Vai al contenuto

info posizione valvola carburatore


Messaggi consigliati

Ho una curiosità che non ho ancora capito sul mio carburatore

ho una configurazione tipo con Dr 130 , albero anticipato corsa lunga, carburatore 19 con getto massimo 105

Quando arrivo alla massima velocità, tutto carburatore spalancato, se torno indietro con l'acceleratore mi accorgo che a metà della sua corsa, mantengo sempre la velocità massima di prima

Allora mi domando, se la valvola è metà aperta l'altra meta cosa me ne faccio, mi fa consumare solo di più?

Tanto vale montare un carburatore più piccolo o mi sbaglio

Non riesco a capire

Premetto che il motore gira bene, carburazione perfetta un pelo grassa, tiene il minimo e non resta accelerato dopo una tirata

Link al commento
Condividi su altri siti

bella questa...col blocco originale et3 anch'io ho fatto la stessa cosa e mi ha dato il tuo stesso risultato....anzi ho provato a arrivare a filo del limite (the edge in inglese) tra quel che serve al motore e il di più che non serve, sperando che dando come dei colpetti di gas potesse prendere qualcosa...se ciao altro che prendere...comunque, non va bene che monti un carburatore più piccolo, il 19 deve restare, montarne uno più piccolo hai più rischi perchè quella soglia oltre che in quel tuo momento non serve in realtà copre dove serve tipo quando vai via in due, quando ci sono giornate secche tira vento e c'è poca umidità e bel tempo, se affronti salite in due e apri tutto e m,olte altre situazioni...insomma è giusto resti così col 19 :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io che devo restare col 19

Però mi domando se a metà avrò una certa depressione nel carburatore con un conseguente consumo di carburante

a tutto spalancato sarò nelle stesse condizioni? a valor di logica mi pare di si

Avrò la stessa depressione perché il cilindro non riesce ad aspirare di più

O sbaglio ragionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

il Shb lavora a tutta apertura col getto max ma nelle aperture intermedie lavora col condotto d'aria che passa sopra la valvola e dal suo smusso davanti che aggiunge aria nei transitori dato che il polverizzatore è fisso e non ha lo spillo conico....

il limite che trovi quando avverti che aprendo di più non va di più teoricamente è il punto dove sfrutti meglio la benzina che entra che teoricamente è meno di quando apri a full gas, teoricamente perchè sarebbe da verificare bene quanto è sollevata la valvola gas in quel punto intermedio...può darsi sei al 90% e lavora solo il getto max, magari sei al 60% e in quel punto lavora lo smusso anteriore val gas...se sta nel punto di mix intermedio dove lavora lo smusso in teoria consuma meno...in teoria che andrebbe comunque verificato...

 

la depressione che dici dipende da cilindro e marmitta...se provi un motore attuale es da 30cv (esagero ma anche meno) e se lavora bene l'espansione vedrai che non fa quell'effetto neanche se ci monti un 39 (carburato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che percepisco mi sembra che la valvola sia al 60/70% perciò dovrebbe come accenni tu lavorare lo smusso anteriore ,il quale credo sia alimentato dal getto di massimo

Io ho provato a cambiare scarico da una banale scarico banana ad una ultimo tipo diciamo " non metto la marca perché non interessa"

L'unico risultato che ho avuto è stato solo un smagrimento del minimo con la banana senza raggiungere aperture di valvola superiori e anche velocita massima con entrambi gli scarichi

Adesso mi viene spontaneo domandare dove è possibile lavorare per sfruttare qualche millimetro di apertura di valvola in più ? aumentando anche la potenza credo o sbaglio

Aumentando il numero di giri con delle fasature diverse

Decomprimere il cilindro rendendo il compito facilitato nel prendere giri

Migliorare lo scarico ma non credo

Cambiare carburatore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se sei sul 60/70% si dovresti essere nel transitorio, punto in cui la valvola gas aggiunge aria al condotto...in questo bypasso di aria non conta il getto max, cioè conta ma solo perchè eroga dal tubetto polverizzatore la benzina da lui regolata ma sopra la val gas passa solo aria..

