+ Gian67 Inviata 2017 Gennaio 4 Share Inviata 2017 Gennaio 4 riprendo da qui il mio vecchio post "sp09 facciamolo crescere" http://et3.it/topic/41785-sp09-facciamolo-crescere/ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 4 (modificato) ciao a tutti volevo portare avanti un po il discorso sul mio sp09. in sei anni mi son divertito per cercare di farlo andare sempre più bene, e diciamo con discreti risultati, anche se poi i km fatti non sono poi cosi tanti circa 8000 in appunto sei anni. adesso l'ho smontato dalla vespa dove è sempre stato, ho dato una bella pulita e mi son messo a ragionare per fare un lamellare centrale sugli stessi carter nei quali era montato un pacco MRT con phsb36. partendo dalla consapevolezza di non poter fare,(per motivi di attrezzature-capacità) capolavori in stile Muttly o Kamma e cito questi due lavori per l'eccellenza ma ce ne sono di altri, ho cercato di fare qualcosa che potesse migliorare il già ottimo lavoro fatto con dall' MRT. onestamente dopo aver montato un albero con volani da 87 davanti a quella ex valvola mi domandavo come potesse entrare il flusso, visivamente mi sembrava meglio l'anticipato Falc su base ets che avevo prima anche se in realtà le prestazioni erano simili. il lavoro che ne è venuto fuori non l'ho esposto prima di iniziarlo per la paura che qualcuno mi scoraggiasse dicendo che era una grande cazzata. comunque ora provo a vedere se mi ricorco come si fa a mettere le foto Modificato 2017 Gennaio 4 da Gian67 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 4 niente non riesco a caricare le foto come ho sempre fatto. clicco "scegli file" e carico la foto poi clicco su "allega questo file" ma dopo alcuni secondi compare in rosso "nessun file selezionato per l'upload" ho provato anche sotto che c'è scritto "prova con l'uploader di base" ma niente sapete aiutarmi ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2017 Gennaio 5 Share Inviata 2017 Gennaio 5 CI sono problemi ... speriamo di risolverli Abbiate pazienza 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2017 Gennaio 5 Share Inviata 2017 Gennaio 5 niente non riesco a caricare le foto come ho sempre fatto. clicco "scegli file" e carico la foto poi clicco su "allega questo file" ma dopo alcuni secondi compare in rosso "nessun file selezionato per l'upload" ho provato anche sotto che c'è scritto "prova con l'uploader di base" ma niente sapete aiutarmi ? Gian hai la casella messaggi piena Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Gennaio 5 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 5 Ciao a tutti, appena è possibile metto le foto ciao turbo ho appena svuotato tutto, effettivamente era bello pieno. ieri sono passato in rettifica per dare una misurata a cilindro e pistone, il cilindro è perfetto 57 secchi. mentre il pistone, anche se visivamente non era male è risultato consumatissimo misurato 56,835 su 56,945 che era in origine (pistone "A") praticamente 11 cent di consumo. rimetto un pistone "A". 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Gennaio 16 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 16 Ieri sera mi son cagato nelle braghe..... apro et3 e et3 non c'è più. Sgomento. Buonasera a tutti. Questa sera et3 per fortuna c'è. Qualche burlone ha voluto fare uno scherzo. comunque.... andiamo avanti con sto sp09. Primo lavoro ho fatto un portapacco nel quale alloggiare il pacco dell'MRT. Rigorosamente fatto a mano e poi saldato, le misure le ho prese calcolando il lavoro che avrei fatto dopo, uno dei quattro fori di fissaggio va avvitato al foro di fissaggio alto della valvola: Poi ho comprato una "resina reattiva" bicomponente della Bindulin (tedesca), il foglio illustrativo dice: Unisce,fissa, ermetizza, ripara, ghisa, ferro, rame, ottone, calcestruzzo, pietra, marmo e simili. E' un prodotto ideale per riparare in modo rapido e sicuro basamenti, filettature strappate, serbatoi, superfici di appoggio consumate, stampi negativi nella tecnica di imbutitura. E' ideale per la produzione di modelli da fonderia e per pezzi di ricambio difficili da trovare. E' resistente sia all'usura che alla benzina, all'olio e alle temperature fino a 150° C. Dopo l'indurimento può essere carteggiato, perforato, ecc L'ho trovato un prodotto ottimo per come si lavora poi vedremo. Sui carter il primo passaggio e stato quello di riempire questa mancanza: poi dopo averlo livellato con la battuta di chiusura ho riempito il buco che c'è di fianco: e completato la battuta di chiusura della valvola: a questo punto dopo aver steso un filo di olio nella stuccatura centrale, ho accoppiato i due carter,ho montato il portapacco al foro filettato alto della valvola e ho "gettato resina fino in cima, questo è il risultato: avendolo gettato in abbondanza si sono messi in risalto i fori di fissaggio. 