Vai al contenuto

Tecnica partenza Vespa tipo strip


Tremotina140

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la mia vespetta, nel momento in cui provo il mio motore con altri scooter/vespe subentra il problema della partenza, la vespa mi catapulta in aria, non riesco a tenerla giù, premetto che peso 52 kg.. Io faccio così: mi sposto il corpo in avanti, quasi  a toccare il manubrio , piede destro sul freno e piede sinistro su strada, tengo il motore un bel pò su di giri, ingrano la prima, e dopo qualche secondo lascio la frizione di colpo. La vespa mi butta su e sono costretto a togliere il gas per tornare giù facendomi perdere già dei secondi , come riprendo il gas si alza di nuovo, fino a quando non si stabilizza e parte. Ho provato anche a lasciare la frizione a metà , ma è quasi uguale... Molte volte capita anche che non si impenna, ma la ruota posteriore comincia a slittare e quasi fa perdere il controllo.. Qualcuno può aiutarmi??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ..... a prescidere dal tipo di motore e potenza, non entriamo in merito che divagheremo inutilmente, è tutta una questione di polsi.

Devi lavorare con la frizione non lasciarla di colpo, il gas più o meno deve essere stabile in modo da tenere sempre il motore in coppia fuori dalla zona morta tanto per intenderci. La frizione fa tutto, le dita della mano sinistra devono lavorare bene senza incertezze, poi ci vuole un bel orecchio e un sacco di esperienza.... insomma comincia a bruciare un pó di dischi e vedrai che sarà sempre meglio.

  • Like 3

Marzo Maserati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che un DR buco non dovrebbe averne e neanche cavalloni da paura... Che primaria, cambio e gomma monti?

 

La frizione cosa è?

Primaria ho una 24/61, cambio originale , gomme 3.50-10,  frizione 4 dischi  polini con molla rinforzata.. McKenzie, ovvio che è un Dr , ma io non riesco a tenerla giù e questo mi provoca uno svantaggio nelle gare..

Ok ..... a prescidere dal tipo di motore e potenza, non entriamo in merito che divagheremo inutilmente, è tutta una questione di polsi. Devi lavorare con la frizione non lasciarla di colpo, il gas più o meno deve essere stabile in modo da tenere sempre il motore in coppia fuori dalla zona morta tanto per intenderci. La frizione fa tutto, le dita della mano sinistra devono lavorare bene senza incertezze, poi ci vuole un bel orecchio e un sacco di esperienza.... insomma comincia a bruciare un pó di dischi e vedrai che sarà sempre meglio.

Cercherò di seguire il consiglio, grazie mille :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Primaria ho una 24/61, cambio originale , gomme 3.50-10, frizione 4 dischi polini con molla rinforzata.. McKenzie, ovvio che è un Dr , ma io non riesco a tenerla giù e questo mi provoca uno svantaggio nelle gare..

 

Cercherò di seguire il consiglio, grazie mille :D

Che volano e accensione hai per curiosità?

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Dr con D&F...qui la cosa si fa interessante.....

 

Apparte gli scherzi io peso come te, e gare tra sputer e motard sono all'ordine dl giorno(o meglio del sabato), la tecnica sta tutta nel non togliere mai l'acceleratore e far lavorare la frizione....ma capiamoci, ci fai 10 spari tosti e la frizione è da buttare;)

Tu prima che parti la tieni su di giri, nel secondo prima che parti spalanca a tutto e lascia la frizione non tutto di un colpo ma veloce fino a quando non senti che attacca e da li in poi piano piano, e per non farla alzare gioca con la frizione cercando il gas di tenerlo sempre aperto....poi le altre marce le butti giu senza frizione(ma devi avere un cambio chiuso abbastanza stretto, senza "folle" tra una marcia e l'altra;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un Dr con D&F...qui la cosa si fa interessante.....

 

Apparte gli scherzi io peso come te, e gare tra sputer e motard sono all'ordine dl giorno(o meglio del sabato), la tecnica sta tutta nel non togliere mai l'acceleratore e far lavorare la frizione....ma capiamoci, ci fai 10 spari tosti e la frizione è da buttare;)

Tu prima che parti la tieni su di giri, nel secondo prima che parti spalanca a tutto e lascia la frizione non tutto di un colpo ma veloce fino a quando non senti che attacca e da li in poi piano piano, e per non farla alzare gioca con la frizione cercando il gas di tenerlo sempre aperto....poi le altre marce le butti giu senza frizione(ma devi avere un cambio chiuso abbastanza stretto, senza "folle" tra una marcia e l'altra;)

Avendo il cambio originale e una primaria lunga, è un pò snervante il salto  fra 3 e 4, però il motore spinge sempre , avrei in mente di mettere una 4 corta e di portare lo scarico a 180-185° in modo da far lavorare bene la D&F.. Tornando a noi , proverò anche il tuo consiglio , grazie mille :D

Modificato da Tremotina140
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non so se avete capito, forse mi sono espresso male io.. non faccio gare d'accelerazione, io parlo delle gare fra amici, scooter e vespe, scusate la mia ignoranza ma non so nemmeno cos'è una gara di strip :(

 

E' il posto dove puoi andare a vedere le vespe che corrono, in sicurezza e cronometrate, nel campionato e che hanno dal doppio al quadruplo dei cavalli rispetto alla tua ;)

 

In altri casi ci sono delle ragazze succinte e la cosa è ancora meglio :F

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le gare fra di voi ( che non si possono fare a meno che ... non state in un ambiente chiuso al traffico e privato!!!!!!!!) E considerando il tuo motore ....e mooolto semplice...

Gas a manetta e lasci la frizione.... tanto non hai cavalli tali da ribaltarti o lasciare 20 metri di riga nera sull'asfalto ......

Gas gas e via andare... tanto dopo tre 4 lanci la frizione la devi cambiare, non ti ribalti sicuro e quindi ti sembra che parti anche più veloce...

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...