 

però ripensando più tecnicamente se stai al 60/70% di apertura valvola gas e sei nello smusso dovresti risparmiare benzina nel momento in cui il passaggio aria rispetto al condotto totale è ridotto dalla valvola gas per cui l'aspirazione di benzina dal getto max sarà ridotta che non al 100% di tutta apertura

 

si, è possibile guadagnare qualche mm in più sulla massima apertura della valvola gas del 19...ho modificato il full gas di un 19 per un motore gimkana vedendo che a full la valvola gas non apriva completamente il condotto...smussando nel punto giusto guadagni qualcosina anche lì...altro punto è il netto e a spigolo cambio di sezione tra l'inizio del condotto e la facciata piatta della presa aria carburatore...ho arrotondato finchè potevo lo spigolo vivo dando una raggiatura

 

ho poi montato la scatola airbox polini esattamente com'è originale, l'unica modifica fatta è aprendo il disco che si fissa al carburatore dove poi calza l'airbox...secondo me l'airbox polini è una autentica figata....i tappini bianchi o neri non sono da togliere hanno una ben precisa funzione aerodinamica

 

un consiglio spassionato....lascialo com'è questo motore, non ci cavi un ragno dal buco coi pezzi che monti....altrimenti devi iniziare a stravolgerlo dato che anche con espansione non ha dato l'aumento di potenza, significa i ramjet vari sono tutti standard tipo motore originale e non si può pretendere di più...

 

fossi in te sistemerei il 19 che hai perchè montare anche un CP polini per esempio (mai provato ma ne sento parlar bene inoltre tecnicamente è fatto molto bene) si ok prenderai qualcosa, ma se dopo il 70% il tuo motore non va di più col 19, perchè dovrebbe prenderlo con un altro carbu anche tecnicamente migliore?

 

poi chiaro il motore è tuo ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che pensavo di fare Lasciare il motore esattamente come sta

Anche perché funziona bene e non mi da problemi ,e ho imparato che quando i motori funzionano bene è meglio lasciarli stare

Se si poteva migliorare  qualcosa era tutto di guadagnato

Provo a migliorare carburatore e flussi aria filtro e magari gioco un pelo con gli anticipi e posticipi

Vedo se guadagno qualcosa senza cambiare carburatore tanto come accennavi tu tecnofalc  non cambia una cippa

Approfitto ancora della tua disponibilità tecnofalc volevo sapere se quelle scatolette da attaccare alla centralina per trasformarle in anticipo variabile potrebbero fare la differenza nel mio caso

Link al commento
Condividi su altri siti

ottime scelte

 

le scatolette che dici sono i ritardatori da applicare all'accensione elettronica originale Piaggio, giusto?

 

se si; sono ritardatori lineari piuttosto economici che applicano curve di ritardo preimpostate di tipo lineare "a scendere" alla curva fissa iniziale dell'accensione

...secondo me può essere un esperimento da provare se non costa molto, inoltre come sempre e ben dici l'affinamento complessivo del motore fa tanto quanto l'assemblaggio certosino e applicare una scatoletta di quelle potrebbe dare buoni vantaggi, l'importante è affinare le sensazioni perchè alla fine sulla vespa c'è una persona che sente le variazioni, se le sente poco può non servire la scatoletta e risparmiare soldi (tanto il motore va bene già così) se però c'è chi come te ha sensibilità allora si che può essere un vantaggio che nell'insieme della messa a punto ha i suoi vantaggi e infatti secondo la mia modesta opinione potresti provarlo 

 

e comunque il vantaggio delle scatolette di ritardo è che puoi tenere inizialmente a bassi/medi giri anticipi accensione aumentati migliorando il sotto e metà erogazione e migliorare pure agli alti giri qualcosa anche lì, ovvio dopo varie prove in sella però roba semplice non i programmi di variazione anticipo al Pc con centraline costose...cioè si può anche quello però per il motore che hai starei sul semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...