+ Seppe Inviata 2017 Gennaio 4 Share Inviata 2017 Gennaio 4 Ciao a tutti. Ho montato un treno di Metzeler ME1 90/90 e ho il problema opposto alla maggioranza delle persone: la gomma tocca davanti. Non so come sia possibile: sul cavalletto tutto OK, la gomma non tocca. Però usando la vespa il pneumatico sfrega, precisamente contro il pezzo di ferro che fa da supporto all'ammortizzatore. Cosa posso fare per risolvere il problema? Vorrei evitare di spessorare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2017 Gennaio 4 Share Inviata 2017 Gennaio 4 Probabilmente hai: dado stretto poco, oppure gabbie a rulli o asse ruota consumati e sotto carico tende ad imbarcarsi, prova sul cavalletto a squotere la ruota, se balla molto intervieni dove ti ho detto. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Seppe Inviata 2017 Gennaio 4 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 4 Proverò a fare la verifica. Ma per dadi stretti poco quali intendi? Perché i serraggi del cerchio sono perfetti (li ho controllati più volte). Poi non ho mai toccato la forcella: è difficile sostituire le componenti da te citate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2017 Gennaio 5 Share Inviata 2017 Gennaio 5 Qualche bestemmia, un po' di pressa e tutto si fa.... trovi anche dei tutorial e video su come si revisione mozzo e forcella 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Seppe Inviata 2017 Gennaio 5 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 5 Ho provato per sicurezza a scuotere la ruota: tutto perfetto, non ha il minimo gioco. Vi chiedo una cosa però: quando è sul cavalletto, la gomma è ben sotto il pezzo dove sfrega; quando la tolgo dal cavalletto, l'ammortizzatore va giù di pochissimo, eppure la gomma sale di parecchi cm andando a sfregare. Come è possibile che nonostante l'ammortizzatore scenda di veramente poco la gomma vari così tanto la sua posizione? Non riesco proprio a capire come sia possibile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2017 Gennaio 5 Share Inviata 2017 Gennaio 5 Ora non ho sottomano una forcella per vedere, ma direi che il punto dove sfrega deve rimanere a una certa distanza dal bordo del copertone anche con ammo a pacco. Io smonterei tutto il gruppo portaganasce/tamburo/cerchio e lo proverei su un altra forcella, son due dadi in 10 min hai fatto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Seppe Inviata 2017 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 6 Non avevo controllato bene: nello stringere il cerchio ho notato che la ruota aveva un po di gioco... Ho provato a serrare con forza i dadi di ammortizzatore e braccio... Faccio 5 km, gomma vistosamente rovinata, e gioco aumentato di tantissimo... Probabilmente sono le gabbie a rulli... Non ho mai provato a cambiarle e ho letto che sono abbastanza insidiose, mi farò aiutare dal meccanico (non ho voglia di fare casini). Vi ringrazio per l'aiuto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2017 Gennaio 6 Share Inviata 2017 Gennaio 6 Le gabbie a rulli... ricorda che ci sono gli OR sia interni che esterni di solito da cambiare... per le gabbia giusto sta mattina ho provato a tirarle fuori con una vite e rondella... mi sa che faccio un salto da un amico con la pressa e le spingo fori con un punzone da poco meno di 24mm... Poi trovi i ricambi e sei a posto... Non è un lavoro diffcilissimo, volendo smonti anche il mozzo e ti prendi i due cuscinetti e paraolio revionando tutto e sei a posto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2017 Gennaio 6 Share Inviata 2017 Gennaio 6 (modificato) Io sull'ultima vespa che ho revisionato ho dovuto cambiare anche l'alberino, era proprio consumato. Ti conviene prendere subito il kit completo di tutto, così se serve hai già il pezzo. Modificato 2017 Gennaio 6 da FULCRUM 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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