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Da 75 racing a 130 dr


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Ciao a tutti!

 

Grazie a voi ho realizzato un divertentissimo 75 polini racing, ora tempo di upgrade ad uso turistico in vista della prossima estate. La voglio più antisgamo possibile.

 

Motore:

Voglio montare un 130 dr sul mio blocco special raccordato ad un polini 75 racing.

Secondo voi avrò problemi: dovrò ricostruire in qualche punto e riscavare da un altra parte o più o meno ci sarà solo da affinare?

 

Albero:

Prendo un Mazzucchelli, standard o anticipato?

 

Carburatore:

Pensavo di passare dal 19/19 a un phbl 24

 

Frizione:

Ho l'originale special con molla rinforzata, devo fare qualche accorgimento?

 

Marmitta:

Ho la siluro di sbindola, basta modificare il collettore per montare sul 130? O può bastare una siluro standard in modo da averla più silenziosa?

 

Rapporti:

Pensavo ai 24/61 elicoidali dell'et3, o allungo di più?

 

Se mi potete rispondere punto per punto ve ne sarei grato!

 

Grazie ancora!

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Ciao Pao. Ti do le mie risposte visto che non ti ha ancora risposto nessuno al momento.

 

1. Per i travasi puoi aprire un po' quelli di base del DR e raccordare il carter se necessario, non fare ricostruzioni inutili, non su un carter per DR.

2. Albero, il Mazzucchelli va bene con volani leggeri. Io piuttosto andrei di rms e visto che ci sei metti il racing che è più anticipato.

3. Carburatore per il 130 dr può andare anche il 19. Il 24 male non farebbe ma non aspettarti chissà che differenze (specie se non raccordi il carter al collettore).

4. Frizione special con molla rinforzata, se tiene ora terrà anche dopo. In caso contrario c'è una bella guida da seguire.

5. Marmitta di Sbindola senza altre modifiche, lascia quella. Non è tanto più silenziosa l'originale. Il collettore corsa lunga ci vuole.

6. Rapporti 24/61 se stai in collina, 29/68 se stai in pianura padana. Quel cilindro tira qualsiasi cosa.

 

Ciao...


Ho corretto qualche errore di battitura

Modificato da blaps_85
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I dr recenti sono fatti con i piedi e necessitano di qualche lavoretto per farli andare bene..io personalmente ti consiglio il malossi ghisa ultima serie,ha un pistone con fasce di qualità una testa con oring,centraggio e una vera banda di squish ..lo tappi sul cilindro e lo alimenti dal Carter con il 24 ci piazzi un albero tameni,drt o pinasco...frizione sistemata come in guide,campana 24/61,siluro di sbindola e ti sarai fatto un bel motorello antisgamo e più prestante del dr che spesso capita con teste storte pistoni fuori tolleranza e bave di fusione esagerate.buon lavoro

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A mio avviso appunto lo step sarebbe quello...

 

24 con collettore raccordato... anche meglio se si hanno dei carter con valvola rovinata dove un lamellare polini andrà benissimissimo.

 

La marmitta contatti sbindola e senti che dice... ma credo che si possa montare senza modifica visto che in teroria il collettore in alto gira... da vedere la cosa, ma non ricordo che ci sia una versione epr corsa corta ed una per corsa lunga.

 

L'albero un DRT spalle da 86 corsa 53 anticipato (se lo fai a valola poi vedi tu che fase dargli) con spalla lato volano piena e biella da 105... ti da i prigionieri, le basette e tutto e sei a posto senza dubbio.

 

Motore in ghisa... a mio avviso valuti il DR poi il polini e in fine il malossi 3 e sono messi in ordine di prezzo e qualità... direi che un polini racing se puoi scegliere almeno almeno sarebbe da montare.

 

Il tutto con fasi basse di scatola e una limata sapiente tira rapporti molto lunghi senza problemi, devi solo vedere appunto dove la usi principalmente.

