Vai al contenuto

Problema luci di posizione e freno Vespa vnb4t


Nello

Messaggi consigliati

Buonasera,

Da un anno ho terminato il restauro di una Vespa 125 del 1964 (telaio vnb4t).

Questa estate l'ho usata regolarmente poi a un tratto ha iniziato a bruciare le lampadine delle luci di posizione e alla fine non hanno piú funzionato. Sembra non ci sia tensione. Il resto funziona bene, la Vespa parte, il campanello, gli abbaglianti e gli anabagglianti funzionano. Ho provato a cambiare la bobina incriminata mettendo su quella originale senza risultato. Premetto che con il restauro ho cambiato tutto lo statore mettendone uno con bobina dell'alta tensione esterna.

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza o puó in qualche modo aiutarmi a capire dove è il problema?

Grazie e buone felste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella vespetta, complimenti...

 

Sarebbe da vedere un pochino lo schema....

 

Sembra che lo statore sia diviso fra alimentazione luci ed alimentazione posizioni con una bobina interna per ogni cosa?

 

Se così fosse misuri tensione fra telaio ed il filo in uscita dalla bobina e vedi subito se il problema sta nello statore...

Se così non fosse provi a controllare fino al devio luci e pian piano scollegando le cose e provando il problema lo trovi.

 

Poi non so se si possano fare modifiche e come sia l'impianto... sarebbe un attimo da vedere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

ho fatto alcune prove e questi sono i risultati:

- la tansione tra il filo azzurro (luce freno) e quello giallo (luci di posizione) è di 30V al minimo.... se accellero sale oltre i 40V. Questa cosa mi sembra molto strana perchè l'impianto  dovrebbe essere a 6 V. i due fili appartengono alla stessa bobina. Forse peró questo spiega perche'ha fulminato una decina di lampadine

- la tensione tra filo azzurro o giallo e la massa é 0V quando le luci di posizione sono spente e quando il freno non é premuto e questo torna perché l'impianto deve essere messo a massa.

- la tensione tra filo azzurro e massa va a 30V quando accendo le luci di posizione e anche questo torna perché tolgo le luci da massa per farle accendere

- se tengo le luci di posizione accese (ho 30V tra giallo e massa) e premo il freno mi si azzerano tutte le tensione, cioé la tensione tra giallo e massa e azzurro e massa va a zero. Non riesco a capire perché.

 

adesso le mie domande sono 2:

1) puó essere che la bobina di un impianto a 6V dia tensione a 30V? L'ho messa nuova questa settimana e sembra essere identica a quella che c'era

2) perché quando freno sembra andare tutto a massa mentre dovrebbe succedere il contrario? Premendo il pedale del freno dovrei togliere il filo azzurro da massa mentre sembra che collego il giallo al nero.

 

Aspetto con ansia vostri suggerimenti visto che la primavera si avvicina e vorrei godermela a pieno :)

 

ciao 

Nello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Hai cambiato l'interruttore d freno?Deve essere uno normalmente chiuso.

 

Credo che 30 /40 V sia la tensione che esce dalla bobina dello statore che alimenta la bobina esterna dell'alta tensione. Controlla che la vite che ferma la scatoletta di derivazion non metta a contatto il filo rosso con gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ma l'accensione che hai è a puntine e condensatore?

Hai due bobine per l'alimentazione.

Una interna allo statore che alimenta quella esterna per l'alta tensione.

Poi c'è quella interna per le luci.

 

Quella interna per l'alimentazione credo abbia una tensione superiore a 6v e magari i 30 40 che dici.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma l'interruttore non deve essere normalmente aperto?

Da montato in posizione di riposo il pulsante è premuto e il blu è collegato al nero, poi quando freni il pulsante si rilascia e il blu è isolato dal nero e quindi il passaggio di corrente avviene attraverso la lampadina e l'altro cavo blu.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...