Vai al contenuto

Il mio mulo, improvvisamente KO (dr 177 50.ooo km)


Messaggi consigliati

Salve ragazzi
Aiutatemi a saltarci fuori, perchè non capisco... E quando non capisco non accantono il dubbio.


Il mio PX da tutti i giorni, col mio fido DR col rodaggio finito appena appena (50 mila km) mi ha improvvisamente, ma sopratutto inspiegabilmente tradito. Proprio quando avevo pensato di regalargli un pistone nuovo (che comunque avrà).


Scorrimento veloce, nelle cuffiette i pink floyd, 17.30 con 15 gradi esterni, 60kmh di tachimetro che ronfava buono buono.
Improvvisamente stack, grippata... Ho l'abitudine di tenere sempre due dita sulla frizione quindi recupero immediatamente. Provo dopo qualche metro a frizione tirata a sbloccarla con la terza, minkia inchiodata inchiodata... Mi accosto, mi fumo una sigaretta e faccio raffreddare. Tolgo i pink e metto earth wind and fire per rendermi propositivo e lasciare le bestemmie per dopo.
Smonto la candela, stranamente sbiancata per metà. Impossibile, IL GIORNO PRIMA avevo soffiato i getti, dato che avevo sporcizia sul minimo e a volte strattonava, e ho pure cambiato la candela, che non cambiavo da non so quanto, e che ho sostituito con una sua omonima Champion L78C (grado 8) NUOVA.
Bha, la Vespa andava benissimo, fluida, liscia, lineare... Tanto che tenevo quell'andatura da nonno senza nemmeno accorgermene!


Butto 50gr di olio miscela che porto sempre nel bauletto pur avendo il mix, e riparto.
Pare andare bene, tiene il minimo, è sempre regolare... Bon mi rimetto sullo scorrimento, nemmeno 1 km fatto, sempre sui 60kmh mentre stavo rimettendo i pink, nuova grippata, sta volta con una mano e sta volta ho dovuto cambiare pure le mutande oltre la candela. Per poco non mi butta in terra la mia fedelissima.


Mi faccio regalare altri 50gr di olio dal primo distributore che trovo e mi rimetto in marcia verso casa, ma sta volta a orecchio nudo.
Nulla di eclatante, faccio altri 8/9km, ma ogni 6/700 mt a gas costante sempre su quel regime, sentivo stringere, e tirando la frizza e dando un paio di sgasate (magrissime ad orecchio) sono tornato a casa evitando di continuare a grippare.
Smonto e di seguito le foto.


Premetto che:

-cilindro DR con i booster allungati e allargati a circa 7mm costanti (ci va la punta da trapano).
-spessorato 0.8 sotto
-testa polini spianata, squish 1.5 su camera originale
-SI 20/20 col mix, getti 48/160 colonna getti 160/BE5/108 filtro forato
-Sito no kat da 25 euro
-anticipo a metà fra A e IT
-ebbasta
Configurazione che ho su da almeno 20 mila km, al massimo correggo mezzo giro la vite dietro fa estate ed inverno.


NESSUN trafilaggio marmitta, testa (che chiudo come sempre con loctite al rame e dinamo), nessun trafilaggio basamento. Mix ok, controllato a motore sceso, gira perfettamente, non ha denti smozzati o strani impuntamenti nella rotazione.
Cosa è successo secondo voi?
Una inspiegabile magrezza ai medi dettata da qualche grado in meno ai giorni precedenti? Tanto da farmi grippare un cilindro lasco di almeno 2 decimi e mezzo?
Lo sto per rettificare col pistone Pinasco, e mi roderebbe buttare 80/90 euro dopo qualche km  :(

 

Grazie a tutti per esservi sorbiti tutta la prosopopea  ^_^

post-3030-0-64913000-1480991918_thumb.jpg

post-3030-0-63409200-1480991925_thumb.jpg

post-3030-0-57635900-1480991932_thumb.jpeg

post-3030-0-86909100-1480991944_thumb.jpg

post-3030-0-69217800-1480991960_thumb.jpg

post-3030-0-32317100-1480991964_thumb.jpg

post-3030-0-35217700-1480991970_thumb.jpg

post-3030-0-22522900-1480991974_thumb.jpg

post-3030-0-13416600-1480991978_thumb.jpg

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe dai magra, cercherei il problema pensando a cosa è successo il giorno prima e cosa ho fatto.

Non penso centri la candela, tutto ok col carburatore? Pulito per bene stretto tutto? Non tira aria da lì vero?

La benzina arriva bene? Verifica bene.

Paraolio lato volano tutto ok? Prova a sostituirlo.