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Gennaio 16 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 16 piano piano mi son messo a scaricare per creare il passaggio: e dopo averlo grossolanamente squadrato e indirizzato ho fatto i buchi filettati per l'ancoraggio: a lavoro ultimato ho fatto una ripresa nella parte inferiore del foro per indirizzare il flusso più verso l'alto: 8 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Gennaio 16 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 16 Altre foto per capire un po meglio: è ancora tutto da rifinire ma sostanzialmente è finito così...... o no.... 6 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2017 Gennaio 16 Share Inviata 2017 Gennaio 16 Ci sono un paio di cose che non mi piacciono affatto... Non che io sia un super esperto... MA vi è un gradino lato volano dentro al portapacco.... e lo avrei fatto conico fin dentro in camera (non sapendo se va bene conico, ma senza scalino di sicuro). Inoltre sapendo che comunque sfocia davanti alle spalle dell'albero anche se hai fatto un buon lavoro cercando di direzionarti verso l'alto.... sarebbe da fare in modo che lo scivolo leggero che hai fatto verso il travaso lato frizione sia replicato anche dall'altro lato in modo da avere le cose simmetriche.... Poi il carburatore dove lo metti? Se vai così dritto ti uscirà quasi di sicuro nella pancia e non nel pozzetto... In fine per et3 secondo me salvati tutti i tuoi contenuti e quanto ritieni interessante copiatelo e fanne tesoro... si è rischiato diverse volte di perdere tutto o che venisse anche chiuso. Spero non succeda, ma un crash o altro possono capitare sempre Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2017 Gennaio 16 Share Inviata 2017 Gennaio 16 Bel lavoro... unica cosa che non mi piace sono i filetti fatti nello stucco, non so quanto possano tenere. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Gennaio 17 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 17 ciao McKenzie non ero preoccupato per la perdita dei miei contenuti ma per la mancanza di ET3.it,per me è un bellissimo passatempo. Il portapacco non è asimmetrico è la fotografia che inganna, in realtà lo "scalino" che vedi è uno scivolo conico ed è da tutte due le parti: purtroppo ho dovuto farli per una questione di ingombri il pacco del cr85 ha una larghezza superiore all'ingresso max che ho potuto fare, di conseguenza ho dovuto restringere il portapacco nella parte finale. Non credo che sia una grande problema per il flusso, che comunque viene convogliato verso il centro in maniera soft e di pochi mm per parte. Cosa ne pensi? Per quanto riguarda lo scivolo lato frizione, quello era già fatto per quando c'era montato l'MRT ora fare uno scivolo nello stesso punto lato volano è impossibile si sfonda e si va nel vano alloggio statore anche se un minimo di scivolo lo farò. Purtroppo i carter vespa non sono simmetrici. Il carburatore lo metterò nel pozzetto facendo un collettore a esse come tutti i cilindri lamellari. Ho già preso le misure e per capirsi lo farò cosi: ciao fulcrom hai perfettamente ragione, anche se nella descrizione del prodotto c'è scritto che è specifico per rifare filettature avevo pensato di forare maggiorato e piantarci elicoidi in acciaio con un filo di frenafiletti. Penso che sia molto meglio. Il tuo sp è sempre in funzione ? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vittovio Inviata 2017 Gennaio 17 Share Inviata 2017 Gennaio 17 A me sinceramente piace il lavoro che hai fatto,l'unica preoccupazione sono i fori filettati che hai fatto,magari le vibrazioni potrebbero crearti problemi,verifica le bilanciature degli stessi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2017 Gennaio 17 Share Inviata 2017 Gennaio 17 ciao McKenzie non ero preoccupato per la perdita dei miei contenuti ma per la mancanza di ET3.it,per me è un bellissimo passatempo. Il portapacco non è asimmetrico è la fotografia che inganna, in realtà lo "scalino" che vedi è uno scivolo conico ed è da tutte due le parti: purtroppo ho dovuto farli per una questione di ingombri il pacco del cr85 ha una larghezza superiore all'ingresso max che ho potuto fare, di conseguenza ho dovuto restringere il portapacco nella parte finale. Non credo che sia una grande problema per il flusso, che comunque viene convogliato verso il centro in maniera soft e di pochi mm per parte. Cosa ne pensi? Per quanto riguarda lo scivolo lato frizione, quello era già fatto per quando c'era montato l'MRT ora fare uno scivolo nello stesso punto lato volano è impossibile si sfonda e si va nel vano alloggio statore anche se un minimo di scivolo lo farò. Purtroppo i carter vespa non sono simmetrici. Il carburatore lo metterò nel pozzetto facendo un collettore a esse come tutti i cilindri lamellari. Ho già preso le misure e per capirsi lo farò cosi: ciao fulcrom hai perfettamente ragione, anche se nella descrizione del prodotto c'è scritto che è specifico per rifare filettature avevo pensato di forare maggiorato e piantarci elicoidi in acciaio con un filo di frenafiletti. Penso che sia molto meglio. Il tuo sp è sempre in funzione ? ci vorrebbero proprio gli elicoil. L'sp non lo ho più, sto facendo un falc 150 ora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 21 Beato tè io son sempre dietro a sto ferro.... Ciao a tutti. Questo pomeriggio a rifinito un po di cose, poi ho preso due misure sulla distanza che c'è tra il pacco lamellare MRT e questo che ho fatto, in pratica nell'MRT la punta del pacco dista dal'interno dei carter circa 6,4 cm mentre in quello che ho