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Special2000

punzonare carter aftermarket come si puo' fare?

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Ho una domanda particolare:ma su questi carter "aftermarket" (parmakit quattrini ecc) è possibile ribattere i numeri e circolare legalmente per strada?

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Il fai-da-te non puo' mai essere consentito perché e' come contraffarre,solo cose fatte in motorizzazione con relativa trafila.

Se fila tutto liscio.

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inoltre devo ancora trovare quello che controlla i numeri sul motore, guardano ben altro.

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Il fai da te e'penale credo !!!

Però essendo nuovi e con fattura forse possono passare per ricambio e timbrati da qualche organo competente


TESTA

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In effetti la prima parte recante lo stemma piaggio e il modello motore la puoi fare senza nessun problema da solo...invece per il numero di serie deve essere punzonato dalla mctc(le 2 stelle e i numeri al loro interno)

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1 non serve a nulla punzonarli, mai visto controllare i numeri in nessuna circostanza

2 voi ragionate da italiani residenti in Italia dove ancora basta spostare 3 scatoloni nel garage del nonno per trovare una vespa.

In Germania ed altri paesi europei le vespe sono rarissime, figuriamoci se trovano carter buoni...

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Ragazzi non diciamo cose di cui non siamo certi,con la legge non si scherza,il modello motore implica dati tecnici che andranno certificati ed inseriti a libretto,quindi solo motorizzazione,lo stemma Piaggio non interessa alle fdo se ci sono gli altri numeri inseriti a libretto,però sarebbe sempre falsificazione,come mettere la firma sulle borsette delle bancarelle...

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Infatti !

Anche per le iscrizioni asi e FMI credo sia importante L abbinamento carter telaio con le rispettive sigle abbinate


TESTA

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Unica differenza asi ed fmi al massimo ti dicono no,se ti ferma quello pignolo forse e' meglio non fare niente,va beh,proprio pignolo,poi magari ci inculano prima per altro

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Ragazzi non diciamo cose di cui non siamo certi,con la legge non si scherza,il modello motore implica dati tecnici che andranno certificati ed inseriti a libretto,quindi solo motorizzazione,lo stemma Piaggio non interessa alle fdo se ci sono gli altri numeri inseriti a libretto,però sarebbe sempre falsificazione,come mettere la firma sulle borsette delle bancarelle...

Nelle 50cc non è riportato nessun dato del motore

Nei 125cc solo la sigla.

Il progressivo serve solo in produzione

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Il numero motore serve. almeno 4 giorni fa ho preso una vespa qui in indonesia e il numero sul motore lo vogliono vedere!

Modificato da cristian1976

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Qui co sono sia telaio che motore.

In effetti per quanto riguarda il libretto da noi c'e' solo il tipo motore senza numero...

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Scusa ma credo che il 99% degli utenti che scrivono qui non abitano in indonesia....

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Si hai ragione...pero' tornando in italia,il numero (o meglio il modello)del motore deve comunque corrispondere al telaio e ad essere precisi anche il numero di serie.

Comunque il cds al paragrafo riguardante le matricole, del motore non fa alcun riferimento,al contrario del telaio dove e' specificato chiaramente che non sono ammesse modifiche di nessun genere se non da parte della motorizzazione.

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Ovviamente e' palese quando il tipo di motore viene trascritto sul libretto;

Detto cio a segnare il tipo di motore non e' la mctc ma deve essere il costruttore(nel ns caso officina autorizzata)che garantisce la conformita...ed ecco il perche' del timro piaggio seguito dal tipo motore.poi sara la motorizzazione invece a completare il numero(richiesta arch. piaggio telaio/motore)con richiesta e numero.

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Del resto anche i telai nuovi venivano diciamo pre compilati da piaggio,poi dopo venivano punzonati i numeri mancanti in motorizzazione fornendo foto del telaio col numero poi foto con numero tagliato che alla fine veniva consegnato a loro...

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il numero motore non deve coincidere a libretto, tant'è che non è riportato su nessun veicolo (forse solo su quelli militari). è il codice (o tipo) motore che deve essere riportato e coincidere

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il numero motore non deve coincidere a libretto, tant'è che non è riportato su nessun veicolo VESPA . è il codice (o tipo) motore che deve essere riportato e coincidere

 

Esatto....


" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Infatti non sono uguali,pero' facendo richiesta a piaggio(cert origine) avrai i 2 numeri della tua vespa telaio e motore che ripeto saranno sicuramente diversi

Modificato da cristian1976

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Sposto qui alcuni messaggi relativi all'argomento,magari qualche esperto ci chiarisce le idee.

Con quali modalità sarebbe possibile?quali vantaggi per la circolazione?

 

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I carter "vergini" ricambi di magazzino non sono mai punzonati, sono "lisci" e non vanno neanche punzonati, da nessuno, il modo legale di usarli è questo: si deve avere preferibilmente una fattura dell'acquisto dei carter, con indicato il numero seriale di ricambio, ma non è indispensabile, soprattutto se il motore è stato montato anni prima, quindi ci si deve far fare da un meccanico autorizzato (iscritto alla CCIAA della provincia di residenza e con partita IVA) una dichiarazione di montaggio a regola d'arte (non è necessario che il motore l'abbia montato lui, ma deve certificarlo) e che quei carter sono esattamente quelli giusti per quel modello di vespa.

 

Naturalmente questo vale per i carter prodotti da o per la Piaggio, per quelli di altri produttori, non saprei, soprattutto, se non sono conformi alle specifiche d'omologazione adatte alla vespa su cui vanno montati, ho qualche dubbio che si possa fare e che sia legale farlo. A meno di avere un nulla osta della Piaggio.

 

Ciao, Gino

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Sposto qui alcuni messaggi relativi all'argomento,magari qualche esperto ci chiarisce le idee.

Con quali modalità sarebbe possibile?quali vantaggi per la circolazione?

Ah ecco perchè, non ricordavo di aver aperto questa discussione :RdR . Ovviamente seguo con interesse

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