Vai al contenuto
Ale0592

Farò da beta Tester:Pinasco RR D.60 al cilindro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buon Natale.
Credo di aver deciso il cilindro per la smallframe.

Farò da cavia per il nuovo Pinasco 144 al cilindro.Il pistone è un Vertex,speriamo non fa la fine del Quattrini...Per il resto dalle pochissime foto che ho trovato in rete ho visto che la rifinitura è buona(ottima anzi)ma che la cromatura mi è familiare(ne ho avuti un po' di cilindri all'epoca degli scooterini e cilindri chiarissimi con la cromatura gialla so da dove vengono)...Ma non voglio alzar polvere...Stavolta ho deciso di dare fiducia a Pinasco e vediamo se sarà stata ben riposta.

Ho comprato un 30 PHBH versione 2t nuovo ad un prezzo vantaggioso.Ho preferito questo perchè non cerco la prestazione assoluta,ma mi sento più ferrato per la carburazione su questa serie,senza tralasciare la maggiore stabilità.

L'albero è il solito Tameni spalle piene da 87mm.

Scarico la solita VMC grande alla quale ho appena ricomprato il silenziatore nuovo.

Accensione Hp 1kg,alla quale stavolta controllerò l'anticipo con la strobo.

27/69 con parastrappi MAVSP(mi tocca ricomprargli il cestello però che gira storto)

Cluster Benelli 18/20

Cambio standard,4 ingranaggi originali piaggio nuovi di stecca,crocera Benelli,chiuso preciso.

Frizione proverò ad arrangiarmi con la solita originale,col compromesso che per farla tenere,stacca poco.Pace.

Mi tocca rifare i carter,ho un V5A2M

 

Non ho ancora ordinato il cilindro,volevo capire se esiste una versione a candela laterale e se ci sono vari diametri per il collettore d'aspirazione.Dovrò aspettare almeno martedì/mercoledì per avere notizie.

Vi aggiorno non appena ho notizie.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero che come altri hanno fatto in passato tu possa fare una recensione tecnica pre montaggio il più completa possibile e poi ci racconti un po' nel tempo come va il tuo bel motorello.

 

Ricorda se puoi monta una quarta da 47 denti che ingrana senza forzare con il pignoncino da 20 e non assorbe molta potenza per attrito... sempre se puoi valuta la cosa ;)


Cacciato dallo staff di Et3 senza una parola da parte della nuova gestione, spero almeno gli utenti abbiano apprezzato il mio impegno.

Ora su www.2tempi.it sono disponibile con tutti come sempre ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e buon Natale.

Credo di aver deciso il cilindro per la smallframe.

Farò da cavia per il nuovo Pinasco 144 al cilindro.Il pistone è un Vertex,speriamo non fa la fine del Quattrini...Per il resto dalle pochissime foto che ho trovato in rete ho visto che la rifinitura è buona(ottima anzi)ma che la cromatura mi è familiare(ne ho avuti un po' di cilindri all'epoca degli scooterini e cilindri chiarissimi con la cromatura gialla so da dove vengono)...Ma non voglio alzar polvere...Stavolta ho deciso di dare fiducia a Pinasco e vediamo se sarà stata ben riposta.

Ho comprato un 30 PHBH versione 2t nuovo ad un prezzo vantaggioso.Ho preferito questo perchè non cerco la prestazione assoluta,ma mi sento più ferrato per la carburazione su questa serie,senza tralasciare la maggiore stabilità.

L'albero è il solito Tameni spalle piene da 87mm.

Scarico la solita VMC grande alla quale ho appena ricomprato il silenziatore nuovo.

Accensione Hp 1kg,alla quale stavolta controllerò l'anticipo con la strobo.

27/69 con parastrappi MAVSP(mi tocca ricomprargli il cestello però che gira storto)

Cluster Benelli 18/20

Cambio standard,4 ingranaggi originali piaggio nuovi di stecca,crocera Benelli,chiuso preciso.

Frizione proverò ad arrangiarmi con la solita originale,col compromesso che per farla tenere,stacca poco.Pace.

Mi tocca rifare i carter,ho un V5A2M

 

Non ho ancora ordinato il cilindro,volevo capire se esiste una versione a candela laterale e se ci sono vari diametri per il collettore d'aspirazione.Dovrò aspettare almeno martedì/mercoledì per avere notizie.

