Vai al contenuto

metodo VASER


neste

Messaggi consigliati

post-10097-0-56070500-1482346368_thumb.pngpost-10097-0-84560100-1482346410_thumb.pngpost-10097-0-84560100-1482346410_thumb.pngpost-10097-0-84560100-1482346410_thumb.png

 

metodo " vaser " vardar  e taser (guardare e star zitti)

barenatura con utensile home made tondino tornito con centratura nel cuscinetto e realizzazione portautensile con relativo  fermo ,grezzo ma efficente, trapano a colonna e via, risultato piu che soddisfacente   mi dò  un  8 + da solo :-D

  • Like 11
Link al commento
Condividi su altri siti

Tondino tornito bello preciso che scorre nel cuscinetto da 20 e utensile ben affilato dopo la saldatura del dado girava fuori di "alcuni decimi"due pacote col martel de goma :-D  :-D e tutto ok, alla fine sono andato giu bello parallelo e il D va da 89.2 89.4,è venuto piu che bene,un lavoro cosi per mè non richiede tolleranze centesimali,l'ultima volta ho aspettato 20 e piu giorni in retifica,con 90 e passa euro di conto,tra barenatura e piano :F

 

post-10097-0-37750400-1482435185_thumb.jpg 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

attachicon.gifScreenshot_2016-12-21-19-17-27.pngattachicon.gifScreenshot_2016-12-21-19-27-12.pngattachicon.gifScreenshot_2016-12-21-19-27-12.pngattachicon.gifScreenshot_2016-12-21-19-27-12.png

 

metodo " vaser " vardar  e taser (guardare e star zitti)

barenatura con utensile home made tondino tornito con centratura nel cuscinetto e realizzazione portautensile con relativo  fermo ,grezzo ma efficente, trapano a colonna e via, risultato piu che soddisfacente   mi dò  un  8 + da solo :-D

questo si che è un metodo alla armageddon, ti dico subito che me ne faccio subito uno, magari sul braccetto ci piazzo su un inserto in widia per tornio e lo faccio regolabile con una vite in acciaio da M10 o M12 con 2 dadi per il bloccaggio che fa da regolatore di diametro.

bravo, a me piace

  • Like 3

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah,io l'ho fatto proprio grezzo,volendo starci dietro il sistema ha dei bei margini di miglioramento, spero sia davvero utile a qualc'uno,e il trapano sia un pò decente.poi nel cuscinetto si centra da solo,il perno deve scorrere e l'utensile deve essere un pò inclinato o messo in modo che arrivi in fondo,mi sà strano che nessuno ci abbia mai pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

mah,io l'ho fatto proprio grezzo,volendo starci dietro il sistema ha dei bei margini di miglioramento, spero sia davvero utile a qualc'uno,e il trapano sia un pò decente.poi nel cuscinetto si centra da solo,il perno deve scorrere e l'utensile deve essere un pò inclinato o messo in modo che arrivi in fondo,mi sà strano che nessuno ci abbia mai pensato.

chissene, mi hai dato il LA, ormai è tardi, sono lanciato :bik  :bik  :bik  :bik  :bik  :bik

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Mi pare che un utente tempo fa' abbia realizzato un attrezzo simile per allargare l' imbocco del GT

Però il tutto sta' nella velocità del trapano che aggancia l'attrezzo

Non tutti hanno un trapano che gira piano a casa e rischiano molto

Piuttosto fare sempre su questa base di attrezzo e in testa invece di mettere l'utensile fare una bussola che porta un trapano

E sull'albero inserito nel cuscinetto del banco fare un anello con un grano che supporta l'atrezzo in modo che dai la profondità del taglio allentando il grano e abbassandolo

Naturalmente bisogna spingere il trapano in senso contrario rispetto al giro del mandrino

Spero di esser stato chiaro alla spiegazione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

brevettalo, che facciamo a metà degli utili  :-D  :-D  :-D ci metteremo poi d'accordo sulle percentuali :-D e di chi come non pagare le tasse  :roll:  :-D  :-D 

 

 

 

 

 

non ho capito niente del sistema, comunque parlo di un trapano a colonna e solo per allargare la camera di manovella,la vedo dura un sistema cosi per allargare l'imbocco è tutt'altro,bisogna centrarsi piu che bene ,lasciamolo fare alle retifiche.

