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sp09 la storia continua


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Molto bello il tutto...Io però con tutto quello stucco,anche in zone ''strutturali'' non riuscirei ad allontanarmi da casa per più di 10km...Magari terrà per sempre,ma sarebbe un tarlo nella testa
Le espansioni,soprattutto la seconda,sono una genialata...Anche il collettore d'aspirazione è un'opera d'arte,complimenti!

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grazie Ale, le marmitte, fortunatamente, vanno veramente bene. per il collettore devo ringraziare un amico che mi ha fatto la flangia con il taglio laser.

Per fortuna con questa vespa mi muovo anche meno di 10 chilometri da casa, il distacco dello stucco è anche la mia paura.

Però i grandi pezzi sono gli unici che non dovrebbero staccarsi, quello lato frizione in realtà e solo un leggero riempimento mentre quello lato frizione, che è un grande riempimento "monolitico", rimane incastonato e non può muoversi. i pezzetti in alto quelli intorno al prigioniero invece sono da cagarsi nelle braghe, speriamo bene.

Comunque se dovessi rifarlo userei dei carter vergini (con solo la valvola rovinata) questo lavoro l'ho fatto su carter modificati per l'MRT ed erano lavorati anche dove per questo lavoro non serviva. 

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Ciao Gian

Sempre bei lavoretti ben fatti... questi rendono.

Che stucco hai usato? comunque da parte mia è meglio di saldare... quando saldi deformi il tutto, poi con certi motori non conviene allontanarsi tanto da casa... sia saldati che stuccati. 

Cico80

 

-58-

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ciao a tutti, si l'idea era quella di non saldare, ne è uscito fuori un lavoro mezzo originale. Quando si usa lo stucco è sempre una paranoia.....

lo stucco l'ho comprato dal mio ferramenta di "fiducia", marca tedesca BINDULIN (il nome non mi ispirava) ma mi sembra buono.

Nelle istruzionic'è scritto che è ideale per riparare basamenti, filettature strappate, carburatori, superfici d'appoggio e si possono fare stampi negativi nella tecnica di imbutitura, ideale per la produzione di modelli da fonderia e per pezzi di ricambio difficili da trovare....... Boh speriamo bene. 

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, piano piano questa settimana ho incominciato il montaggio senza nessun intoppo.

 

montato guarnizione intera con pezzetto aggiunto:

post-1665-0-15752100-1489606102_thumb.jpg

 

imbiellaggio ben lubrificato dal flusso:

post-1665-0-33781000-1489606200_thumb.jpg

 

primaria 25-72 e frizione falc:

post-1665-0-65615700-1489606353_thumb.jpg

 

gommini per impianto come in origine e porta pacco:

post-1665-0-24783800-1489606474_thumb.jpg

 

 

 

 

 

 

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Inviata (modificato)

Che sorpresa et3 si è rifatta il look, non è male.

Montaggio praticamente finito e messo in moto sul cavalletto provamotori.

albero spalle 87 corsa 51 biella 105:

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fasi 191°-131 scarico 50 mm cordale:

58d4333c746c0_montaggio020.thumb.JPG.c00d53c6e0de68a7e36c2ba3d2c237e7.JPG

                                                                                                                                                             

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho montato le due espansioni per provare la staffe di fissaggio che hanno in comune e l'ho messo in moto con quella DEEP per KTM:

58d4349a961ba_montaggio028.thumb.JPG.a81e96439103da387e05511ed10c9caf.JPG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di montarlo sulla vespa voglio ancora modificare il collettore di scarico per fare in modo che non sfiati niente.

Ciao a tutti.

Modificato da Gian67
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  • 4 months later...

Buongiorno a tutti, a giorni monto il motore sulla vespa. Ho avuto molto da fare con il lavoro e non ho avuto molto tempo per fare gli ultimi lavoretti:

rifatto la flangia del portapacco e risaldata causa leggero trafilaggio

rifatto accoppiamento tra collettore e marmitta

dopo aver montato il tutto e messo in moto sul cavalletto provamotori pare non esserci più  nessun trafilaggio per fortuna. 

