Vai al contenuto

PX 177 PINASCO GranTurismo (per un tipo...pesante)


Messaggi consigliati

 

vorrei partire con 55-160 min; 160 freno aria; BE3 emuls; 130 max...

 

Direi che è una buona base di partenza. Di sicuro non sarai magro. 

Anche se avrei scelto un classico SI24. Il 26 ha la fama di essere un po' rognosetto da carburare.

Grazie 500T. purtroppo gt e carburatore sono le prime cose ad essermi state fornite. Ho duvuto agire di conseguenza, vincolato da questo acquisto....vedasi albero, anello di rinforzo, parastrappi, sip road ecc....se non si mastica un briciolo di meccanica, pretendono solo di dare gas...voleva montare tutto p&p. Mi sono rifiutato di fargli questo motore senza aprire e revisionare. Quando ha visto i cuscinetti di banco, il parastrappi ed il rumore della vecchia biella (che non lavorava perfettamente dritta) mi ha ringraziato....

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Già fatto anche quello.... ;)

 

Free tuning, che valore è riportato sulla ghigliottina per "catalizzate"? ovvero, quale dovrei fargli prendere?

BEH .data "il cambio  dell'editore di et3.it " ..approfitto  per prendere <"spunto "  http://www.vespaonline.com/topic/62871-tecnica-limportanza-della-ghigliottina/?page=4    .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto quel forum! C'è un post del "nostro" Piewankel dove ci sono tutte le foto, peccato non essere registrato e non riuscire a vederle..comunque mi sono fatto qualche idea. Per le foto vedo direttamente su sip, tonazzo ecc....

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi...prime impressioni. Parte e non ha vibrazioni anomale. Vite miscela svitata 3 giri. Senza filtro aria e senza coperchio. Miscela al 4%. Non ha vuoti quando accelero. Il getto max credo non sia proprio entrato in funzione.... una sgasatina giusto per "soddisfazione" ma ancora il motore si sente che è bello legato. Vorrei però segnalare una cosa che mi ha quasi sorpreso....al tatto era più caldo il cilindro che la testa (la dice lunga sulle tolleranze, secondo me). Nessuno strumento di misurazione tengo a precisare, ma la mano sul cilindro la tenevo poggiata molto meno rispetto al tenerla sulla testa (nello stesso arco temporale, sottinteso). Prossimo ordine: getto max 130. E prossimo intervento, la modifica del filtro aria originale (fori in corrispondenza dei getti). Ciao......

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, nei postumi dei vari banchetti, ogni tanto vado a dare gas a questo motore. Per adesso gira bene, il.26 spaco non è sensibile come il 20 originale dell'orto del mio p125x. Ma tuttavia adesso gira bene e non ha strani vuoti. Sarei tentato dal piazzarlo sotto la vespa, più che altro per problemi di spazio (il cavalletto prova mi serve per altro). Vi chiedo, per la frizione px è come per le small? Trascina, devo fare smonta e rimonta più volte, limare ecc ecc o posso fare un montaggio accurato e definitivo con l'impianto elettrico ecc ecc???n

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno gente. Il freddo di questi giorni è sicuramente un evento straordinario (almeno nel mio borgo marinaro). Per far star la vespa accesa al minimo occorre tener tirata l'aria. In questo modo gira grassoccia. In previsione dell'uso prevalentemente estivo direi che ci siamo. Volendo farla girare adesso (per fargli fare un po di rodaggio) posso passare ad un minimo da 55/160 a 60/160? Via di mezzo ci sarebbe il 58/160. Giusto per non stare con la vite miscela troppo svitata (...paura di perderla). Grazie!

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno gente. Il freddo di questi giorni è sicuramente un evento straordinario (almeno nel mio borgo marinaro). Per far star la vespa accesa al minimo occorre tener tirata l'aria. In questo modo gira grassoccia. In previsione dell'uso prevalentemente estivo direi che ci siamo. Volendo farla girare adesso (per fargli fare un po di rodaggio) posso passare ad un minimo da 55/160 a 60/160? Via di mezzo ci sarebbe il 58/160. Giusto per non stare con la vite miscela troppo svitata (...paura di perderla). Grazie!

Si vai pure;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao...aggiornamento...

per adesso tutto gira a meraviglia... qualche rogna con la carburazione.

setting di partenza: 55-160 min; 160 freno aria; BE3 emuls; 132 max

giusta ai bassi e medi, grassa/grassissima al max

sempre di max siamo scesi a 130 poi a 128. il tartagliare a full gas è diminuito, ma preferisco ancora lasciarla grassa, un motivo in più per evitare che dia gas spietatamente!

  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2016 in 10:38 , *VINCE* ha scritto:

viti svasate non è possibile montarne, andrebbero ad interferire sulla tenuta del paraolio....

quindi ho proceduto in questo modo:

bulloni M6 (i fori già erano filettati) fatti uscire dall'altra parte per...non ricordo quanti mm....frenafiletti a go-go....

piastrine in ferro da 3mm di spessore tagliate su misura delle sedi, e soprattuto forate in corrispondenza dei vecchi orribili fori

lamierino (lavorato come sopra) da usare come fermadado e dadi autobloccanti, e come non bastasse, frenafiletti...

