Vai al contenuto

Frizione 12 molle fai da te .


Messaggi consigliati

Salve . Vorrei montare sulla et3 con 130 e carteRino e cestello hp . Avevo pensato di mettere le molle frizione px cosa al esterno delle molle originali hp con frizione 3 dischi newfren . Così facendo dovrei avere una frizione morbida che non dia problemi di slittamento. A chi volesse darmi un consiglio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di 130 cc hai? Polini proma e 24? Polini 130 ed espansione?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo ciò che monti a mio avviso risolvi tutto con una semplice monomolla rivista con 4 dischi, senza ammattire ad aumentare il carico :)

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avendo in casa la frizione e il carterino del hp e un peccato accantonarla. Metto le 6 originali +le 6 px cosa 3 dischi sughero. E dovrebbe essere tutto ok . Nessun problema di molle a pacco e nessun trascinamento.

Certo che puoi farlo, le molle della cosa sono piccoline e vanno all'interno delle molle hp.

Se vuoi un consiglio prendi almeno un kit 4 dischi che col 3 dischi fai poco e dai una bella smerigliata con carta grossa alle superfici in metallo.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai una frizione hp, usa quella solo modificata a 4 dischi, cerca un kit di molle rinforzate per hp e prova il carico molle, scommetto che quelle della cosa non ti servono, così ne hai meno da montare e non rischi che interferiscano tra loro :)

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ne ho fatte parecchie di prove sulla sei molle, qualche annetto fa, prima che uscissero tutte le frizioni elaborate di adesso.

Le molle della cosa (sono diverse da quelle del px) entrano dentro a quelle della hp, quando le avrai in mano ti renderai conto che è così. In alternativa esistono kit con le sei doppie molle, se non sbaglio della newfren o comunque kit con molle rinforzate rispetto a quelle originali.

Ho provato il massimo del carico: lo raggiungi con molle hp rinforzate più sei molle interne rinforzate xxl della cosa (le vende sip). La frizione così tiene veramente molto ma diventa dura nonostante il carterino hp e sono arrivato a sfondare lo spingidisco originale hp!

Sperimenta che è divertente, ciao!

  • Like 2

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che per quel cilindro la 6 molle tiene anche solo con 3 dischi in sughero debitamente lavorati se proprio vuoi puoi montare 3 mollette Cosa (cod. 289607 del catalogo Piaggio) abbinate alle molle originali (quelle di primo equipaggiamento perché ne esistevano altre due versioni maggiorate).

Diversamente monti i dischi Falc/PLC con 6 molle Newfren più 3 mollette Cosa

In entrambi i casi hai una frizione morbida alla leva e modulabile, ovviamente se abbinata a carterino HP debitamente modificato nel leveraggio

I kit a 4 dischi hanno il difetto che gli infradischi fini si imbarcano e la frizione tende a trascinare con l'aumentare dell'uso quindi sarebbe bene non scendere sotto ai 1,2 mm di spessore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti 3 dischi Falc non hai bisogno di disco bombato perché lo spessore è pressoché identico a quelli originali in sughero.

Normalmente ci stanno 3 dischi Falc e infradischi di acciaio originali Piaggio (o riproduzioni di qualità) da 1,5 mm senza bisogno del disco bombato (ho questo settaggio sul PK stradale in corsa 53, 6 molle Newfren senza mollette aggiuntive). Il limite minimo dell'infradisco di acciaio è di 1,2 mm al di sotto del quale tendono ad imbarcare

Se invece vuoi montare il kit 4 dischi e infradischi d'alluminio Falc il disco bombato è obbligatorio. In questo caso attenzione perché l'ultimo infradisco risulterà al limite dell'altezza del ragnetto e dopo qualche tempo potrebbe scappare dalla sua sede.

Per la modifica del carterino sì, va piegato a 90° come ho pubblicato nella foto che trovate nella sezione guide. E' bene piegarlo a 90° in tutti i casi, quindi anche con frizioni originali  ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti 3 dischi Falc non hai bisogno di disco bombato perché lo spessore è pressoché identico a quelli originali in sughero.

