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Il mio mulo, improvvisamente KO (dr 177 50.ooo km)


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  • Moderatore

Mizziga! 20000km e il pistone, scarico così puliti! Mi sa che sei stato fortunato per tutti quei chilometri!

 

 

Sempre usato motul 510... I motori dentro li trovi così o a 1000km o a 50mila 

Anzi questo fa parecchio schifo perchè le fasce non tengono più da una vita, e sfiammava sotto le fasce praticamente fino alla fine del pistone

Cavoli!! Non pensavo che il motul, che uso anch'io da 5000km, lasciasse così pochi residui!!! Bene.

Pensavo avessi una carburazione magra da sempre!

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Barone ma ciocchi? un rubinetto di solito ha una leva per aprire e chiudere, non mettevo in dubbio quello che mi stavi spiegando semplicemente volevo capire se nelle 800 versioni del px (che poi a catalogo i pezzi sono sempre tutti "compatibili") non si fossero inventati pure un rubinetto per chiudere l'olio, sarebbe stato geniale... per grippare.

 

Per il resto, tornando sul miscelatore, che io sappia si consuma l'ingranaggio del piano inclinato, si scava al centro e non pompa più olio a sufficienza ai medi regimi, comunque te ne accorgi perchè i consumi d'olio calano di brutto, di solito nei 1000km dovresti rabboccare.

Dovresti saperlo che ciocco.

banksycops200x200.jpg

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Scusate l'assenza giovanotti, ero in trasferta.
Non è cambiato nulla però, perchè non riesco a trovare in rete un pistone 63.4/63.8 pinasco a meno di 100 euro spedito.
Mi sa che lo monto 150 originale che con 40 euro di pistone faccio il boss! Tanto chiodo per chiodo.. ahahah


Devo controllare il discorso della boccola al mix, e ultrasuonare il 20

 

 

ora sai perche hai serrato nella canna oltre ad altri fattori

 

 

 

Non ho capito?!?!

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Perchè lo vedo più robusto e durevole; quella fascia ad L mi intriga in un motore lento come il mio.
E poi il Dr proprio non mi piace... magari un Polini con le finestre stondate per bene (ne ho lesionati due)?

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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  • 11 months later...
Il 19/12/2016 in 16:17 , Il_Barone ha scritto:

Hai capito poi cazz'è successo al motore?

Si... si è usurata la punta del regolatore del mix, è calata di 8 decimi (adesso dalla base misura 2.1mm), inoltre la molla sotto al pompante rispetto ad altre due è come se al tatto fosse diventata più dura, oltre che essersi accorciata di un pelo.
Per adesso ho passato tutto il mix dell'altro motore ma se qualcuno avesse un coperchio mix in buono stato che vaga per il garage, sarei ben felice di comprarglielo 

IMG_7076 (Large).JPG

IMG_7080 (Large).JPG

IMG_7078 (Large).JPG

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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4 ore fa, tekko ha scritto:

quanti km ha quel mix? lo chiedo a fini statistici! grazie

Ciao Marco,

sono statistiche che dicono poco, perché la durata di questi organi meccanici è molto variabile e a mio avviso dipende dall'incostante e mediamente non elevata qualità della produzione più recente, ovvero da una ventina d'anni a questa parte. Sui PX My, ma anche su quelli della seconda metà degli anni '90 capita, non sempre, che dopo 20, 30 o 40mila km, la superficie dell'ingranaggio pompa cominci a scavarsi limitando e alla fine annullando la mandata di olio specialmente alle piccole aperture di gas. 

Su un motore, con oltre 50.000 km, ho riscontrato lo stesso problema evidenziato nelle foto sopra, ma a uno stadio molto più avanzato: il puntalino era sparito del tutto e la leva alla quale è fissato era ridotta di quasi metà spessore. L'usura del puntale non pregiudica la mandata di olio, che viene invece inficiata dall'usura del piano inclinato dell'ingranaggio pompa, dalla rottura della molla (a me mai capitata) o da una sorta di parziale grippaggio dello stelo dell'ingranaggio pompa nella sua sede, che continua a girare, ma non viene più spinto efficacemente in alto dalla molla.

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70 mila km li aveva quando acquistai la Vespa e altri 50 mila ne ha fatti con me.. Sui 120 mila km circa.

Perchè l'usura del puntale non pregiudica il pompaggio o meno dell'olio?
Lavorando a contatto col piano inclinato dell'ingranaggio o si consuma l'ingranaggio, o la sfera, il risultato è sempre lo stesso, che si riduce la corsa del pompante, quindi la pompata.
Tantè che ho grippato camminando con pochissimo gas, dove già la percentuale di pompata olio è molto bassa

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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8 ore fa, Giollo ha scritto:

70 mila km li aveva quando acquistai la Vespa e altri 50 mila ne ha fatti con me.. Sui 120 mila km circa.

