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Dunlop tt 92 gp


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Ciao a tutti voglio essere sicuro prima di coprare cerchi e gomme.. voglio mettere le gomme dello zip sp 3.50/10 sulla mia vespa perchè mi piacciono tanto, è fattibile la cosa io leggendo un po ovunque ho capito che va limato il braccio del motore mi confermate? Questultimo non compromette danni collaterali? Che cerchi devo usare tubles o sip? I tubles so che sono dissasati cosa comporta? Anche i sip lo sono? La sigla del motore è v5a1m special scusate la confusione mi affido a questo fantastico forum è tutti gli utenti grazie mille ragazzi

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SALVE . se  spieghi meglio ....trattasi di vespa special / et3/ primavera o vespa pk  ed in parlticolare  è bene sapere oltre al telaio che tipo di carter monta  " mo nofilio/ bifilo ecc ...vi sono dei carter pk  su cui montano le 3.50/10  senza dover " slimazzare " ;-)

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Dice che è un v5a1m,sui miei la gomma da 3.50 presa e montata non ci va.Con qualche modifica si.

Tutto dipende dalla larghezza effettiva del pneumatico,nonostante la misura nominale c'è una certa differenza da un pneumatico ad un altro.Da tener conto anche della molla dell'ammortizzatore,quella panciuta delle special e simili potrebbe essere un altro punto di sfregamento del pneumatico.

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Ciao ragazzi si tratta di una vespa special con carter non originali ma di special appunto coms dice psycovespa77 è un v5a1m.. free tuning non so che signifiaca bifilo ho monofilo che consigli mi date sui cerchi? Per dissassato si intende che il cerchio non è più allineato? Le gomme vorrwi mettere quelle che usano nei zip sp da pista che li usano per un giro e li cambiano me li favorische un amico non posso montarle vorrei tanto metterle

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  • Moderatore

Ciao ragazzi si tratta di una vespa special con carter non originali ma di special appunto coms dice psycovespa77 è un v5a1m.. free tuning non so che signifiaca bifilo ho monofilo che consigli mi date sui cerchi? Per dissassato si intende che il cerchio non è più allineato? Le gomme vorrwi mettere quelle che usano nei zip sp da pista che li usano per un giro e li cambiano me li favorische un amico non posso montarle vorrei tanto metterle

ok  se monti carter special , per le 3.50/ 10  " salvo rare eccezioni  da verificare caso per caso " va' limato il carter  = la traversa e spesso si possono avere problemi anche con il bullone che ferma la marmitta  ecc ecc puo' anche toccare sul carterino della frizione ecc ....se  vuoi semplificarti la vita =90/90/10 !

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Non si capisce cosa vuoi fare...

 

Se devi usare delle 3.50-10 di recupero e ti prendi i cerchi sip forse con i disassati (ovvero quelli da 2.5J) ti stanno... però appunto serve ammortizzatore con molla dritta, spesso non devi avere la vite che tiene ferma la marmitta sul braccio motore e si lima anche carterino frizione ed altri punti...

 

La cosa più pericolosa è limare il braccio motore con possibili rotture, un tempo si consigliava (se hai un saldatore che sa il fatto suo) di tagliare il pezzo che tocca e risaldarlo girato, sperando che la saldatura tenga.

 

Se invece voi montare delle 90/90-10 ti prendi i cerchi 2.1J sempre SIP che non disassano e monti senza particolari problemi... se non la molla che in genere serve appunto dritta e non bombata.... E montano anche all'anteriore senza toccare in genere

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Grazie ragazzi grazie a tutti mi fate capire una cosa le 100/90.10 sono più alte delle 90/90.10? È se le 100/90.10 montano senza problemi come le 90/90.10 grazie

 

 

La 100/90-10 è più alta della 90/90-10, perché la misura della spalla non è assoluta ma relativa alla larghezza della spalla. Senza fare conti, a naso una 90/90-10 potrebbe essere alta come una 100/80-10.

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Comunque se scarichi lo speedcalc che ho in firma puoi inserire le misure delle gomme e vedere le circonferenze di rotolamento per fare un confronto tra le varie misure.

 

Poi ogni produttore ha le sue misure, tipo generalmente Dunlop a parità di misura è molto più grossa di Pirelli... E a me tanti anni fa è capitato di montare una Hutchinson GP che aveva la doppia misura: 3.50 e 90/90.... ovviamente non poteva essere, visto che sono due misure diverse (90/90  è una via di mezzo tra 3.50 e 3.00)

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