Vai al contenuto

Blocco Muletto:DR 130


Messaggi consigliati

Ci ho pensato un po' su e ho deciso...

La provo senza...

Col cluster sicuramente andrà bene,ma se non la provo senza cluster non saprò mai come sarebbe andata col cluster originale,perchè dalla 4° corta non si torna indietro

Voglio VELOCITA'!!!

(Che non prederà perchè non ce la farà a tirare la 4°)ù

Ahahahaha

E poi cosa cazzarola l'ho costruito a fare così il motore,super sacrificato per i bassi se poi ci metto il 4ino?

Allora avrei spinto con la fasatura dell'albero,rifasato il cilindro,alzato lo scarico etc...

Vi tengo aggiornati

Se sono stato bravo passerà i 120,se non sono stato bravo i 90,la velocità della 3° tirata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi l'ho chiuso.Primo problema il pignone che non girava.Limata alla sede col fresino e ok.

Ho dovuto tribolare un sacco con il meccanismo di messa in moto.Ho dovuto spessorare 5/10 di mm sotto il cluster per togliergli il gioco ed evitare che premendo la frizione il ragnetto andasse a toccare contro il parastrappi.Così facendo a messa in moto a riposo il cluster grattava contro il pignoncino dentato che ingrana con la mezzaluna.Per questo ho riportato al filo un po' di saldatura all'estremità della mezzaluna per ritenere il pignoncino un po' più in dentro ed evitare così l'interferenza col cluster.Non è stato sufficiente.Infatti ho dovuto spessorare 2.5mm l'alloggiamento dell'ingranaggio messa in moto affinchè andasse in battuta col carter e permettesse al pignoncino di rimanere correttamente in sede.

Misurando lo squish mi sono trovato 1.8 senza fare lavori...E non mi sono messo a rismontare tutto per togliere via 3 decimi...Sticavoli,non sarà questo a fare la differenza su un motore del genere.
Ho smontato una Vespa V in officina,ho cercato la posizione precisa della tacca e l'ho riportata sul mio carter,che è un V5A1M logo quadrato e che non l'aveva,quindi ho messo il piatto a cavallo fra la tacca A e la tacca anticipato...

La 4° corta NON l'ho montata.

Ho acceso senza toccare il carburatore.

E' partita subito.

Sono sceso dal getto 92 che era di default nel phbg ad un 82.

E' ancora grassina

Setting:Polve AU262 Max 82 Min 50 Spillo X7 alla seconda dall'alto.

Gira già molto bene secondo me.

Ha parecchi giri,è reattiva,l'ho lasciata almeno 20 minuti al minimo,peraltro basso,ha girato come un orologio senza mai spegnersi.

Credo che basti scendere ancora 3-4 punti di max e ci siamo.

Oggi/domani andrà sul telaio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi l'ho chiuso.Primo problema il pignone che non girava.Limata alla sede col fresino e ok.

Ho dovuto tribolare un sacco con il meccanismo di messa in moto.Ho dovuto spessorare 5/10 di mm sotto il cluster per togliergli il gioco ed evitare che premendo la frizione il ragnetto andasse a toccare contro il parastrappi.Così facendo a messa in moto a riposo il cluster grattava contro il pignoncino dentato che ingrana con la mezzaluna.Per questo ho riportato al filo un po' di saldatura all'estremità della mezzaluna per ritenere il pignoncino un po' più in dentro ed evitare così l'interferenza col cluster.Non è stato sufficiente.Infatti ho dovuto spessorare 2.5mm l'alloggiamento dell'ingranaggio messa in moto affinchè andasse in battuta col carter e permettesse al pignoncino di rimanere correttamente in sede.

Misurando lo squish mi sono trovato 1.8 senza fare lavori...E non mi sono messo a rismontare tutto per togliere via 3 decimi...Sticavoli,non sarà questo a fare la differenza su un motore del genere.

Ho smontato una Vespa V in officina,ho cercato la posizione precisa della tacca e l'ho riportata sul mio carter,che è un V5A1M logo quadrato e che non l'aveva,quindi ho messo il piatto a cavallo fra la tacca A e la tacca anticipato...

La 4° corta NON l'ho montata.

Ho acceso senza toccare il carburatore.

E' partita subito.

Sono sceso dal getto 92 che era di default nel phbg ad un 82.

E' ancora grassina

Setting:Polve AU262 Max 82 Min 50 Spillo X7 alla seconda dall'alto.

Gira già molto bene secondo me.

Ha parecchi giri,è reattiva,l'ho lasciata almeno 20 minuti al minimo,peraltro basso,ha girato come un orologio senza mai spegnersi.

Credo che basti scendere ancora 3-4 punti di max e ci siamo.

Oggi/domani andrà sul telaio

ho  avuto anche io quel problema (mezzaluna che striscia) piu di una volta e qui mi hanno insegnato un trucchetto vacile e funzionale  basta mettere un pezzo di molla 2 o 3 spire sull'albero della messa in moto esternamente fra il carter e la leva messa in moto. Un pezzo di molla frizione px e perfetto come diametro. cosi facendo tutta la mezzaluna rimane piu alta evitando lo struscio.....non so se in italia qualcuno usa questa semplice soluzione ma io non l'avevo mai sentita prima....spero che sia utile a qualcuno..... :ide  :F

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ho  avuto anche io quel problema (mezzaluna che striscia) piu di una volta e qui mi hanno insegnato un trucchetto vacile e funzionale  basta mettere un pezzo di molla 2 o 3 spire sull'albero della messa in moto esternamente fra il carter e la leva messa in moto. Un pezzo di molla frizione px e perfetto come diametro. cosi facendo tutta la mezzaluna rimane piu alta evitando lo struscio.....non so se in italia qualcuno usa questa semplice soluzione ma io non l'avevo mai sentita prima....spero che sia utile a qualcuno..... :ide  :F

E' una buona idea anche questa...A saperlo,ne ho a bizzeffe di mollette px in officina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi blocco sotto la vespa.

