Vai al contenuto
Et3.it il forum
Ale0592

Farò da beta Tester:Pinasco RR D.60 al cilindro

Messaggi consigliati

Ragazzi state buoni :)

Allora oggi ho dato una sabbiata leggera pre-pallinatura,in camera e all'esterno.

Per le polemiche varie non entro in merito.Ormai ho comprato il kit e vado fino in fondo,lasciando parlare i fatti.Sarò presente al momento della spianatura del basamento e mi assicurerò che venga fatto come deve esser fatto.Non ho toccato il cilindro in canna,quindi parleremo di cilindro di scatola.Non andrò a misurare le fasi perché non mi importa particolarmente.Farò lo squish come dev'esser fatto(a proposito sul bugiardino mi suggerisce solo l'anticipo,ma non lo squis...pensavo fra 1.2 e 1.3mm, andrà bene?)e non avendo la pistola porterò a fare l'anticipo nell'officina di un mio amico che ha lo strumento e lo ha fatto per lui e altri(è un ragazzo che gira in pista con un Falc da oltre 35cv).

Quindi non lascerò nulla al caso e se la termica è in ordine non dovrebbe dare problemi.

Vi aggiorno ciao!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi state buoni :)

Allora oggi ho dato una sabbiata leggera pre-pallinatura,in camera e all'esterno.

Per le polemiche varie non entro in merito.Ormai ho comprato il kit e vado fino in fondo,lasciando parlare i fatti.Sarò presente al momento della spianatura del basamento e mi assicurerò che venga fatto come deve esser fatto.Non ho toccato il cilindro in canna,quindi parleremo di cilindro di scatola.Non andrò a misurare le fasi perché non mi importa particolarmente.Farò lo squish come dev'esser fatto(a proposito sul bugiardino mi suggerisce solo l'anticipo,ma non lo squis...pensavo fra 1.2 e 1.3mm, andrà bene?)e non avendo la pistola porterò a fare l'anticipo nell'officina di un mio amico che ha lo strumento e lo ha fatto per lui e altri(è un ragazzo che gira in pista con un Falc da oltre 35cv).

Quindi non lascerò nulla al caso e se la termica è in ordine non dovrebbe dare problemi.

Vi aggiorno ciao!

ottimo ale, dagli una bella testata così ne vediamo l'effettiva capacità (senza essere di parte), io son d'accordo con te, testa bassa e sotto a lavorare. poi ne trai tu le tue conclusioni e spero che le riporterai anche qui (inutile dirlo, ne sono sicuro ;-) )

solo un appunto, dai una misuratina alle fasi, suvvia, almeno hai (ed abbiamo) un quadro più completo.

squish vai come da istruzioni ;-)

Modificato da The Armageddon

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io una misurata se possibile alle tolleranze e alle fasi che escono fuori appunto senza toccarlo la darei... la prima per capire bene come montare, la seconda per curiosità e cercando di montarlo basso tenedo conto ovviamente dello squish.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto uno zuera ss da quasi 11k l'ho usato per 3/4000km e mai un problema.. poi venduto e ne ha fatti altrettanti su un ape e ancora gira senza problemi.. ho fatto un srv e anche lui ha quasi 6000km e ho aperto per un controllo generale ed è tutto apposto! Però c'è da dire che la cromatura non è paragonabile a quella di lauro o di polini..qualchè difetto cè ma io per adesso mi son trovato bene!

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto uno zuera ss da quasi 11k l'ho usato per 3/4000km e mai un problema.. poi venduto e ne ha fatti altrettanti su un ape e ancora gira senza problemi.. ho fatto un srv e anche lui ha quasi 6000km e ho aperto per un controllo generale ed è tutto apposto! Però c'è da dire che la cromatura non è paragonabile a quella di lauro o di polini..qualchè difetto cè ma io per adesso mi son trovato bene!

 

Ottimo...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Te invece non perdi occasione per sparare la cazzata del último giorno del anno.

 

Sul forum non ho letto uno dico uno tuo intervento utile alle discussioni.

 

Quando scrivi lo fai per buttare benzina sul fuoco o alimentare discussioni inutili.

Non tutto il forum è neuro dove puoi scrivere boiate a profusione.

 

Buon anno eh

 

 

Buon anno anche a te , 

 

Quale sarebbe la cazzata ? ..... quello che hai poi dimostrato ? pensaci bene , chi cassio t'ha nominato a te .

 

Per il fattore dei miei interventi , infatti non essendo un Genio non do consigli , per cui anche la boiata cade .