Rimonta così e fai le prove, quando sei ok retifica

  • Like 1

Marzo Maserati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un PX genovese  :D

Ti dico la mia perchè una cosa simile mi capitò con il vecchissimo Pinasco 69x60 a fine anni 80

Sentivo che era magra da morire e la lettura della candela me lo confermava, benzina ne arrivava, i getti erano stati soffiati a dovere, ma niente, rimaneva magra

Beh, ad un esame approfondito con la lente di ingrandimento trovai una pagliuzza di metallo che si era incastrata nel foro del getto minimo riducendone la sezione

Considerato che il giorno prima avevi soffiato i getti dai una controllata

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Escludo in modo categorico aspirazioni d'aria, ho un minimo (spia) da bradicardico, al primo problema non lo tiene più.
Anche io ho trovato un capello tempo addietro, ma nella colonna del max.

Ho soffiato solo i getti, tolto il porta spillo e soffiato da li. Non ho smontato il carburatore.

Comunque guarderò lato volano, ma dubito, quando aspira lato volano il minimo sale alle stelle e la Vespa perde totalmente di compressione.
La mia ripeto, andava perfettamente, era elettrica!


PS; Fede, ho buttato sotto il tsv per ora... Era la volta buona per provare sto motore  :D 

 

  • Like 1

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il miscelatore?

 

Controlla che arrivi olio.

Il fatto che l'alberino giri non vuol dire che l'olio arrivi comunque.

 

Qualche mese fa, sul px di un amico che grippava ogni 100 metri, avevo trovato il rubinetto sotto al serbatoio dell'olio completamente ostruito.

Modificato da Il_Barone
  • Like 1
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Barone, quale rubinetto? Sulla mia in fondo al serbatoio dell'olio ho soltanto un raccordo per il tubo che poi va alla scatola carburatore. Però in effetti considerando che ci metto sempre degli oli imbarazzanti forse dovrei controllare che non si tappi...

 

Per il resto ste cose lasciano abbastanza a bocca aperta, riguardo ai problemi dei getti di cui ti hanno già riferito a settembre ho sperimentato pure io, ad occhio sembrava tutto ok, ma ad una pulizia più accurata il problema è scomparso, però in quel caso la Vespa andava proprio di merda, teneva il minimo accelerato era evanescente e girava proprio male. E dire che la pulizia dei getti è quasi sempre il preludio di un apertura del motore causa paraolio frizione...

 

Che poi, tu non avevi un bel Polini cosa ci fai con un Dr? Hai deciso di metterlo su in un periodo in cui non ti funZionavano le cuffie e volevi ascoltare qualcosa lo stesso?

  • Like 1

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Barone, quale rubinetto? Sulla mia in fondo al serbatoio dell'olio ho soltanto un raccordo per il tubo che poi va alla scatola carburatore. Però in effetti considerando che ci metto sempre degli oli imbarazzanti forse dovrei controllare che non si tappi...

 

Per il resto ste cose lasciano abbastanza a bocca aperta, riguardo ai problemi dei getti di cui ti hanno già riferito a settembre ho sperimentato pure io, ad occhio sembrava tutto ok, ma ad una pulizia più accurata il problema è scomparso, però in quel caso la Vespa andava proprio di merda, teneva il minimo accelerato era evanescente e girava proprio male. E dire che la pulizia dei getti è quasi sempre il preludio di un apertura del motore causa paraolio frizione...

 

Che poi, tu non avevi un bel Polini cosa ci fai con un Dr? Hai deciso di metterlo su in un periodo in cui non ti funZionavano le cuffie e volevi ascoltare qualcosa lo stesso?

 

Porco *** con voi ingegggnieri bisogna sempre pesare le parole.

 

Assomiglia a un rubinetto ma è sempre aperto, funge appunto da raccordo, per la precisione questo:

 

156038-Raccordo-con-filtro-olio-.jpg

 

Col tempo può tapparsi causa sporcizia varia ed eventuale, e quando uno se ne accorge è tardi.

  • Like 1
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa è successo Silvio? 

Praticamente comprai un motore usato per poterlo vitaminizzare..fin qui ok..do una bella pulita a ogni singolo componente, ma niente..grippavo.. ho preso un astuccio di una siringa la riempii di olio e la collegai con un tubetto al carburatore. bhè, l'olio scendeva, ma molto lentamente. Ho smontato il mix e cambiai la camicia dove scorreva l'ingranaggio. Problema risolto..penso che con i tanti km la camicia va a consumarsi..

  • Like 2

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente comprai un motore usato per poterlo vitaminizzare..fin qui ok..do una bella pulita a ogni singolo componente, ma niente..grippavo.. ho preso un astuccio di una siringa la riempii di olio e la collegai con un tubetto al carburatore. bhè, l'olio scendeva, ma molto lentamente. Ho smontato il mix e cambiai la camicia dove scorreva l'ingranaggio. Problema risolto..penso che con i tanti km la camicia va a consumarsi..

