+ Ale0592 Inviata 2017 Marzo 2 Share Inviata 2017 Marzo 2 Molto bello il tutto...Io però con tutto quello stucco,anche in zone ''strutturali'' non riuscirei ad allontanarmi da casa per più di 10km...Magari terrà per sempre,ma sarebbe un tarlo nella testaLe espansioni,soprattutto la seconda,sono una genialata...Anche il collettore d'aspirazione è un'opera d'arte,complimenti! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Marzo 2 Autore Share Inviata 2017 Marzo 2 grazie Ale, le marmitte, fortunatamente, vanno veramente bene. per il collettore devo ringraziare un amico che mi ha fatto la flangia con il taglio laser. Per fortuna con questa vespa mi muovo anche meno di 10 chilometri da casa, il distacco dello stucco è anche la mia paura. Però i grandi pezzi sono gli unici che non dovrebbero staccarsi, quello lato frizione in realtà e solo un leggero riempimento mentre quello lato frizione, che è un grande riempimento "monolitico", rimane incastonato e non può muoversi. i pezzetti in alto quelli intorno al prigioniero invece sono da cagarsi nelle braghe, speriamo bene. Comunque se dovessi rifarlo userei dei carter vergini (con solo la valvola rovinata) questo lavoro l'ho fatto su carter modificati per l'MRT ed erano lavorati anche dove per questo lavoro non serviva. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide31 Inviata 2017 Marzo 2 Share Inviata 2017 Marzo 2 Complimenti tutto molto bello e curato per quanto riguarda lo stucco io non posso dire nulla .....ne ho fatto fuori una confezione da 400gr......si spera sempre che il santo protettore del tuning ci protegga Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2017 Marzo 3 Share Inviata 2017 Marzo 3 Ciao Gian Sempre bei lavoretti ben fatti... questi rendono. Che stucco hai usato? comunque da parte mia è meglio di saldare... quando saldi deformi il tutto, poi con certi motori non conviene allontanarsi tanto da casa... sia saldati che stuccati. Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Marzo 3 Autore Share Inviata 2017 Marzo 3 ciao a tutti, si l'idea era quella di non saldare, ne è uscito fuori un lavoro mezzo originale. Quando si usa lo stucco è sempre una paranoia..... lo stucco l'ho comprato dal mio ferramenta di "fiducia", marca tedesca BINDULIN (il nome non mi ispirava) ma mi sembra buono. Nelle istruzionic'è scritto che è ideale per riparare basamenti, filettature strappate, carburatori, superfici d'appoggio e si possono fare stampi negativi nella tecnica di imbutitura, ideale per la produzione di modelli da fonderia e per pezzi di ricambio difficili da trovare....... Boh speriamo bene. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Marzo 15 Autore Share Inviata 2017 Marzo 15 Ciao a tutti, piano piano questa settimana ho incominciato il montaggio senza nessun intoppo. montato guarnizione intera con pezzetto aggiunto: imbiellaggio ben lubrificato dal flusso: primaria 25-72 e frizione falc: gommini per impianto come in origine e porta pacco: 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2017 Marzo 15 Share Inviata 2017 Marzo 15 sono curioso di sentirlo in moto bella realizzazione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Marzo 23 Autore Share Inviata 2017 Marzo 23 (modificato) Che sorpresa et3 si è rifatta il look, non è male. Montaggio praticamente finito e messo in moto sul cavalletto provamotori. albero spalle 87 corsa 51 biella 105: fasi 191°-131 scarico 50 mm cordale: Ho montato le due espansioni per provare la staffe di fissaggio che hanno in comune e l'ho messo in moto con quella DEEP per KTM: Prima di montarlo sulla vespa voglio ancora modificare il collettore di scarico per fare in modo che non sfiati niente. Ciao a tutti. Modificato 2017 Marzo 23 da Gian67 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Marzo 24 Share Inviata 2017 Marzo 24 Bello, seguo il lavoro... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Marzo 24 Share Inviata 2017 Marzo 24 Soliti lavori sempre molto puliti e curati ,complimenti ! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Agosto 5 Autore Share Inviata 2017 Agosto 5 Buongiorno a tutti, a giorni monto il motore sulla vespa. Ho avuto molto da fare con il lavoro e non ho avuto molto tempo per fare gli ultimi lavoretti: rifatto la flangia del portapacco e risaldata causa leggero trafilaggio rifatto accoppiamento tra collettore e marmitta dopo aver montato il tutto e messo in moto sul cavalletto provamotori pare non esserci più nessun trafilaggio per fortuna. Per ultimo gli ho regalato un bel pistone nuovo, ne aveva bisogno, era molto consumato...... Agiorni dovrei montare sulla vespa. