Nello Inviata 2016 Dicembre 25 Share Inviata 2016 Dicembre 25 Buonasera, Da un anno ho terminato il restauro di una Vespa 125 del 1964 (telaio vnb4t). Questa estate l'ho usata regolarmente poi a un tratto ha iniziato a bruciare le lampadine delle luci di posizione e alla fine non hanno piú funzionato. Sembra non ci sia tensione. Il resto funziona bene, la Vespa parte, il campanello, gli abbaglianti e gli anabagglianti funzionano. Ho provato a cambiare la bobina incriminata mettendo su quella originale senza risultato. Premetto che con il restauro ho cambiato tutto lo statore mettendone uno con bobina dell'alta tensione esterna. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza o puó in qualche modo aiutarmi a capire dove è il problema? Grazie e buone felste! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Dicembre 25 Share Inviata 2016 Dicembre 25 Bella vespetta, complimenti... Sarebbe da vedere un pochino lo schema.... Sembra che lo statore sia diviso fra alimentazione luci ed alimentazione posizioni con una bobina interna per ogni cosa? Se così fosse misuri tensione fra telaio ed il filo in uscita dalla bobina e vedi subito se il problema sta nello statore... Se così non fosse provi a controllare fino al devio luci e pian piano scollegando le cose e provando il problema lo trovi. Poi non so se si possano fare modifiche e come sia l'impianto... sarebbe un attimo da vedere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nello Inviata 2016 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 27 Ciao McKenzie, Grazie per il suggerimento. Faccio qualche tentativo e ti faccio sapere come va. In teoria la bobina che alimenta le luci è una. L'altra alimenta il clacson. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nello Inviata 2017 Febbraio 26 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 26 Ciao, ho fatto alcune prove e questi sono i risultati: - la tansione tra il filo azzurro (luce freno) e quello giallo (luci di posizione) è di 30V al minimo.... se accellero sale oltre i 40V. Questa cosa mi sembra molto strana perchè l'impianto dovrebbe essere a 6 V. i due fili appartengono alla stessa bobina. Forse peró questo spiega perche'ha fulminato una decina di lampadine - la tensione tra filo azzurro o giallo e la massa é 0V quando le luci di posizione sono spente e quando il freno non é premuto e questo torna perché l'impianto deve essere messo a massa. - la tensione tra filo azzurro e massa va a 30V quando accendo le luci di posizione e anche questo torna perché tolgo le luci da massa per farle accendere - se tengo le luci di posizione accese (ho 30V tra giallo e massa) e premo il freno mi si azzerano tutte le tensione, cioé la tensione tra giallo e massa e azzurro e massa va a zero. Non riesco a capire perché. adesso le mie domande sono 2: 1) puó essere che la bobina di un impianto a 6V dia tensione a 30V? L'ho messa nuova questa settimana e sembra essere identica a quella che c'era 2) perché quando freno sembra andare tutto a massa mentre dovrebbe succedere il contrario? Premendo il pedale del freno dovrei togliere il filo azzurro da massa mentre sembra che collego il giallo al nero. Aspetto con ansia vostri suggerimenti visto che la primavera si avvicina e vorrei godermela a pieno ciao Nello Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Febbraio 26 Moderatore Share Inviata 2017 Febbraio 26 Hai cambiato l'interruttore d freno?Deve essere uno normalmente chiuso. Credo che 30 /40 V sia la tensione che esce dalla bobina dello statore che alimenta la bobina esterna dell'alta tensione. Controlla che la vite che ferma la scatoletta di derivazion non metta a contatto il filo rosso con gli altri. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nello Inviata 2017 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 27 non ho cambiato l'interruttore del freno. Si è normalmente chiuso. La tensione di alta la fa un transformatore esterno quindi dal voleno esce sempre a 6V. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Febbraio 28 Moderatore Share Inviata 2017 Febbraio 28 (modificato) Ma l'accensione che hai è a puntine e condensatore? Hai due bobine per l'alimentazione. Una interna allo statore che alimenta quella esterna per l'alta tensione. Poi c'è quella interna per le luci. Quella interna per l'alimentazione credo abbia una tensione superiore a 6v e magari i 30 40 che dici. Modificato 2017 Febbraio 28 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2017 Febbraio 28 Share Inviata 2017 Febbraio 28 Scusate ma l'interruttore non deve essere normalmente aperto? Da montato in posizione di riposo il pulsante è premuto e il blu è collegato al nero, poi quando freni il pulsante si rilascia e il blu è isolato dal nero e quindi il passaggio di corrente avviene attraverso la lampadina e l'altro cavo blu. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Febbraio 28 Moderatore Share Inviata 2017 Febbraio 28 Si è come dice Whine. Interruttore normalmente aperto. Sistema freno interruttore normalmente chiuso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Marzo 3 Moderatore Share Inviata 2017 Marzo 3 Risolto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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