Anche questa è un'eventualità da non sottovalutare.

 

In soldoni, il miscelatore del px fa cagare :D

  • Like 2
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No non fa cagare , e ben fatto , pero 60000km son tanti e va controllato .

Giollo ha grippato , ha aggiunto olio ed ha reigrippato ne ha aggiunto ancora , e si e salvato solo perchè si e tolto le cuffie .

Il pistone si presenta secchino , la grippata comunque e da senza olio o magrissima .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Barone ma ciocchi? un rubinetto di solito ha una leva per aprire e chiudere, non mettevo in dubbio quello che mi stavi spiegando semplicemente volevo capire se nelle 800 versioni del px (che poi a catalogo i pezzi sono sempre tutti "compatibili") non si fossero inventati pure un rubinetto per chiudere l'olio, sarebbe stato geniale... per grippare.

 

Per il resto, tornando sul miscelatore, che io sappia si consuma l'ingranaggio del piano inclinato, si scava al centro e non pompa più olio a sufficienza ai medi regimi, comunque te ne accorgi perchè i consumi d'olio calano di brutto, di solito nei 1000km dovresti rabboccare.

  • Like 1

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ancora grazie a tutti per il tempo dedicatomi
Andiamo per punti:

 

 

Per il resto ste cose lasciano abbastanza a bocca aperta, riguardo ai problemi dei getti di cui ti hanno già riferito a settembre ho sperimentato pure io, ad occhio sembrava tutto ok, ma ad una pulizia più accurata il problema è scomparso, però in quel caso la Vespa andava proprio di merda, teneva il minimo accelerato era evanescente e girava proprio male. E dire che la pulizia dei getti è quasi sempre il preludio di un apertura del motore causa paraolio frizione...

Che poi, tu non avevi un bel Polini cosa ci fai con un Dr? Hai deciso di metterlo su in un periodo in cui non ti funZionavano le cuffie e volevi ascoltare qualcosa lo stesso?

Ultrasuonerò carburello e getti, vediamo il fondo della vasca cosa mi dirà... 
Il polini lo ho tolto dopo 15 mila km; uso il px ogni giorno per una 30ina di km (quando va bene), la differenza fra un motore da 28kml ad uno di 18kml la percepisco... :)
E poi dato che abito in una grande città, meglio averla meno rumorosa possibile

 

 

Col tempo può tapparsi causa sporcizia varia ed eventuale, e quando uno se ne accorge è tardi.

Escludo, dato che ho montato su un'altro blocco, sempre col miscelatore, e pur essendo carburato a ca.zzo, fin'ora... Sgrat (350km)
 

99℅ aspiri aria da sotto il carburatore, per esperienza è l'unica cosa che riesce a grippare un dr.

E se aspiravo aria ne avrebbe risentito il minimo e l'erogazione
Che poi lo ho tolto dopo per verificare il mix ed era ok come serraggi e come trafilaggi.
 

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Giollo ha grippato , ha aggiunto olio ed ha reigrippato ne ha aggiunto ancora , e si e salvato solo perchè si e tolto le cuffie .

Il pistone si presenta secchino , la grippata comunque e da senza olio o magrissima .

Esatto ho escluso il mix sin dall'inizio (anche se poi per il dubbio lo ho ri verificato), anche se il dubbio che la seconda grippata (e le successive strette)  fossero causate dalle cattive condizioni del pistone dopo la prima, lo ho avuto

Fra l'altro anche per il vecchio c'era poca lubrificazione, ma scemo io che ho subito passato un panno in canna per guardare il cilindro...

Sempre di più propendo per una casuale magrezza in mezzo, magari accentuata appunto dal clima più fresco.. Che dici?

 

 

Per il resto, tornando sul miscelatore, che io sappia si consuma l'ingranaggio del piano inclinato, si scava al centro e non pompa più olio a sufficienza ai medi regimi, comunque te ne accorgi perchè i consumi d'olio calano di brutto, di solito nei 1000km dovresti rabboccare.

 

Controllato anche lui, normale usura visiva, nessun gradino, nè puntale usurato.
Molla ok... Devo guardare questa usura stelo/boccola di rotazione

 

Un supermoderatore 177 col carburatore 30 mi sistema le citazioni cortesemente, che ho fato un macello coi nomi?   :roll:

 

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Mizziga! 20000km e il pistone, scarico così puliti! Mi sa che sei stato fortunato per tutti quei chilometri!

Sempre usato motul 510... I motori dentro li trovi così o a 1000km o a 50mila 

Anzi questo fa parecchio schifo perchè le fasce non tengono più da una vita, e sfiammava sotto le fasce praticamente fino alla fine del pistone

  • Like 2

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...