Per ultimo gli ho regalato un bel pistone nuovo, ne aveva bisogno,  era molto consumato......

Agiorni dovrei montare sulla vespa.

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  • 4 months later...

ciao tutti, è passato qualche mese ma ho finito.

E' da agosto che il motore è montato sul telaio ma non ho avuto tempo per provarlo bene perché ero dietro a due vespe.... molto lavoro.... due restauri completi, la prima per me è una et3 grigio luna con d60 lamellare al carter con phbh 28 e sito in stile bergo, la seconda per un'amico è un 3 marce faro tondo giallo cromo con parmakit d57 lamellare al cilindro con phbh 30 e VMC de luxe. Due belle vespette che mi hanno portato via un mucchio di tempo.

Tornando all'SP09, a parte qualche piccolo problema di messa a punto iniziale, ora spinge veramente bene. Non c'è tanta differenza da prima con il pacco l'MRT, in allungo si prendono un centinaio di giri in più mentre sotto (forse per merito anche del pistone nuovo) è più vigoroso nella ripresa.

Le prove le ho fatte mantenendo carburazione e accensione uguali per entrambe le marmitte che come già detto sono derivate da CR Honda originale e DEP per KTM

Prmaria 25/72 cambio 10/55-14/54-17/51-20/47

CR:         2° 84 km/h       3° 108 km/h       4° 136 km/h   circa 12000 giri

DEP:     2° 87 km/h        3° 112 km/h       4° 138 km/h   circa 12500 giri

Praticamente il comportamento delle due marmitte è rimasto uguale come prima con l'MRT ma con circa 100 giri in più. Con la quarta forse si poteva fare anche di più ma il pezzo di dritto poi finisce...... e poi onestamente comincio a cacarmi nelle braghe ultimamente. 

Non so voi ma a me e passata la voglia di fare tutte queste prove con montaggi e rimontaggi, messe a punto e casini vari. Ciao ciao

 

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ciao Roberto, a livello teorico mentale ne avrei ancora tarli che mi stuzzicano, il problema è che quando scendo in officina svaniscono tutti.... sempre meno voglia....

Comunque ci sarebbe da fare delle prove con le lamelle, quelle che son montate ora sono in carbonio della TM spessore 0,30 sia sopra che sotto le avevo messe dello stesso spessore per quando il pacco era montato in verticale con il collettore MRT ora che è montato in orizzontale si potrebbe provare a mettere lamelle con spessori differenziati. 

Il doppia cuspide sarebbe una bella prova, tra l'altro lo avevo, V-FORCE originale per CR85 montato su lamellare al cilindro Parmakit con discreti risultati. Purtroppo venduto a un amico qualche tempo fa.

Un'altro tarlo sarebbe quello di provare una espansione fatta da un professionista non tanto per ottenere altri giri, per come è strutturato il motore ne fa anche troppi con la Deep, ma magari provare a trovare qualcosa di meglio in erogazione anche se così come è adesso non è male. Il problema è che una espansione fatta su misura costa un botto......

Ciao a tutti.  

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ciao quattromarce, lo stucco ha una buona consistenza e secondo me anche una buona adesione, però non saprei dire se tiene in senso assoluto, il motore ha fatto solo 150 km.

Per le lamelle mi dispiace che sia sparito il vecchio post, li cera tutto anche le foto. Se riesco a trovarle in archivio le metto. Comunque le lamelle sono quelle in carbonio da 0,30 mm compatibili con motori kz10 e k9 sono state modificate in larghezza e altezza per poter essere montate sul pacco dell'MRT (CR85).  Le  prove le avevo fatte sul collettore MRT,(verticale) montando su tutte e due le lamelle i suoi balestrini "tipo inferiore" da 0,38 mm ( che differenziano per forma da quelli superiori) e i suoi stopper. Il motore era migliorato in erogazione, rispetto al pacco originale dell'MRT, ma non andava bene agli alti. Dopo diverse prove togliendo sia i balestrini che gli stopper TM e mettendo gli stopper del pacco originale il motore era perfetto.

Praticamente: lamelle del TM montate su cuspide e stopper dell'MRT. 

 

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