Vi aggiorno non appena ho notizie.

Bravo Ale, penso che verrà proprio un bel motore, bei pezzi........soltanto una cosa, con quella marmitta dovrebbe fare circa i 10000 in quarta, quindi guarda bene la rapportatura da usare che per me sei lungo :-D

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno e Auguri a Tutti,

che Voi sappiate questo Gt richiede dei riporti di saldatura al carter o si potrebbe lavorare il basamento anche senza? Mi intriga non poco....

Grazie

Massimo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provato a chiedere una recensione tecnica completa con misure e foto in modo da poter capire bene le cose nell'altra discussione, ma non credo succederà....

 

Speriamo di ritrovarla qui una bella recensione.

 

Intanto Buon Natale


Cacciato dallo staff di Et3 senza una parola da parte della nuova gestione, spero almeno gli utenti abbiano apprezzato il mio impegno.

Ora su www.2tempi.it sono disponibile con tutti come sempre ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma l'RR non è aspirato al carter?

Boh...Questo dovrebbe essere un SRV D.60,lamellare al cilindro...L'ho ordinato comunque...Credo di essere uno dei primi in italia...Speriamo bene!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi cambiare cestello ti consiglio vivamente il drt rialzato e rinforzato, con meno di 10€ hai la tranquillità che se ci monti una frizione più alta un domani non devi piegare alette e non si segna come gli originali

Modificato da _Desmond_

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si segna eccome il drt, lo ho avuto anche io, non è indurito nemmeno sulle battute.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Farò da cavia per il nuovo Pinasco 144 al cilindro.Il pistone è un Vertex,speriamo non fa la fine del Quattrini...Per il resto dalle pochissime foto che ho trovato in rete ho visto che la rifinitura è buona(ottima anzi)ma che la cromatura mi è familiare(ne ho avuti un po' di cilindri all'epoca degli scooterini e cilindri chiarissimi con la cromatura gialla so da dove vengono)..

 

messaggio subliminale: roba orientale.... :F

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boh...Questo dovrebbe essere un SRV D.60,lamellare al cilindro...L'ho ordinato comunque...Credo di essere uno dei primi in italia...Speriamo bene!!

VTR ale

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il cilindro è già stato spedito...Solo un pochino pochino di scimmia di averlo :D

Oggi ho pulito una coppia di carter che non mi ricordavo di avere,pk 2 fori verginissimi...Peccato solo che sono ossidati e quindi bruttini da vedere...Li passerò con la sabbiatrice...
Domani provo a portarli a saldare...Gli faccio mettere 2 puntini in zona travaso lato frizione(dove è molto sottile) e lato volano dove c'è il piatto statore,più faccio allargare il piano cilindro per fare i travasi a modo.

Il carburatore parte domani

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La lega non è adatta, è porosa e tende ad assorbire olio e benzina, quando saldi la porcheria bolle e ti rovina il cordone.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La lega non è adatta, è porosa e tende ad assorbire olio e benzina, quando saldi la porcheria bolle e ti rovina il cordone.

 

Confermo la saldatura viene ma uno schifo infatti io dopo li o ricoperte di stucco per evitare aspirazioni di aria ondesiderata

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Oggi ho pulito una coppia di carter che non mi ricordavo di avere,pk 2 fori verginissimi...Peccato solo che sono ossidati e quindi bruttini da vedere...Li passerò con la sabbiatrice..."

 

Prova a pulirli con trapanino e punta con spazzolino a tazza in ottone!!

Non asportA nulla e vengono come nuovi!!!

Modificato da Architito2002

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...Stucco ok asportec è il top,ma preferisco evitare...

Sono stato a parlare stamattina con un amico che ha lavorato come tornitore fresatore cnc in ferrovie tutta la vita,ora è in pensione...Gli ho portato a vedere i carter e mi ha detto che possiamo fargli quello che vogliamo!!

Possiamo provare a vedere se il parapolvere del volano ci tira il piano con i cuscinetti(e dovrebbe esserlo in teoria),ma se non dovesse ha detto che basta comprare delle barre calibrate da mettere nei cuscinetti e poi vedere qualcosa col comparatore sulla fresa.......bla bla bla me ne ha dette tante e mi da idea che sappia il fatto suo,ma io mi sono perso perchè purtroppo non sono troppo ferrato...In officina dove mi appoggio abbiamo tornio e fresa quindi spero riusciamo a fare un bel lavoro...