 

Invece , per l autore del Topic , scusa per l'OT , e ovvio spero che anche questo progetto che hai in serbo vada bene .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quale sarebbe la cazzata ? ..... quello che hai poi dimostrato ? pensaci bene , chi cassio t'ha nominato a te .

 

 

Non serve che mi nomini.

Siccome sei abituato a intervenire a cazzum, e anche in questo post non ti sei smentito, a quello mi riferivo.

 

Saluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel mondo servono persone che rispondono a cazzum....ma c'è chi fa e c'è chi ci è.....con questo direi di chiudere qui la questione e non inquinare ulteriormente il post di Ale. GRAZIE

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stasera spianato il basamento. La saldatura aveva fatto un po' di casino ma non troppo.Ho comprato una barra rettificata da 20 mm,montati due cuscinetti 6204 sul banco e inserita la barra.I carter sono stati poggiati sul piano della fresatrice dal lato chiocciola del volano.L'allineamento verticale fatto col comparatore e ok,orizzontale la barra,staffato il carter,dava 2 cent a 100mm dal cuscinetto,quindi già niente male.---Logicamente lo staffaggio è stato una rogna,su un macchinario sul quale non si era mai lavorato su carter Vespa,chi lo ha fatto sa di che parlo---Abbiamo inserito un cuneo fra piano e carter per essere a zero e fresato.Per tirare il piano abbiamo dovuto togliere 2 decimi dalla quota del basamento originaria.Poi abbiamo barenato il lato volano a 89mm per il tameni spalle da 87(e su questo carter mi è avanzato 1mm di spessore abbondante in corrispondenza del cluster)mentre lato frizione ho tolto la valvola e tutto lo scalino in camera di manovella per arrivare a 91mm.Sono soddisfatto del lavoro perché ho visto con i miei occhi come è stato fatto e credo che sia stato fatto proprio come si deve.Sono anche contento che la saldatura sul basamento sia pressoché perfetta con solo qualche microsoffiatura.Bando alle ciance,foto

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A occhio e croce a me la valvola sembra ancora li comunque...

Come è ancora lì??Certo non ho fatto lo scivolo come quando montavo il lamellare al carter,ma ho fatto spianare tutto il dente del semicarter lato volano,valvola compresa!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me e un lavoro ben fatto e pulito ma la valvola verrà chiusa?

Per ora utilizzerò il semplice tappo esterno che fornisce pinasco...In futuro non escludo di tapparla diversamente...Ma per l'uso che devo farne...........A che pro chiuderla del tutto??

Nessuna componente del motore punta alla prestazione assoluta...Spero solo che vada discretamente forte e che non si disfi tutto dopo una settimana...L'obiettivo è questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoretto complimenti!!! Sembra pure fatto correttamente come lo hai descritto...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoretto complimenti!!! Sembra pure fatto correttamente come lo hai descritto...

Grazie :-)

Sono abbastanza tranquillo perchè ho visto tutto con i miei occhi...A portarlo a fare ad un'officina di rettifica/tornitura/fresatura generica non mi sarei fidato,perchè probabilmente se ne sarebbero fregati di tutto e avrebbero fatto a ''sbrigarsi'' e togliersi dalle scatole un lavoro rognoso...Unica alternativa,costosa in termini di tempo e denaro sarebbe stato affidarlo ad un'officina specializzata tipo quella di Simone MAVSP,Benelli e altri che avrebbero di certo fatto il lavoro correttamente...Detto questo è stato bello perchè la persona che me lo ha fatto mi ha spiegato tutti i vari passaggi e ho visto con i miei occhi che il comparatore tirava lo zero preciso,comunque dopo diversi aggiustamenti abbastanza rognosi :D

Ora mi manca la crocera di Benelli che contatterò a giorni e un ordine di carpenteria/bulloneria e componenti di usura da 10pollici.com

Per il resto ho tutto...

Mi hanno fatto un gioco enorme i 4 ingranaggi nos che mi hanno portato il cambio in tolleranza senza stare a comprare spessori...Anzi ne ho dovuto inserire uno più sottile perchè il cambio era bloccato...Sono a 0.10 e lo lascio così

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

È stato barenato il carter, non è presente la sporgenza della valvola.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come mai i carter sono barenati in misure diverse  un carter a 89mm e un altro a 91mm.forse meglio a 91 per avere più volume interno

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come mai i carter sono barenati in misure diverse  un carter a 89mm e un altro a 91mm.forse meglio a 91 per avere più volume interno

Lato volano non si può andare in sicurezza oltre gli 88.5mm.Ho misurato col micrometro e ad 88mm di barenatura avevo ancora 2.5mm,quindi abbiamo tirato a 89.Lato frizione c'è più materiale quindi sono andato avanti fino a togliere via tutto lo scalino.