Normalmente ci stanno 3 dischi Falc e infradischi di acciaio originali Piaggio (o riproduzioni di qualità) da 1,5 mm senza bisogno del disco bombato (ho questo settaggio sul PK stradale in corsa 53, 6 molle Newfren senza mollette aggiuntive). Il limite minimo dell'infradisco di acciaio è di 1,2 mm al di sotto del quale tendono ad imbarcare

Se invece vuoi montare il kit 4 dischi e infradischi d'alluminio Falc il disco bombato è obbligatorio. In questo caso attenzione perché l'ultimo infradisco risulterà al limite dell'altezza del ragnetto e dopo qualche tempo potrebbe scappare dalla sua sede.

Per la modifica del carterino sì, va piegato a 90° come ho pubblicato nella foto che trovate nella sezione guide. E' bene piegarlo a 90° in tutti i casi, quindi anche con frizioni originali   ;-)

 

Ciao grazie....

 

Se fai uno sforzo... ho voglia di integrare la guida tecnica con le informazioni riguardo alle frizioni 6 molle tipo HP

 

C'è differenza fra quelle ape?

Che cestelli si montano?

 

Le informazioni riguardo a kit, molle, dischi ed infradischi ci sono...

La modifica al carerino anche

 

Sarebbe da scrivere giù un paio di righe per vedere dei carterini standard come il leva lunga o corta... Cosa comportano? Si possono montare... ovvio che hanno leva svantaggiosa rispetto all'HP... lo spingi disco si può adattare?

 

Mi sembra che il raccogliolio non si può montare....

E che la modifica crimaz cuscinettata invece dovrebbe andare bene...

 

Inoltre servirebbe la misura del rasamento da mettere dietro al seger della primaria in modo da tenerla bassa e senza gioco (scusa ma la funzione cerca del forum era ottima ma è andata in fischiarola con la nuova gestione)...

 

Dammi il link della modifica al carterino e vedo di fare un bel sunto da mettere tutto nella guida. In modo che chi vuole può farsi delle belle frizioni su base monomolla o 6 molle originali :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente in questi giorni sono un po' preso con la campagna 2017 di Scootentole

 

La modifica al carterino è qui http://et3.it/topic/49576-guida-messa-a-punto-frizioni-monomolla-by-tm400sm/page-9

 

Mentre la modifica al ragnetto è qui http://et3.it/topic/69843-frizione-6-molle/?hl=%2Bfrizione+%2Bmolle

 

Il kit di Crimaz modifica il leva lunga in HP con la stessa alzata (in realtà è leggermente superiore ma di poco)

La misura del rasamento da mettere dietro alla campana è 25x35 spessore 3/10, trovi gran parte delle indicazioni sul settaggio proprio al secondo link.

Tra Ape e Vespa la 6 molle è la stessa e monta sul cestello classico e modifiche varie se debitamente adattato come nel secondo link. Con il cestello di mia produzione è sufficiente limare un pochino il bordo tra i due piani evitando la tornitura del piano inferiore di 5/10

Le molle originali Piaggio erano disponibili in versione normale. rinforzata e rinforzata maggiorata mentre le mollette PX/Cosa sono il codice 289607 della Piaggio.

Le molle Newfren sono ottime per funzionamento e stabilità nel tempo.

Per montare lo spingidisco a sfere occorre fare le dovute modifiche al bottone di pressione.

In primis va ridotta l'altezza e poi tracciato lo scasso per la lubrificazione. E' possibile modificarlo facendo un foro per facilitare ulteriormente la lubrificazione, 2 mm sono sufficienti.

Il raccogli olio non si può montare quando monti la 4 dischi a causa dell'altezza maggiorata del gruppo dischi frizione ma modificandone l'altezza si può comunque montarlo (basta tagliare il bordo superiore e ripiegarlo un poco ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola curiosità. So che non è il luogo ma non credo valga la pena aprire una nuova discussione. Posso montare il 130 racing con basetta da 2mm "con la dovuta asportazione di 2mm sulla parte superiore." Senza allargare o toccare i vari travasi interni ? Sacrifico qualche cavallo per avere un po di affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...