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Motore nuovo ( che cilindro?)


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Non so se possa essere una soluzione montare uno spalle piene DRT corsa 53 con biella da 105....

Potresti valutare ed informarti anche su quello... ma corsa 54 con un alberello serio hai il suo perchè senza dubbio

Scusa come faccio a calcolarmi la basetta? Per mettere un corsa 54 con Biella 105 o 110?? Non ho mai trovato nessun appumto a riguardo

Perché non il nuovo pinasco d60 al cilindro? Non ti serve neanche barenare.

 

Sinceramente non ne conoscevo nemmeno l esistenza c é qualcuno che l ha già provato?

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Per la biella basta che fai la sottrazione tra le 2 lunghezze, ad esempio, 105-97=8mm, magari scarsi tenendo conto della guarnizione in più. Per la corsa invece fai la sottrazione diviso 2, esempio, 53-51=2 ti serve una basetta da 1mm quindi, che puoi mettere sotto o sopra, dipende dai casi.

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Non è una cosa che t inventi alle prime armi... Nel senso che serve un minimo di esperienza e misurare tutto accuratamente... Serve fare dei falsi montaggi ;)

 

Sinceramente non sono alle prime armi (della serie che non se neanche misurare le fasi del cilindro o non sa la differenza tra la Corsa e la lunghezza di Biella che molti tendono a sottovalutare), sinceramente questo particolare di calcolo non l ho mai capito perché non ho mai avuto modo di averne a che fare, nonostante abbia letto migliaia di forum. Siccome vorrei imparare io chiedo :) e se sarete così gentili da insegnarmelo ve ne saro grato :)

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Per la biella basta che fai la sottrazione tra le 2 lunghezze, ad esempio, 105-97=8mm, magari scarsi tenendo conto della guarnizione in più. Per la corsa invece fai la sottrazione diviso 2, esempio, 53-51=2 ti serve una basetta da 1mm quindi, che puoi mettere sotto o sopra, dipende dai casi.

 

Scusa ma non ho capito

 

Supponiamo di aver un albero in corsa 51 con Biella 97 e uno in corsa 53 con Biella 97 quindi corsa differente ma Biella uguale

 

La differenza della corsa 53-51=2 mm

Come hai detto tu 2÷2=1ok?

E fino a qui ci siamo giusto perché da quanto so io la biella del corsa 53 é sempre 97 ma con lo spinotto dissastato di 1mm quindi diventa in corsa 53 in questo caso noi non abbiamo neanche bisogno di spianare sopra perché quello che aggiungiamo lo recuperiamo con la Corsa e fino a qui ci sono ancora.

 

Supponiamo invece che abbia un albero corsa 51 Biella 97 è uno corsa 51 Biella 105 è uno Biella 110 ok?

 

 

Dovrei fare la differenza hai detto?

105-97= 8mm non contiamo la guarnizione

110-97= 13mm

110-105= 5mm

 

La lunghezza della Biella non varia la Corsa ma varia la distanza tra punto morto superiore e punto morto inferiore giusto?

 

Quindi a parità di corsa non dobbiamo basettare ma dobbiamo basettare per la Biella?? Questo non ho capito e queste cifre 8mm 13mm 5mm cosa sono ? Ok la differenza ma non metto mica 8 mm di basetta

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Quanta confusione. Variando la biella Le fasi variano in misura trascurabile, lo squish invece rimane uguale. Penso che ti convenga prendere un cilindro e montarlo con la corsa e la biella per cui è stato pensato, lasciando

 

comunque ho capito

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Ecco... ti sfuggiva il concetto che se allunghi la biella porti tutto più in alto... a livello di fasi varia poco... ma cambiano in maniera sostanziale il tempo in cui le luci all'interno del cilindro sono aperte, la velocità del pistone ed il volume che si ha al di sotto di esso nel carter pompa.

 

Poi per montare appunto devi saper misurare bene controllando appunto che fasi vorresti avere e quali sono quelle possibili montando in quel modo ed in base a quello spessori sotto... contando di aprire le luci completamente quando hai il pistone al PMI... poi devi vedere che non esca da sotto ed abbia una buona guida (cilindro con la camicia non ha problemi in genere) e in fine controlli sopra che non escano le fascie dalla canna (caso estremo di quando spessori solo sopra) e che il pistone non apra lo scarico da sotto quando è al PMS...

 

Se tutto il resto è ok... (ad esempio con pistoni diversi dal suo devi controllare anche che non ci sia comunicazione fra scarico e travasi o booster se ci sono e tutto quanto...

 

Fai i conti in base a a quanto hai spianato il banco e che squish vuoi avere ed hai la miaura di basetta e guarnizioni definitive.

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Ecco... ti sfuggiva il concetto che se allunghi la biella porti tutto più in alto... a livello di fasi varia poco... ma cambiano in maniera sostanziale il tempo in cui le luci all'interno del cilindro sono aperte, la velocità del pistone ed il volume che si ha al di sotto di esso nel carter pompa.

 

Poi per montare appunto devi saper misurare bene controllando appunto che fasi vorresti avere e quali sono quelle possibili montando in quel modo ed in base a quello spessori sotto... contando di aprire le luci completamente quando hai il pistone al PMI... poi devi vedere che non esca da sotto ed abbia una buona guida (cilindro con la camicia non ha problemi in genere) e in fine controlli sopra che non escano le fascie dalla canna (caso estremo di quando spessori solo sopra) e che il pistone non apra lo scarico da sotto quando è al PMS...

 

Se tutto il resto è ok... (ad esempio con pistoni diversi dal suo devi controllare anche che non ci sia comunicazione fra scarico e travasi o booster se ci sono e tutto quanto...

 

Fai i conti in base a a quanto hai spianato il banco e che squish vuoi avere ed hai la miaura di basetta e guarnizioni definitive.

Grazie della spiegazione ora è tutto più chiaro ma a questo punto diventa troppo non difficile ma un lavoro lungo e tormentoso, sopratutto se non si ha molto tempo, dovrei armarmi di varie basette e fare diverse prove adesso valuto un pò ma penso di escludere la c54 in biella 110

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Allora se stai in corsa satandard e hai scelto quel cilindro puoi pensare a non rifasarlo e usare una zirri silent vecchio tipo o la vmc più economica con il cambio giusto andrà benone...

No voglio qualcosa che giri forte, la spesa la sto facendo quindi perché dovrei risparmiarmi proprio nella marmitta

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Allora se stai in corsa satandard e hai scelto quel cilindro puoi pensare a non rifasarlo e usare una zirri silent vecchio tipo o la vmc più economica con il cambio giusto andrà benone...

Ho bisogno di un parere mi è capitato in mano un offerta di un m1d60 che un m1d56

 

Cosa ne pensi? Leggendo qua nei forum mettono avanti il m1 d60 rispetto all m1l56q

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Come immagginavo meglio m1ld56 dell m160

Se tieni conto un collettore lamellare sul d60 ti costa uguale del'elle.

Se ti devi comprare un alvero fallo in c54 e vai come il d60 con affidabilità al top ( ammenoche' non monti pezzi scadenti)

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The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

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Se tieni conto un collettore lamellare sul d60 ti costa uguale del'elle.

Se ti devi comprare un alvero fallo in c54 e vai come il d60 con affidabilità al top ( ammenoche' non monti pezzi scadenti)

La cilindrata non é la stessa anche se in c54

Il fatto del collettore lamellare mi ha fatto pensare anche a me, spendere per spendere , spendo 200 euro in più ma ne vale la pena

Modificato da Meuro
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