Oggi pomeriggio mi informo per portare a saldare i carter.Vorrei essere lì al momento della saldatura e far riportare solo lo stretto indispensabile,cercando comunque di scaldarli e imbarcarli il meno possibile

Ho parlato col corriere,che sarà a casa mia per le 15.00.Anche il 30PHBH è stato spedito

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ale, é possibile vedere qualche fotarella?

Anchr del pistone

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi eccomi a casa...Ho fatto un po' di foto al materiale!

Partiamo dai carter :ho deciso di farli saldare---Piano e zona travasi da entrambe le parti.La valvola non l'ho fatta tappare,si sarebbe scaldato ancora oltre e sarebbe stato un riporto enorme.Inoltre forse quel volume,magari in teoria nocivo,in pratica potrebbe favorire un po' di fuorigiri...Chissà...Comunque per ora sarà tappata solo esternamente con la piastrina in dotazione.

Li ho finiti di raccordare oggi,lunedì ho appuntamento in un'officina di lavorazione metalli che mi permette di utilizzare la micropallinatrice.

Una volta pallinati andranno sotto la fresa per tirare il piano del basamento.

Passiamo al cilindro:temevo per la cromatura,che invece avendolo fra le mani sembra di buona qualità.Le rifiniture generali sono ottime e la qualità generale sembra buona.L'unica cosa per la quale pensavo di essere in una botte di ferro,il pistone,invece si è rivelato marchiato Pinasco e non Vertex come pensavo...A occhio sembra addirittura meno massiccio di quello dell'odiato D.60 di Quattrini...Poi io non sono un ingegnere,nè esperto di materiali...Sicuramente il cielo pistone è molto sottile...Il pistone,dal carattere della scritta che vedo sul cielo posso affermare con quasi assoluta sicurezza che viene da oriente...Poco da dire e poco da fare...Spero che il materiale sia OK e non ceda. Il layout in generale è molto simile a un cilindro Quattrini.Solo i primari e il frontescarico,a memoria e occhio sono leggermente più piccoli del D.60 che avevo.Il pistone presenta uno spinotto biconico,molto leggero e il grano della fascia cade esattamente al centro del frontescarico,come visto per i pistoni Quattrini.Anche la finestra sul pistone è molto simile per dimensionamento e posizione a quella vista sul pistone di Quattrini.Il foro di aspirazione al cilindro è veramente molto generoso,benchè non presenti booster o mezzi traversini stile falc.Come area siamo sicuramente sopra a quella del carburatore che ci ho abbinato(PHBH 30).Pacco,collettore,guidaflussi tutto nella norma.Lo scarico esce da 36mm,l'interasse dei prigionieri è 63mm se non sbaglio,quindi devo rifare da zero la flangia alla VMC.

Specificano sul libretto istruzioni anticipo a 17° con accensione fissa,lo squish non è suggerito(credo che starò fra gli 1,2 e gli 1,3mm)

Per oggi non mi è possibile passare nell'officina di un mio amico a misurare...Il pistone credo di poterlo fare,per il cilindro non credo ci sia un micrometro da interni...Vi faccio sapere

Per qualsiasi altra cosa sono a disposizione

Ciao!

post-7561-0-46708500-1483104845_thumb.jpg

post-7561-0-13740900-1483103728_thumb.jpgpost-7561-0-05707400-1483103781_thumb.jpgpost-7561-0-07664200-1483103875_thumb.jpgpost-7561-0-55315400-1483103930_thumb.jpgpost-7561-0-86416100-1483103972_thumb.jpgpost-7561-0-39347200-1483104027_thumb.jpgpost-7561-0-22714000-1483104070_thumb.jpgpost-7561-0-06051800-1483104159_thumb.jpgpost-7561-0-59315000-1483104242_thumb.jpgpost-7561-0-28107900-1483104384_thumb.jpgpost-7561-0-32269600-1483104447_thumb.jpgpost-7561-0-57889900-1483104556_thumb.jpgpost-7561-0-07084700-1483104631_thumb.jpgpost-7561-0-90203400-1483104679_thumb.jpgpost-7561-0-30352000-1483104743_thumb.jpgpost-7561-0-61094800-1483104790_thumb.jpg

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!