Perchè l'usura del puntale non pregiudica il pompaggio o meno dell'olio?
Lavorando a contatto col piano inclinato dell'ingranaggio o si consuma l'ingranaggio, o la sfera, il risultato è sempre lo stesso, che si riduce la corsa del pompante, quindi la pompata.
Tantè che ho grippato camminando con pochissimo gas, dove già la percentuale di pompata olio è molto bassa

Non è così: il piano inclinato, quando si usura, non lo fa in maniera uniforme ma lungo un settore circolare che corrisponde alla parte di rotazione in cui il puntale spinge giù per comprimere la molla e pompare olio verso il motore.

Se invece si consuma il puntale, la corsa rimane identica, sempre che la molla sia buona, perché, per così dire, il dislivello generato dal piano inclinato non muta. Certo, se la molla ha perso elasticità e si è accorciata, le cose cambiano. Del resto, come ho scritto sopra, mi è capitato di smontare una pompa in cui l'usura del puntale era molto più grave che nel tuo caso -la molla era ok- e il motore non ha grippato.

In un altro caso ancora -che credo simile al tuo- piano e puntale erano a posto, ma la mandata di olio risultava insufficiente perché lo stelo pompante girava un po' duro nella sede e la molla, pur in buone condizioni, non ce la faceva a spingerlo in alto abbastanza e in tempo utile per aspirare olio dal serbatoio, quindi la pompa finiva per girare a vuoto o quasi.

 

 

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viste solo ora le foto....ma cavolo sei sicuro che avevi messo miscela?

letto meglio.... 

la superficie della girante ha fatto attrito (troppo) sul puntale consumando entrambe, la cosa che viene da pensare è che la molla della girante o qualcosa lì sotto non desse modo alla girante di scendere oltre un certo limite questo ha usurato le due parti in modo eccessivo...

guarda bene sotto la girante,alla base dell'asse o la sua molla, il rasamento c'è ancora ad esempio?

 qualcosa la teneva alta o meglio gli impediva di scendere bene a fondo, forse questo ha causato logorio nella parte superiore.... 50.000 sono tanti ma non troppi... revisionato in passato? cioè aperto?

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  • 5 years later...

@GiolloCiao esco un attimo dalla discussione ma ti devo chiedere una cosa. ho visto che hai l'accensione elettrica. Hai avuto problemi a montare il DR? entrava bene? di che anno è il tuo px? sto per comprarlo anche io ma leggo in giro che non entra per via del disco dell'accensione. Grazie anticipatamente

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basta limare il cilindro in zona travaso e neanche di molto. 

Pensaci bene al DR, ma ne vale la pena Costi/Prestazioni ? Anche NO...trovi cilindro in alluminio che dura molto ma molto di più e ottieni prestazioni migliori anche se montato P&P.

177 Parmakit ECV Classic oppure 177 VMC stelvio lasciando perdere quelli che costano parecchio

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Io sulla mia PX 150 Millennium anno 2000 tutta originale ho trovato l'ingranaggio che aziona alberino Mix ---> per intenderci quello che monta sotto la frizione era mancante di 5/6 denti....!!! Risultato Panico................ho detto addio per sempre al Miscelatore.

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io farei la prova della BOLLA  ARIA per vedere se l'olio mix cammina NEL TUBO se cammina,allora il mix è OK, a me si è rotta la molla ed ho grippato oltre i 100 h !!!! 

Quindi magari una rigenerata al mix ci stà... puoi, agendo sulla leva  tirata da filo gas, aumentare di un poco la portata di olio, ed anche montare l'ingranaggio pompa dentellato della 200 che manda più olio...

Mio DR,  alzo 0,8, testa POLINI getto 50/160 minimo max 118 BE3 160 fori al filtro, marma POLINI (andava meglio con la sip road a dirla tutta), pignone da 23 (un pelino lunga), ti dirò lo scanno per 50 km senza levare gas e raggiunge i 112 GPS,  in leggera discesa arriva fondo scala...si sente che gli manca un albero posticipato e una quarta corta, ma rispetto al 150 skatalizzato è un altro mondo, ma è pur sempre un DR.... 

Guardando però la grippata, sembra che il cilindro si sia stretto, quindi magra non di olio ma di benzina, nel tuo caso inoltre eri anche rovente perchè SCARICA certo POCO la marma RMS da due spicci infatti è un tappo,  E NON HA SENSO AVERCI BOOSTER ALLARGATI E BASETTA SE POI NON HAI SCARICO!

16.png.324599b88b747245bcef9972a68b7f78.png

ti serve UNA marmitta DEGNA e getto da 112/115 e pistone DR  63,4 prima maggiorazione,

15.png.7daef07355085c5e58fbcdcb1a8553e4.png

io i DR grippati li butto e li ricompro nuovi dato che a ROMA pistone + rettifica momenti mi costano di più del nuovo, e due su tre mi sbaglianoPURE tolleranza...

Modificato da PDD-Poeta
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