Vai al contenuto

filetti danneggiati irreparabilmente?


Messaggi consigliati

Vado subito al punto.

Ho spanato dei filetti, che sono.

I 2 fori del collettore sul carter.

1 della marmitta su cilindro alluminio

Ho sanato questi importantissimi filetti e ora non conosco altre soluzioni per metterli a posto.

Tutti e 3 fori gli ho riparati con gli elicoil, ma non tengono.

Dopo qualche chilometro si smollano i bulloni e se cerco di stringerli forte c'è il rischio che partano del tutto.

Infatti quello della marmitta è partito.

Qualcuno di voi sa qualche trucchetto efficace?

Io avevo pensato di fare una colata di alluminio fuso, ma poi per rifare i fori bisogna trovare le giuste misure ed inclinazioni che non sò dove trovare. Il rettificatore bravo l'ho già trovato.

Secondo voi ci sono delle soluzioni valide e già collaudate al quale io ne sono all'oscuro ?

Come sempre ringrazio anticipatamente se potete aiutare un vecchietto come me.

Aspetto risposte.

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul cilindro in genere si fora e si filetta per un prigioniero leggermente più grosso...

 

Ma già aver spanato dei prigionieri c'è qualcosa che non va...

 

Gli altri si usano appunto gli elicoil e del bloccante forte... e se non tengono vuol dire che il lavoro è stato fatto male

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

per cedere l'helicoil o sono di scarsa qualità o sono stati montati male; diversamente non cedono sicuramente.

calcola anche che quando fai il preforo io sto leggermente più stretto, ma devi avere le punte da rettifica giuste che non sempre si trovano.

 

Mi sa che l'unica soluzione è mettere un helicoil più grande o chiudere il buco con saldatura al tig e rifare tutto da zero..

  • Like 4

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul cilindro in genere si fora e si filetta per un prigioniero leggermente più grosso...

 

Ma già aver spanato dei prigionieri c'è qualcosa che non va...

 

Gli altri si usano appunto gli elicoil e del bloccante forte... e se non tengono vuol dire che il lavoro è stato fatto male

 

dove ho scritto che ho spanato dei prigionieri? Ho spanato i fori dove vanno bullone marmitta, e fori dove vanno viti a brugola del pacco lamellare sul cilindro.uno dei 2

post-10276-0-20997600-1479916039.jpg

post-10276-0-77783600-1479916351_thumb.jpg

forse perchè è un pro-cup e il materiale è scadente?

Lasciamo per favore le critiche del genere"  é stato fatto male. Per favore."

gli helicoil sono quelli originali, il set comprende helicoil, punta trapano di 0,2mm più grande, e punta per fare filetti.

 

La butto lì, non è che forse forse il buco del procup è troppo profondo e gli helicoil troppo corti?

Per quelli del collettore solo uno non strige forte, Sapete quanto vibra quel carburatore attaccato al manicotto su un'ape?

Le piccole differenze tra ape e vespa small a volte anche se minime possono poi influenzare in maniera enorme sul lavoro finale.

 

Per esempio l'ape non ha i silent ma solo due gomme ai lati del supporto motore ed uno sul carter.

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

mi potresti dire come faccio a comandarne 4 pezzi oppure una decina da questo sito? Oppure si trovano su amazon o e-bay anche?

Quale misura ? adesso c'è un foro m 8,2

grazie

 

aggiornamento, ho scritto alla ditta chidendo di vendermene una decina.

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

per fare delle foto bisogna che aspettate, mi tocca tirare giù la marmitta e visto che ci ho messo pasta weimer per far un pò meno rumore, se tolgo tutto mi tocca rifare il lavoro.
Comunque è una cosa provvissoria, Tra 1 mesetto avrò finito il nuovo motore a strappo, poi quei carter sono perfetti.
Vorrei comunque mettere quei "bussolotti" se mi sai dire come si chiamano tecnicamente così chiedo alla Beta utensili che è qua vicino casa, se li hanno. sennò gli faccio viodi la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato con i time-sert? Costano un po, ma valgono la spesa

mai sentiti nominare,

ma li ho trovati googlando.

 

 

http://i2.photobucket.com/albums/y32/FLICKed/2012-Dominator/Imgp0003C_zps9c7c122a.jpg

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRy7tTw2gmUmNwRdf-xdNgkAobDYjD_XLlP6rDX43HNse0ygIOX

 

ma il prezzo è stratosferico.... senza inserti poi..... :sco

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ok ho visto

Allora anche se ti do' l'indirizzo per gli inserti ti devi acquistare anche il suo maschio per filettare e a questo punto visto la cifra che si va' incontro ti conviene rivolgerti a un'officina meccanica, meglio una torneria

Anche se non so' se ne vale la pena perché ti chiederanno un rene

 

Piuttosto se ti va' mi scrivi in mp il tuo indirizzo e te li spedisco ( sempre che un pacchettino così piccolo ti arrivi con le poste italiane) ma tu ti acquisti il maschio

Però vedendo il GT non c'è abbastanza materiale per questo lavoro, viceversa sull'entrata li si riesce a fare

A questo punto potresti farti fare un paio di prigionieri in M9 che poi si riduce a M6

Per l'elicoil ci sono di varie lunghezze

Probabilmente te ne hanno montati corti ,anche se non mi piacciono per niente

Poi la saldatura

Bisogna farla entrare in profondità se vuoi far un bel lavoro

Se è superficiale ti tiene per poco

Be' dai qualcosa ti ho detto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho visto Allora anche se ti do' l'indirizzo per gli inserti ti devi acquistare anche il suo maschio per filettare e a questo punto visto la cifra che si va' incontro ti conviene rivolgerti a un'officina meccanica, meglio una torneria Anche se non so' se ne vale la pena perché ti chiederanno un rene Piuttosto se ti va' mi scrivi in mp il tuo indirizzo e te li spedisco ( sempre che un pacchettino così piccolo ti arrivi con le poste italiane) ma tu ti acquisti il maschio Però vedendo il GT non c'è abbastanza materiale per questo lavoro, viceversa sull'entrata li si riesce a fare A questo punto potresti farti fare un paio di prigionieri in M9 che poi si riduce a M6 Per l'elicoil ci sono di varie lunghezze Probabilmente te ne hanno montati corti ,anche se non mi piacciono per niente Poi la saldatura Bisogna farla entrare in profondità se vuoi far un bel lavoro Se è superficiale ti tiene per poco Be' dai qualcosa ti ho detto

Beh dai, mi hai detto praticamente tutto quello che volevo sapere.

P.s. Secondo te quei prezzi del link che ho messo sono giusti oppure c'è uno zero in più?

Ti scrivo in mp poi quando ricevo il tutto vado da un bravissimo artigiano che ha un'officina da paura ,i lavori che fa sono da Master.(motori e preparazione auto da rally e fabbrica ingranaggi) infatti tra poco mi farò fare 2°, 3° come voglio io e che non esiste in commercio.

Almeno perlomeno non vedrò più scritto "il lavoro è stato fatto male" (che poi secondo me è l'alluminio del procup che è una cineseria scadente)

Comunque McK, sei sempre uno dei miei preferiti in questo forum.

Grazie Heseb, spero di risolvere senno ci metto la weimer verde e ciao.

Dove ho preso gli helicoil hanno solo 1 misura , quelli lunghi 1 cm circa.

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...