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sp09 la storia continua


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Inviata (modificato)

ciao a tutti volevo portare avanti un po il discorso sul mio sp09.

in sei anni mi  son divertito per cercare di farlo andare sempre più bene, e diciamo con discreti risultati, anche se poi i km fatti non sono poi cosi tanti circa 8000 in appunto sei anni.

adesso l'ho smontato dalla vespa dove è sempre stato, ho dato una bella pulita e mi son messo a ragionare per fare un lamellare centrale sugli stessi carter nei quali era montato un pacco MRT con phsb36.

partendo dalla consapevolezza di non poter fare,(per motivi di attrezzature-capacità) capolavori in stile Muttly o Kamma e cito questi due lavori per l'eccellenza ma ce ne sono di altri, ho cercato di fare qualcosa che potesse migliorare il già ottimo lavoro fatto con dall' MRT.

onestamente dopo aver montato un albero con volani da 87 davanti a quella ex valvola mi domandavo come potesse entrare il flusso, visivamente mi sembrava meglio l'anticipato Falc su base ets che avevo prima anche se in realtà le prestazioni erano simili. 

il lavoro che ne è venuto fuori non l'ho esposto prima di iniziarlo per la paura che qualcuno mi scoraggiasse  dicendo che era una grande cazzata.

comunque ora provo a vedere se mi ricorco come si fa a mettere le foto

Modificato da Gian67
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niente non riesco a caricare le foto come ho sempre fatto.

 

 

clicco "scegli file" e carico la foto

poi clicco su "allega questo file"

ma dopo alcuni secondi  compare in rosso "nessun file selezionato per l'upload"

ho provato anche sotto che c'è scritto "prova con l'uploader di base" ma niente

sapete aiutarmi ?

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niente non riesco a caricare le foto come ho sempre fatto.

 

 

clicco "scegli file" e carico la foto

poi clicco su "allega questo file"

ma dopo alcuni secondi  compare in rosso "nessun file selezionato per l'upload"

ho provato anche sotto che c'è scritto "prova con l'uploader di base" ma niente

sapete aiutarmi ?

Gian hai la casella messaggi piena :fiu

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Ciao a tutti, appena è possibile metto le foto

ciao turbo ho appena svuotato tutto, effettivamente era bello pieno.

 

ieri sono passato in rettifica per dare  una misurata a cilindro e pistone, il cilindro è perfetto 57 secchi. mentre il pistone, anche se visivamente non era male è risultato consumatissimo misurato 56,835 su 56,945 che era in origine (pistone "A") praticamente 11 cent di consumo. rimetto un pistone "A".

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  • 2 weeks later...

Ieri sera mi son cagato nelle braghe..... apro et3 e et3 non c'è più. Sgomento.

Buonasera a tutti. Questa sera et3 per fortuna c'è. Qualche burlone ha voluto fare uno scherzo.

 

comunque.... andiamo avanti con sto sp09.

 

 

Primo lavoro ho fatto un portapacco nel quale alloggiare il pacco dell'MRT. Rigorosamente fatto a mano e poi saldato, le misure le ho prese calcolando il lavoro che avrei fatto dopo, uno dei quattro fori di fissaggio va avvitato al foro di fissaggio alto della valvola:

 

post-1665-0-44164800-1484586920_thumb.jpg

post-1665-0-54209000-1484586989_thumb.jpg

post-1665-0-70801400-1484587031_thumb.jpg

 

Poi ho comprato una "resina reattiva" bicomponente della Bindulin (tedesca), il foglio illustrativo dice:

Unisce,fissa, ermetizza, ripara, ghisa, ferro, rame, ottone, calcestruzzo, pietra, marmo e simili.

E' un prodotto ideale per riparare in modo rapido e sicuro basamenti, filettature strappate, serbatoi, superfici di appoggio consumate, stampi negativi nella tecnica di imbutitura. E' ideale per la produzione di modelli da fonderia e per pezzi di ricambio difficili da trovare. E' resistente sia all'usura che alla benzina, all'olio e alle temperature fino a 150° C.