infine ho tagliato e limato le teste dei bulloni sporgenti in camera di manovella. come ulteriore precauzione gli ho dato due bei colpi con scalpello, incidendo appunto bullone e carter (dovrebbe assestarli in quella posizione)

post-10748-0-05525900-1481621378_thumb.jpg

post-10748-0-19723100-1481621444_thumb.jpg

post-10748-0-26185100-1481621715_thumb.jpg

post-10748-0-36259100-1481621753_thumb.jpg

post-10748-0-79786600-1481621903_thumb.jpg

non mi piace il lavoro 

quello di prima era quasi meglio dato che era praticamente come l'originale apparte il foro passante che in ogni caso non pregiudicava la tenuta della miscela in camera di manovella 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Il ‎24‎/‎05‎/‎2017 in 17:04 , Jjlester_74 ha scritto:

non mi piace il lavoro 

quello di prima era quasi meglio dato che era praticamente come l'originale apparte il foro passante che in ogni caso non pregiudicava la tenuta della miscela in camera di manovella 

Ciao JJlester, scusa per il ritardo abnorme nella risposta, scusate tutti, come mai preferivi il vecchio sistema? hai notato le vecchie viti ottonate che lamierino mantenevano? in quel modo il cuscinetto ha lavorato evidentemente fuori asse.

il mio lo reputo solo un sistema più affidabile per evitare che qualcosa si sviti...

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, riprendo con qualche aggiornamento a distanza di tempo, visto che il progetto non è mai stato definito concluso....considerato poi il continuo affinare la carburazione (tenuta sempre grassoccia per tentare di abbassare le temperature, date le tolleranze del gt)....

Provato su strada con la sua z21/68 ed era maledettamente corto. in piano partiva tranquillamente in 2^.

Allungato con pignone DRT z23 ma come immaginavo si siede in 4^ (con anticipo su IT come da istruzioni Pinasco). Provato ad anticipare un millimetro ed è sensibilmente migliorata, ma con questo pignone risulta eccessivamente lunga soprattutto in due persone nelle partenze in salita, tanto da aver dovuto cambiare frizione.

NEWS!!!! ordinato pignone DRT z22, proveremo se migliora....

Magari è errato l'anticipo? Sapreste consigliarmi un buon valore?

Altro problema è che alle alte andature inizia a tartagliare... gli ho fatto comperare un nuovo impianto elettrico dato che il suo è stato manomesso (a fari spenti e stop premuto si spegne il motore). Oltre a questo mi sembra che il 26spaco abbia difficoltà a riempirsi... revisionerò tutto a partire dal rubinetto ed interponendo un filtro, dopo aver trovato ruggine nella vaschetta carburatore.

attendo un vostro, come sempre prezioso, consiglio!

 

 

 

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve , scusami ma questa storia dei rapporti ..mi rimane un po' strana ..perchè sei andato ad allungare una 21/68  ' quando al max potevi verifiare con una 100/90/10  al posteriore? mi spiego sulla mia GT  del 1966 monto il pinasco 177 per 2 travasi , con carburatore 24 , volano flytech e sip road " basic"  N.b è una prima serie = rapporti 19/67 ...sono molto piu' corti dei 21/68 ..sono sempre pronto e sscattante domenica scorsa durante una uscita con un'amico con p200e .. di cui il pilota pesa almeno 50 kg di meno del sottoscritto ..me ne andavo in primis in salita ..avevo velocita' di punta superiori alla sua anche di 15 / 20 km/h ...e nelle salite ripide stavo con 2 marce piu' alte delle sue ..se il guidatore è over 100 kg ecc ..piu' allunghi peggio  è !

Link al commento
Condividi su altri siti

ho allungato perché la scorsa estate si recava due volte al giorno al paese della morosa (11km a+11km r) tutti in rettilineo.... ed in quarta era effettivamente corta. Forse perché abituato con le small, ho aggiunto due denti, ma in salita è davvero morta. Da qui un passo indietro, per questo ho optato per un z22 DRT al posto del suo originale da z21.

Resta comunque da risolvere il problema alimentazione.

sull'anticipo invece che cosa consigliate? resto fedele alle istruzioni Pinasco (tacca IT)?? grazie

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Rieccomi....scrivo dopo un po di tempo per uno dei più noti problemi al motore px: paraolio lato frizione!

Dopo aver percorso circa 1500km, mi portano la vespa per degli upgrade...appena spenta sento un fischio, un sibilo....penso subito che potesse provenire dai gas rimasti in camera di manovella che vengono fuori dal carburatore quindi do mezza spedivellata ma ancora il fischio rimane.

Svito la vite carico olio e scompare.... porca p....!!! Il fischio proveniva dallo sfiato olio. Con la vite sempre svitata accendo e nulla, appena do gas l'olio inizia ad uscire.

Tornando indietro nella discussione potrete notare che in origine vi era montato un parolio in ferro, prima di chudere invece ho messo un corteco blu. Vi sono altresì due fori passanti (non fatti da me) per rimediare alla rottura del bordino di tenuta de cuscinetto. Ho modificato tale sistema trasformandolo da vite in dado+prigioniero.

Prossimamente riapro..... vado di: corteco blu, rolf nero, viton marrone oppure misto lamiera esterna e viton interno????

grazie a tutti

  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta, si lo sfiato è libero anche se raramente da problemi (anche su motori ricoperti da 2cm di morchia).

La riparazione della tenuta cuscinetto non fatta da me consisteva in due fori passanti, che quindi entrano in camera di manovella. Allego qualche foto... per far meglio capire....il prima e il dopo

IMG-20161111-WA0034.jpg

IMG-20161115-WA0012.jpg

IMG-20161112-WA0003.jpg

IMG-20161112-WA0024.jpg

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...