Vai al contenuto

calcolo potenza-velocità


Architito2002

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Dal mio computer!

Inserisci i dati di un ipotetica curva di potenza alla ruota e ti restituisce le curve di potenza aerodinamica e coppia alla ruota nelle varie marce.

E un buon modo per scegliere i rapporti.

 

Ho scoperto poi ieri il software GSFdyno che ti permette di disegnare la curva di potenza da una registrazione audio certo inserendo l'ormai famoso, a volte screditato, Cx di cui parlo.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

P=VxR

dove R=1/2 x ro x S x V x V x Cx

 

Dove P=potenza

V= velocità

R= resistenza aerodinamica

ro = massa volumica dell'aria

S= sezione frontale vespa + pilota

Cx= coefficiente resistenza aerodinamica

 

 

Ho fatto anche io tutto il calcolo da te descritto, ma sono fuori di quasi 7cv

dalla formula saltano fuori circa 35cv e dalla mia bancata 28, la velocità di punta che ha raggiunto un paio di volte è di 140Km/h segnati su strumento sip con lettura digitale sulla circonferenza ruota.

poi rilevata anche a gps con scarto di 3Km/h in positivo

il gps segna 143 e il sip 140 (tengo in considerazione in ogni caso la velocità minima)

io non dico questo per screditare la tua esperienza, assolutamente, ma come tutti sappiamo un conto è fare i calcoli a livello teorico, un altra è la pratica, e, come tutti sappiamo, capita che le 2 cose non vadano d'accordo. :M

Faccio un esempio che io ritengo comodo anche se assurdo, se testo la formula da te indicata con un 125cc tipo et3 in discesa con una forte pendenza arriverò a velocità ben più alte rispetto a quelle in piano, ma questo non vuol dire che il motore ha più cavalli, ma solo che sta sfruttando l'energia potenziale del percorso per accrescerla, questo per esplicare solo che molti parametri esterni (e anche interni ;-) ) influenzano, le peculiarità del nostro motore, quindi, la formula va bene per un uso puramente teorico e ci da una indicazione a grandi linee di ciò che il motore fa, ma per esserne davvero sicuri bisogna scendere in strada e verificare di persona i calcoli fatti. oppure chiaramente su un banco prova (ed anche li c'è tutto un discorso).

per me l'unica è la strada, li capisci se un motore va o non va, se ha potenza o no. 

Modificato da The Armageddon
  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Arma guarda che dall'ultimo valore inserito con Cx =1.1 vengono fuori 27CV alla ruota!!!

 

 

A cui se aggiungi un ipotetico Cv di perdite del motore ( come è stato fatto sul banco) arrivi proprio a 28cv al motore!!!

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono fermamente convinto che ciò che vai dicendo sia errato o perlomeno molto a spanne. Ti porto un semplice esempio. La velocità massima da me riportata sul mio falc 57×51 è di 137 km/h il motore eroga 29.5 cavalli veri e quindi fino a questo punto potresti avere ragione. Ora però spiegami perché il Gl del caro Urby che prende la stessa velocità e dalle bancate fatte ne ha 20 o poco più ?

Modificato da Cris-k

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Cris, io sto cercando di valutare il valore del Cx della vespa small, che pare attestarsi a 1.1. Anzi più corretto un valore di S x Cx = 0,55. Infatti come dicevo di dover fare ho valutato S con pilota abbassato= 0,56mq

Di conseguenza Cx= 0,98

Ma S x Cx è sempre 0,55~

 

Nelle altre moto questi valori sono differenti. Evidentemente il Gl per quanto abbia una S ( superficie frontale) più grande rispetto a una small, il prodotto S x Cx è inferiore. È più aerodinamica.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Arma guarda che dall'ultimo valore inserito con Cx =1.1 vengono fuori 27CV alla ruota!!!