fatto io la punta del pacco dista 4,4 cm praticamente 2 cm, il 30% più vicino. sarà un vantaggio visto che il collettore sarà curva e controcurva ? in fase di progetto pensavo di si. Cosa ne pensate ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 23 (modificato) Ok... Visto che il vecchio post non è più visibile volevo fare un breve riassunto della configurazione con MRT. Sp09 57x51 con scalini tolti Scarico traversino 50 mm cordali Squish 0,9 mm Fasi 130°-190° Collettore MRT lamelle TM 0,30 mm Carburatore phsb 36 mm Albero spalle 87 biella 105 Accensione Parmakit 1,6 kg Modulo Elven con curva specifica Primaria Falc 25/72 Frizione Falc Cambio 10/55-14/54-17/51-20/47 Espansione una derivata da Honda e una derivata da KTM Modificato 2017 Gennaio 23 da Gian67 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2017 Gennaio 23 Share Inviata 2017 Gennaio 23 Ok... Visto che il vecchio post non è più visibile volevo fare un breve riassunto della configurazione con MRT. Sp09 57x51 con scalini tolti Scarico traversino 50 mm cordali Squish 0,9 mm Fasi 130°-190° Collettore MRT lamelle TM 0,30 mm Carburatore phsb 36 mm Albero spalle 87 biella 105 Accensione Parmakit 1,6 kg Modulo Elven con curva specifica Primaria Falc 25/72 Frizione Falc Cambio 10/55-14/54-17/51-20/47 Espansione una derivata da Honda e una derivata da KTM Ciao Gian, non mi ricordavo che lo avevi configurato così, bel motore;)Una curiosità, potresti aggiungere i giri che riesci a prendere di terza e quarta, e due foto delle marmitte(il collettore di scarico esce da 36 su queste marmitte?) Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 23 Vado a mangiare...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 23 Come una settimana fa non riesco a caricare le fotografie. Potete aiutarmi ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Gennaio 24 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 24 Ciao, lo scarico esternamente l'ho lasciato 36mm queste sono le due espansioni: Questa sopra è di un CR 125 del 2007-08 non so con precisione, va molto bene tira bene anche ai bassi (per essere un sp09) e con la configurazione elencata qui sopra tirava 11900 giri e di terza con quel cambio faceva i 102 km/h. Questa l'ho fatta dopo: è una deep per ktm 125 e leggerissimamente più corta nella parte centrale, con questa si perde tiro in basso rispetto alla CR ma in alto tira 12400 giri e di terza, sempre con quel cambio, faceva i 107 km/h. le altre due espansioni che ho provato con questo motore sono la sua Parmakit, troppo loffa sotto poi in alto bene 12000 giri e una similare alla Parmakit ma che faceva il giro dell'ammortizzatore, sempre loffa sotto ma 12200 giri sempre di terza.Comunque con il cambio che ho anche di quarta si raggiungono quei giri. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Gennaio 24 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 24 L'ultima montata: Questo è l'albero motore: l'ho comprato usato ma e perfetto sui coltelli è a zero, quando lo feci vedere qui nel forum non si sapeva bene cosa fosse poi risulto essere un Falc esattamente come mi era stato venduto. Questo invece e il collettore per l'MRT autocostruito in ferro del diametro di 36 mm: Motore quasi chiuso (tre anni fa): Vespetta: 8 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 10 (modificato) ciao a tutti, i lavori continuano piuttosto lentamente, in questi giorni ho messo i carter vuoti con il portapacco montato su un telaio nudo per vedere gli ingombri del collettore che sto facendo, gli spazzi sono ristretti ma viene bene. Questa e una delle due flange che mi son fatto fare da un amico: ne ho fatte fare due per sicurezza (già che c'era) poi pensavo che forse, più avanti, potevo fare un portapacco leggermente diverso già indirizzato verso il foro di passaggio del pozzetto con un collettore più dritto. Modificato 2017 Febbraio 10 da Gian67 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Febbraio 22 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 22 Ciao a tutti, in questi giorni ho tagliato e sagomato un po di curve per fare il collettore in modo che entri nel foro del pozzetto e questo è il risultato: 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Febbraio 28 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 28 (modificato) ciao a tutti, praticamente i lavori di preparazione sono finiti. ho modificato un po il collettore nella parte dell'imbocco carburatore accorciandolo di circa un centimetro e curvandolo un pelo perché toccava leggermente nel foro del pozzetto: preparato anche guida flussi: tutto insieme: Modificato 2017 Febbraio 28 da Gian67 7 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Marzo 2 Autore Share Inviata 2017 Marzo 2 ciao a tutti, questa sera prima di rifinire i carter ho messo gli elicol nei quattro fori di fissaggio del portapacco: poi ho rifinito un po il tutto, ho fatto un piccolo scivolo tipo quello che c'era già nel semicarter lato frizione: ho assottigliato la basetta del portapacco di mezzo centimetro per avvicinarlo ulteriormente al carter: lato frizione: collettore montato: 11 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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