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 26 ciao tutti, è passato qualche mese ma ho finito. E' da agosto che il motore è montato sul telaio ma non ho avuto tempo per provarlo bene perché ero dietro a due vespe.... molto lavoro.... due restauri completi, la prima per me è una et3 grigio luna con d60 lamellare al carter con phbh 28 e sito in stile bergo, la seconda per un'amico è un 3 marce faro tondo giallo cromo con parmakit d57 lamellare al cilindro con phbh 30 e VMC de luxe. Due belle vespette che mi hanno portato via un mucchio di tempo. Tornando all'SP09, a parte qualche piccolo problema di messa a punto iniziale, ora spinge veramente bene. Non c'è tanta differenza da prima con il pacco l'MRT, in allungo si prendono un centinaio di giri in più mentre sotto (forse per merito anche del pistone nuovo) è più vigoroso nella ripresa. Le prove le ho fatte mantenendo carburazione e accensione uguali per entrambe le marmitte che come già detto sono derivate da CR Honda originale e DEP per KTM Prmaria 25/72 cambio 10/55-14/54-17/51-20/47 CR: 2° 84 km/h 3° 108 km/h 4° 136 km/h circa 12000 giri DEP: 2° 87 km/h 3° 112 km/h 4° 138 km/h circa 12500 giri Praticamente il comportamento delle due marmitte è rimasto uguale come prima con l'MRT ma con circa 100 giri in più. Con la quarta forse si poteva fare anche di più ma il pezzo di dritto poi finisce...... e poi onestamente comincio a cacarmi nelle braghe ultimamente. Non so voi ma a me e passata la voglia di fare tutte queste prove con montaggi e rimontaggi, messe a punto e casini vari. Ciao ciao 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Dicembre 26 Share Inviata 2017 Dicembre 26 Beh quando sei gia' a un bel livello,si fa piu' difficile aumentare la prestazione,te hai guadagnato dei giri,a volte si va anche a perderci. Ora ti fermi oppure hai qualche altro tarlo che ti stuzzica,giusto per provare?magari un pacco a doppia cuspide vedere il tipo di erogazione? Hai avuto modo di bancare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 27 ciao Roberto, a livello teorico mentale ne avrei ancora tarli che mi stuzzicano, il problema è che quando scendo in officina svaniscono tutti.... sempre meno voglia.... Comunque ci sarebbe da fare delle prove con le lamelle, quelle che son montate ora sono in carbonio della TM spessore 0,30 sia sopra che sotto le avevo messe dello stesso spessore per quando il pacco era montato in verticale con il collettore MRT ora che è montato in orizzontale si potrebbe provare a mettere lamelle con spessori differenziati. Il doppia cuspide sarebbe una bella prova, tra l'altro lo avevo, V-FORCE originale per CR85 montato su lamellare al cilindro Parmakit con discreti risultati. Purtroppo venduto a un amico qualche tempo fa. Un'altro tarlo sarebbe quello di provare una espansione fatta da un professionista non tanto per ottenere altri giri, per come è strutturato il motore ne fa anche troppi con la Deep, ma magari provare a trovare qualcosa di meglio in erogazione anche se così come è adesso non è male. Il problema è che una espansione fatta su misura costa un botto...... Ciao a tutti. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2017 Dicembre 27 Share Inviata 2017 Dicembre 27 Ho riletto il post,complimenti per il lavoro fatto. Tiene bene quel tipo di stucco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2017 Dicembre 27 Share Inviata 2017 Dicembre 27 Monti le sole lamelle senza balestrini? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 28 ciao quattromarce, lo stucco ha una buona consistenza e secondo me anche una buona adesione, però non saprei dire se tiene in senso assoluto, il motore ha fatto solo 150 km. Per le lamelle mi dispiace che sia sparito il vecchio post, li cera tutto anche le foto. Se riesco a trovarle in archivio le metto. Comunque le lamelle sono quelle in carbonio da 0,30 mm compatibili con motori kz10 e k9 sono state modificate in larghezza e altezza per poter essere montate sul pacco dell'MRT (CR85). Le prove le avevo fatte sul collettore MRT,(verticale) montando su tutte e due le lamelle i suoi balestrini "tipo inferiore" da 0,38 mm ( che differenziano per forma da quelli superiori) e i suoi stopper. Il motore era migliorato in erogazione, rispetto al pacco originale dell'MRT, ma non andava bene agli alti. Dopo diverse prove togliendo sia i balestrini che gli stopper TM e mettendo gli stopper del pacco originale il motore era perfetto. Praticamente: lamelle del TM montate su cuspide e stopper dell'MRT. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Dicembre 28 Share Inviata 2017 Dicembre 28 Gian67 non posso promettere,ma ho chiesto di cercare se nei meandri del forum... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 28 grazie Roberto, a volte qualche foto spiegano meglio di mille parole. Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2017 Dicembre 28 Share Inviata 2017 Dicembre 28 Mentre le lamelle vecchie che spessore avevano? Non facendo I giri come sui motori kart,I balestrini si possono evitare di mettere perchè le lamelle non vanno in risonanza tra loro...questo mi è stato detto da un ragazzo qui del forum in gamba Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 28 Difatti niente balestrini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Dicembre 29 Moderatore Share Inviata 2017 Dicembre 29 che bello il lavoro fatto sull'aspirazione ,complimenti bella idea.....tra pacco e basetta hai aggiunto un sacco di volume anche ,a differenza di molti (quasi tutti)che tolgono volume ,la penso anche io così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 29 Grazie Claudio, in teoria........la posizione del pacco e il conseguente aumento di volume dovrebbero permettere all'espansione di fare il suo lavoro, aumentando il riempimento in camera di manovella. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Dicembre 29 Moderatore Share Inviata 2017 Dicembre 29 hai per caso i soliti problemi di imbrodamento al minimo o è una cosa trascurabile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 29 Minimo perfetto come tutta la carburazione, con il phsb mi son trovato benissimo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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