Detto questo qualcuno mi ha detto di aver fatto una ca**ata a dar volume in manovella su un aspirato al cilindro...Mi è stato consigliato di fare volume con una biella più lunga.

Detto questo credo che non sia un mm in manovella a fare la differenza,quindi monto tutto così e fine.

Purtroppo scrivo dal letto,sto a stracci sotto antibiotico e per qualche giorno starà quindi tutto fermo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lato volano non si può andare in sicurezza oltre gli 88.5mm.Ho misurato col micrometro e ad 88mm di barenatura avevo ancora 2.5mm,quindi abbiamo tirato a 89.Lato frizione c'è più materiale quindi sono andato avanti fino a togliere via tutto lo scalino.

Detto questo qualcuno mi ha detto di aver fatto una ca**ata a dar volume in manovella su un aspirato al cilindro...Mi è stato consigliato di fare volume con una biella più lunga.

Detto questo credo che non sia un mm in manovella a fare la differenza,quindi monto tutto così e fine.

Purtroppo scrivo dal letto,sto a stracci sotto antibiotico e per qualche giorno starà quindi tutto fermo.

Chi ti ha detto cosi, sicuramente qualcosa ci capisce su questi motori...ale pensaci bene, la benzina per arrivare il prima possibile sui travasi dove deve stare? Lo spazio che c'è sopra le spalle dell'albero, cosi come il pistone scende, la benzina sta li sotto, viene compressa e sale lungo i travasi, mentre se si trova in giro in camera di manovella, ci vorrà piu tempo;)

Detto questo vai tranquillo e facci sapere;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lato volano non si può andare in sicurezza oltre gli 88.5mm.Ho misurato col micrometro e ad 88mm di barenatura avevo ancora 2.5mm,quindi abbiamo tirato a 89.Lato frizione c'è più materiale quindi sono andato avanti fino a togliere via tutto lo scalino.

Detto questo qualcuno mi ha detto di aver fatto una ca**ata a dar volume in manovella su un aspirato al cilindro...Mi è stato consigliato di fare volume con una biella più lunga.

Detto questo credo che non sia un mm in manovella a fare la differenza,quindi monto tutto così e fine.

Purtroppo scrivo dal letto,sto a stracci sotto antibiotico e per qualche giorno starà quindi tutto fermo.Chi ti ha detto cosi, sicuramente qualcosa ci capisce su questi motori...ale pensaci bene, la benzina per arrivare il prima possibile sui travasi dove deve stare? Lo spazio che c'è sopra le spalle dell'albero, cosi come il pistone scende, la benzina sta li sotto, viene compressa e sale lungo i travasi, mentre se si trova in giro in camera di manovella, ci vorrà piu tempo;)

Detto questo vai tranquillo e facci sapere;)

Diciamo che non ho mai studiato fluidodinamica o fisica applicata ai motori,quindi probabilmente l'idea che mi sono fatto è sbagliata,ma io la vedo così:

Per me quel piccolo spazio in più nel carter pompa non è una zona dove la miscela aria/olio/carburante va ad "incastrarsi",bensí la vedo con la funzione di diminuire la pressione nel carter pompa durante la discesa del pistone verso il pmi.Per un ignorante come me questo dovrebbe tradursi in una minore prontezza ai bassi regimi,ma una maggiore propensione al fuorigiri...Un po' come alzare la luce di scarico...

Ovviamente è facile che tutto quello di cui sopra sia totalmente sbagliato,ma è l'idea su cui mi sono basato.

Ciao!:P

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Complimenti per i lavori fatti!

Però, secondo voi, montare la barra filettata da 20mm sui cuscinetti che anno un loro gioco (1 - 2 cent) non porta ad errori di valutazione del fuoriasse?

Certo che nel tuo caso con 2 cent penso proprio che sei perfetto.

Grazie

Modificato da Architito2002
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per i lavori fatti!

Però, secondo voi, montare la barra filettata da 20mm sui cuscinetti che anno un loro gioco (1 - 2 cent) non porta ad errori di valutazione del fuoriasse?

Certo che nel tuo caso con 2 cent penso proprio che sei perfetto.

Grazie

La barra non è filettata, è una barra in acciaio c40 rettificata che entra con interferenza nei 6204.Detto questo non saprei in quale altro modo sarebbe stato possibile fare il lavoro...Credo che facciano tutti così

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!