Dopo l'indurimento può essere carteggiato, perforato, ecc

 

L'ho trovato un prodotto ottimo per come si lavora poi vedremo.

 

Sui carter il primo passaggio e stato quello di riempire questa mancanza: 

 

post-1665-0-65209700-1484588240_thumb.jpg

 

poi dopo averlo livellato con la battuta di chiusura ho riempito il buco che c'è di fianco:

 

post-1665-0-58905400-1484588441_thumb.jpg

 

e completato la battuta di chiusura della valvola:

 

post-1665-0-32969400-1484588551_thumb.jpg

 

a questo punto dopo aver steso un filo di olio nella stuccatura centrale, ho accoppiato i due carter,ho montato il portapacco al foro filettato alto della valvola e ho "gettato resina fino in cima, questo è il risultato:

 

post-1665-0-78823000-1484588910_thumb.jpg

 

avendolo gettato in abbondanza si sono messi in risalto i fori di fissaggio.

 

 

 

 

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piano piano mi son messo a scaricare per creare il passaggio:

 

post-1665-0-24854800-1484589398_thumb.jpg

post-1665-0-21929800-1484589437_thumb.jpg

 

e dopo averlo grossolanamente squadrato e indirizzato ho fatto i buchi filettati per l'ancoraggio:

 

post-1665-0-69675400-1484589728_thumb.jpg

 

a lavoro ultimato ho fatto una ripresa nella parte inferiore del foro per indirizzare il flusso più verso l'alto:

 

post-1665-0-34441400-1484589924_thumb.jpg

 

 

 

 

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Ci sono un paio di cose che non mi piacciono affatto...

 

Non che io sia un super esperto... MA vi è un gradino lato volano dentro al portapacco.... e lo avrei fatto conico fin dentro in camera (non sapendo se va bene conico, ma senza scalino di sicuro).

 

Inoltre sapendo che comunque sfocia davanti alle spalle dell'albero anche se hai fatto un buon lavoro cercando di direzionarti verso l'alto.... sarebbe da fare in modo che lo scivolo leggero che hai fatto verso il travaso lato frizione sia replicato anche dall'altro lato in modo da avere le cose simmetriche.... 

 

Poi il carburatore dove lo metti? Se vai così dritto ti uscirà quasi di sicuro nella pancia e non nel pozzetto...

 

 

In fine per et3 secondo me salvati tutti i tuoi contenuti e quanto ritieni interessante copiatelo e fanne tesoro... si è rischiato diverse volte di perdere tutto o che venisse anche chiuso.

Spero non succeda, ma un crash o altro possono capitare sempre

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ciao McKenzie non ero preoccupato per la perdita dei miei contenuti ma per la mancanza di ET3.it,per me è un bellissimo passatempo.

 

Il portapacco  non è asimmetrico è la fotografia che inganna, in realtà lo "scalino" che vedi è uno scivolo conico ed è da tutte due le parti: 

 

post-1665-0-40973200-1484677212_thumb.jpg

 

purtroppo ho dovuto farli per una questione di ingombri il pacco del cr85 ha una larghezza superiore all'ingresso max che ho potuto fare, di conseguenza ho dovuto restringere il portapacco nella parte finale. Non credo che sia una grande problema per il flusso, che comunque viene convogliato verso il centro in maniera soft e di pochi mm per parte. Cosa ne pensi?

Per quanto riguarda lo scivolo lato frizione, quello era già fatto per quando c'era montato l'MRT ora fare uno scivolo nello stesso punto lato volano è impossibile si sfonda e si va nel vano alloggio statore anche se un minimo di scivolo lo farò. Purtroppo i carter vespa non sono simmetrici.

Il carburatore lo metterò nel pozzetto facendo un collettore a esse come tutti i cilindri lamellari.

Ho già preso le misure e per capirsi lo farò cosi:

 

post-1665-0-06736500-1484678395_thumb.jpg

 

ciao fulcrom hai perfettamente ragione, anche se nella descrizione del prodotto c'è scritto che è specifico per rifare filettature avevo pensato di forare maggiorato e piantarci elicoidi in acciaio con un filo di frenafiletti. Penso che sia molto meglio.