Modificato da neste
Link al commento
Condividi su altri siti

domando quà senza aprire mille discussioni,son propenso a montare cuscinetti di banco con la gabbia in bachelite i  fag 6204tb 6303tb oppuramente il kit pinasco,sempre con gabbietta in bachelite visivamente diversa solo di colore dai fag io pensavo fossero identici, ma allla fine uno o l'altro sono sempre buoni  ,dovrebbero, in teoria ,durare e garantire una maggior scorevolezza e lubrificazione con l'aspirazione al cilindro, sempre in teoria,a parte il costo che se si fa tanto non son quelle le cose dove si lesina,vorrei proprio sapere se è buona cosa usarli sul banco vespa,io son convinto di si,ma non si sà mai che ci sia qualche controindicazione visto che non ho mai sentito parlare neanche su motori davvero prestanti come quelli che girano quà sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su carter piaggio io ho sempre montato cuscinetti con gabbia in acciaio, che almeno se li stai per sminchiare te ne accorgi in tempo, quelli in bachelite li senti meno. Per il falc su carter quattrini ho voluto provare gli nsk in plastica invece, vediamo quanto durano.

Link al commento
Condividi su altri siti

se li trovi in classe c3 o c4 bene, quelli che si trovano normalmente non hanno il gioco maggiorato reggono molti giri ma su alberi che girano linearmente non con moto alternato come un motore a scoppio, altrimenti usa dei cuscinetti con gabbia in acciaio sempre almeno c3

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i fag sono in c3,sicuramente i classici svolgono bene il proprio lavoro , si fanno sentire anche da nuovi se è per quello,pensavo che con motori tipo 60 di alesaggio falc 180 o 200 ecc, usaste altri tipi di cuscinetti, tipo alta velocità o come quelli con la gabbia in bronzo ecc,è anche vero che di giri non si superano gli 11 12 mila al massimo e che il motore vespa o motori in genere preparati  piu o meno qualche inghippo che costringe a riaprire prima del tempo c'è sempre.   

ngk in plastica,in poliamidestaminkia?spero di no, perchè a mè non piacciono proprio quelli lì, bahh,ti parlo comunque di anni fà,brutte esperienza poi io son ridicolo,è come nominarmi  :pray  polini,per mè ormai è morta da secoli, per esperienze negative,adesso può fare il miglior prodotto che c'è che io non lo prendo di sicuro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

   

ngk in plastica,in poliamidestaminkia?

Che poi il poliammide rinforzato sia sempre plastica,non c'è dubbio :mrgreen:  ma i costruttori lo chiamano cosi e siglato tn9 per skf e tvp per fag.Io li ho sempre usati anche su 125 stradali gilera e aprilia,mai avuto noie in vari anni di servizio.A te invece che è successo?Gabbia esplosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

gabbia "sciolta"  tipo le guarnizioni della lavastoviglie era apicicaticcia superficialmente,i cusinetti non hanno fatto danno per fortuna,sarebbe troppo lunga spiegare tutto, ma hanno fatto due domeniche di utilizzo  su un rieju che non sò da quale fiera dei feri veci veniva,rimessa tutta a nuovo era una booomba! , si era dato la colpa alla benzina verde , la moto era 80 con il motore + figo mai fatto dalla minarelli  vediamo se qualc'uno ci azecca, e girava molto ma molto bene,