Purtroppo era notte e mi mancava di collegare i fili per alimentare i fanali.

Ci ho fatto un centinaio di metri,quindi non ho potuto provare granchè.

Ho girato solo in prima e seconda,affrontando la salita in uscita del box...L'impressione che ho avuto è che tanto gas dai,tanto ne prende,subito!!

Non mi ha dato minimamente l'impressione di montare un rapporto così lungo.Sembravano le marce originali ET3.Se si comporta così anche in 4° dovrebbe mangiarsela

Penso di aver colpito nel segno!!

Rumore molto molto contenuto,vedremo se i consumi saranno elevati,ma con un 82 di max non potrà consumare chissà cosa.

Domani se non piove(ma credo che pioverà) provo a farci un giretto!!

Per il poco che ho potuto provare sono molto soddisfatto e per questo ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato nella scelta dei pezzi,soprattutto chi mi ha consigliato per il 21,che secondo me è la componente che fa la differenza da un motore completamente standard.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani ci ho fatto un po' di strada.

Sono veramente contento,è uscito pari pari quello che avevo progettato.

Avessi messo la 4° corta avrei fatto un errore madornale,questa tirerebbe anche un'altra marcia.

Tira via fin da subito,poi però al salire di giri non si "svuota" come il motore et3 stock,ma spinge sempre di più fino all'ultimo giro.

La carburazione era già ottima.

Ho tolto via il filtro e diventa perfetta,prende tutti i giri,quindi sono sceso ad un 78 dal precedente 82 e così va benissimo.

Soddisfatto al 100%,limitatamente al motore mediocre che è,ovviamente.

Adoro i piani ben riusciti :D:D:D

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo davvero bravo.

Sulla quarta non ho voluto dire nulla che sembro sempre il solito matusalemme , che lo sono ,ma anche essendolo alla fine è come pensavo io , ora che si roda vedrai che cerchi come rapportarlo più lungo .:)

Congratulazioni :)

Grazie anci!

Per la config che mi avete chiesto è:

Dr 130 con scarico +3 mm ai lati e bello aperto all'interno,non alzato.Travasi alla base aperti minimamente.Squish 1.8mm

Albero Ets,fasato di scatola.

Carter V5A1M raccordati al cilindro e sabbiati,valvola di serie.

Accensione Vespa V 6 poli 1.6kg.

Collettore in ferro originale,saldata una boccola per montaggio PHBG 21 attacco rigido.

PHBG 21AS min 50 max 78 spillo x7 alla seconda dall'alto,au262.Con filtro a funghetto.

Sito siluro nuova,sbavata solo nella flangia.

29/68 con cambio 4 marce rapportatura standard.

Appena sistemo la fotocamera del cell faccio un onboard.Mi ci è balzato sopra l'albero ETS nella sella del GTS 300 e mi ha frantumato il vetro della fotocamera.

Cià

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda forse sciocca... Allargando lo scarico cosa hai guadagnato?

Risposta ancor più insensata:

sai che non ne ho idea?

E' che come era mi sembrava microscopico,il condotto era pessimamente raggiato con una brutta gobba in basso e due altrettanto brutte ai lati.

Forse lasciandolo di scatola sarebbe andato meglio...chissà?

Di certo l'avrà studiato un qualche ingegnere meccanico,pur essendo un DR,e poi arrivo io,un emerito coglione che studia farmacia che va a toglier via ghisa :D

Boh è così ormai,gira bene e sono contento

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa quanto e costato il carburatore e dove lo hai comprato??? 

Lo ho comprato su ebay.

Ho scritto PHBG 21 AS e selezionato "prezzo+spedizione più economici"

55 spedito,nuovo.

Non conviene prenderli usati,li vendono a 30-35€,poi ci sono le spedizioni...E gli hanno fatto chissà cosa,o usato oliaccio e lasciati fermi,che magari qualche condotto si tappa...

Di usato si possono prendere solo gli scarichi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

post-7561-0-94346800-1475515570_thumb.jpg

Rodaggiando...Miscela secca al 2%,ci avrò fatto fra i 150 e i 200km...

Di giri non ne fa tanti...In terza incrociando speedcalc con le rilevazioni gps sfiora i 7000 a 82-83 km/h,in quarta un po' meno...Ancora qualcosa ne aveva...

Pregio:la terza la imballa anche in salita,anche se ripida sei sempre ad almeno 75 orari...

Col max sono dovuto scendere a 73,se tolgo il filtro gira bene,col filtro anche così ratta ancora un pochino,sto pensando di toglierlo(il filtro) e ricarburare,con sti getti non gira neanche un 50 originale :D

Per il resto sembra un blocco motore PERFETTO,nonostante sul quattrini avessi usato altrettanta cura,qualche perdita d'olio o miscela quà e là c'è sempre stata.Questo non perde nulla da nessuna parte,potrei parcheggiarlo in salotto!!

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...