Il tuo sp è sempre in funzione ?

 

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ciao McKenzie non ero preoccupato per la perdita dei miei contenuti ma per la mancanza di ET3.it,per me è un bellissimo passatempo.

 

Il portapacco  non è asimmetrico è la fotografia che inganna, in realtà lo "scalino" che vedi è uno scivolo conico ed è da tutte due le parti: 

 

post-1665-0-40973200-1484677212_thumb.jpg

 

purtroppo ho dovuto farli per una questione di ingombri il pacco del cr85 ha una larghezza superiore all'ingresso max che ho potuto fare, di conseguenza ho dovuto restringere il portapacco nella parte finale. Non credo che sia una grande problema per il flusso, che comunque viene convogliato verso il centro in maniera soft e di pochi mm per parte. Cosa ne pensi?

Per quanto riguarda lo scivolo lato frizione, quello era già fatto per quando c'era montato l'MRT ora fare uno scivolo nello stesso punto lato volano è impossibile si sfonda e si va nel vano alloggio statore anche se un minimo di scivolo lo farò. Purtroppo i carter vespa non sono simmetrici.

Il carburatore lo metterò nel pozzetto facendo un collettore a esse come tutti i cilindri lamellari.

Ho già preso le misure e per capirsi lo farò cosi:

 

post-1665-0-06736500-1484678395_thumb.jpg

 

ciao fulcrom hai perfettamente ragione, anche se nella descrizione del prodotto c'è scritto che è specifico per rifare filettature avevo pensato di forare maggiorato e piantarci elicoidi in acciaio con un filo di frenafiletti. Penso che sia molto meglio.

Il tuo sp è sempre in funzione ?

 

ci vorrebbero proprio gli elicoil. L'sp non lo ho più, sto facendo un falc 150 ora
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Beato tè io son sempre dietro a sto ferro....

Ciao a tutti.

Questo pomeriggio a rifinito un po di cose, poi ho preso due misure sulla distanza che c'è tra il pacco lamellare MRT e questo che ho fatto,

in pratica nell'MRT  la punta del pacco dista dal'interno dei carter circa 6,4 cm mentre in quello che ho fatto io la punta del pacco dista 4,4 cm praticamente 2 cm,  il 30% più vicino. sarà un vantaggio visto che il collettore sarà curva e controcurva ? in fase di progetto pensavo di si. Cosa ne pensate ?

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Ok...

Visto che il vecchio post non è più visibile volevo fare un breve riassunto della configurazione con MRT.

 

Sp09 57x51 con scalini tolti

Scarico traversino 50 mm cordali

Squish 0,9 mm

Fasi 130°-190°

Collettore MRT lamelle TM 0,30 mm

Carburatore phsb 36 mm

Albero spalle 87 biella 105

Accensione Parmakit 1,6 kg

Modulo Elven  con curva specifica

Primaria Falc 25/72

Frizione Falc

Cambio 10/55-14/54-17/51-20/47

Espansione una derivata da Honda e una derivata da KTM

 

 

 

 

Modificato da Gian67
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Ok...

Visto che il vecchio post non è più visibile volevo fare un breve riassunto della configurazione con MRT.

 

Sp09 57x51 con scalini tolti

Scarico traversino 50 mm cordali

Squish 0,9 mm

Fasi 130°-190°

Collettore MRT lamelle TM 0,30 mm

Carburatore phsb 36 mm

Albero spalle 87 biella 105

Accensione Parmakit 1,6 kg

Modulo Elven con curva specifica

Primaria Falc 25/72

Frizione Falc

Cambio 10/55-14/54-17/51-20/47

Espansione una derivata da Honda e una derivata da KTM

Ciao Gian, non mi ricordavo che lo avevi configurato così, bel motore;)

Una curiosità, potresti aggiungere i giri che riesci a prendere di terza e quarta, e due foto delle marmitte(il collettore di scarico esce da 36 su queste marmitte?);) Grazie

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Ciao, lo scarico esternamente l'ho lasciato 36mm queste sono le due espansioni:

 

post-1665-0-35726400-1485282544_thumb.jpg

 

Questa sopra è di un CR 125 del 2007-08 non so con precisione, va molto bene tira bene anche ai bassi (per essere un sp09) e con la configurazione elencata qui sopra tirava 11900 giri e di terza con quel cambio faceva i 102 km/h.

