Vai al contenuto

info selettore marce


Messaggi consigliati

ciao ragazzi  vi volevo chiedervi una cosa.ho la mia et3 che perde olio dal selettore marce,sò che ci sono 2 opzioni ,boccola, e doppio or,sono piu propenso per il doppio or,ecco quello che vi chiedo,si puo prendere il selettore con il tornio per farci le sedi degli or, o bisogna smontarlo ultimo pezzo,cioe toglierci il rivetto,è un problema.ho chiesto a un tornitore e lui mi ha detto che non lo fa,qui fanno fatica a tornirmi una testa,in pratica devo fare  solo una sede per l,or quall,altra è gia esistente,ho devo farne 2 ed eliminare l,originale,grazie ragaz

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto fare ad una rettifica.il pezzo in questione bisogna sfilarlo per prenderlo al tornio...è piantato ad interferenza.

 

Bisogna "segnare" l'esatto posizione in cui sta messo per poi rimetterlo come prima.

 

Dopo fatta la seconda sede, sarebbe meglio farlo saldare molto bene...a me è successo che si è dissaldato quindi occhio a farti fare un buon lavoro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi,in questi giorni smonto tutto e guardo il cilindretto se è usurato,per me è un problema trovare tornitori disposti a farlo,sapete se c,e qualche tornitore o rettifica in zona parma, o dintorni, grazie,noi avevamo un gran tornitore,ma purtroppo non ,c,e piu, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me di opzioni ne esiste solo una ... è inutile rifare il perno se hai la sede ovale (l'alluminio del carter dopo 40 anni cede sotto la tensione dei cavi delle marcie e si ovalizza, vanificando anche l'adozione di 4 OR). Si "alesa" il foro vecchio, si costruisce una boccola in acciaio e la si pianta giù ad interferenza; per il perno è sufficiente cannibalizzare un vecchio selettore della falange finale (dove c'è il perno), fare il doppio OR e (NON SI SALDA NIENTE) si rimonta il tutto con un ribattino ... se saldi un perno ex-novo rischi di non riprendere perfettamente la "fase" della spina conica ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me di opzioni ne esiste solo una ... è inutile rifare il perno se hai la sede ovale (l'alluminio del carter dopo 40 anni cede sotto la tensione dei cavi delle marcie e si ovalizza, vanificando anche l'adozione di 4 OR). Si "alesa" il foro vecchio, si costruisce una boccola in acciaio e la si pianta giù ad interferenza; per il perno è sufficiente cannibalizzare un vecchio selettore della falange finale (dove c'è il perno), fare il doppio OR e (NON SI SALDA NIENTE) si rimonta il tutto con un ribattino ... se saldi un perno ex-novo rischi di non riprendere perfettamente la "fase" della spina conica ...

si salda eccome invece. Io ne ho fatti parecchi di alberini così e non ho mai perso nessuna fase, il foro per la spina si può fare anche dopo volendo.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

si salda eccome invece. Io ne ho fatti parecchi di alberini così e non ho mai perso nessuna fase, il foro per la spina si può fare anche dopo volendo.

 

Beh, magari per te che mastichi meccanica anche al lavoro può risultare semplice, ma all'utente medio credo rimanga più facile rimediare un ribattino che un tornio per il perno, un trapano per il foro spina e una saldatrice per ricostruire il tutto  :-D  :-D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...