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

errato molto errato,il motore era il grande minarelli mr6  nato per correre negli anni 80 ,corsa44 originale 80 cc,quello era un motore degno,cilindro minarelli (gilardoni) raffreddato misto acqua indistruttibile! altro che signorine dei nostri giorni,am6 secondo mè le prende anche dal d50b0 "piaggio" anche quello come costruzione, lo ha su il valenti rme 50 r di mio figlio.

oddio,la marca proprio non mi ricordo, non potrei dire,si parla del 96/98 non ricordo, forse prima,appena appena uscita la verde che c'era ancora la rossa in giro, come l'euro e la lira :roll: ,forse non era poliamide ma qualc'osa con la gabbia di plastica,fatto stà che quei "pochi" che ho cambiato sulle moto mie e di pochi amici non ho piu voluto saperne di gabbie plasticate :-) ,

Modificato da neste
Link al commento
Condividi su altri siti

si si era,qualche roba  di concorenza si diceva "sottomarca" ma buona roba non erano skf o fag, e che sono uguali  meglio dei suoi ,non riesco a focalizzare mi ricordo vagamente la scatola blu scuro,ma impossibile ricordarmi,se vado dal mio ex datore di lavoro in officina me lo dice subito al volo,domani faccio dentro un salto lui si ricorda sicuro perchè di quella marca prendeva altre cose se non sbaglio,io ho vuoti micidiali con la memoria son messo male :espcer

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco telefonato, gli ho rotto le balle alle 10, indovinate un pò, NORTON originali norton ,mi ha detto, sicuro e fiero," ti ricordi che li aveva   quel ricambista che veniva dall'emiglia "el baffo" col ducato chissà se eran per il banco o per che cosa quei cuscinetti, ridendo, speciali come tè erano, visto quanto son durati!! comunque erano NORTON ,MA CHE OSTIA TI VIENE IN MENTE alle 10 pensa alla fi..sarmonica che è melio,ancora dietro alla vespaa! ci metto su le balle!"

ecco risolto il mistero!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

allora adesso posso esser contentone,a qualc'uno devo dirlo :-D dopo un pò ci son arrivato,mi son preso il cilindro,M1 L,ho scelto il 125 mi è sempre piaciuto,ora sì mi tiro in una bega,ho in mente di montarlo come mamma lo ha fatto 56x51 biella 97,certo con tutto quello che serve ma non intendo togliere i famosi scalini,voglio provarmelo originalissimo essendo il primo motore "tosto" che andrò a metter insieme voglio avere le mie impressioni e farmi anch'io un idea su questi bei cilindri, visto che l'ho sentiti andare solo su i video e parlarne molto quà e basta,di vespe "130" ho il mio vicino col polini e la proma e la mia idem che montava il pinasco in aluminio tipo et3 .Ora ci metto il naso,non vedo l'ora che arrivi ,in inverno sono a casa e pian piano volevo iniziare :-) 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

è arrivato il cilindro,primi lavori,ho raccordato il cilindro ai carter,tutto bene non ho bucato,son venuti proprio bene ed è facile sagomare i travai pensavo peggio invece son andato benone , ma secondo mè resta veramente poco materiale  :roll:  sia sul travaso che sul piano d'apoggio cilindro,direi che o il riporto sia sul piano che sotto i travasi o  una stuccatura di sicurezza è d'obbligo,anche montadolo di scatola non mi piace proprio appoggiare il cilindro su un bordino troppo esiguo secondo mè,io ho stuccato poi vi dico come ho fatto per il piano.il cilindro direi che è bello,un pò di bave sull'aspirazione ma niente di che i due condotti che spuntano nei lavaggi erano ben ostruiti dalle bave ma è stato semplicissimo risolvere,sulla camicia in fondo c'è qualche imperfezione piu seria ma niente di disastroso,la guarnizione di scarico non và sù, non passa proprio,mancandomi la sua marmitta vedrò più avanti se anche la flangia non passa e se bisogna limare un pò le alette.per intanto mi fermo qui.prossima spesa altri componenti altro commento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...