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calcolo potenza-velocità


Architito2002

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  • Moderatore

Allora a cosa è legata la velocità massima?

anche alla coppia motrice, che a parità di potenza può essere diversa, ecco perchè un px da 15 cv tira un rapporto lungo.

turbo scusa per l'OT :-)

Modificato da The Armageddon
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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

Si sta parlando di due moto differenti e ammesso che sia vero che questo ipotetico px da 15 cv faccia i 120, e non credo sia possibile avendo un prodotto S x Cx credo superiore, la cosa è dovuta proprio ad un eventuale prodotto S x Cx inferiore.

 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

 

Al massimo potrebbe avere più accelerazione a parità di potenza.

Ma se il prodotto S x Cx è uguale la velocità è la stessa

Modificato da Architito2002
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Vorrei ricordare che et3.it è una comunità che tende a mantenere un livello alto nel campo elaborazione. Queste chiacchiere da bar citando molte formule che lasciano il tempo che trovano mi fa francamente venire da ridere. Venite a trovarmi e ve li mostro volentieri i motori con pochi cv che raggiungono velocità elevate. Ma fatemi il piacere !

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L'elefante perdona ma non dimentica!

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Si sta parlando di due moto differenti e ammesso che sia vero che questo ipotetico px da 15 cv faccia i 120, e non credo sia possibile avendo un prodotto S x Cx credo superiore, la cosa è dovuta proprio ad un eventuale prodotto S x Cx inferiore.

 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

 

Al massimo potrebbe avere più accelerazione a parità di potenza.

Ma se il prodotto S x Cx è uguale la velocità è la stessa

mi piacerebbe sapere come hai fatto a ricavare la resistenza aerodinamica della vespa, sei partito con un'ipotetica potenza di 25 cv per poi arrivare a 20 cv che su un motore del genere una differenza di 5 cv sono un'enormità, poi magari si vanno a verificare meglio i vari coefficenti e salta fuori che ne perdi altri 4 o 5, se si vuole parlare di cavalli bisogna bancare il resto sono chiacchere da bar

scusa turbo non ho visto gli ultimi due interventi perchè stavo scrivendo discorso chiuso

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Occhio.... a prendervi a parole....

 

Il discorso ha una scarsissima applicazione tecnica in questo campo.

 

In effetti i banchi prova motore servono a qualcosa... non si determina la cavalleria in una galleria del vento ;)

 

 

comunque siete avvisati... cercate di tornare in tema e non si vogliono vedere neanche velati sfottii, che qualcuno vince una vacanza premio per natale e capodanno (nessuno escluso)... se avete qualcosa di tecnico da dire ok...

 

Se volete fare una critica... riportate la vostra esperienza...

 

Se vi conoscete anche bene andate a farvi 2 birre ;)

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  • Moderatore

Quello che ho voluto illustrare è il modo per capire il legame tra velocità massima e potenza alla ruota. E credo che i valori scritti non si discostino tanto dalla realtà.

Quindi gli utenti del forum possono avere un'indicazione di massima, avendo rilevato la velocità massima con precisione, della potenza alla ruota disponibile e viceversa.

Certo che il banco da indicazioni più precise di potenza. Chiudo

Modificato da Architito2002
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Ci sono molte piu variabili nel calcolo che hai omesso come gli attriti interni al motore, il rotolamento delle gomme, la resistenza che oppone chi é seduto sopra (varia da persona in persona) ecc ecc.. Non é un calcolo fisso, bisogna anche vedere com'è rapportato il cambio. A 120 km/h ci puoi arrivare in un certo tempo con 15-16 cv, e in molto meno tempo con 25 cv a parità di giri..

Modificato da AlexR
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Il discorso che fa architito non è così sbagliato....la velocità max dipende solo e soltanto dalla potenza....la coppia non c'entra nulla...che poi le due cose sono direttamente dipendendi una dall'altra pare che in molti lo ignorano, confondendo l'erogazione con la coppia...

Gli attriti interni sono pressochè trascurabili, forse 1cv, quello di rotolamento volendo si può calcolare conoscendo il coefficiente di attrito della ruota in gomma....

Per me dire che un motore che fa 120 in una distanza ragionevole (300-400 mt) ha circa 20 cv (19-21) è più che ragionevole....

Saluti

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  • Moderatore

Ho omesso volutamente gli attriti di rotolamento perché di un ordine di grandezza, rispetto a quelli aerodinamici, molto più piccolo ( 3~4%) ed essendoci variabili tipo la Superficie frontale che varia da persona a persona di un ordine di grandezza simile a gli attriti di rotolamento.
Trovando il Cx giusto, quello che ho scritto potrebbe essere differente, si riesce ad ottenere con buona approssimazione la potenza alla ruota delle nostre amate Vespa!!
NB:potenza alla ruota che prescinde dagli attriti interni.
Potenza paragonabile a quella ottenuta dai banchi prova. Infatti i banchi prova, molte volte danno differenze di misurazione da uno all'altro!!! Certo che se uno sviluppa un motore sullo stesso banco avrà la possibilità di valutare i miglioramenti del caso.
La cosa bella dei banchi e che ti danno la curva di potenza!
P.S.Anche i banchi prova misurano la potenza alla ruota e non quella motore.

 

Il quanto tempo ci si mette ad arrivare ad una certa velocità, ammesso che abbia potenza per arrivarci, dipende dalla coppia motrice, dal peso del pilota e dal tempo di cambiata. Coppia motrice che dipende dalla coppia motore, dai rapporti e dalla loro spaziatura.

Più coppia motrice(coppia alla ruota)= più accelerazione.

Modificato da Architito2002
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  • Moderatore

No , hai la stessa potenza di prima solo che finalmente hai un rapporto con cui sfrutti bene la potenza e forse ,se è quello giusto, anche la coppia: arrivi prima alla velocità massima ottenibile. Evidentemente prima o era troppo lungo il rapporto o era troppo corto e la velocità si fermava al massimo dei giri del motore.

Spero ti sia servito per chiarirti un po' le cose.

Modificato da Architito2002
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  • Moderatore

Chiedo cortesemente agli amministratori, se possibile, di aprire un altro post magari chiamato "calcolo potenza da velocità " ripulendo il post di turbo99, che ho contribuito a sporcare, magari solo con gli interventi costruttivi.

Grazie Tito

Modificato da Architito2002
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Peccato aver sporcato il post di turbo, ma aprire un post dove si parla di numeri lanciati a caso non ha alcun senso. Già il sito di suo sta perdendo fascino, se poi si contribuisce anche con ste cose...

Per tutti,vale sempre la regola se un post non vi interessa non siete obbligati ad intervenire ne a leggere,evitiamo commenti inutili.
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