 

Ti consiglierei anche di trovarti un'accensione piaggio 6 poli cono 20 con volano fra gli 1.6Kg ed 1.8Kg e andrai benissimo.

 

Quando hai tutto il necessario si parte coi lavori, ti fai il motore turistico per ecellenza.

 

 

A breve mi sa che ne sforno un paio molto simili per far strada senza noie :)

Intanto ho appena finito di smontare la special... mancano i listelli sulla pedana e il manibrio da finire di togliere le leve e le manopole :bik

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Intanto grazie a tutti!

 

Allora riepiloghiamo.

 

Motore:

Non mi interessa strafare, voglio un motore tranquillo.. e preferisco prenderlo nuovo. Valuterò se allargare i travasi o se montarlo plug&play quando lo avro in mano.

 

Albero:

Dell'RMS ho sempre sentito parlare male.. per quello puntavo al Mazzucchelli, il DRT non lo conoscevo.. il sito non è molto chiaro e io sono un po' ignorante, che vantaggio ha rispetto al Mazzucchelli? C'è molta differenza di prezzo e ne vale la pena?

 

Carburatore:

Se non c'è troppa differenza tengo il 19/19 e con quello che risparmio investo in altro.

 

Frizione e marmitta tengo quelle che ho già.

 

Rapporti:

29/68, se è così coppioso non mi faccio problemi nemmeno in salita.

 

Da definire resta solo l'albero quindi!

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Io ripeto la mia proposta. Gli Rms sono validi e costano poco. Su ebay ho visto un kit completo a 225€ con campana, albero, cuffia e cuscinetti.

Venendo dal 75 é assolutamente un bel salto. E lo dico da felice possessore di due motori: Un 75 godibilissimo e affidabilissimo e un 130 polini rifasato, lamellare, con espansione e quant'altro. Se vuoi l'affidabilità di un primavera e spendere poco vai di 130 dr. Se vuoi investire 10€ fagli abbassare la testa in rettifica di mezzo millimetro.

 

Ciao

 

Ps. Il kit chiaramente ha anche il gt

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Per l albero vai di tameni e stai tranquillo,per quanto riguarda il cilindro invece te lo sconsiglio ancora...non sono più i dr di una volta con la ghisa buona i quali vantavano affidabilità di un motore originale,chiunque abbia provato a limarli può confermare che sono di burro e dopo circa 3000km in biella 97 si era già ovalizzata la canna...se vuoi veramente affidabilità e prestazioni accettabili cerca un cilindro et3 rettifica e metti pistone nuovo,dei parastrappi rinforzati e ti dimenticherai di averlo.

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L'accensione come ti dicevo la hai già?

 

L'albero ti han dato diversi consigli... il motivo per montare il drt è solo che pure essendo economico è  di buona fattura... ha la spalla volano piena per cui diminuisce un minimo il volume nel carter, e aumenta la corsa con un pochino di coppia e cilindrata in più... cose che su un turistico non fanno mai male.

 

Se invece del dr ti fai un simil DR home made come ti han detto ti basta apputo un cilindro piaggio originale da lavorare e rettificare, magari se possibile montato con un pistone da 58mm in modo che ti fai un bel 140cc che gira piano ed è super affidabile.

 

Serve una rettifica e un po' di voglia di fare.... ma niente di incredibile.

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Ciao,se vuoi una roba antisgamo il dr va bene...ti consiglierei magari di spianargli un po' la testa p il cilindro in alto in modo da abbassare leggermente lo squish.

Carburatore vada per il 19 originale ma se riesco farei un lamellare al carter.

Se rimonto la mia marmitta i rapporti 24/61 originali vanno benissimo....alla peggio ora ci sono anche i pignoni intercambiabili a denti elicoidali.

L'albero ti consiglio o un Mazzucchelli o tameni ...non costano molto e vanno bene,se fai poi un lamellare al carter puoi prendere anche la versione non anticipata che ha più peso.

