Vai al contenuto

Gomma anteriore tocca


Seppe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho montato un treno di Metzeler ME1 90/90 e ho il problema opposto alla maggioranza delle persone: la gomma tocca davanti. Non so come sia possibile: sul cavalletto tutto OK, la gomma non tocca. Però usando la vespa il pneumatico sfrega, precisamente contro il pezzo di ferro che fa da supporto all'ammortizzatore. Cosa posso fare per risolvere il problema? Vorrei evitare di spessorare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a fare la verifica. Ma per dadi stretti poco quali intendi? Perché i serraggi del cerchio sono perfetti (li ho controllati più volte). Poi non ho mai toccato la forcella: è difficile sostituire le componenti da te citate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato per sicurezza a scuotere la ruota: tutto perfetto, non ha il minimo gioco. Vi chiedo una cosa però: quando è sul cavalletto, la gomma è ben sotto il pezzo dove sfrega; quando la tolgo dal cavalletto, l'ammortizzatore va giù di pochissimo, eppure la gomma sale di parecchi cm andando a sfregare. Come è possibile che nonostante l'ammortizzatore scenda di veramente poco la gomma vari così tanto la sua posizione? Non riesco proprio a capire come sia possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo controllato bene: nello stringere il cerchio ho notato che la ruota aveva un po di gioco... Ho provato a serrare con forza i dadi di ammortizzatore e braccio... Faccio 5 km, gomma vistosamente rovinata, e gioco aumentato di tantissimo... Probabilmente sono le gabbie a rulli... Non ho mai provato a cambiarle e ho letto che sono abbastanza insidiose, mi farò aiutare dal meccanico (non ho voglia di fare casini). Vi ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gabbie a rulli... ricorda che ci sono gli OR sia interni che esterni di solito da cambiare... per le gabbia giusto sta mattina ho provato a tirarle fuori con una vite e rondella... mi sa che faccio un salto da un amico con la pressa e le spingo fori con un punzone da poco meno di 24mm... Poi trovi i ricambi e sei a posto...

 

Non è un lavoro diffcilissimo, volendo smonti anche il mozzo e ti prendi i due cuscinetti e paraolio revionando tutto e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...