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punzonare carter aftermarket come si puo' fare?


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1 non serve a nulla punzonarli, mai visto controllare i numeri in nessuna circostanza

2 voi ragionate da italiani residenti in Italia dove ancora basta spostare 3 scatoloni nel garage del nonno per trovare una vespa.

In Germania ed altri paesi europei le vespe sono rarissime, figuriamoci se trovano carter buoni...

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Ragazzi non diciamo cose di cui non siamo certi,con la legge non si scherza,il modello motore implica dati tecnici che andranno certificati ed inseriti a libretto,quindi solo motorizzazione,lo stemma Piaggio non interessa alle fdo se ci sono gli altri numeri inseriti a libretto,però sarebbe sempre falsificazione,come mettere la firma sulle borsette delle bancarelle...

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Ragazzi non diciamo cose di cui non siamo certi,con la legge non si scherza,il modello motore implica dati tecnici che andranno certificati ed inseriti a libretto,quindi solo motorizzazione,lo stemma Piaggio non interessa alle fdo se ci sono gli altri numeri inseriti a libretto,però sarebbe sempre falsificazione,come mettere la firma sulle borsette delle bancarelle...

Nelle 50cc non è riportato nessun dato del motore

Nei 125cc solo la sigla.

Il progressivo serve solo in produzione

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Si hai ragione...pero' tornando in italia,il numero (o meglio il modello)del motore deve comunque corrispondere al telaio e ad essere precisi anche il numero di serie.

Comunque il cds al paragrafo riguardante le matricole, del motore non fa alcun riferimento,al contrario del telaio dove e' specificato chiaramente che non sono ammesse modifiche di nessun genere se non da parte della motorizzazione.

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Ovviamente e' palese quando il tipo di motore viene trascritto sul libretto;

Detto cio a segnare il tipo di motore non e' la mctc ma deve essere il costruttore(nel ns caso officina autorizzata)che garantisce la conformita...ed ecco il perche' del timro piaggio seguito dal tipo motore.poi sara la motorizzazione invece a completare il numero(richiesta arch. piaggio telaio/motore)con richiesta e numero.

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  • Moderatore

I carter "vergini" ricambi di magazzino non sono mai punzonati, sono "lisci" e non vanno neanche punzonati, da nessuno, il modo legale di usarli è questo: si deve avere preferibilmente una fattura dell'acquisto dei carter, con indicato il numero seriale di ricambio, ma non è indispensabile, soprattutto se il motore è stato montato anni prima, quindi ci si deve far fare da un meccanico autorizzato (iscritto alla CCIAA della provincia di residenza e con partita IVA) una dichiarazione di montaggio a regola d'arte (non è necessario che il motore l'abbia montato lui, ma deve certificarlo) e che quei carter sono esattamente quelli giusti per quel modello di vespa.

 

Naturalmente questo vale per i carter prodotti da o per la Piaggio, per quelli di altri produttori, non saprei, soprattutto, se non sono conformi alle specifiche d'omologazione adatte alla vespa su cui vanno montati, ho qualche dubbio che si possa fare e che sia legale farlo. A meno di avere un nulla osta della Piaggio.

 

Ciao, Gino

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