La marmitta se per corsacorta non monta direttamente anche su corsalunga...la modifica è da poco comunque...la monti sul blocco 125 compresa di staffa a c sul carter e poi fai un mezzo taglio sul collettore in base a come deve spostarsi il corpo marmitta per coincidere alla staffa...una volta fatta coincidere,la fissi e risaldi quel mezzo taglio....

Accensione et3 alleggerita o pks....

 

Ciao ciao

Modificato da sbindola
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No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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Ognuno ha le proprie idee come è giusto che sia...io ho semplicemente messo in guardia il nostro amico sul fermacarte che vuole comprare...ci sono passato per esperienza diretta non per sentito dire...un cilindro con una ghisa a dir poco scarsa,una testa che non è parallela al cielo del pistone e se si spiana si imbarca a guardarla,squish chilometrico e se si esagera con l RDC detona che è una meraviglia(io per arrivare a 1,2mm di squish e avere un RDC DECENTE ho dovuto riprofilare cupola e banda di squish per correggerne l angolazione),pistone nuovo con tolleranze da pistone usato(misurato in rettifica),travasi primari uno più alto dell altro e bave di fusione ovunque secondo voi è un buon modo di investire i soldi?secondo me no...passo e chiudo ciao

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No Blaps era proprio un dr codice kt00015 marchiato dr sia su testa che cilindro...il primo che mi è capitato in mano mi sono fatto il culo e l ho sistemato...il secondo mi sono rifiutato di metterci mano perché avevo già visto difetti simili al primo senza prendere in mano strumenti di misura...lascio immaginare di quanto era sballato per capirlo a occhiometro...un cilindro et3 con un bel pistone nuovo e incasso per testa,RDC leggermente rivisto ti porta in capo al mondo con prestazioni molto simili al dr l importante è non alzare le fasi se si vuole tirare rapporti lunghi e dare una fase all albero molto contenuta...invece se si vuole accentuare la coppia è favorire un po' d allungo(come già suggerito)si può andare di lamellare e tenere sotto controllo l usura lamelle...però io su un motore così starei a valvola se ben messa tanto per non avere noie con le lamelle.

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Beh, direi che di pareri per valutare ne ho parecchi! Per l'albero contatterò DRT e vedo quanto mi costa e se ne vale la pena.

 

Per il cilindro... Mi crolla una convinzione, ho sempre considerato il dr il cilindro economico ed affidabile per eccellenza.. montato in tutte le salse da migliaia di utenti in giro per i forum. Con tutto il rispetto per Specialorenz, che mi ha messo giustamente la pulce nell'orecchio, proverò a cercare pareri di altri utenti che lo hanno montato di recente e trarrò le mie conclusioni.

 

Grazie mille a tutti!

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Pao,tutto se viene montato bene va bene....in base a quello che prendi avrai più o meno prestazioni e più o meno accortezze da sistemare prima del montaggio ma va benissimo anche il dr....

 

Ciao

Modificato da sbindola

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

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http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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Cambiare accensione su motori tranquilli per cercare prestazioni non ha molto senso... ad esempio a puntine se il condensatore è buono giri benissimo.

 

Piuttosto restando sulle accensioni fisse che sono forse le migliori per i motori stradali semplici si cambia accensione per diversi motivi:

 

1) Cono dell'albero gli alberi più resistenti e le accensioni migliori hanno cono 20

2) Le accensioni migliori fanno luce molto meglio delle vecchie 6V a puntine o miste

3) Si trovano diversi pesi del volano in base alle proprie esigenze... in genere 1700gr circa va già molto bene su un 130 stradale semplice sui corsa corta puoi stare anche più leggerino

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Ok grazie! In realtà a me il dubbio veniva, più che per le performance, per aumentare l'affidabilità. A dirla tutta volevo montare la VMC, ma 1,2 kg di volano mi sembra veramente troppo leggero. A sto punto per un po' tengo la mia originale special a puntine!

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