 

 

A cui se aggiungi un ipotetico Cv di perdite del motore ( come è stato fatto sul banco) arrivi proprio a 28cv al motore!!!

ok, e se mettessi il valore a 1,5 sarebbe ancora un'altra cosa, e a 0.9 ancora un altra, nel senso che è solo una formula, non spiego con una formula la vita reale.

secondo me la formua è valida se serve ad avere una idea di massima ad una giusta rapportatura (ed anche qui c'è da parlarne), ma non bisogna attaccarsi su esageratamente, perchè se io lo rapporto corto perchè a me piace con la 16/68 e stare sempre in monoruota allora la formula non è più valida (e mi pare che il discorso lo hai detto sulla giusta rapportatura), ma se io non ti dico che rapporti ho, il motore fa 80Km/h ma in 1sec, per te ha pochi cv quando in realtà magari ne ha veramente 30.

spero di aver reso l'idea.

se invece mi metti in relazione la velocità massima e in quanto tempo la raggiunge, allora ha più senso.

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Cris, io sto cercando di valutare il valore del Cx della vespa small, che pare attestarsi a 1.1. Anzi più corretto un valore di S x Cx = 0,55.

Nelle altre moto questi valori sono differenti. Evidentemente il Gl per quanto abbia una S ( superficie frontale) più grande rispetto a una small, il prodotto S x Cx è inferiore. È più aerodinamica.

se il tuo scopo è trovare il coefficiente aerodinamico del vespino con pilota, allora per avere un numero preciso lo sappiamo tutti dove dobbiamo andare, non afff..

ma nella galleria del vento :M  :M

 

poi tra gl e smal non penso ci passi tutta sta differenza ;-)

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Si, la formula funziona se si ha il "rapporto giusto" e si vuole ottenere la velocità massima come nel tuo caso e in quello di Cris.

 

Se poi si è in pista e non si può ottenere la velocità massima, perché la lunghezza dei rettilinei non la permettono o è poco "redditizio (o si vogliono fare le penne in quarta), è preferibile montare rapporti più corti per avere coppie motrici superiori, accelerazioni maggiori quindi tempi minori.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo  C) architito , bel topic , bella roba , ecco perche ti sei fatto la vespa race aerodinamica , con quella che fai 120 km/h con 10 cv ?....ok ok non andare a spiegare sta cosa qua ora a questi che ci perdi i polpastrelli . 

 

Armag... dei miei stivali e dai , la cosa l hai capita ma non ti scervellare , il tuo problema e la capoccia grossa che non ci stai sotto lo sterzo la tieni fuori e ti rovina il cx , faccio presente che con CX non parliamo delle Citroen D' epoca , qua dovrei aggiungere qualcosa ma dopo si capiscono cose troppo velocemente .

 

Per il resto dei ragazzi qui , arriva uno e vi dice tante belle cose interessanti , e invece no dovete fa' i tipi col naso in su , ma allo stesso tempo credete a gente come quattrini che vi dice che ha i kit NASA o gente come Pinasco che vi fa credere che hanno motori vincenti per la 24 ore , oppure Barone che ha inventato il due tempi.... tanto per dire due nomi .

 

E ora tutti insieme ce ne andiamo a fare in c.u.l.o ...   Buon Natale  :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Anch'io ci pensavo e non sono riuscito a darmi una risposta.

Se si volesse fare un' analogia si potrebbe pensare al Cx della sfera e quello della semisfera. In quest'ultima è più basso.Questo perché nella semisfera la scia è più corta.

 

 

post-10741-1482430659,71_thumb.jpg

 

L'unico modo è quello di provare la velocità massima in due configurazioni differenti. Magari una prova potresti farla con uno di quei teli per la pioggia che mettono sulle g'ambe negli sputer quando piove tendendolo bene attaccato allo scudo.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

https://www.dropbox.com/s/864xk8134n1amik/Vespa2%20copia.m4a?dl=0

 

Oggi ho fatto questa registrazione con il telefono, prossimamente la inserisco in GSF dyno per avere la curva di potenza, coppia e velocità.

Chi mi sa dire cosa è successo subito dopo la registrazione gli regalo un albero tameni a spalle piene 83!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 7 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...