Vai al contenuto

210 Alluminio


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

 

Vorrei mettere un 210 in alluminio nel px200 da turismo.

 

A disposizione ho albero anticipato in c57, pinasco 26 vrx, sip road, volano senza corona quindi dovrebbe essere da 2.5kg.

 

I miei quesiti sono?

 

- senza modificare i carter, quale consigliate? Polini? Malossi? Pinasco?

 

- avrei disposizione eventualmente un altro blocco peró con miscelatore dovrei potrei lavorare le casse. Eventualmente il miscelatore si puó togliere? Anche qui che cilindro consigliate a questo punto raccordando?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a uno che chiede un cilindro 210 da montare p&p o al massimo con raccordo cosa gli consigliamo? un bel 232 o un 244, così fra albero e cilindro spende quei 1000 euro facili, è vero che si ritrova con uno dei migliori prodotti reperibili per largeframe sul mercato, ma forse non è proprio quello che ci chiedeva all'inizio, o sbaglio? siamo consapevoli che poi la frizione gli dura da natale a santo stefano, che se rimane con il 24 probabilmente serve pure la pompa benzina e che visto il costo e la delicatezza della messa a punto non è proprio la stessa cosa che montare un Dr p&p?

 

detto ciò, e mi scuso per la divagazione, personalmente monterei il Pinasco 215 con i pezzi di cui sei già in possesso andrà benone, altrimenti vai di Malossi Sport sugli altri carter ma a quel punto avrai ben altre prestazioni e di conseguenza usura della frizione e possibilità di rotture varie ed eventuali.

  • Like 7

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il consiglio di mk1.

 

Ho comprato il pinasco 215 super sport in alluminio e albero anticipato tameni.

Ho preso inoltre il kit frizione completo pinasco 7 molle con il cestello rinforzato.

26 pinasco vrx e sip road.

Volano elestar senza ghiera.

 

Sarà un bel motore turistico con un po di grinta per divertirsi?...spero di si..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, qui a Genova ce ne sono a decine di motori simili, alcuni li ha fatti addirittura Costa (colui che collaborava con Andrea Pinasco nello sviluppo dei suoi prodotti), all'epoca non c'erano ancora le versioni aggiornate di oggi di quel cilindro, però sono motori onesti, quelli che li fai e per diversi anni ti scordi della manutenzione ma soprattutto, la cosa più bella, prendi la cartina punti il dito dove vuoi arrivare e parti, senza pensieri.

  • Like 2

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

 

Vorrei mettere un 210 in alluminio nel px200 da turismo.

 

A disposizione ho albero anticipato in c57, pinasco 26 vrx, sip road, volano senza corona quindi dovrebbe essere da 2.5kg.

 

I miei quesiti sono?

 

- senza modificare i carter, quale consigliate? Polini? Malossi? Pinasco?

 

- avrei disposizione eventualmente un altro blocco peró con miscelatore dovrei potrei lavorare le casse. Eventualmente il miscelatore si puó togliere? Anche qui che cilindro consigliate a questo punto raccordando?

 

Grazie

L'albero anticipato in corsa 57che hai a disposizione, di che marca è?

Se è Mazzucchelli, ha un ritardo di aspirazione molto pronunciato ed è bilanciato ben oltre le ore 13.00. In questo caso, dovresti bilanciarlo a ore 12.00 tagliando un pezzetto di contrappeso e montare un Pinasco, se non vuoi toccare i carter... Ma sarebbe meglio toccarli e montare un Malossi che ben sfrutterebbe una fase di aspirazione ampia.

Se invece hai un albero Jasil (fase e disegno BGM), sarebbe ok anche un cilindro originale ben preparato o un Pinasco tranquillo e godibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mk1, immagino che tu abbia un M244 giusto ? Io ce l'ho e la pompa assolutamente non serve anche se viene consigliata nelle istruzioni.

Il Pinasco, avuto pure quello, è un'altro prodotto completamente differente.


le prestazioni non sono assolutamente le stessa nella maniera più assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rudy, magari. Però l'ho provato e conosco diverse persone che lo hanno montato sia con il phbh che con l'si,

tendenzialmente i primi non montano la pompa mentre gli ultimi si.

Non volevo paragonarlo assolutamente al Pinasco che non è affatto un cilindro spinto ma solo un originale di alesaggio superiore che dunque ha un po' di coppia in più per soffrire meno nelle salite e poco più.

Qui si chiedeva una termica da montare considerando che gran parte dei pezzi erano già in possesso, che, almeno in prima battuta, i carter non andavano toccati, per me consigliare Pinasco è stato un po' come fare 2+2.

  • Like 1

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

MK1 sono d'accordo con te. Io considero comunque un M232 montato standard un P&P semplice e di ottima qualità.

L'albero è molto ben fatto e bilanciato, il cilindro è spettacolare a mio parere. Montato P&P con carburo SI24 come il mio non serve la pompa. Ammetto che ci stò attento quando lo strapazzo e mi vedo bene di non tirare quando sono in riserva però apparte questo vuoti veramente zero.

Io monto una Frizione 6 molle così settata:

 

Cestello 6 molle con anello sardato.

3 dischi piaggio

Infradischi Crimaz

3 molle piaggio+ 3 molle Malossi.  ( Olio SAE 90 Tiene benissimo).

 

Sono a 4700 km fatti anche con lunghe percorrenze.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma per la cronaca, se montasse una frizione rinforzata il 244 si potrebbe considerare per turismo veloce o è un cilindro delicato? :blink:

Io con il 232 ci ho fatto le ferie in Provenza. Eravamo in due + bagagli. Bel motore, robusto. Bisogna solo controllare bene i dadi della testa perché tendono a svitarsi.

Io monto la pompa benzina del runner.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao a tutti

dopo un po' ..causa nascita figliolo vi scrivo i miei pareri.

il motore va bene ma per i miei gusti é abbastanza tranquillo...io l'ho montato in corsa originale......qualcuno ha esperienze con questo cilindro in corsa 60 o 62 ? Ci stavo facendo un pensierino per farlo diventare più grintoso...o secondo voi é proprio il cilindro così e dovrei passare ad un malossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già in corsa 60 la differenza si sente a parità di cilindro ,e già che dovresti aprire potresti raccordare il travaso alla base .se vuoi di più passa al malossi,ma devi raccordare i travasi assolutamente ,altrimenti il gioco non vale la candela. Visto che hai in cilindro nuovo mantieni il pinasco ,albero c.60 e pignone da 24

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Il 27/7/2017 in 16:52 , FedeBO ha scritto:

Già in corsa 60 la differenza si sente a parità di cilindro ,e già che dovresti aprire potresti raccordare il travaso alla base .se vuoi di più passa al malossi,ma devi raccordare i travasi assolutamente ,altrimenti il gioco non vale la candela. Visto che hai in cilindro nuovo mantieni il pinasco ,albero c.60 e pignone da 24

 

Ho recuperato altre due casse del 200 che erano già un po' lavorate ed ho deciso di mettere il blocco Pinasco nell altra mia vespa e farne uno nuovo più spinto  per il PX mettendo su il Malossi.

 

pensavo di prendere il 210 sport (quello bifascia) sempre in c57. 

Che albero consigliate da abbinare ? 

Quale frizione ?

accensione che non ho ..pensavo di prendere la Malossi da 1.2kg

come primaria pensavo di sfruttare la Polini 23/64 d.d.  che ho già a casa. ( che ne dite ?

carburatore....secondo voi meglio farlo lamellare con carburo esterno o sfrutto Il 26VRX che ho ?

 

grazie mille ragazzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...