e dove devo trovare queste fasche? Qualcuno mi può haiutare o pensato a fare una rettifica e mettere un pistone polini ma vedo poco materiale come mi posso assicurare se posso fale la rettifica senza la probabilità che si buchi la cammicia per favore haiutatemi devo fare questo motore a mio padre è non vedo l'ora di fargli questo regalo grazie mille in aticipo

Modificato da Vespa zirri
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ciao, il pistone ha fascie di 2,5 ma non ha L, SE è originale, retificarlo si può arrivare massimo 57,8, con 56,4 ha ancora molta camicia,se il pistone è buono cambia le fascie e via, non sò se ho capito bene, di fascie a L NE HA 2,di solito è solo quealla in alto,comunque senti i piu esperti

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Ciao anche io so che di solito la faschia a l è una sola quella superore pretto che questo motore lo comprato tutto smontato magari le fasche le anno messo così chi l'aveva non so ma non credo però lunica cosa che so dirti è che io ho tolto le fasche a l da questo pistone erano tutte due a l come rettifaica cè pochissimo materiale dalla parte dei travasi poi non so se mi sbaglio

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Non è detto che la fascia superiore sia ad L per forza...la Piaggio ha iniziato a farla così dai modelli pk 125 in poi con vantaggi anche per la compressione.

Solitamente per quei cilindri si arriva tranquillamente oltre i 57 mm...

Dai un occhio al catalogo Vertex e dovresti trovare sicuramente le fascie di ricambio, ma prima vai in rettifica e fai dare una controllata generale a tutto e se è il caso rettifica...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Se non sbaglio , e volendo fare anche un upgrade al motore , dovrebbe esistere il pistone Grand Sport da 57 ... Parlo di quello con altezza di compressione ridotta che NON nasce come ricambio polini (sul loro sito lo trovi) , ma si adatta molto ma molto bene ai ghisa...(anche al malossi volendo) ... se non lo trovi da 57 , c'e' sicuramente da 57,5.

Adottando questo pistone che e' piu' basso di ben 5,5 mm , dovrai tornire la base del cilindro della stessa misura (senza che le fasi cambino ) , il che ti apre per bene i travasi alla base , lasciandoti ben poco lavoro da fare per avere un bel motorello scattante....

Senno' col pistone standard Polini da 57.5 dovresti poter rettificare tranquillamente , ma non sfrutteresti le due unghiate sul cilindro , visto che il pistone non ha quei fori che le alimentano (e farli indebolirebbe molto il pistone).

 

Se cerchi in giro per il forum , ci sono diversi post in cui si vede questo pistone (se non sono sperite le foto) ....oppure vai sul sito Grand-Sport.de e lo trovi.

 

Ciao

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Gran sport con stessa altezza di compressione e finestrella già fatta bifascia compatibile (non con le unghiate) lo fa 57.00 (A/B) - 57.4 (A) - 57.5 ( B) - 57.8 (A) - 58.00 (A/B) dove A = Fascie da 1.5mm e B = fascie da 1mm Non sembra male come scelta...

 

Poi la versione A esiste anche 58.2 - 58.4 - 58.6 - 58.8 - 59.00 per fare un big bore con pochi giri e tanta coppia...

 

 

Quello che dice braga invece è il RACE che ti fai tu i fori ed ha altezza di compressione 30.5 al posto di 36.00 del polini suo... per cui appunto devi tornire il cilindro.

Esiste 57.00 - 57.5 - 58.00

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Grazie mille ragazzi questo forum è davvero fantastico grazie sopratutto a voi pronti ad aiutare chi è meno esperto allora io tutto ora non ho trovato ne il pistone su grand sport ne da un'altra parte domani porto il cilindro in rettifica sperando che possono haiutare su ebay ho trovato dei pistoni asso è vertex dal 56,4 che il mio fino al 58,6 sono per et3 così c'è scritto ma non presentano fori per le luci non presenta la finestra centrale come il polini completamente liscio posso prendere questo e modificarlo da me che ne dite ho se mi potete dare un link dove trovo un pistone voglio fare questo motore molto duraturo è prestante approsito una campana 24 72 è un po corta per il 130 vero? Ho posso metferla con marmitta siluro

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Ragazi grazie a tutti infinitamente finalmente ho risolto ho trovato le fasche i rettifica... chiedo un'altro parere da voi che ne sapete più di me voglio fare questa configurazione cilindro 130 polini in ghisa carter raccordati campana 24/72 marmitta siluro carburatore 24 con collettore lamellare polini molla malossi che dischi monto? È quanti 3 o 4? Voglio lavorare le luci del cilindro che ne dite è la prima volta che raccordo i carter ho ordinato il dremel come devo agire per lavorare cilindro e carter? Ho guardato un po di video o segnato la parte in più che va asportata penso di farcela il cindro invece che mi dite ? Mi date qualche dritta per favore

Modificato da Vespa zirri
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Inizia a montarlo cosi com'è...ti regoli bene lo squish,lo carburi per bene e poi piu avanti farai quel tipo di lavoro al cilindro cosi capisci l'eventuale modifica e sai dove intervenire in base al tuo stile di guida.