 

Questa l'ho fatta dopo:

 

post-1665-0-10345600-1485284052_thumb.jpg

 

è una deep per ktm 125 e leggerissimamente più corta nella parte centrale, con questa si perde tiro in basso rispetto alla CR ma in alto tira 12400 giri e di terza, sempre con quel cambio, faceva i 107 km/h.

 

le altre due espansioni che ho provato con questo motore sono la sua Parmakit, troppo loffa sotto poi in alto bene 12000 giri e una similare alla Parmakit ma che faceva il giro dell'ammortizzatore, sempre loffa sotto ma 12200 giri sempre di terza.
Comunque con il cambio che ho anche di quarta si raggiungono quei giri.

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L'ultima montata:

 

post-1665-0-51617200-1485288236_thumb.jpg

 

 

Questo è l'albero motore:

 

post-1665-0-23067700-1485287677_thumb.jpg

 

l'ho comprato usato ma e perfetto sui coltelli è a zero, quando lo feci vedere qui nel forum non si sapeva bene cosa fosse poi risulto essere un Falc esattamente come mi era stato venduto.

 

Questo invece e il collettore per l'MRT autocostruito in ferro del diametro di 36 mm:

 

post-1665-0-84986600-1485287907_thumb.jpg

 

Motore quasi chiuso (tre anni fa):

 

post-1665-0-34933300-1485288095_thumb.jpg

 

Vespetta:

 

post-1665-0-76297700-1485288295_thumb.jpg

 

 

 

 

 

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  • 3 weeks later...

ciao a tutti, i lavori continuano piuttosto lentamente, in questi giorni ho messo i carter vuoti con il portapacco montato su un telaio nudo per vedere gli ingombri del collettore che sto facendo, gli spazzi  sono ristretti ma viene bene.

 

Questa e una delle due flange che mi son fatto fare da un amico:

 

post-1665-0-93981700-1486756221_thumb.jpg

 

ne ho fatte fare due per sicurezza (già che c'era) poi pensavo che forse, più avanti, potevo fare un portapacco leggermente diverso già indirizzato verso il foro di passaggio del pozzetto con un collettore più dritto.

Modificato da Gian67
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  • 2 weeks later...

ciao a tutti, praticamente i lavori di preparazione sono finiti.

 

ho modificato un po il collettore nella parte dell'imbocco carburatore accorciandolo di circa un centimetro e curvandolo un pelo perché toccava leggermente nel foro del pozzetto:

post-1665-0-55579100-1488310290_thumb.jpg

 

preparato anche guida flussi:

post-1665-0-92715700-1488310359_thumb.jpg

 

tutto insieme:

post-1665-0-23571000-1488310412_thumb.jpg

Modificato da Gian67
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ciao a tutti, questa sera prima di rifinire i carter ho messo gli elicol nei quattro fori di fissaggio del portapacco:

post-1665-0-80845800-1488483916_thumb.jpg

 

poi ho rifinito un po il tutto, ho fatto un piccolo scivolo tipo quello che c'era già nel semicarter lato frizione:

post-1665-0-23226600-1488483989_thumb.jpg

 

ho assottigliato la basetta del portapacco di mezzo centimetro per avvicinarlo ulteriormente al carter:

post-1665-0-63972800-1488484228_thumb.jpg 

 

lato frizione:

post-1665-0-61474500-1488484439_thumb.jpg

 

collettore montato:

post-1665-0-54636700-1488484587_thumb.jpg

post-1665-0-29641200-1488484786_thumb.jpg

 

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