Per i carter,appoggi la guarnizione sul carter,segni i nuovi travasi,monti il cilindro,segni la sua camicia e da li inizi stando attento,magari vai giu poco alla volta e con il tatto senti piu o meno lo spessore.

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Se la siluro la hai già... cerca la guida di bergo su come modificarla eventualmente... altrimenti te ne prendi una di sbindola.

 

Per la rapportatura come ti hanno già detto 27/69 anche l'originale elicoidale

 

PEr la frizione leggiti la guida tecnica nostra e compra la molla polini al posto della malossi... montando con 3 dischi polini in alluminio e sughero e sei a posto... volendo se vuoi il kit con la molla e tutto cercane uno motorparts che non è male ;)

 

Per il resto il cilindro puoi usare delle limette e molta calma e intanto impari ad usare anche il dremel... ma come ti dicono tanti puoi laciarlo anche come è...

Se proprio vuoi giusto una pelatina alla base e allarghi lo scarico sui lati se serve.

 

Monta senza rifasare e se in rettifica ti fanno il centraggio della testa magari con un paio di grani e il piano per abbassare un minimo lo squish (con la testa originale non comprimerlo tantissimo che potrebbe detonare)

 

Tutto qui... andrà benone :)

 

Se devi farlo lamellare al carter guarda bene la guida che ha fatto aplus sui lamellari al carter in modo che così asporti la valvola in maniera corretta e ti viene un gran bel motorello da usare tutti i giorni :bik

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Meckenzie granzie in finite a te è gli altri... già ho visto qualche giorno fa la guida di bergo bel lavoro sto cercando una siluro usata altrimenti la compro nuova adesso mi è venuto un dubbi, preciso che i carter sono originali come li a fatti mamma piaggio valvola nuova e tutto il resto dunque io ho per le mani un collettore lamellare 24 ma leggendo un po quì o letto che sarebbe migliore la valvola al carter ma non mi va di spendere soldi in più avendo il collettore perle mani che ne dite ciaoo

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Ciao... per un motore come il tuo se hai la valvola intatta personalmente ti consiglio di pigliarti un albero economico o meglio ancora un ET3 originale o ETS in base al cono che ti serve per l'accensione e te lo fasi tu a piacere... la valvola basta limarla davvvero poco per il 24 e un collettore anche usato per valvola si trova a poco. 

 

Se invece vuoi farti un buon turistico e non ti interessa intervenire in maniera più pesante sul carter allora lo fai lamellare ma ben fatto.

 

Ricorda che non avrai molti giri e non sarà un motore iper prestante per cui non sevono nemmeno accorgimenti fantascientifici :)

Basta lavorarci bene e soprattutto poi usarlo tanto :bik

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Come albero sto utilizando un rms con biella cromata Nticipato devo toccarlo l'albero? io voglio farlo lamellare dunque la valvola quanto va allargata? Devo allargalla verso il basso fino a dove c'è il rilievo interno dove gira l'alberò questo rilievo devo eliminarlo impratica lo scalino interno della valvola va compretamente spianato ? Mi puoi aiutare con la volva per piacere

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Hei meckenzie io ho visto la guida di aplus ho allargato la valvola più ho meno come da foto nella discussione di aplus però sono un pro preoccupato credo di aver fatto un casino con la valvola perchè lo abbassata fino a dove c'era lo scalino interno, è ben raccordata con il collettore ma in un altra discussione ho letto che la valvola va alzata è no abbasta cosa può succedere nel mio caso che ho abbassato la valvola fino al rilievo dello scalino? Sarà una gatata? Pasienza ma è la prima volta che faccio questi lavori tutto ho una buona manualità

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Se vai in basso il flusso si trova l'albero davanti....

Se hai un albero a spalla anticipata per valvola meglio in quel caso...

 

Comunque la discussione di aplus va ben vedere che è meglio alzare verso l'alto e verso il centro il più possibile in modo che il flusso risenta molto della depressione del pistone ;)

 

Con un falso montaggio senza tagliare la camicia del cilindro ti fai un segno fin dove puoi arrivare in alto... verso il centro è più intuibile mentre limi....

Se tagli anche la camicia del cilindro occhio al prigioniero nel carter che ci giri attorno ;)

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Si l'albero è a spalla anticipata io ho solo dato un'occhiata alle foto di aplus e letto qualcosina non vedevo l'ora di cominciare tutto sommato oggi ho lucidato tutto non mi lamento del risultato devo ancora capire come si mettono le foto in questo forum fi sicuro non sarà l'ultimo presto mi spingerò ad un falc ti ringrazio tanto grazie a tutti

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Ragazzi per favore vi chiedo l'ultimo haiuto o comprato i cuscinetti di banco skf lato volano 6204/c5 lato friziine 1935L bG da montare con un albero cono 19 corsa 51 rms ma a quanto pare mettendo su l'albero sembrano più stretti i cuscinetti rispetto all'albero in particolare quello lato friziine nisurandoli con il calibro sembra più piccolo dopo aver comprato i cuscinetti nuovi e una gran rottura.... per favore chiedo il vostro haiuto

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